COMUNE DI PARMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 21-4-2010)

BANDO  DI  GARA  DI  APPALTO  CON   PROCEDURA   APERTA.   LAVORI   DI
  REALIZZAZIONE DI UN  EDIFICIO  PUBBLICO  IN  AMBITO  «B»  DELL'AREA
  DEFINITA DIREZIONALE UFFICI  COMUNALI.  CIG  04670161CB  - Gara  n.
  525464. 

  STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI PARMA - Servizio  Contratti  Gare  -
L.go Torello De' Strada n.11/A -  43121  Parma,  tel.  0521/218331  -
218474    -    031615,    fax.    0521/218451,     sito     internet:
www.comune.parma.it. 
  PROCEDURA DI GARA: Procedura  aperta  con  aggiudicazione  mediante
offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 D.Lgs.  163/06  e
s. m. i. 
  OGGETTO E LUOGO DI  ESECUZIONE  DEI  LAVORI:  Realizzazione  di  un
edificio pubblico in ambito "B" dell'area definita Direzionale Uffici
Comunali - 43121 Parma. 
  PREZZO A BASE DI  GARA  E  CLASSIFICAZIONE  DEI  LAVORI:  L'importo
complessivo posto a base di gara e' di Euro 2.259.415,45 di cui  Euro
40.356,10 per oneri di sicurezza e Euro  2.219.059,35  per  le  opere
soggette a ribasso. L'appalto e'  a  corpo,  ex  art.  82,  comma  2,
lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Categoria prevalente: OG11 (impianti tecnologici), classifica IV. 
  Categoria scorporabile  e/o  subappaltabile  al  100%:  OG1(edifici
civili e industriali) classifica III. 
  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  La  gara  sara'  aggiudicata  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  83  e
seguenti  D.Lgs.  163/06).  In  relazione  all'opera  da  realizzare,
saranno presi in considerazione  i  seguenti  elementi  variabili,  a
ciascuno  dei  quali  sara'  attribuito   un   punteggio:   1)PREZZO:
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara  30/100;  2)VARIANTI  TECNICHE:  50/100,  cosi'  suddivisi:  2a)
Miglioramento  dei  particolari  costruttivi   e   dell'utilizzo   di
materiali finalizzati a migliorare il comfort climatico degli  uffici
15/100; 2b) Miglioramento dei particolari costruttivi e dell'utilizzo
di  materiali  finalizzati   a   migliorare   il   comfort   acustico
dell'ambiente 15/100; 2c) Miglioramento dei  particolari  costruttivi
in modo da ottenere una migliore resa  illuminotecnica  dell'ambiente
10/100; 2d) Studio della sistemazione e organizzazione  del  cantiere
in base alla successione delle fasi lavorative al fine di ottimizzare
i tempi di esecuzione ed in modo da interferire il meno possibile con
l'attivita' del Comune 10/100 3) TEMPI DI ESECUZIONE:  riduzione  dei
tempi di esecuzione rispetto ai 180 gg. previsti  a  progetto  (tempo
limite minimo 150 gg. 20/100. 
  TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI E  PENALE:Il  tempo  utile  per
ultimare i lavori e' di 180 giorni n.s.c. decorrenti dal  giorno  del
verbale di consegna, esclusi i giorni  di  sospensione  previsti  dal
cronoprogramma contrattuale, come posti a base  di  gara,  o  ridotti
della tempistica offerta in fase di gara. (150 gg.). Per ogni  giorno
di ritardo dell'ultimazione del contratto verra' applicata  a  carico
dell'Impresa la penale dell'uno per  mille  dell'ammontare  netto  e,
comunque, entro i limiti precisati dall'art. 117 del Regolamento. 
  FINANZIAMENTI E PAGAMENTI: I lavori saranno finanziati in parte con
emissione di  prestiti  obbligazionari  e  in  parte  mediante  mutuo
contratto con la cassa D.D.P.P. come da D.D. n. 3511 del  31/12/2009,
derivante da attivazione di prestito flessibile come da G.C. 266  del
04/03/2010, la cui produzione di effetti giuridici e' subordinata  al
verificarsi dell'apposizione del visto  di  regolarita'  contabile  e
dell'assolvimento delle forme  contrattuali  prescritte  dal  vigente
Regolamento per la disciplina dei contratti. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06
e 
  s.m.i. e sulla base di  principi  previgenti,  e'  obbligatoria  la
qualificazione  SOA,  pertanto,  le   ditte   partecipanti   dovranno
possedere l'attestazione SOA in corso di validita'.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i. Le ditte partecipanti dovranno possedere i  requisiti
di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs n. 163/06 e non  deve  sussistere
alcuna delle cause  di  esclusione  per  l'affidamento  del  presente
appalto per quanto prescritto dalle vigenti leggi. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e il disciplinare  di
gara completo dei moduli allegati possono essere rinvenibili all'Albo
Pretorio  del  Comune  di  Parma  e  scaricabili  sul  sito  internet
www.comune.parma.it.  Gli  elaborati  progettuali  sono  visibili  il
giorno stabilito per il sopralluogo.  Copia  di  essi  potra'  essere
ritirata,  a  cura  e  spese  degli  interessati,  presso  la   ditta
Eliofototecnica Barbieri snc, in Parma  -  Via  Reggio  45/a  -  Tel.
0521/944911, previa esibizione della presente lettera. L'acquisto non
esonera dalla presa visione . 
  RICHIESTA  DI  CHIARIMENTI:  Per  maggiori  chiarimenti  di  ordine
tecnico ci si potra' rivolgere all' Ing. Gianpaolo Monteverdi -  Tel.
0521/218268 - Sett. Strutture Pubbliche  del  Comune  di  Parma.  Per
informazioni di carattere  procedurale  ci  si  potra'  rivolgere  al
Servizio Contratti Gare - Tel. 0521-218331/218474/031615. 
  TERMINE  DI  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA:  Le   ditte   interessate
all'appalto devono far pervenire l'offerta in  bollo  da  Euro  14,62
insieme alla documentazione prevista, in busta chiusa indirizzata  al
COMUNE DI  PARMA  -  Servizio  Contratti  Gare  -  L.go  Torello  De'
Strada,11/A, 43121 Parma, a pena di esclusione entro e non  oltre  il
termine perentorio delle ore 12,00 (dodici/00) del giorno 27/05/2010.
Detto   plico   dovra'   recare   all'esterno   l'indicazione   della
denominazione  sociale,  la  sede  legale  della  ditta  mittente,  e
riportare la dicitura: "Offerta  per  Realizzazione  di  un  edificio
pubblico  in  ambito  "B"  dell'area  definita   Direzionale   Uffici
Comunali". Il plico potra' essere recapitato a mezzo raccomandata del
servizio postale, mediante agenzia di recapito autorizzata,  a  mezzo
posta celere, ovvero mediante consegna diretta (a mano) entro  e  non
oltre  il  termine   fissato;   non   saranno   comunque   presi   in
considerazione i pieghi che per qualsiasi  ragione,  non  esclusa  la
forza maggiore o  il  fatto  di  terzi,  non  risultino  pervenuti  a
destinazione entro  il  termine  predetto.  Il  mancato  recapito  e'
integralmente a rischio del mittente. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELLE SINGOLE OFFERTE: Almeno 240 giorni dalla
data di presentazione. 
  FORMA DEL CONTRATTO: Il contratto sara' stipulato per  iscritto  in
forma pubblica amministrativa. 
  REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Si rimanda al disciplinare
di gara completo dei moduli allegati. 
    Parma, 13/04/2010 

                       Servizio Contratti Gare 
                        Dott. Roberto Barani 

 
T10BFF7675
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.