CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 9-4-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione Ufficiale: Consorzio Chierese per i Servizi  (in
seguito anche "C.C.S.") Strada Fontaneto n. 119 - Chieri (TO) - 10023
- Italia Punti di contatto:  Ufficio  Responsabile  del  Procedimento
telefono +39-011 9414343 - telefax +39-011 9473130 Indirizzo Internet
- profilo di Committente: www.ccs.to.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare
disponibile  presso:  www.ccs.to.it.   Le   offerte   vanno   inviate
all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice  I.2)  Tipo
di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3,
comma 25, D.Lgs.  n.  163/06.  Settore:  ambiente.  L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni:  no.
II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi:  Servizi  -
categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06; -  Codice
NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione:  provincia  di  Torino.
II.1.3 L'Avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  si;  II.1.5  Breve
descrizione   dell'appalto:   servizio   di   monitoraggio    matrici
ambientali, consistente in prelievi e campionamenti periodici,  prime
misurazioni sul campo, trasporto, analisi di laboratorio, redazione e
trasmissione  rapporti  di  prova  come  da  capitolato   tecnico   e
amministrativo - per un periodo di anni  tre  (1  luglio  2010  -  30
giugno 2013) delle seguenti due discariche di proprieta'  consortile:
1. discarica consortile attiva per rifiuti non  pericolosi  sita  nel
Comune di Cambiano (TO) - Loc. Valle San Pietro Cascina Benne, di cui
Autorizzazione Integrata Ambientale  di  gestione  dell'impianto  con
Determina Dirigenziale provinciale n. 73-23588-2008 del 27.03.2008  e
ss.mm.ii. 2. discarica consortile  in  post-mortem  per  rifiuti  non
pericolosi sita nel Comune di Riva presso Chieri (TO)  -  Loc.  Basse
Strada  Ronello,  di  cui  D.G.R.  autorizzativa  n.   54-38877   del
03.07.1990 e ss.mm.ii. II.1.6.  CPV  Oggetto  Principale:  90700000-4
[Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  SI;  II.1.8  Divisione  in
lotti NO; II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO; II.2.1  Quantitativo
o entita' totale: Il corrispettivo dell'appalto a  corpo  a  base  di
gara e'  fissato  in  Euro  235.491,30  +  iva.  All'appaltatore,  in
aggiunta al corrispettivo di appalto, saranno riconosciuti da  C.C.S.
Euro 1.429,20 + iva  per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. II.2.2) Opzioni NO; II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 1  luglio
2010 -  30  giugno  2013.  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie:  cauzione
provvisoria ex art. 75, D.Lgs. n. 163/06, secondo  criteri,  forme  e
modalita' indicati al par. 8.) del "disciplinare di  gara";  garanzia
fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06; polizza assicurativa  RCT
a'  sensi  dell'art.12  del  capitolato  tecnico  e   amministrativo.
III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento con fondi propri; pagamenti come da capitolato  tecnico
e amministrativo. III.1.3. Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37, D.Lgs. n. 163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'Appalto:  NO;  III.2.1.  Situazione
personale  degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale  par.  7)  del
"disciplinare di gara". III.2.2. Capacita'  economica  e  finanziaria
par. 7) del "disciplinare di gara". A' sensi  dell'art.41,  comma  3,
D.Lgs. n. 163/06 se il concorrente non e' in grado, per  giustificati
motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione  o  l'inizio
dell'attivita' da meno  di  tre  anni,  di  presentare  le  referenze
richieste, puo' provare la propria capacita' economica e  finanziaria
mediante qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  da  C.C.S.
III.2.3. Capacita'  tecnica  par.  7)  del  "disciplinare  di  gara".
III.2.4. Appalti riservati NO. III.3.1. La prestazione  del  servizio
e' riservata ad  una  particolare  professione:  SI;  agli  operatori
economici-laboratori analisi accreditati SINAL ora  ACCREDIA  (vedasi
decreti ministeriali 22.12.09 in G.U. n.19 del  25.1.10  e  n.20  del
26.1.10) oppure accreditati da organismo nazionale di  accreditamento
di  Paese  estero  aderente  all'accordo   multilaterale   di   mutuo
riconoscimento in ambito EA-MLA o aderente all'accordo internazionale
ILAC-MRA  (art.47,  d.lgs.163/06).  III.3.2.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della  prestazione  del  servizio:  SI;  IV.1.1)  Tipo  di
procedura - Aperta SI; IV.2.1.  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa SI; 1. le  caratteristiche  tecniche,
metodologiche e qualitative del servizio di monitoraggio  ambientale:
max punti 65; 2. prezzo: max punti  35;  IV.2.2  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  NO;  IV.3.2.  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto NO. IV.3.3. Condizioni per ottenere la  documentazione
complementare:  a'  sensi  dell'art.71,  D.Lgs.  n.  163/06  "bando",
"disciplinare  di  gara  +   allegati"   e   capitolato   tecnico   e
amministrativo,  potranno  -senza   oneri-   essere   scaricati   dal
concorrente direttamente dal  sito:  www.ccs.to.it.  Termine  per  la
richiesta della  documentazione  complementare  -  data:  18.05.2010;
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4. Termine per il  ricevimento  delle
offerte: data 19.05.2010 ora 12:00; IV.3.6 Lingue: Italiano;  IV.3.7.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.3.8.  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
20.05.2010  ora  09:30  presso  sede  Amministrazione  aggiudicatrice
par.I.1) e secondo  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con  procura  semplice,
anche non notarile. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO.  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  CON  FONDI
COMUNITARI  NO.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  SI;  0.  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa (artt.  83,  D.Lgs.  n.  163/06,  con
applicazione  art.  86,  comma   2,   D.Lgs.   n.   163/06):   metodo
aggregativo-compensatore  secondo  modalita'  indicate   al   par.15)
disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.  83,  comma  5,  D.Lgs.  n.
163/06 l'appalto verra' aggiudicato al concorrente che conseguira' il
punteggio complessivo piu' elevato. 1. Offerte  art.  74,  d.lgs.  n.
163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e  termini  indicati
nel disciplinare di gara. 2. Ricognizione  luoghi:  obbligatoria  con
attestazione rilasciata da C.C.S. pena non ammissione dell'offerta ai
sensi  par.  16.)  disciplinare   di   gara.   3.   L'Amministrazione
aggiudicatrice applica art.77  bis,  dpr  445/00  (art.38,  comma  2,
d.lgs. n. 163/06). 4. Disciplinare di gara parte integrante del bando
di gara. Per informazioni complementari:  modalita'  vedi  par.  17.)
disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro  il
giorno 10.05.2010 ore 12:00 (termine perentorio). 5. Non sono ammesse
offerte  economiche  in  aumento.  6.  Non   sono   ammesse   offerte
condizionate,    plurime,    indefinite.     7.     L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'  aggiudicazione  quand'anche  pervenga
una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e  idonea.  8.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, c. 3,
d.lgs. n. 163/06. 9. Le autodichiarazioni e i documenti,  se  redatti
in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da  una
traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
10.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni   presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
allegati,  capitolato  tecnico  e  amministrativo,  l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante pubblicazione  sul  profilo  di
committente  www.ccs.to.it  11.   Subappalto:   per   la   natura   e
specificita' delle prestazioni dedotte in contratto non ammesso.  12.
Tutte  le  comunicazioni   e   gli   scambi   di   informazioni   tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente via fax (art. 77 D.Lgs. 163/06). Le  suddette
richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati  a  mezzo
fax e, se di  interesse  generale,  portate  a  conoscenza  di  tutti
mediante pubblicazione sul profilo di committenza  www.ccs.to.it  nei
termini   di   legge.   13.   Verifica   anomalia:    Amministrazione
aggiudicatrice tramite  la  Commissione  giudicatrice,  valutera'  la
congruita' delle offerte ai sensi degli  artt.  86,  comma  2,  87  e
seguenti, D.Lgs. n. 163/06 e ai sensi del disciplinare di  gara.  14.
Per dichiarazioni e/o offerte  sottoscritte  da  procuratori  occorre
allegare, anche in copia semplice, procura speciale. 15.  Si  precisa
che l'unica copia degli  atti  (amministrativi  +  tecnici)  di  gara
facente fede ai  fini  dell'offerta  e'  quella  cartacea  depositata
presso la sede operativa della Amministrazione aggiudicatrice, Strada
Fontaneto 119  -  Chieri  (TO)  -  verificata  dal  responsabile  del
procedimento  e  liberamente  visionabile  dai  concorrenti,   previa
prenotazione giorno (tel. +39 011 9414343). 16. Riduzione termini  a'
sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs. n. 163/06.  17.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 18. I concorrenti che intendono  partecipare
alla  presente  procedura  aperta  sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione pari a  Euro  20,00  (Euro  venti/00)  ai  sensi  della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del 15.02.2010  e  a  sensi  par.9.)  disciplinare  di  gara;  Codice
Identificativo Gara (CIG: 04623084A0). La mancata presentazione della
documentazione  probatoria  del  versamento  della  contribuzione  e'
condizione di esclusione dalla procedura di  gara.  19.  In  caso  di
contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare  di
gara + allegati prevalgono le prime, interpretate secondo  il  d.lgs.
n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le  norme  interpretative  vigenti
nell'ordinamento giuridico italiano.  20.  CCS  si  riserva  facolta'
applicazione  analogica  dell'art.140,   d.lgs.163/06   ("scorrimento
verticale") 21. Ai sensi del combinato disposto artt. 11 e 55, d.lgs.
163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice
n° 17 del 31 marzo 2010. 22. Responsabile del  procedimento  ex  art.
10, c.9, D.Lgs. 163/06: Arch. Gianmarco  Mottura.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso  TAR  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti, 45, Torino, 10129 - It; Tel. +39-011/ 5576458 +39-011/5576411;
fax                  +39-011/5612482                  +39-011/539265;
seggen.to@giustizia-amministrativa.it;   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso: Ricorso giudiziale: entro  60  giorni  da  conoscenza  atto.
Ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica:  entro  120
giorni  da  conoscenza  atto  (art.  8,  D.P.R.  1199/71).  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione Autorita' per la Vigilanza
sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs.  n.  163/06)
Via  di  Ripetta  246  -  Roma  -  00186  -  Italia  Tel.   06/367231
www.autoritalavoripubblici.it. VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE  AVVISO
ALLA GUUE: 01.04.2010. 

                Il Responsabile Del Servizio Impianti 
                       Arch. Gianmarco Mottura 

 
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