POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. 
  Viale Asia, 90 - I° piano. Roma  -  00144  -  Italia.  Acquisti  di
Information   &   Communication    Technology.    Responsabile    del
procedimento:    Francesco     Martinelli.     Posta     elettronica:
info@posteprocurement.it.  Indirizzo  internet  Ente   aggiudicatore:
www.poste.it;  www.posteprocurement.it.   Profilo   di   committente:
www.posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: www.posteprocurement.it. Il bando, il CSO - Parte I,  nonche'
il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area  "Bandi  ed  Avvisi").Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it , previa registrazione (secondo le  modalita'
indicate nel CSO - Parte I).Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: www.posteprocurement.it. La documentazione richiesta
ai  fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta   economica,   dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI SISTEMI DI AFFRANCATURA  DIGITALE
CON DISPOSITIVO DI PESATURA INTEGRATA PER GLI UFFICI POSTALI DI POSTE
ITALIANE". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. 
  Acquisto. Luogo principale di consegna:  Centro  di  stoccaggio  di
Poste Italiane 
  II.1.3) II bando riguarda:  l'istituzione  di  un  accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:Accordo  Quadro  con
unico operatore. Durata dell'accordo quadro.  Periodo  in  mesi:  24.
Valore  totale   stimato   degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo: Valore stimato,  IVA  esclusa:  Euro  7.894.000,00,  al
netto di oneri fiscali. Oneri di sicurezza pari Euro 0. Moneta: Euro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un "ACCORDO QUADRO PER  LA  FORNITURA
DI SISTEMI DI  AFFRANCATURA  DIGITALE  CON  DISPOSITIVO  DI  PESATURA
INTEGRATA PER GLI UFFICI POSTALI DI POSTE  ITALIANE".  Oggetto  della
Gara  e'  l'impegno  alla  fornitura  di  complessivi  8.000  sistemi
affrancatura digitale con dispositivo di  pesatura  integrata  (MAAF)
cosi' suddivisi: 
  - n. 5.000 macchine affrancatrici da sportello per "bassi volumi"; 
  - n. 1.500 macchine affrancatrici da  retro  sportello  per  "bassi
volumi"; 
  - n. 1.500 macchine affrancatrici  da  retro  sportello  per  "medi
volumi"; 
  La fornitura comprende inoltre: 
  - il servizio di manutenzione in garanzia dei componenti HW e SW in
fornitura 
  - il servizio di supporto e assistenza specialistica 
  - il servizio di formazione 
  - tutte le attivita' che, anche se non espressamente  citate,  sono
necessarie affinche' la fornitura sia funzionante  e  rispondente  ai
requisiti  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'   Oneri.   Ambiti,
caratteristiche tecniche e servizi  richiesti  sono  dettagliati  nel
Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 30144100-1 
  I.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'
APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Se noto, valore stimato, IVA
esclusa: L' importo massimo stimato,  posto  a  base  di  gara:  Euro
7.894.000,00 al netto di oneri fiscali. Oneri di sicurezza pari  Euro
0. Moneta: EUR 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 (dall' aggiudicazione dell' appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte I. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'
albo  professionale  o  nel  registro  commerciale.  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs  .163/06,come  richiamato  dall'art.233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della  non  menzione.  Inoltre
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (Inps e Inail) e il numero dei dipendenti; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante la fornitura di  sistemi  di  affrancatura  digitale  con
dispositivo di pesatura integrata, che dovra' essere di  importo  non
inferiore ad EURO 9.860.000,00. 
  h). Elenco delle forniture di sistemi di affrancatura digitale  con
dispositivo di pesatura integrata che concorrono a formare almeno  l'
80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente
di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto  g),  con  il
rispettivo  importo,  data  e  destinatario   -   Fornire   referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2000)
allegando copia certificazione; 
  k). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri riparazione e magazzini parti di  ricambio  diretti/indiretti,
in grado di  assicurare  il  servizio  di  manutenzione  in  garanzia
on-center dei sistemi di affrancatura  digitale  con  dispositivo  di
pesatura integrata. Allegare l'elenco  con  l'ubicazione  delle  sedi
suddette nonche' l'evidenza del titolo giuridico in virtu' del  quale
l'Impresa/RTI ha detta disponibilita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato speciale d'oneri, nell' invito a presentare offerte  o
a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  Si  rinvia
espressamente al CSO Parte I 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall' ente  aggiudicatore:  CIG  N.
0443373AF6 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione.  Data:  17/05/2010   Ora:   13.00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18/05/2010  Ora:
10:00. Luogo: Roma Viale Asia, 90 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 12/05/2010 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art.  29,  comma  1
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.38,  comma  2
del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali  quesiti
o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno  essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole Imprese abilitate a partire  dal:  10/05/2010.  PER  QUANTO  NON
ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI  RINVIA  AL   CSO   PARTE   I   ED   ALLA
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente  dovra'
produrre idonee referenze bancarie e attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f) e j). 
  L'Impresa mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il  60%
dell' importo di cui al punto g) - quello  delle  altre  imprese  non
potra' essere inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I
requisiti di cui ai punti g), h),  e  k)  possono  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. 
  Lotto  Unico.  Non  saranno  accettate  offerte  parziali.   Durata
dell'appalto: 24 mesi dalla data di stipula dell' Accordo Quadro, con
facolta'  per  Poste  di  proroga  fino   ad   un   massimo   di   12
mesi.Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata
da traduzione giurata in lingua italiana.Poste Italiane si riserva di
avvalersi delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs  163/2006.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal  disciplinare  di  gara  ed  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta. 
  Fermo restando quanto previsto dall'art 11 comma 8  Dlgs  163/06  e
smi, Poste Italiane si  riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci,   etc.)   possesso   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'  aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valida ferma restando  in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81,  comma  3  del  D.  Leg.  163/06.  Poste
precisa  che  l'importo  e  le  quantita'  dell'Accordo  Quadro  sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui  al
punto  III.2.1.  lett  d),  saranno  escluse  tutte  le   imprese/RTI
interessate dalle situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
del comma 6 dell'art. 4 quater L.102/200 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/04/2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM7067
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.