AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 05/2010 - CIG 0459313D10 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) 
  Sito o luogo principale dei  lavori:  prog.  km  157+854  (TN),  km
166+739 (TN) e km 206+669 (VR) 
  Codice NUTS: ITD2 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
rifacimento dei  sovrappassi  in  corrispondenza  delle  stazioni  di
Rovereto nord, Rovereto sud e Affi 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 45233141, 45221121 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a  base
di gara e'  di  euro  13.274.914,66;  oneri  per  la  sicurezza  euro
474.841,31 (non soggetti a ribasso d'asta). TOTALE  COMPLESSIVO  euro
13.749.755,97. 
  Importo lavori  attribuiti  alla  categoria  OG3  prevalente:  euro
6.831.021,31. 
  Altre categorie: 
  OG10 per lavori pari ad euro 444.257,31; 
  OS18 per lavori pari ad euro 4.815.895,67; 
  OS12 per lavori pari ad euro 1.124.616,12; 
  OS21 per lavori pari ad euro 533.965,56. 
  Ai sensi di quanto previsto  dall'art.  37,  comma  11  del  D.Lgs.
163/2006 la categoria OS18 e' subappaltabile nella misura massima del
30%, in ottemperanza alle condizioni di cui all'articolo medesimo. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  420 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)  cauzione  provvisoria  nell'importo  di  euro  137.497,56,  con
scadenza  non  inferiore  a  180  giorni  rispetto   alla   data   di
presentazione  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  75   del   D.Lgs.
163/2006, e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'art. 129
c. 1 e c. 2 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di  cui  al
D.M. 123/04 per  gli  importi  indicati  al  successivo  punto  VI.3)
"informazioni complementari" lettere k) e l). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e suoi allegati. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione/di atto notorio di  conformita')  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  od  analogo  registro  professionale   dello   Stato   di
residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella  fissata
per la gara; 
  c) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)  rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso  di  ATI,
cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; 
  d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  f)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  si veda successivo punto III.2.3) lett. c). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  dichiarazione attestante  che  l'offerta  tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Capitolato Speciale; 
  dichiarazione di sopralluogo formulata come da art. 71 c. 2  D.P.R.
554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando); 
  "attestazione  di  qualificazione"  rilasciata  da  una   SOA   (in
originale o fotocopia con dichiarazione di conformita'  all'originale
resa  ex  art.  19  D.P.R.  445/2000)  secondo  una  delle   seguenti
alternative: 
  - OG3 classifica VI, OG10 classifica II, OS18  classifica  V,  OS12
classifica III, OS21 classifica II; 
  - OG3 classifica VI, OS18 classifica V congiunta a dichiarazione di
subappalto riferita alle restanti categorie qualora non possedute. 
  Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il
subappalto, disponga di una qualificazione parziale,  e'  sufficiente
che dichiari il subappalto per la parte eccedente  la  qualificazione
posseduta. 
  Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,  complessivamente  classifiche  non  inferiori  a   quelle
richieste all'impresa singola; 
  ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00,  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  da
effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
  - tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561,
intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale  ed  il  CIG
che identifica la procedura; 
  - tramite versamento on line collegandosi al portale  web  "Sistema
di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art.  55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione  della   Societa'   dd.
20.12.2007 e decreto ANAS prot. CDG-0009928-P del 22.01.2010 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 05/2010 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 24/05/2010 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 75,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare, previo versamento di euro  75,00  sul  c/c  postale  n.
13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta;  ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio  saranno  a  carico
della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/05/2010 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/06/2010 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; 
  la gara verra' esperita con le modalita' di cui  agli  artt.  81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a  corpo  al  prezzo
piu' basso mediante  espressione  di  un  unico  ribasso  percentuale
sull'importo posto a base di gara (art. 82 D.Lgs. 163/2006); 
  in  relazione  all'eventuale   anomalia   dell'offerta   troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  l'offerente dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 25/05/2010, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
contenente due buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A  -
Documentazione" e "Busta B - Offerta economica". 
  Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, la documentazione di cui ai punti  III.1.1)  "cauzioni  e
garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara
"condizioni di partecipazione". 
  Nella "Busta B - Offerta  economica"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione, l'offerta economica, costituita  dalla  compilazione  del
"Modulo offerta economica" debitamente compilata e sottoscritta. 
  I lembi del plico e quelli della busta B devono,  pena  esclusione,
essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od   altro   prodotto
equivalente. All'esterno del plico vanno comunque,  pena  esclusione,
riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta  relativa
alla  procedura  aperta  per  il  rifacimento  dei   sovrappassi   in
corrispondenza delle stazioni di Rovereto nord, Rovereto sud  e  Affi
con scadenza alle ore 12:00 del giorno 25 maggio 2010". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  non sono ammesse offerte in aumento; 
  si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta; 
  per il subappalto si procedera' secondo quanto  previsto  dall'art.
118 e dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006. 
  E' fatto obbligo al soggetto  aggiudicatario  di  trasmettere  alla
Societa',  entro  20  giorni  dalla   data   di   ciascun   pagamento
effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con  indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non  rispetti,
anche una sola volta, il termine  di  cui  al  precedente  capoverso,
provvedere direttamente al pagamento del  subappaltatore  avvalendosi
della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa'; 
  la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile  giudizio,  della
facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso  dei  requisiti
di cui al punto III.2.1) lett. a), b), d),  e)  e  f)  dovra'  essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  e' vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art. 129 c. 1
D.Lgs. 163/2006: 
  - sez. A: danni alle cose: opere per  l'importo  di  aggiudicazione
dei lavori, opere preesistenti  per  euro  1.000.000,00  (unmilione),
demolizione e sgombero per euro 200.000,00 (duecentomila); 
  - sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato per
le opere di cui alla sezione A, con  un  minimo  di  euro  500.000,00
(cinquecentomila); 
  importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art. 129 c. 2
D.Lgs. 163/2006: 
  sez.  A:   danni   alle   cose:   opere   per   euro   5.000.000,00
(cinquemilioni),  demolizione  e  sgombero  per   euro   3.000.000,00
(tremilioni); 
  sez. B: RCT per  un  massimale  per  ogni  sinistro  pari  ad  euro
4.000.000,00 (quattromilioni); 
  e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione  delle
offerte;  l'offerente  potra'  trovare  riscontro  ai  quesiti  posti
tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione  "FAQ"
relativa al presente bando di gara; 
  si informa, ai sensi del  D.Lgs.  196/2003,  che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento; 
  per quanto non previsto nel bando e, se non in  contraddizione  con
il medesimo, troveranno applicazione il  D.P.R.  34/2000,  il  D.P.R.
554/1999, il D.M. n. 145/2000  e  il  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 29 marzo 2010 
  CZ/AP/rl 
    Trento, li' 29 marzo 2010 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T10BFM6772
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.