GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:   Laura   Filosa   /   Adriana   Esposito    -    Telefono:
026765.4332-4129    -    Fax    026765.4424    Posta     elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione: Procedura aperta per l'appalto del servizio di
verifica e validazione, ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii., e gli artt. 47 e 48  del  D.P.R.  554/1999,  del  progetto
esecutivo dei lavori di riassetto  idrogeologico  e  mitigazione  dei
rischi naturali presenti in Val Torreggio, nel  Comune  di  Torre  di
Santa Maria (SO). 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 12, Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90721800-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  54.544,05.=   IVA
esclusa, di cui Euro 49.585,50.= per la prestazione di validazione ed
Euro. 4.958,55.= per le spese conglobate. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 45 giorni  dalla
firma contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  L.  248/2006;
D.Lgs. 81/2008. 
  III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.I.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato  UE);  4)
essere  organismi  di  controllo,  accreditatiai  sensi  della  norma
europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020. 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2007/2008/2009 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore ad Euro 250.000,00.=  (duecentocinquantamila/00)  al  netto
dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): copia delle dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2007/2008/2009. 
  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   Aver   effettuato   nel   triennio
2007/2008/2009 forniture di  servizi  analoghi  per  un  importo  non
inferiore ad Euro 150.000,00.= al netto dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 12/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 17 del 12.02.2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 13/05/2010 - Ora:12,00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 14/05/2010 -
Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 19/05/2010 - Ora:
10,00. 
  Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 05/05/2010 ore  12,00.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto non ammesso; vietata cessione contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. 
  Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della Struttura Contratti n. 3303 del 01.04.2010 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' Dott.ssa  Adriana  May  -
Dirigente  Struttura  Progetti  Speciali  della  Direzione   Generale
Territorio e Urbanistica. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 045952298A 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.) E49H10000030002 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122  -  Milano  -  Italia  -  Fax
02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia;  120  giorni
al Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.  1034/71  cosi'  come
modificata L. 205/2000) 

               Il Dirigente della Struttura Contratti 
                          Michele Colosimo 

 
T10BFD6990
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.