REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO REGIONALE DELLA SALUTE
DIPARTIMENTO PIANIFICAZIONE STRATEGICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Assessorato regionale della  Salute  -
Piazza    Ottavio     Ziino,     24     90145     Palermo     e-mail:
duilia.martellucci@regione.sicilia.it;    tel.    091-7075689-    fax
091-7075528   URL:    www.regione.sicilia.it/sanita/;    informazioni
complementari   vanno   rivolte   a   mezzo   e-mail    all'indirizzo
duilia.martellucci@regione.sicilia.it o via fax al  n.091-7075528.  I
documenti     di     gara     sono     disponibili      sul      sito
www.regione.sicilia.it/sanita/,   sezione   Bandi   di    Gara.    La
documentazione di dettaglio e' disponibile anche su formato CD-ROM da
ritirare  presso   la   sede   dell'Amministrazione   aggiudicatrice,
Dipartimento Pianificazione Strategica- Servizio 3. Le offerte  vanno
inviate a Assessorato Regionale  della  Salute  -  Ufficio  Posta  in
Entrata- piazza Ottavio Ziino, 24 PALERMO - C.A.P. 90145 SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1:  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG  0461818045   Servizi   di
consulenza  direzionale  ed  operativa   previsti   dall'Accordo   di
Programma sottoscritto in  data  11.12.2009,  tra  il  Ministero  del
Lavoro, Salute e Politiche  Sociali,  il  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze e la Regione Siciliana,  in  attuazione  dell'art.  79,
comma 1-sexies lettera c), del D.L. 112/2008,  convertito  con  Legge
133/2008,   finalizzati   alla    progettazione,    allo    sviluppo,
all'avviamento ed alla condivisione su base regionale di  un  modello
di monitoraggio del sistema sanitario per garantire  la  raccolta  di
tutti i dati necessari al governo delle azioni e per contribuire alla
diffusione di competenze e di metodologie di analisi dei dati  sia  a
livello aziendale che a livello regionale. II.1.2 Tipo di appalto  di
prestazioni di servizi: categ.servizi n.11  CPV  72221000;  72224000;
72316000;  79411000;  79421100;   79421200.   Luogo   principale   di
esecuzione: Regione Siciliana. II.1.3 L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: vedi paragrafo 6 del
Capitolato  tecnico   II.1.8   Divisione   in   lotti:   no.   II.1.9
Ammissibilita'  di   varianti:   no.   II.2.1   base   d'asta:   Euro
21.121.377,00  IVA  esclusa.   II.2.2   Opzioni:   no   II.3   Durata
dell'appalto: 36  mesi.  SEZIONE  III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1  Cauzioni  e
garanzie richieste:  cauzione  provvisoria  di  euro  422.428,00,  da
presentare in sede  di  offerta;  cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo   contrattuale.   III.1.2   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Risorse di cui all'articolo 20 legge  67/1988
assegnate con Delibere CIPE e correlati  co-finanziamenti  regionali.
Disposizioni in materia di  bilancio  e  contabilita'  della  Regione
Siciliana.  III.1.3  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: R.T.I. ex  art.  37  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; Consorzi ex artt.34 e 36  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo
professionale o nel registro commerciale: precisate nel  paragrafo  4
del Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: a)
fatturato  globale,  cumulativamente  nel  triennio  2006-2008,   non
inferiore ad euro 35.000.000,00 (IVA esclusa); b) fatturato specifico
per servizi di  consulenza  strategica,  organizzativa  e  gestionale
realizzati nell'ambito sanitario a favore  di  Ministeri  e  Regioni,
nonche'  Enti  e  Istituzioni  del  Servizio   sanitario   nazionale,
cumulativamente  nel  triennio  2006-2008,  non  inferiore  ad   euro
12.000.000,00 (IVA esclusa). III.2.3 Capacita' tecnica: L'elenco  dei
servizi  realizzati  nel  triennio  2006-2008,   il   cui   fatturato
complessivo soddisfi i vincoli di cui al punto III.2.2- lett. b)-  va
corredato dall'indicazione degli importi, dell'oggetto (integrato  da
una sintetica descrizione del servizio), delle date e dei destinatari
dei servizi prestati. L'Impresa concorrente, pena l'esclusione  dalla
gara,  deve  essere  in  possesso,  oltre  a  quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara,  della  certificazione  EN  ISO  9001:2000  per
operare nel settore EA 35-"Servizi professionali d'impresa" o analoga
certificazione riconosciuta a livello UE. III.2.4 Appalti  riservati:
No. III.3 Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No III.3.2 Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del sevizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Tipo di  Procedura:Aperta.
IV.2.1  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa.  IV.2.2  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   No.   IV.3
Informazioni di  carattere  amministrativo:  IV.3.3  Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
: 21.06.2010, ORE 13.00; documenti a pagamento:  No.  IV.3.4  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
6.07.2010,  2010  ore  12:00.  IV.3.6  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7 Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta : 180 giorni  decorrenti  dall'ultimo  giorno  utile  per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: 7.07.2010 ore  10:00  presso:  Assessorato  Regionale  della
Salute piazza Ottavio Ziino, 24 - Palermo CAP. 90145. Persone ammesse
ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si,  come  precisato  nel
Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Trattasi di
appalto periodico? No. VI. 2 L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato dai fondi comunitari No. VI.3  L'Amministrazione
procedera' in corso di gara alla verifica dei  requisiti  di  cui  ai
punti III.2.2 e III.2.3 per tutti i  concorrenti  ammessi.  Non  sono
ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate.  L'Amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione   definitiva
successivamente al Decreto di ammissione al  finanziamento  da  parte
del   Ministero   della   Salute,    ovvero    di    non    procedere
all'aggiudicazione definitiva se per  qualsiasi  motivo  non  dovesse
avere la copertura finanziaria necessaria al termine della  procedura
di gara. In tali casi,  nulla  sara'  dovuto,  a  titolo  alcuno,  ai
concorrenti. L'Amministrazione si riserva, altresi',  il  diritto  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea   all'oggetto   contrattuale;   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  di
sospendere,   indire   nuovamente   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; di non stipulare  motivatamente  il  contratto,  anche
qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. In tali casi,  nulla  sara'
dovuto, a titolo alcuno, ai concorrenti. L'Amministrazione si riserva
altresi' di risolvere il contratto  nell'ipotesi  in  cui  il  legale
rappresentante o uno  dei  dirigenti  della  societa'  aggiudicataria
siano  rinviati  a  giudizio  per  favoreggiamento   nell'ambito   di
procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata,  ai  sensi
del comma 2, art. 2, della legge regionale del 20 novembre  2008,  n.
15. L'Amministrazione si riserva, ai sensi degli artt. 86, 87, 88 del
D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  di  procedere  alla  verifica  delle
offerte qualora le stesse risultino anormalmente basse. I concorrenti
si  obbligano,  in   sede   di   presentazione   della   domanda   di
partecipazione alla gara, al rispetto,  in  caso  di  aggiudicazione,
delle  disposizioni  normative   finalizzate   al   contrasto   della
criminalita' organizzata, previste dal  comma  1  dell'art.  2  della
Legge Regionale 15/2008, come  modificata  dall'art.  28  della  L.R.
6/2009, indicando un numero di conto corrente unico  sul  quale  fare
confluire tutte le  somme  relative  all'appalto.  Il  subappalto  e'
ammesso ai sensi e con le modalita' di cui all'articolo  118  del  D.
Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Si  precisa  che   le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le altre cause di esclusione dalla gara,
le modalita' di aggiudicazione, gli  elementi  di  valutazione  e  le
altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e nei suoi
allegati. Anche con riferimento alla partecipazione di RTI e Consorzi
e per l'avvalimento si rinvia al medesimo Disciplinare  di  Gara.  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
viene individuato, quale responsabile del procedimento,  la  Dott.ssa
Duilia Martellucci. Ai sensi della deliberazione  dell'1  marzo  2009
dell'Autorita' per la vigilanza dei  contratti  pubblici  di  lavoro,
servizi e forniture si richiede agli operatori economici, a  pena  di
esclusione, la prova dell'avvenuto versamento del contributo di  euro
100,00 a favore di detta Autorita', secondo le modalita' indicate nel
Disciplinare di Gara.  L'Amministrazione  si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario,  alle  stesse  condizioni,  di  incrementare   le
attivita' per un importo massimo contrattuale fino  alla  concorrenza
di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3,  del  D.M.  28  ottobre
1985. Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera  b),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.,  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta',  da
esercitarsi nei tre anni successivi alla stipula  del  Contratto,  di
affidare all'aggiudicatario la  ripetizione  di  servizi  analoghi  a
quelli  oggetto  della  presente  Gara.   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  al  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs.  n.  196/2003  e  s.m.i..
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere  richiesti  nelle
modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare  di  Gara.  In
tutti i casi prevale quanto disposto nel  Disciplinare  di  Gara.  Il
Bando di Gara e'  stato  pubblicato  sulla  GUCE  serie  S  n.65  del
2.04.2010. 

                        Il Dirigente Generale 
                      Dott. Maurizio Guizzardi 

 
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