AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE
REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2010)

 
                     BANDO DI GARA PER FORNITURE 
      (in esecuzione determina n. 312/ASURDG del 31 marzo 2010) 
 

  I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) ASUR  -  Regione  Marche  -
Italia - Via Caduti del Lavoro 40 - 60131 Ancona. Punti di contatto /
Sede Operativa Responsabile: Zona  Territoriale  n.5  -  U.O.  Affari
Generali ed Approvvigionamenti  -  via  Gallodoro  68  -  60035  Jesi
(Ancona)   -   tel.   0731.534837/868    -    fax    0731.534833    -
carlo.spaccia@sanita.marche.it - antonella.pianosi@sanita.marche.it -
tel. 071.2911627/623. Disponibilita' informazioni  e  schemi  domanda
partecipazione e dichiarazione sostitutiva unica attestante  possesso
requisiti di partecipazione alla gara  di  cui  ai  successivi  punti
III.2.1), III.2.2) e  III.2.3):  presso  punti  di  contatto  o  sito
www.asurzona5.marche.it. Indirizzo invio domanda partecipazione: ASUR
- Zona Territoriale n. 5 - via Gallodoro 68 -  60035  JESI  (Ancona).
I.2)  TIPO  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Azienda   Sanitaria   -
Attivita':  salute.  L'acquisto   non   e'   per   conto   di   altre
amministrazioni.  II.   OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1.1)   Fornitura
TECNOLOGIE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI. II.1.2) Forniture.  Acquisto.
Luoghi di esecuzione: Zone Territoriali dell'ASUR n.3 - Fano,  n.5  -
Jesi, n.9 - Macerata, n.13 - Ascoli Piceno (di seguito  ZT).  II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: con
riferimento a ciascun lotto di seguito indicato, escluso il lotto  n.
5,  l'appalto  ha  per  oggetto  la  acquisizione  di  tecnologie  di
diagnostica  per  immagini,   completa   di   opere   accessorie   di
predisposizione /  installazione  e  di  adeguamento  dei  locali  di
destinazione, nel senso indicato nella  documentazione  complementare
di gara. II.1.6) Lotto 1 - TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA  -  CPV:
33115100-0 Lotto 2 -  DIAGNOSTICA  OSTEOARTICOLARE  DIGITALE  -  CPV:
33111600-7  Lotto  3  -  DIAGNOSTICA  DIGITALE  DIRETTA  CON   TAVOLO
TELECOMANDATO - CPV: 33111600-7 Lotto 4 - MAMMOGRAFIA DIGITALE - CPV:
33111650-2 Lotto 5 - PORTATILE  PER  RADIOSCOPIA  -  CPV:  33111600-7
II.1.8) Divisione in n.5 lotti.  La  partecipazione  alla  gara  puo'
essere effettuata per l'intera  fornitura,  ovvero  per  uno  o  piu'
lotti, interi e non divisibili, secondo documentazione  complementare
di gara. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) ENTITA' COMPLESSIVA
DELL'APPALTO: Euro 8.680.000,00 + I.V.A., tenuto conto,  ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 29 del D.Lgs. n. 163/2006, delle opzioni di
seguito indicate per singolo lotto al seguente punto II.2.2). II.2.1)
Descrizione dei lotti  in  gara,  con  indicazione  importo  presunto
esente I.V.A. ripartito per fornitura ed opere accessorie.  Lotto  1:
n.2 TOMOGRAFI ASSIALI COMPUTERIZZATI - CIG n.04626563CE.  -  di  cui:
n.1 per ZT5 - fornitura Euro 300.000,00 / opere Euro 40.000,00 -  n.1
per ZT9 - fornitura Euro 750.000,00 / opere Euro 45.000,00. Lotto  2:
n.3 DIAGNOSTICHE OSTEOARTICOLARI DIGITALI -  CIG  n.0462658574  -  di
cui: n. 1 per ZT3 - fornitura Euro 235.000,00 / opere Euro  40.000,00
- n. 1 per ZT5 - fornitura Euro 235.000,00 / opere Euro  20.000,00  -
n.1 per ZT5 - fornitura Euro 190.000,00 / opere Euro 20.000,00. Lotto
3: n.3 DIAGNOSTICHE DIGITALI DIRETTE CON TAVOLO TELECOMANDATO  -  CIG
n.0462663993 - di cui: n.1 per ZT3  -  fornitura  Euro  300.000,00  /
opere Euro 40.000,00 - n.1 per ZT5  -  fornitura  Euro  300.000,00  /
opere Euro 40.000,00 - n.1 per ZT13 -  fornitura  Euro  300.000,00  /
opere  Euro  30.000,00.  Lotto  4:  n.3  MAMMOGRAFI  DIGITALI  -  CIG
n.0462667CDF. - di cui: n.1 per ZT3 -  fornitura  Euro  250.000,00  /
opere Euro 35.000,00 - n.1 per ZT3  -  fornitura  Euro  250.000,00  /
opere Euro 9.000,00 - n.1 per ZT5 - fornitura Euro 250.000,00 / opere
Euro 35.000,00.  Lotto  5:  n.1  PORTATILE  PER  RADIOSCOPIA  -  CIG.
n.04626742A9 - per ZT3 -  fornitura  Euro  65.000,00.  Oneri  per  la
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta  per  singolo  lotto  di
riferimento: rinvio documentazione  complementare  di  gara.  II.2.2)
Opzione possibilita'  di  acquisto  ulteriore  quantitativo  medesime
tecnologie per altre o stesse ZT dell'ASUR entro n.36 mesi successivi
alla stipula dei contratti di fornitura in esito alla  aggiudicazione
dell'appalto, entro  importi  massimi  presente  appalto  di  seguito
indicati per singolo lotto di riferimento esente I.V.A. Lotto 1: Euro
2.500.000,00. Lotto 2:  1.800.000,00.  Lotto  3:  Euro  2.300.000,00.
Lotto  4:  Euro  1.800.000,00.  Lotto  5:   Euro   280.000,00.   III.
INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E  TECNICO.
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  rinvio  documentazione  di
gara.  III.1.2)  Finanziamento:  secondo  disponibilita'  finanziarie
esplicitate   nella   determina   n.312/ASURDG/2010.   III.1.3)    Il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto
dovra' assumere una delle forme  consentite  dall'art.34  del  D.Lgs.
n.163/2006. Il raggruppamento  formato  in  sede  di  offerta  potra'
essere costituito esclusivamente tra imprese gia' qualificate in sede
di domanda di  partecipazione  per  il  lotto  e/o  per  i  lotti  di
riferimento. III.2) CONDIZIONI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Requisiti  di
ordine  generale:  dichiarazione   sostitutiva,   resa   dal   legale
rappresentante,  secondo  modalita'  D.P.R.  n.  445/2000  o  analoga
modalita' Stato di residenza, attestante inesistenza di alcuna  delle
cause  di  esclusione  prevista  dall'art.  38,   c.1,   del   D.Lgs.
n.163/2006, compresa indicazione eventuali condanne per le  quali  si
sia  beneficiato  della  non  menzione.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio, dette documentazioni dovranno essere prodotte
da tutti i  soggetti  appartenenti  al  gruppo.  Sono  esclusi  dalla
partecipazione alla gara: a) i soggetti che siano privi dei requisiti
di ordine generale ex art. 38 D.Lgs. n.163/2006; b) i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 che intendano partecipare alla gara
nelle forme espressamente vietate dal citato  Decreto.  Requisiti  di
idoneita'   professionale:   certificazione,   ovvero   dichiarazione
sostitutiva resa dal legale rappresentante secondo  modalita'  D.P.R.
n.  445/2000  o  analoga  modalita'  Stato  di   residenza,   recante
iscrizione per attivita' inerenti alla gara  al  Registro  Imprese  o
analogo registro Stato di residenza, di data non anteriore a sei mesi
rispetto alla scadenza del bando, con indicazione persone legittimate
a rappresentare / impegnare l'impresa, con relativa  carica  sociale.
In   caso   di   raggruppamento   temporaneo   o   consorzio,   detta
documentazione  dovra'  essere   prodotta   da   tutti   i   soggetti
appartenenti al gruppo. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
a) n.2 idonee dichiarazioni bancarie - rif. art. 41,  c.1,  lett.  a)
del  D.Lgs.  n.163/2006;  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio, dette dichiarazioni devono riferirsi  a  ciascun  soggetto
appartenente  al  gruppo;  b)  dichiarazione   sostitutiva,   secondo
modalita' D.P.R. n. 445/2000 o analoga modalita' Stato di  residenza,
recante  fatturato  globale  dell'impresa  ed  importo   relativo   a
forniture rese nel settore oggetto di gara, realizzati  negli  ultimi
tre esercizi finanziari - rif. art. 41,  c.1,  lett.  c)  del  D.Lgs.
n.163/2006. In caso di consorzi di cui alle lett. b)  e  c)  del  c.1
dell'art.  34  del  D.Lgs.  n.163/2006,  il  requisito  economico   e
finanziario deve  essere  posseduto  e  comprovato  unicamente  dagli
stessi,  a  norma  dell'art.  35  del  citato  Decreto.  In  caso  di
avvalimento, si applica l'art. 49 del D.Lgs.  n.  163/2006.  III.2.3)
Capacita' tecnica e professionale: dichiarazione sostitutiva, secondo
modalita' D.P.R. n. 445/2000 o analoga modalita' Stato di  residenza,
attestante: 1) elenco principali servizi prestati  negli  ultimi  tre
anni, con indicazione importi, date e destinatari - rif. art. 42,  c.
1, lett. a) D.Lgs. n.163/2006. In caso di  raggruppamento  temporaneo
di imprese o consorzio ordinario, il  servizio  di  importo  maggiore
deve essere presentato dall'impresa mandataria. In caso  di  consorzi
di cui alle lett. b)  e  c)  del  c.1  dell'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006, il requisito richiesto deve essere posseduto  e  comprovato
dagli stessi, a norma dell'art.35 del D.Lgs. n.163/2006. In  caso  di
avvalimento, si applica l'art.49 del D.Lgs. n.163/2006.IV) PROCEDURA.
IV.1) RISTRETTA  ACCELERATA.  Giustificazione:  necessita'  delle  ZT
interessate e possibile revoca finanziamenti disponibili per scadenza
termini  regolamentari.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  secondo
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa per singolo lotto intero  e
non divisibile, in termini di qualita' punti 60/100  -  prezzo  punti
40/100 - secondo criteri documentazione complementare di gara.  IV.3)
INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Nessuna  precedente
pubblicazione. IV.3.4) Termine ricezione domande  di  partecipazione:
ore  13.00  del  giorno  10/05/2010  IV.3.5)  Trasmissione  invito  a
presentare  offerta:  entro  30/06/2010  IV.3.6)  Lingua  domanda  di
partecipazione e offerta: italiana. IV.3.7)  Periodo  minimo  vincolo
offerta: giorni 270. IV.3.8) Modalita' di gara: rinvio documentazione
complementare  di   gara.   Modalita'   di   partecipazione:   legale
rappresentante  o   incaricato   munito   di   procura.   VI.   ALTRE
INFORMAZIONI. VI.2) Appalto non connesso  a  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.  1.
La domanda di partecipazione, firmata  dal  legale  rappresentante  o
titolare poteri sottoscrizione, e formulata  su  carta  resa  legale,
dovra'  essere  corredata  delle  documentazioni  di  cui  ai   punti
III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3).  Le  condizioni  di  partecipazione
possono essere rese secondo modalita' D.P.R. n. 445/2000. La stazione
appaltante si riserva facolta' richiedere integrazione documentazione
presentata. 2.  La  domanda  di  partecipazione  e  le  dichiarazioni
sostitutive   attestanti   il   possesso   dei   requisiti   per   la
partecipazione alla  gara  potranno  essere  presentate  secondo  gli
schemi disponibili presso i punti di contatto di cui al  punto  I.1).
3. Il subappalto sara' autorizzato entro i  limiti  consentiti  dalle
norme vigenti, con particolare riferimento all'art. 118 del D.Lgs. n.
163/2006, e  secondo  disposizioni  documentazione  complementare  di
gara. 4. Clausole di salvaguardia. 4.1.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di  procedere  ad  aggiudicazione  anche  qualora
pervenga o rimanga valida od  accettabile  -  per  singolo  lotto  di
riferimento - una  sola  offerta.  4.2.  La  stazione  appaltante  si
riserva facolta' non procedere ad aggiudicazione, anche  per  singolo
lotto di riferimento: a) nel caso di non compatibilita' rispetto alle
disponibilita' finanziarie previste;  b)  nel  caso  di  offerte  non
ritenute idonee ad accoglimento sotto l'aspetto tecnico /  normativo,
ovvero non idonee e convenienti; c) qualora nel corso di espletamento
di gara il sistema convenzionale CONSIP S.p.A. pervenga -  a  parita'
di  specifiche  tecniche  -  alla   aggiudicazione   delle   medesime
tecnologie  oggetto  di  appalto,  a   condizioni   economiche   piu'
vantaggiose. 4.3. La stazione appaltante  si  riserva,  altresi',  di
adottare ogni provvedimento motivato  di  sospensione,  annullamento,
revoca  e  abrogazione  dell'appalto,  anche  per  singolo  lotto  di
riferimento.   4.4.   Ulteriori   clausole    salvaguardia:    rinvio
documentazione complementare di gara. 5. Per quanto non previsto  nel
presente bando, si rinvia alla documentazione complementare di  gara.
6. Non pubblicato avviso preinformazione.  VI.4)  PROCEDURE  RICORSO.
VI.4.1) Autorita' competente: TAR Marche piazza Cavour 29  -  I-60121
Ancona.  Tel.  071.206956  -  Fax  071.203853.  VI.4.3)  Informazioni
disponibili sulla presentazione del ricorso: presso punto di contatto
I.1). VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 13/04/2010. 
    Ancona, 13/04/2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                         Dott. Carlo Spaccia 

 
T10BFK7359
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.