MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE

50122 Firenze - Piazza Cavalleggeri, 1
Tel. 055/249191 - Fax 055/2342482
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 21-4-2010)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 

  procedura: aperta art. 3, comma 37 e  art.  55,  comma  5,  decreto
legislativo n. 163 del 2006 
  criterio:  offerta  del  prezzo   piu'   basso   mediante   ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara, 
  ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b), decreto legislativo
n. 163 del 2006 
  Lavori  di  adeguamento  impiantistico   ai   fini   di   sicurezza
antincendio e luoghi di lavoro - sede centrale Piazza Cavalleggeri  -
Firenze identificativo "ANTINCENDIO" 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze 
  Indirizzo postale: Piazza  Cavalleggeri,  1/A  Firenze  cap:  50122
(Italia) 
  Punti  di  contatto:  Ufficio   Amministrativo-   Sezione   TECNICA
all'attenzione    di    Carlo    PICCHIETTI    Posta     elettronica:
carlo.picchietti@bncf.firenze.sbn.it/Fax: + 3905524919316 Telefono: +
39 055 24919202/296/204 
  Indirizzi      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.bncf.firenze.sbn.it 
  Profilo di committente: http://www.bncf.firenze.sbn.it 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
oltre ad ulteriori informazioni sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Biblioteca  Nazionale  Centrale  di
Firenze, piazza Cavalleggeri, 1/A - 50122 Firenze 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori relativi all'adeguamento impiantistico ai fini di  sicurezza
antincendio e luoghi  di  lavoro  presso  la  sede  della  Biblioteca
Nazionale Centrale di Firenze - identificativo "ANTINCENDIO" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o luogo principale dei lavori:Biblioteca Nazionale Centrale di
Firenze, piazza Cavalleggeri, 1/A 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Lavori relativi all'adeguamento impiantistico ai fini di  sicurezza
antincendio e luoghi  di  lavoro  presso  la  sede  della  Biblioteca
Nazionale Centrale di Firenze. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  in  euro  624.950,00  (IVA
esclusa) di cui 587.382,76 lavori  (soggetti  a  ribasso),  20.390,40
servizi (soggetti a ribasso per i quali non e'  richiesta  qualifica)
17.176,84 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti
a ribasso) 
  a) Categoria prevalente:  categ.  OS3  classifica  II  -  Fornitura
apparati e materiali per impianti meccanici antincendio,  bombole  di
stoccaggio e nuovo gas estinguente, smaltimento del  gas  estinguente
esistente 
  b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili ex art. 37,
comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: categ.OS30  classifica  I  importo:
110.687,65. 
  In alternativa alle categorie OS3 classifica II e OS 30  classifica
I e' richiesta la categoria OG11  in  classifica  II  (Fornitura,  il
montaggio e la manutenzione  o  la  ristrutturazione  di  un  insieme
coordinato  di  impianti  di   riscaldamento,   di   ventilazione   e
condizionamento del clima, di impianti idrico sanitari, di cucine, di
lavanderie, del  gas  ed  antincendio,  di  impianti  pneumatici,  di
impianti   antintrusione,   di   impianti   elettrici,    telefonici,
radiotelefonici, televisivi nonche' di reti di  trasmissione  dati  e
simili, completi di ogni  connessa  opera  muraria,  complementare  o
accessoria, da realizzarsi congiuntamente in interventi  appartenenti
alle categorie generali che siano stati gia' realizzati  o  siano  in
corso di costruzione.) 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione MESI: 4 (QUATTRO)
DAL VERBALE DI CONSEGNA 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  12.499,00  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore  al  10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo  schema  1.2  approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  c) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.),  divisa
per partite come da Capitolato speciale, per un importo non inferiore
ad euro 3.000.000,00 e per responsabilita' civile per danni  a  terzi
(R.C.T.) per un importo non inferiore ad euro  2.000.000,00  ex  art.
129, comma 1, d.lgs. n.  163  del  2006,  conforme  allo  schema  2.3
approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla  lettera  b),  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, di cui all'art.  2,
lettera q), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante Fondi ministeriali; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di  avanzamento  ogni
euro 100.000,00, ai sensi  dell'art.  1.20  del  Capitolato  speciale
d'appalto; 
  c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n.  163
del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.
96 del d.P.R. n. 554 del 1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145  del
2000 e' parte integrante del contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo  pari  all'  1
per mille, ai sensi  dell'art.  1.30.1.3.5  del  Capitolato  Speciale
d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del d.lgs. n. 163 del 2006: 
  a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o  altro
procedimento per una di tali situazioni; 
  b) pendenza  procedimento  per  l'applicazione  di  una  misura  di
prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di  una
delle cause ostative previste dall'art. 10 della  legge  n.  575  del
1965; 
  c) sentenza di condanna passata  in  giudicato,  o  emesso  decreto
penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile,  oppure   sentenza   di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444  c.p.p.,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita'  professionale,  anche  per  soggetti  cessati  dalla
carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; 
  d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990; 
  e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia  di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai  rapporti  di  lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  f) grave negligenza o malafede  nell'esecuzione  delle  prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce  la  gara;  o  errore
grave nell'esercizio dell'attivita' professionale; 
  g) violazioni, definitivamente accertate,  rispetto  agli  obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la  legislazione
italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; 
  h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione  del
bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per
la partecipazione alle procedure  di  gara  o  per  l'affidamento  di
subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  i) violazioni  gravi,  definitivamente  accertate,  alle  norme  in
materia di  contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
  l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge
n. 68 del 1999; 
  m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta  il  divieto  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  oppure  provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del 2008; 
  n) provvedimento di sospensione o  di  decadenza  dell'attestazione
SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione  o
dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; 
  o) vittime dei reati di concussione  o  estorsione,  aggravati  per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti  all'autorita'
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di  rinvio
a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione  del
bando di gara; 
  p)  situazione  di  controllo  o   altra   relazione,   con   altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione  delle
offerte a  un  unico  centro  decisionale,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 2; 
  3) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:(per le categorie e le
classifica di attestazione  S.O.A.  il  riferimento  obbligatorio  e'
fatto rispettivamente all'Allegato A  e  all'art.  3,  comma  4,  del
d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a) attestazione SOA come segue: 
  a.1) obbligatoriamente nella categoria prevalente OS3 in classifica
II; 
  a.2)  obbligatoriamente  nella  categoria  scorporabile   OS30   in
classifica I; 
  a.3) in alternativa alle  categorie  OS  3  classifica  II  e  OS30
classifica I sono ammesse le imprese in possesso della categoria OG11
in classifica II; 
  b) sono fatte salve le disposizioni sui raggruppamenti temporanei e
consorzi ordinari art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del
2006;  requisiti  in  relazione   alle   quote   di   partecipazione;
orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo  10%;  verticali:
mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; art. 95, commi
2 e 3, d.P.R. n. 554 del 1999; 
  c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso.  ribasso
percentuale mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera b), del d.lgs. n. 163 del
2006 e dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   NUMERO   DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO    AL    DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  CUP. : F16D09000040001 CIG (SIMOG) : 0412568DDE 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: lunedi' 07/06/2010 Ora:13.00 
  Documenti non a pagamento : Bando  di  gara,  Capitolato  speciale,
Modulistica, scaricabili dal sito. 
  La  "lista  delle  lavorazioni"  vidimata  dal  Rup  e'   messa   a
disposizione presso Stazione Appaltante 
  Documenti  a  pagamento:  elaborati  grafici  e  tutto  quanto  non
indicato al punto precedente 
  direttamente presso la Copisteria "PERICO" 50136 -FIRENZE,  via  B.
Telesio,  6-  Tel./Fax  055/677518,  P.IVA   04258500489   -   e.mail
perico.plot@tin.it;   francesca.perico@libero.it,   indicando    come
causale il numero CIG di cui al punto IV.3.1) o la  denominazione  di
cui al punto II.1.1). 
  IV.3.4)    Termine    ultimo    per    il     ricevimento     delle
offerte:Giorno:martedi' 08/06/2010 ore18.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura dei plichi 
  Busta  A  -  DOMANDA  DI  AMMISSIONE:Giorno:   lunedi'   14/06/2010
Ora:10.00 
  Busta B - OFFERTE: Giorno:mercoledi' 30/06/2010 Ora:10.00 
  Luogo: Biblioteca Nazionale Centrale Firenze  Piazza  Cavalleggeri,
1/A - 50122 - Firenze - 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  Buste  A/B:  si'
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone  per
ciascuno; i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico:no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  prot  n.  3517
del 02/04/2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base d'asta al netto degli oneri per la sicurezza; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare;  la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36,  d.lgs.  n.
163 del 2006); 
  i) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,
d.P.R. n. 554 del 1999; 
  j) pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui  contratti  pubblici,  mediante  versamento  on-line  al  portale
http://riscossione.avlp.it  previa  registrazione  oppure   sul   c/c
postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via  di  Ripetta,
246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui  al  punto
IV.3.1); 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione  sono  indicate  nel  disciplinare  di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  l) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     concorrenti),     disponibili     all'indirizzo      internet
http://www.bncf.firenze.sbn.it ; 
  m) obbligo di sopralluogo assistito in  sito  e  di  presa  visione
degli atti progettuali, autonomo  dalla  dichiarazione  di  cui  alla
precedente lettera i); 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n.  163  del  2006  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; 
  o) controversie contrattuali: disciplinate  ai  sensi  degli  artt.
240/240-bis del d.lgs. n. 163 del 2006 ovvero deferite  all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Firenze; 
  p)  responsabile  del  procedimento:  Dr.  Arch.  Igino  FANTINI  -
Direzione Generale per le Biblioteche gli Istituti  Culturali  ed  il
Diritto d'Autore - Serv. I/ Via Michele Mercati 4 - 00197 Roma/  tel.
06 36216240 fantini@librari.beniculturali.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Toscana,  sede  di  Firenze  Indirizzo  postale:via
Ricasoli, 40 Firenze CAP 50122 Italia Telefono: 055 26 73 01 Fax: 055
29.33.82   Posta    elettronica:webmaster@giustizia-amministrativa.it
Indirizzo internet (URL): 
  http://
www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Toscana &
Tar=Firenze 
  Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). 
    
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
19/04/2010. 

              Il Responsabile della Stazione Appaltante 
               Dott.ssa Antonia Ida Fontana- Dirigente 

 
T10BFC7672
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.