ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2010)

 
    BANDO DI GARA (d. lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss. mm. e ii.) 
 

  1.a) STAZIONE APPALTANTE: Alto  Trevigiano  Servizi  S.r.l.  -  tel
0423/2928; fax: 0423/292929 - e-mail:  info@altotrevigianoservizi.it;
sito   internet:   www.altotrevigianoservizi.it   .   1.b)    OGGETTO
DELL'APPALTO:  Lavori  di  "Ampliamento  schema   fognario-depurativo
recapitante al depuratore consortile di Sernaglia della  Battaglia  -
Lavori di realizzazione reti fognarie consortili". Gara affidata  per
singoli lotti: 1° LOTTO: 3° stralcio (2° lotto) CUP E73J09000230009 -
CIG 0463888C79; 2° LOTTO: 4° stralcio (3° lotto) CUP  E73J09000240009
- CIG 0463892FC5; 3° LOTTO 4° stralcio (4° lotto) CUP E73J09000250009
- CIG 04638973E9. Gara indetta con provvedimento deliberazione n. 069
del 15.03.2010. L'intervento ha lo scopo di dotare una vasta area  di
un sistema di collettori per convogliare  i  reflui  verso  il  nuovo
impianto di depurazione di Falze' di Piave. 1.c) CATEGORIE DEI LAVORI
: 1° LOTTO: 3° stralcio (2° lotto) OG6 Classifica III; 2°  LOTTO:  4°
stralcio (3° lotto) OG6 Classifica III;  3°  LOTTO  4°  stralcio  (4°
lotto) OG6 Classifica II. Non sono previste  opere  scorporabili.  Il
subappalto  e'  consentito  nei  limiti  di  quanto  dichiarato   dal
concorrente e comunque non oltre i limiti  previsti  dalla  normativa
nazionale. I pagamenti relativi a lavori svolti dal subappaltatore  o
dal  cottimista   verranno   effettuati   dall'aggiudicatario.   1.d)
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55
del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm e ii.. Aggiudicazione per singoli lotti
con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta  a
prezzi unitari, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 3, del D.
Lgs. 163/2006 e ss.  mm.  e  ii.,  con  esclusione  automatica  delle
offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006
e ss. mm. e ii. per ogni singolo lotto. Non sono ammesse  offerte  in
aumento. Appalto da stipulare parte a corpo e parte  a  misura.  1.e)
IMPORTI COMPLESSIVI DI APPALTO: 1° LOTTO:  3°  stralcio  (2°  lotto):
Euro 82.950,00 per lavori a  corpo;  Euro  505.686,55  per  lavori  a
misura; Euro 6.660,90 per lavori in economia; ed Euro  51.700,00  per
oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  Importo
complessivo dell'appalto: Euro 646.997,45 di cui soggetto  a  ribasso
d'asta: Euro 595.297,45. 2°  LOTTO:  4°  stralcio  (3°  lotto):  Euro
18.750,00 per lavori a corpo; Euro 568.032,57 per  lavori  a  misura;
Euro 11.101,50 per lavori in economia; ed Euro  80.000,00  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.  Importo  complessivo
dell'appalto: Euro 677.884,07 di cui soggetto a ribasso d'asta:  Euro
597.884,07. 3° LOTTO 4° stralcio  (4°  lotto):  Euro  393.154,24  per
lavori a misura; Euro  6.660,90  per  lavori  in  economia;  ed  Euro
48.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta.
Importo complessivo dell'appalto: Euro 448.215,80 di cui  soggetto  a
ribasso d'asta: Euro 399.815,14. 1.f) TERMINE  PER  LA  PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE: Entro le ore 10.00 del giorno  10  maggio  2010.  1.g)
MODALITA' DI FINANZIAMENTO: La presente opera e' finanziata con parte
dei finanziamenti dell'opera complessiva di Euro 4.000.000,00, ovvero
con  parte  della  seguente  copertura  finanziaria:  mutuo  di  Euro
1.600.000,00  con  la  Cassa  Depositi   e   Prestiti   S.p.A.,   con
beneficiario l'ex Consorzio  Schievenin  Alto  Trevigiano  ed  idonee
delegazioni di pagamento rilasciate dai  Comuni  di  Sernaglia  della
Battaglia, Farra di Soligo  e  Moriago  della  Battaglia;  contributo
regionale di Euro 2.000.000,00; restante somma di Euro 400.000,00 con
fondi propri derivanti dalle tariffe del Servizio  Idrico  Integrato.
1.h) PAGAMENTI: I pagamenti saranno effettuati  su  presentazione  di
fattura  con  scadenze  corrispondenti  a  quelle  massime   previste
dall'art. 29 del D.M. n. 145/2000,  per  stati  di  avanzamento  ogni
volta che i lavori  raggiungono  un  importo  non  inferiore  al  20%
dell'importo contrattuale, ovvero Euro 120.000,00  per  il  1°  e  2°
lotto, mentre per il 3° lotto Euro 100.000,00.  1.i)  DOCUMENTAZIONE:
Il bando e il disciplinare di gara, parte integrante del bando,  sono
visionabili presso gli uffici della sede operativa di Carbonera (TV),
sita in localita' Biban di Carbonera  in  via  Gentilin,  44,  previo
appuntamento  telefonico   con   l'Ufficio   Tecnico   (numero   tel:
0422/398699  int.  2).  Gli   elaborati   progettuali   su   supporto
informatico potranno essere reperiti presso la citata sede  operativa
di  Alto  Trevigiano  Servizi  S.r.l.  sita  in   Carbonera,   previa
prenotazione (avvisare almeno un giorno prima) e ritiro  del  CD-Rom,
per ciascun lotto per il quale si intende  partecipare  alla  gara  e
corresponsione dell'importo di  Euro  10,00  per  ciascun  lotto.  Il
disciplinare di gara e gli elaborati  relativi  all'esecuzione  delle
opere  sono  visionabili  nei  giorni  e  agli  orari  indicati   nel
disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e' altresi'  reperibile
sul sito  internet  www.altotrevigianoservizi.it,  nonche'  sul  sito
internet della Regione  del  Veneto  www.rveneto.bandi.it.  L'Impresa
partecipante  dovra'  obbligatoriamente  prendere  visione  sia   dei
progetti che dei luoghi di lavoro dove dovranno  essere  eseguite  le
opere. Saranno rilasciate specifiche attestazioni per  ciascun  lotto
da parte degli Uffici competenti che dovranno essere inserite -  pena
l'esclusione  -  nel   plico   "A"   contenente   la   documentazione
amministrativa. 1.j) APERTURA DELLE OFFERTE:  La  gara  d'appalto  si
terra' il giorno 11.05.2010, alle ore 9.00, presso la  sede  di  Alto
Trevigiano Servizi S.r.l. di Montebelluna, sita in  via  Schiavonesca
Priula  n.  86  (tel.  0423/2928)  con   conseguente   aggiudicazione
provvisoria   dei   lavori,   salvo   il   diritto   di   sospensione
dell'aggiudicazione   nei   casi   previsti   dalla    legge.    1.k)
AGGIUDICAZIONE   DEFINITIVA:   L'aggiudicazione   definitiva    sara'
subordinata, dopo le verifiche previste per  legge,  all'approvazione
da parte dei competenti organi aziendali dei verbali di  gara,  salvo
il diritto di sospensione dell'aggiudicazione nei casi previsti dalla
legge. 1.l) SOGGETTI AMMESSI AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
I rappresentanti legali delle imprese o persone da questi  incaricati
munite di apposita delega. 1.m) TEMPO UTILE DI ESECUZIONE: 1°  LOTTO:
3°  stralcio  (2°  lotto)  210  (duecentodieci)  giorni  naturali   e
consecutivi. 2° LOTTO: 4° stralcio (3° lotto) 250 (duecentocinquanta)
giorni naturali e consecutivi. 3° LOTTO 4° stralcio  (4°  lotto)  180
(centottanta) giorni naturali  e  consecutivi.  I  termini  decorrono
dalla  data  del  verbale  di  consegna.  Nel   calcolo   del   tempo
contrattuale si e'  tenuto  conto  delle  ferie  contrattuali  e  del
possibile   andamento   climatico   sfavorevole.    1.n)    VALIDITA'
DELL'OFFERTA:  L'offerta  e'  valida  per  180  giorni   dalla   data
dell'esperimento della  gara.  1.o)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA  E
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Possono presentare offerta i soggetti di
cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm.  e  ii..  Non  possono
partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art.  2359,  comma  1,  c.c.  Sono
altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. A  norma  dell'art.  38,
comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. e nei termini
gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con
la determinazione n. 8/2004, la Stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione,  i  concorrenti
per i quali non  sussiste  adeguata  affidabilita'  professionale  in
quanto,  in  base  ai  dati  contenuti  nel  Casellario   Informatico
dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di  comportamenti
di grave negligenza e malafede  o  errore  grave  nell'esecuzione  di
lavori affidati dalla stessa e/o da altre  Stazioni  appaltanti.  Per
partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere  in  possesso  di
attestazione di qualificazione, rilasciata da  una  SOA  regolarmente
autorizzata, con le caratteristiche di cui al Disciplinare  di  gara.
Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare i
suddetti  requisiti  avvalendosi  dell'attestazione  SOA   di   altro
soggetto, alle condizioni previste dal disciplinare di gara.  In  tal
caso il concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono  responsabili  in
solido nei confronti della  stazione  appaltante  in  relazione  alle
prestazioni oggetto del contratto (avvalimento parziale). Per i lotti
ove  e'  richiesta  l'attestazione  SOA  per  la  classifica  III,  i
partecipanti dovranno essere in possesso anche  della  certificazione
del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norme  europee  della
serie UNI EN ISO 9001:2000, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.P.R.
n. 34/2000 e del relativo allegato B. La mancanza di anche  uno  solo
dei suddetti requisiti  di  partecipazione  comportera'  l'esclusione
dell'offerta. Per l'istituto dell'avvalimento si  applica  l'art.  49
del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 1.p) MODALITA' DI PRESENTAZIONE
DELL'OFFERTA: Le imprese dovranno presentare  un  plico  per  ciascun
lotto al quale intendono concorrere, al cui interno  dovranno  essere
inserite la busta relativa alla documentazione  amministrativa  e  la
busta relativa  all'offerta  economica.  l  contenitori  recanti  per
ciascun lotto il plico con la  documentazione  amministrativa  ed  il
plico con l'offerta economica, redatti  in  lingua  italiana,  devono
pervenire all'Ufficio Protocollo di Alto Trevigiano  Servizi  S.r.l.,
via Schiavonesca Priula n. 86 - 31044 Montebelluna (TV) entro le  ore
10.00  del  giorno  10.05.2010.  SI  AVVERTE  CHE  SI   FARA'   LUOGO
ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE  NON  ABBIANO
FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PRESENTE PUNTO NEL  LUOGO  E
NEL TERMINE  IVI  INDICATI  OVVERO  PER  I  QUALI  MANCHI  O  RISULTI
INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE  RICHIESTA.  Ciascun  plico
deve essere chiuso,  con  indicazione  del  mittente,  sigillato  con
ceralacca e controfirmato su  tutti  i  lembi  di  chiusura,  recante
all'esterno l'oggetto della gara. La documentazione  da  allegare  e'
indicata nel disciplinare di gara. 2) CAUZIONE:  Ai  sensi  dell'art.
75, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.,  l'offerta  dovra'
essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo
complessivo di appalto, da prestare per ciascun  lotto  al  quale  si
intende concorrere, nelle forme  di  cui  all'art.  75  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii. e contenente  la  clausola  di  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione e la sua operativita' entro  15
giorni a semplice richiesta scritta  della  stazione  appaltante.  La
cauzione dovra' avere validita'  di  almeno  180  giorni  dall'ultimo
giorno  utile  per  la  presentazione   dell'offerta.   La   cauzione
definitiva da presentare per ciascuno  lotto  affidato  e'  stabilita
nella misura 10% dell'importo contrattuale. Detta  percentuale  sara'
soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art.  113
del D. Lgs. 163/2006 e ss.  mm.  e.  ii..  L'importo  della  cauzione
provvisoria  e  della  cauzione  definitiva  di  cui   ai   capoversi
precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso
di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.  L'impresa
aggiudicataria  di   ciascun   lotto   dovra'   altresi'   costituire
l'ulteriore garanzia contrattuale di cui all'art. 129, comma  1,  del
D. Lgs. 163/2006 e ss.  mm.  e  ii.,  con  i  massimali  indicati  di
seguito. Alla liquidazione della  rata  di  saldo,  l'appaltatore  e'
tenuto a presentare la garanzia fidejussoria  di  cui  all'art.  141,
comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. La somma da assicurare
per ciascun lotto,  con  polizza  che  copre  i  danni  subiti  dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale  o  parziale  di  impianti   ed   opere   anche   preesistenti
verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori, e'  stabilita  in:
alla partita 1 - Lotto 1 - 650.000,00; alla partita 2  -  Lotto  1  -
600.000,00; alla partita 3 - Lotto 1 - 100.000,00; alla partita  1  -
Lotto 2 - 680.000,00; alla partita 2 - Lotto  2  -  600.000,00;  alla
partita 3 - Lotto  2  -  70.000,00;  alla  partita  1  -  Lotto  3  -
450.000,00; alla partita 2 - Lotto 3 - 600.000,00; alla partita  3  -
Lotto 3 -  50.000,00.  Detta  polizza  deve  altresi'  assicurare  la
stazione  appaltante  contro  la  responsabilita'  civile  per  danni
causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  con  il
massimale definito pari a Euro 500.000,00. 3) DISCIPLINARE  DI  GARA:
Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, anche se non
materialmente allegato, a cui dovranno rigorosamente attenersi  tutti
i concorrenti.  Il  disciplinare  riporta  in  particolare  le  norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto. I  concorrenti,  comunque  non  oltre  2  (due)  giorni
antecedenti al termine stabilito per la presentazione  delle  offerte
potranno richiedere informazioni: di carattere tecnico a ing. Filippo
Guerra (tel. 0423/292936; e.mail:  fguerra@altotrevigianoservizi.it);
di  carattere  amministrativo   a   sig.ra   Nadia   Piovesan   (tel.
0423/292911;    e.mail:    npiovesan@altotrevigianoservizi.it).    Il
responsabile del procedimento e' l'ing. arch Luigi Chiappini. 
    Li', 07.04.2010 

                            Il Dirigente 
                        Ing. Roberto Durigon 

 
T10BFM6950
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