SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2010)

 
             BANDO DI GARA D'APPALTO - SETTORI SPECIALI 
Lavori di manutenzione delle condotte del Servizio  Idrico  Integrato
                         (rif. APP_18/2010) 
 

  I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., Corso XI  Febbraio
n. 14, 10152 Torino, Italia - Telefono 011 - 4645.111  -  Fax  011  -
4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it -  Indirizzo  Internet
profilo  committente  (URL):  http://www.smatorino.it.  -   Ulteriori
informazioni e documentazione complementare sono disponibili  presso:
Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., Corso XI Febbraio n.  14,
10152    Torino     -     Tel.     011     -     4645.396     E-mail:
ufficio.appalti@smatorino.it  -  Fax:  011  -   4645.1207   Indirizzo
Internet  (URL)  http://www.smatorino.it  -  Offerte  vanno  inviate:
Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Ufficio Protocollo,  Corso
XI    Febbraio    n.    14    -    10152     Torino     -     E-mail:
ufficio.appalti@smatorino.it Fax: 011  4645.1207  Indirizzo  Internet
(URL) http://www.smatorino.it 
  I.2) Principali settori di attivita': Acqua 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
aggiudicatore: Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle
reti del Servizio Idrico integrato della citta' di Torino. Anno  2010
(rif. APP_18/2010). 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori  Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  L'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria  e  periodica  delle
strutture attinenti le  reti  idriche  e  fognarie  della  citta'  di
Torino, nonche' di posa di piccoli tratti di rete, la costruzione  di
nuove derivazioni di presa  ed  il  ripristino  delle  pavimentazioni
stradali manomesse, in applicazione dell'art. 154 comma 2 del  D.P.R.
21.12.1999 N. 554, suddivisi in 4 lotti funzionali. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 45231300 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI Le offerte possono essere presentate
per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto a base di gara: Euro 9.000.000,00 di cui Euro 600.000,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  365   gg.
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  pari
ad Euro 50.000,00 per i lotti 1 e 2 e pari ad Euro  40.000,00  per  i
lotti 3 e 4. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.
163  del  12.04.2006.  Assicurazioni  come  da  Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Raggruppamenti ammessi  ai  sensi
art. 37 del D.Lgs. 163  del  12.04.2006  e  s.m.i.,  alle  condizioni
riportate nel disciplinare di  gara.  La  ditta  partecipante  ad  un
Raggruppamento non puo' concorrere  a  titolo  individuale,  ne'  far
parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.,  nulla  osta  antimafia  relativo  a
legali rappresentanti e direttori tecnici, nonche'  attestazione  che
l'impresa non e' in stato di fallimento ne' sottoposta a procedure di
liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo;  per  i  concorrenti
stranieri documentazione ex art. 46 direttiva 2004/18; 
  b) possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come da disciplinare di gara; 
  c) inesistenza di piani individuali di emersione  di  cui  all'art.
1-bis, c. 14, della legge 383/2001 e s.m.i; 
  d) regolarita' in ottemperanza alla legge 68/1999; 
  e) inesistenza di condizioni previste dalla normativa  vigente  che
determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  f) il versamento della contribuzione dovuta ai sensi  dell'art.  1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,  da  effettuarsi
in  conformita'  alle  disposizioni   di   cui   alla   deliberazione
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui   contratti   pubblici   del
15.02.2010, con riferimento ai seguenti codici  identificativi  della
gara: 
  Lotto n. 1 : 0453910261; Lotto n. 2: 0453917826 
  Lotto n. 3 : 0453922C45; Lotto n. 4: 0453923D18. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - possesso, all'atto dell'offerta, della  qualificazione  ai  sensi
del DPR 34/2000 nella categoria OG6 classifica IV; 
  - possesso del sistema di qualita' aziendale UNI  EN  ISO  9000  ai
sensi dell'art. 4 D.P.R. 34/2000; 
  - possesso delle iscrizioni all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali
secondo quanto precisato nel disciplinare di gara. 
  Per  i  concorrenti  stranieri  requisiti  equivalenti   ai   sensi
dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; 
  IV.1.1 Tipo di Procedura: Aperta 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.3)Termine per l'accesso ai documenti: 18/05/2010 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  19/05/2010  ore:
12,00 
  IV.3.5) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/05/2010  ore:
9,30 luogo: presso SMAT C.so XI Febbraio, 24 - Torino Italia 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli
stessi a cio' appositamente delegati. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  Il bando di gara, il disciplinare e tutta la documentazione tecnica
indicata al  punto  1  del  medesimo  disciplinare  sono  scaricabili
gratuitamente dal sito http://www.smatorino.it; 
  La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni  che
regolano  l'appalto  riportate  nel  presente  bando,  nel   relativo
disciplinare  che  ne  e'  parte  integrante  e  sostanziale  e   nel
Capitolato Speciale d'Appalto sono condizioni di ammissibilita'. 
  La  mancata  presentazione  o  l'imperfetta  formulazione   di   un
documento puo' costituire motivo di esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicazione avverra', per ciascun lotto,  al  concorrente  che
avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo  i
criteri e la relativa ponderazione riportati sul disciplinare di gara
ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  L'offerta  puo'
essere presentata anche per un  solo  lotto;  ciascuna  impresa  puo'
aggiudicarsi un solo lotto; la  vincitrice  in  un  lotto  non  viene
ammessa al  successivo;  l'ordine  di  apertura  e'  quello  numerale
progressivo. Ciascun affidatario potra' essere  utilizzato  anche  su
territori esterni  al  lotto  aggiudicato  entro  un  raggio  di  100
chilometri dal confine del  settore.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento, parziali e/o condizionate. 
  La Stazione Appaltante si riserva il diritto di: 
  - non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea; 
  - procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - non stipulare il contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate ragioni. 
  L'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per  l'Impresa
aggiudicataria, mentre per la  SMAT  S.p.A.  sara'  subordinata  agli
adempimenti ed alle verifiche dei requisiti secondo quanto  precisato
sul disciplinare di gara. 
  Sono causa di esclusione dalla gara: 
  - gli inadempimenti  dell'appaltatore  che  abbiano  condotto  alla
risoluzione del contratto con Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni nello  svolgimento  del  servizio  pure  se  non
abbiano condotto alla risoluzione  del  contratto  con  Societa'  del
gruppo SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni alle norme in materia  di  sicurezza,  accertate
con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. 
  SMAT S.p.A. si riserva inoltre la facolta' di escludere dalla gara,
con obbligo di motivazione, i concorrenti per i  quali  non  sussiste
adeguata affidabilita' professionale secondo quanto  specificato  sul
disciplinare di gara.  Il  soggetto  aggiudicatario  sara'  tenuto  a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa  antimafia
e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della
stazione appaltante. 
  In caso di fallimento o di  risoluzione  del  contratto  per  grave
impedimento dell'originario appaltatore si applichera' l'art. 40  del
D.lgs 163/2006. 
  Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da
parte  della  Stazione   Appaltante   mediante   il   sito   Internet
http://www.smatorino.it; ovvero in forma scritta ai partecipanti alla
gara stessa. Fatta salva la facolta' prevista all'art. 49,  comma  1,
della Direttiva 2004/17/CE di richiedere per iscritto  l'esito  della
gara, lo stesso  sara'  pubblicato  sul  medesimo  sito  alla  pagina
http://www.smatorino.it/esiti   dal   secondo    giorno    successivo
all'espletamento della gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Piemonte c.so Stati Uniti n. 45 10129 Torino Italia 
  VI.4.2) Termini di presentazione del ricorso: 
  60 gg. al T.A.R. Piemonte; 120 gg. al Presidente  della  Repubblica
Italiana 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 08/04/2010 
    
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 rete Acquedotto Settore A (Circoscrizioni: 2,3,4,5,9,10) 
  1) La ripartizione territoriale oggetto dell'appalto e' individuata
nella  corografia  allegata  al  progetto.  2)  Oggetto   principale:
45232151.  Quantitativo  o   entita':   Importo   complessivo:   Euro
2.500.000,00 di cui Euro 2.300.000,00 per lavori a misura soggetti  a
ribasso ed Euro 200.000,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Categoria OG6 classifica IV. Responsabile del  Procedimento:
Ing. Marco ACRI. 
  Lotto n. 2 rete Acquedotto Settore B (Circoscrizioni: 1,6,7,8) 
  1) La ripartizione territoriale oggetto dell'appalto e' individuata
nella  corografia  allegata  al  progetto.  2)  Oggetto   principale:
45232151.  Quantitativo  o   entita':   Importo   complessivo:   Euro
2.500.000,00 di cui Euro 2.300.000,00 per lavori a misura soggetti  a
ribasso ed Euro 200.000,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Categoria OG6 classifica IV. Responsabile del  Procedimento:
Ing. Marco ACRI. 
  Lotto 3 : rete Fognatura Settore A (Circoscrizioni: 2,3,4,5,9,10) 
  1) La ripartizione territoriale oggetto dell'appalto e' individuata
nella  corografia  allegata  al  progetto.  2)  Oggetto   principale:
45232410.  Quantitativo  o   entita':   Importo   complessivo:   Euro
2.000.000,00 di cui Euro 1.900.000,00 per lavori a misura soggetti  a
ribasso ed Euro 100.000,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Categoria OG6 classifica IV. Responsabile del  Procedimento:
Ing. Marco ACRI. 
  Lotto n. 4: rete Fognatura Settore B (Circoscrizioni: 1,6,7,8) 
  1) La ripartizione territoriale oggetto dell'appalto e' individuata
nella  corografia  allegata  al  progetto.  2)  Oggetto   principale:
45232410.  Quantitativo  o   entita':   Importo   complessivo:   Euro
2000.000,00 di cui Euro 1.900.000,00 per lavori a misura  soggetti  a
ribasso ed Euro 100.000,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Categoria OG6 classifica IV. Responsabile del  Procedimento:
Ing. Marco ACRI. 

                      L'Amministratore Delegato 
                          Ing. Paolo Romano 

 
T10BFM7108
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.