ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1.Amministrazione  aggiudicatrice:Ente  Nazionale  per  l'Aviazione
Civile-Direzione   Centrale   Amministrazione   e   Finanza-Direzione
Contratti,Viale   Castro   Pretorio,118-00185   ROMA;Att.ne   Massimo
Zangrilli;contratti@enac.gov.it;tel.+39  0644596430-314-337;fax   +39
0644596431;www.enac.gov.it.2.Normativa                             di
riferimento:D.Lgs.n.163/2006. 3.Procedura  di  aggiudicazione:appalto
di     servizi     sotto     soglia;procedura     ristretta.4.Oggetto
dell'appalto:servizio di assistenza tecnica ai  fini  della  verifica
dei costi e dei ricavi consuntivati sul gruppo di  rotte  operate  in
regime di oneri  di  servizio  pubblico,da  e  per  la  Sicilia,dalla
Societa' Meridiana nel  periodo  dal  25.08.2009  al  24.08.2010,alle
condizioni previste nel Capitolato tecnico.L'appalto e' costituito da
un  unico  lotto.Non  sono  ammesse  varianti.Non   e'   ammesso   il
subappalto.Categoria       di       servizio:       allegato       II
A,cat.n.09,D.Lgs.n.163/2006.  5.Durata  del  contratto:il   "Rapporto
finale",contenente le analisi relative all'unico  anno  di  attivita'
del gruppo di rotte onerate della  Sicilia,dovra'  essere  consegnato
entro 2 mesi dalla  completa  acquisizione  dei  dati  da  parte  del
vettore  assegnatario  delle  rotte.6.Valore  dell'appalto:il  valore
complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 114.306,00  al  netto  di
IVA.7.Cauzioni  e  garanzie  richieste:ai  candidati   che   verranno
invitati a presentare offerte,verra' richiesta una cauzione  pari  al
2% del valore  stimato  iva  esclusa  dell'appalto,  conformemente  a
quanto  previsto  all'art.75  del   D.Lgs.n.163/2006.Al   concorrente
aggiudicatario  sara'  richiesta  una  cauzione  definitiva  con   le
modalita' previste all'art. 113 del  D.Lgs.n.163/2006.8.Modalita'  di
finanziamento e  pagamenti:il  finanziamento  del  servizio  sara'  a
carico dell'Enac;il pagamento avverra'  in  un'unica  soluzione  alla
consegna del "Rapporto finale" relativo al periodo  di  analisi,entro
60 gg. dal ricevimento della  fattura.9.Termine  per  il  ricevimento
delle domande di partecipazione:entro e non oltre le ore 13.00 del  4
maggio 2010.  10.Condizioni  di  partecipazione:possono  chiedere  di
partecipare alla gara i  soggetti  di  cui  agli  artt.34  e  37  del
D.Lgs.n.163/2006,in possesso  dei  requisiti  previsti  nel  presente
bando. 10.1 situazione personale:i soggetti che intendono partecipare
alla gara devono produrre una dichiarazione a firma  del  titolare  o
legale   rappresentante   dell'impresa,resa   ai   sensi   del    DPR
n.445/2000,con  richiamo  esplicito  alle  sanzioni  penali  previste
all'art.76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci
e  con  allegata  fotocopia  di  un  documento   di   identita'   del
firmatario,con la quale dichiarano:a)di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alle  gare
contenute  nell'art.38  del  D.Lgs.n.163/2006;b)che  alla  gara   non
concorrono,singolarmente o in  raggruppamento,imprese  nei  confronti
delle quali  esistono  rapporti  di  controllo  di  cui  all'art.2359
cod.civ.;c)di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  di   cui
all'art.37, comma 7,del D.Lgs.n.163/2006.I candidati  devono  inoltre
produrre un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo  della
dicitura antimafia di cui all'art.9 del DPR n.252/98,in  originale  o
copia conforme.10.2 Capacita'  economica  e  finanziaria:i  candidati
devono produrre una dichiarazione  a  firma  del  titolare  o  legale
rappresentante dell'impresa,resa con  le  modalita'  specificate  nel
punto precedente,concernente il fatturato globale  d'impresa  nonche'
l'importo,al netto  di  IVA,relativo  ai  servizi  resi  nel  settore
oggetto     della     gara,realizzati      negli      ultimi      tre
esercizi(2007-2008-2009);  quest'ultimo  importo  non   deve   essere
complessivamente inferiore all'importo minimo di Euro  200.000,00  al
netto di IVA,richiesto per la partecipazione  alla  gara.I  candidati
devono inoltre produrre idonea dichiarazione  bancaria,rilasciata  in
data recente, comprovante la capacita' economica  e  finanziaria.10.3
Capacita'  tecnica:la  capacita'  tecnica  sara'  valutata   mediante
l'esame dell'elenco dei principali servizi prestati  negli  ultimi  3
anni(2007-2008-2009)con l'indicazione degli importi,delle date e  dei
destinatari,pubblici o privati,dei servizi stessi;i candidati  devono
pertanto produrre, mediante una dichiarazione a firma del titolare  o
legale rappresentante dell'impresa,con le modalita'  specificate  nei
punti precedenti,apposito elenco riportante le  informazioni  di  cui
sopra.Nell'elenco dovra' risultare almeno  un  servizio  di  verifica
contabile reso nel settore dei  trasporti;tale  servizio  costituisce
requisito minimo  per  la  partecipazione  alla  gara.11.Criterio  di
aggiudicazione:offerta economicamente  piu'  vantaggiosa;la  migliore
offerta sara' selezionata in base alla qualita' del servizio/ offerta
tecnica,max 70 punti,e al prezzo/offerta economica,max 30 punti,con i
criteri e subcriteri  di  valutazione  che  verranno  indicati  nella
lettera   d'invito.12.Informazioni   complementari:ai   fini    della
richiesta di partecipazione alla gara,i candidati  devono  presentare
apposita domanda in carta semplice datata e sottoscritta dal titolare
o legale rappresentante,ovvero,in caso di  raggruppamento  temporaneo
di concorrenti non costituito,dai titolari o legali rappresentanti di
tutte le imprese che costituiranno il  raggruppamento.La  domanda  di
partecipazione  dovra',a  pena  di  esclusione,pervenire   in   busta
chiusa,entro il termine di cui al punto 9.,all'indirizzo  di  cui  al
punto 1. e dovra' essere debitamente corredata  dalla  documentazione
prevista  ai  punti  10.1,10.2.  e  10.3.In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti,la predetta  documentazione  dovra'  essere
prodotta   da   ogni    singola    impresa    facente    parte    del
raggruppamento.Nella domanda di  partecipazione  andra'  indicato  un
punto di contatto,specificando numero  di  telefono,fax,indirizzo  di
posta elettronica e il nominativo di un referente  per  comunicazioni
urgenti relative alla procedura di gara.Qualora il  firmatario  della
domanda di partecipazione sia persona diversa dal titolare  o  legale
rappresentante,dovra'   essere   allegata    idonea    documentazione
comprovante i poteri del firmatario medesimo (solo nel  caso  in  cui
detti  poteri   non   risultino   dal   certificato   C.C.I.A.A.).Sul
frontespizio del plico contenente la domanda di  partecipazione,oltre
al  nominativo  dell'operatore  economico   candidato,dovra'   essere
evidenziata la seguente dicitura:"Domanda di partecipazione alla gara
a procedura  ristretta  per  l'appalto  del  servizio  di  assistenza
tecnica ai fini della verifica dei costi e  dei  ricavi  sulle  rotte
operate in regime di  oneri  di  servizio  pubblico-  NON  APRIRE".Il
Capitolato tecnico puo' essere richiesto ai punti di  contatto  sopra
indicati ed e' disponibile sul sito internet  dell'Ente,nello  spazio
riservato ai bandi di gara. Eventuali  richieste  di  informazioni  e
chiarimenti da parte dei candidati potranno essere inoltrate ai punti
di contatto indicati esclusivamente via  fax/e-mail.Determinazione  a
contrattare:lettera   Direzione   Centrale   Regolazione    Economica
prot.74738 del 26.10.2009.Responsabile del procedimento:Dott. Massimo
Zangrilli. 
    Roma, 6 Aprile 2010 

Il Direttore della Direzione  Contratti:  Dott.ssa  Maria  Carmen  De
                             Cristofano 

 
T10BFG7470
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