COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Terni  -  Piazza  M.
Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI  -  Tel.  0744-549009  -  Fax  0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta:  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del  D.Lgs  12/04/2006,  n.  163  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata  da
una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs
12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art.
4 del capitolato speciale di appalto. 
  4) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 
  5) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni. 
  6) Natura dei servizi da prestare: Servizi di vigilanza come meglio
descritti negli artt. 1 e 10 del capitolato. 
  CAT 23 - CPV 79.71.0000-0 
  Importo      base      d'asta      Euro      336.551.04       (euro
trecentotrentaseimilacinquecentocinquantuno/04)    di    cui     Euro
336.341,04 (euro trecentotrentaseimilatrecentoquarantuno/04)  per  le
prestazioni ed Euro 210,00 (duecentodieci/00) per oneri di  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  L'Amministrazione intende avvalersi  dell'opzione  di  rinnovo  del
contratto per una durata di tre (3) anni, ai sensi dell'Art. 57 comma
5 lettera b) del D.lgs 163/2006, da esercitarsi entro tre mesi  dalla
scadenza  contrattuale  per  un  importo  di  euro  336.551.04.  Tale
esercizio  costituisce   mera   facolta'   per   l'Ente   senza   che
l'aggiudicatario  possa  vantare  pretese   o   diritti   di   sorta.
Conseguentemente l'importo stimato dei  servizi,  compresa  l'opzione
del rinnovo ascende ad Euro 673.102,08. 
  7) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 
  8) Appalto non suddiviso in lotti. 
  9) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti  dalla  data
di consegna. 
  10) Ammissibilita' di varianti: no. 
  11) Il capitolato speciale di appalto, il disciplinare  di  gara  e
relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al  punto  1)
sino al 07.06.2010 ore 14:00. 
  12) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
08.06.2010 ore 14:00. 
  13) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto
1). 
  14) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  15) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a  chiunque
il giorno 09.06.2010 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni  Piazza
M. Ridolfi  n.  1  sede  comunale  piano  I°  sala  adiacente  l'aula
consiliare. 
  16) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 6.731,02 (euroseimilasettecentotrentuno/02)  pari
al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006,  n.  163  ed  in
conformita' alle previsioni di cui all'art. 8 del Capitolato. 
  18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio ed i  pagamenti
saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste  dall'art.  21  del
capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme
regolamentari in materia di contabilita'. 
  19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si  applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  20) a - Sono ammessi a partecipare alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice
dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. 
  b - I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre  a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. 
  c - I concorrenti dovranno in ogni caso: 
  - possedere l'iscrizione alla Camera di Commercio o in un  registro
professionale o commerciale dello Stato di  residenza  per  attivita'
coincidente con quella oggetto del presente appalto. 
  - essere in possesso di licenza di Istituto di  Vigilanza  prevista
dagli artt. 133 e seguenti  del  T.U.L.P.S.  -  R.D.  n°  773/1931  e
ss.mm.ii.  o  di  titolo  equivalente   previsto   nello   Stato   di
stabilimento dell'Impresa membro dell'Unione Europea. 
  - essere in possesso della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2000
valida nel campo applicativo  dei  "servizi  ispettivi  territoriali,
telesorveglianza,   pronto   intervento,   piantonamento   fisso   ed
antirapina" . 
  - possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385. 
  - Aver eseguito negli ultimi tre anni  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto  dell'appalto  per  un  importo   non   inferiore   ad   Euro
1.000.000,00. 
  21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 
  22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 
  23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria  (Legge
1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni  al  Presidente  della  Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.). 
  24) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili presso
la Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti -  tel.+39
744549009 -  fax  +39  744409369  nei  giorni  feriali  e  nelle  ore
d'ufficio (9:00 - 13:00). Il disciplinare di gara  ed  il  capitolato
sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.tr.it. 
  - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'Art. 38 del D.lgs 163/2006 risultino carenti dei requisiti di
carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo  richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel   rispetto   delle   prescrizioni   del   D.P.R.   445/2000,   la
documentazione prevista al comma 2, punto 1 e  lettere  da  a)  a  g)
dell'Art. 49 del D.lgs  163/2006  e  rispettando  scrupolosamente  le
prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  - Si riterra' applicabile il disposto di cui  all'art.  83  del  D.
Lgs. 12.4.2006, N. 163. 
  - I criteri  motivazionali  cui  la  commissione  si  atterra'  per
attribuire a ciascun criterio i punteggi prestabiliti sono  descritti
nel capitolato speciale di appalto (art. 4), 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli  art.  86,
87 ed 88 del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia  (ex  art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006)  qualora
espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro, 
  - I pagamenti relativi alle prestazioni svolti dal sub  appaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascuno  pagamento
effettuato copia delle fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  - Dovra' essere versata la somma  di  20,00  EURO  (euro  venti)  a
favore dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le      istruzioni      riportate       sul       sito       internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0464875AF9. 
  -  I  dati  raccolti  saranno  trattati   ex   D.   Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  25)  Data  invio  bando  per  la  pubblicazione   nella   G.U.C.E.:
09.04.2010. 
  26) Responsabile del procedimento e' il Dirigente  della  Direzione
Patrimonio Dott. Massimo Riccetti 

                            Il Dirigente 
                      (Dott. Massimo Riccetti) 

 
T10BFF7369
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.