COMUNE DI CORATO
(PROVINCIA DI BARI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2010)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1).Comune  di  Corato  -   P.zza
Matteotti, 7 Corato 70033 Italia. All'attenzione  di:  ing.  Giuseppe
Amorese Tel.:080/9592303-9592269 Fax: 080/9592314. Posta elettronica:
dirllpp.corato@tiscali.it Indirizzi internet: www.comune.corato.ba.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:vedi   all.   A.I.
Capitolato d'appalto e documentazione disponibili presso:  vedi  all.
A.II. Offerte inviate a: vedi all. A.III. II.1.1)  Appalto  integrato
per   la   progettazione   esecutiva   ed   esecuzione   lavori    di
ristrutturazione  e  recupero  Palazzo  Gioia.  II.1.2)Tipo  appalto:
LAVORI - PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE: luogo  dei  lavori:  Comune  di
Corato.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.8)
Divisione in lotti:no II.1.9)  Ammissibilita'  varianti:si';  II.2.1)
Quantitativo  totale  appalto:  Euro  2.552.900,00,   di   cui   Euro
2.380.000,00 lavori  (soggetti  a  ribasso);  Euro  101.500,00  spese
tecniche progetto esecutivo (non soggette a ribasso); Euro  71.400,00
oneri sicurezza; a) Cat. prevalente: OG II Class.  IV;  b)  Categorie
scorporabili o subappaltabili: cat. OG 11 class.  II,  importo:  Euro
443.216,00. II.3) Termine esecuzione:  della  progettazione  gg.  30;
delle opere  gg.534.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)
garanzia provvisoria di Euro 51.058,00 ex art. 75 d.  lgs.  163/2006;
III.1.2) a)finanziamento: parte con fondi regionali, parte con  fondi
di bilancio b) nessuna anticipazione; per  i  lavori:  pagamenti  per
stati di avanzamento ogni Euro 250.000,00;  per  progettazione:  dopo
approvazione progetto esecutivo con modalita' ex art. 35  del  C.S.A.
c)corrispettivo  a  corpo  e  a  misura.  III.1.3)  Forma   giuridica
raggruppamento     aggiudicatario:     tutte     quelle      previste
dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni: a)  Capitolato  Generale
d'appalto approvato con d.m. 145/2000, per  quanto  non  diversamente
disposto dal C.S. A.,  parte  integrante  del  contratto;  b)prevista
penale giornaliera per ritardo pari allo 0,5 per mille e  una  penale
per ogni giorno di ritardo nella  consegna  progetto  esecutivo  pari
all'1  per  mille  ex  art.  28  del  C.S.A.  III.2.1)  Dichiarazioni
sostitutive  ex  d.P.R.  445/2000,   in   conformita'   disciplinare,
indicanti: 1) iscrizione C.C.I.A.A. o altro  registro  ufficiale  per
concorrenti  stabiliti  in  paesi  della  U.E.;  2)   assenza   cause
esclusione art. 38 d.lgs. 163/2006; 3)  insussistenza  condizioni  di
cui  all'art.1  bis,  co.  14  L.  383/2001  come  modificato   dalla
L.266/2002; III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive  ex
d.P.R.  445/2000,  in   conformita'   disciplinare,   indicanti:   a)
attestazione SOA nella  cat.  prevalente  OG  2,  in  class.  IV;  in
alternativa: 1) attestazione SOA nella cat. prevalente,  per  importo
di classifica non  inferiore  importo  totale  dei  lavori  diminuito
dell'importo lavori appartenenti alla cat. scorporabile per la  quale
e' posseduta la relativa  qualificazione;  e  contemporaneamente:  2)
attestazione SOA nella cat. scorporabile, per importo  di  classifica
non inferiore importo dei lavori della  cat.  scorporabile;  b)  sono
fatte salve disposizioni in materia di  raggruppamenti  temporanei  e
consorzi  ordinari;  orizzontali:  mandataria  minimo  40%,  mandanti
minimo 10%;  verticali:  mandataria  in  prevalente,  mandanti  nelle
scorporabili; c) sistema qualita' ISO 9001:2000, in corso  validita',
settore  EA28,  categorie  pertinenti;  anche   per   tutte   imprese
raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici  di  lavori  delle
categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione
in classifica II; d) ammesso avvalimento alle condizioni previste dal
disciplinare; e) possesso qualificazione per progettazione  attestata
dalla S.O.A. in classifica IV, oppure, in  alternativa,raggruppamento
con soggetto art. 90, co. 1, lett. d), e), f), f-bis)  o  h),  d.lgs.
163/2006, associato come mandante, oppure  indicazione  dello  stesso
soggetto per la progettazione esecutiva; in ogni caso progettista con
requisiti ex art.  63,  co.  1,  lett.  o),  d.P.R.  554/1999,  nelle
seguenti classi e categorie ex art. 14 L. n.143/1949, per importo non
inferiore a 4 volte i seguenti importi: 1) classe  I,  categoria  e),
importo Euro 2.008.184,00;  2)  classe  III  categoria  a),  b),  c),
importo: Euro 443.216,00; f) trattandosi di immobile sottoposto  alle
disposizioni di tutela ex D.Lgs. 42/2004, i soggetti innanzi indicati
devono avere  al  loro  interno  la  figura  dell'architetto  e,  per
progettazione impiantistica, quella dell'ingegnere g) rispetto limiti
partecipazione alle gare ex art.51 D.P.R.554/1999; h) per societa' di
ingegneria: possesso requisiti ex art. 53 D.P.R.  554/1999  SEZ.  IV:
PROCEDURA  IV.1.1)  Aperta  IV.2.1)   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs. 163/2006,  mediante  offerta  a  prezzi
unitari con i seguenti criteri  1.  Soluzioni  tecniche  migliorative
strutturali  e   architettoniche:   1.1   STRUTTURE:   a.   Strutture
orizzontali: punti 5; b. Strutture di comunicazione verticale:  punti
5; 1.2 OPERE EDILI: punti10.Totale  soluzioni  tecniche  migliorative
strutturali e architettoniche: punti 20/100.  2.  Soluzioni  tecniche
migliorative tecnologiche: 2.1 impianti termici, di  condizionamento.
di ventilazione: punti 10; 2.2 OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA:  punti  10.
Totale soluzioni tecniche migliorative tecnologiche: punti 20/100. 3.
Periodo di garanzia e manutenzione gratuita:punti  15/100;  4.  TEMPO
ESECUZIONE LAVORI: punti 10/100; 5. PREZZO (ribasso):  punti  35/100.
IV.3.1)  Codice  CIG:04640019BA  IV.3.3)  Condizioni   per   ottenere
documentazione. Termine accesso ai documenti: ore  13  del  19.5.2010
Documenti a pagamento; prezzo da concordare;  pagamento  in  contanti
presso copisteria indirizzo di  cui  all'All.  A  punto  II.  IV.3.4)
Termine  ultimo  ricevimento  offerte:   ore   13   del   24.05.2010.
IV.3.6)Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato propria offerta:  gg.  180  IV.3.8)  Modalita'  apertura
offerte: Giorno: 25.5.2010 Ore 9,30. Luogo: Comune di Corato -  P.zza
Matteotti, 7- Uffici 1° piano. SEZ. VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  a)
appalto indetto con determinazione n. 58 del  6.4.2010  b.1)  offerta
tecnica in busta interna al plico con  dicitura  "offerta  tecnica  -
valore tecnico ed estetico" con  proposte  di  varianti  migliorative
strutturali, architettoniche e tecnologiche relative agli elementi di
valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1 e 2; tale busta  dovra'
contenere al suo interno un'ulteriore  plico  contenente  i  Campioni
delle Soluzioni migliorative di cui al punto 3.1.2 del  disciplinare.
b.2) offerta tecnica in busta interna al plico con dicitura  "Offerta
Tecnica-Periodo di garanzia e manutenzione" contenente documentazione
relativa agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numero
3; b.3) offerta tecnica  in  busta  interna  al  plico  con  dicitura
"Offerta  Tecnica-Tempo  di   esecuzione   dei   lavori"   contenente
documentazione relativa agli elementi di valutazione di cui al  punto
IV.2.1), numero 4; b.4) offerta economica in busta interna  al  plico
con dicitura "offerta economica",  di  ribasso  percentuale  mediante
prezzi  unitari  utilizzando  la  lista  predisposta  dalla  stazione
appaltante; c) verifica offerte anomale ex artt. 86, comma  2,  87  e
88, d.lgs. 163/2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta valida; e) in caso di offerte con  uguale  punteggio  totale,
l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che  abbia  ottenuto
il maggior punteggio  relativamente  "all'Offerta  Tecnica".  Qualora
anche i punteggi attribuiti  al  "valore  tecnico"  dovessero  essere
uguali,  si  procedera'  al  sorteggio.  f)obbligo   indicazione   di
subappalto lavori  della  categoria  scorporabile  per  la  quale  e'
richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione nonche'  delle
altre parti di lavori che  si  intendono  subappaltare;  g)  Stazione
appaltante non provvede al pagamento diretto dei  subappaltatori;  h)
obbligo per raggruppamenti temporanei di indicare parti di lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; i) obbligo per  i  consorzi
di cooperative e consorzi stabili di indicare  i  consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni
possesso requisiti punto III.2.1); j) obbligo dichiarazione di  avere
esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo,  di
conoscere e aver verificato tutte le condizioni; K) obbligo  allegare
prova documentale avvenuto pagamento di Euro 70,00 a favore Autorita'
vigilanza contratti pubblici, pagamento da effettuare  con  modalita'
di cui al  disciplinare;  l)  informazioni,  modalita'  presentazione
documentazione   per   l'ammissione   e    dell'offerta,    modalita'
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale  del   bando;   m)   disciplinare   gara,   modelli   per
dichiarazioni disponibili indirizzo  internet:www.comune.corato.ba.it
n) obbligo sopralluogo assistito in sito; o) Stazione  appaltante  si
avvale facolta' di cui all'art. 140, co.  1  e  2,  d.lgs.  163/2006;
p)controversie contrattuali deferite Autorita'  giudiziaria  Foro  di
Trani; q) responsabile procedimento: ing. Giuseppe Amorese,  recapiti
come al punto I dell'all. A) VI.4.1) Organismo procedure di  ricorso:
T.A.R. Puglia sede di Bari; P.zza Massari, 6- 70122 BARI. 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi  e  punti  di  contatto  I)  Indirizzi
presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni:  Comune  di
Corato, P.zza Matteotti,7 - 70033  Corato  (BA)  Punti  di  contatto:
Ufficio Contratti e Appalti Tel.:080/9592250  Fax  080/8721044  Posta
elettronica:   contratti@comune.corato.ba.it   Indirizzi    internet:
www.comune.corato.ba.it II) Indirizzi e punti di contatto presso  cui
sono disponibili capitolato d'oneri e  documentazione  complementare.
Denominazione: "La Copisteria di Giuseppe Roselli"- Via XXIV  Maggio,
77 - 70033 Corato(BA)  All'attenzione  di:  Giuseppe  Roselli.  Tel.:
080/8986767 III) Indirizzo al quale inviare  le  offerte:  Comune  di
Corato - Ufficio Contratti  e  Appalti-P.zza  Matteotti,  7  -  70033
Corato (BA). 

                Il Dirigente Settore Lavori Pubblici 
                        Ing. Giuseppe Amorese 

 
T10BFF6989
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.