UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 21-4-2010)

 
      BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI - CODICE CIG 0469185FB1 
 

  SEZIONE  I  -  ENTE  AGGIUDICATORE  E  OGGETTO  DELL'APPALTO   I.1)
DENOMINAZIONE    E    INDIRIZZO    UFFICIALE     DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Universita' degli Studi di Pavia,  Strada  Nuova  65,
27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Divisione Programmazione  e
Gestione    Acquisti    di    Beni    e    Servizi    -     Telefono:
0382984924/4925/6942/3 -  Posta  elettronica:  dpga@unipv.it  -  Fax:
0382984931  -  Indirizzo  Internet:  Amministrazione   aggiudicatrice
(URL): www.unipv.eu/appalti - Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate
a: vedi allegato A - I.1.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Organismo di  diritto  pubblico  -  Istruzione  -  I.2.)  DESCRIZIONE
DELL'APPALTO: Denominazione conferita all'appalto Esecuzione lavori e
forniture necessari  per  la  realizzazione  della  nuova  biblioteca
interdipartimentale per  la  Facolta'  di  Lettere  e  Filosofia  nel
palazzo denominato "Ex convento  San  Tommaso"  -  TIPO  DI  APPALTO:
Lavori - CPV - 45454100-5 - LUOGO DI ESECUZIONE:  Pavia,  Piazza  del
Lino 1 -- I.3) ENTITA' DELL'APPALTO: Importo  a  base  di  gara  Euro
4.217.684,36=, piu' I.V.A., al netto degli oneri  di  sicurezza,  non
soggetti a ribasso, pari ad Euro  114.831,70=  piu'  I.V.A.,  per  un
importo complessivo a base di gara di Euro 4.332.516,06.= piu' I.V.A.
(di cui  Euro  4.066.486,36  importo  totale  lavori  a  corpo,  Euro
151.198,00 importo totale lavori a misura ed Euro 114.831,70  importo
oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta)  -  I.4)
LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Categoria prevalente OG1,
classifica IV per Euro 2.575.203,00=; scorporabile  e  subappaltabile
nei limiti del  30%:  OS28  per  Euro  721.988,16=,  classifica  III,
scorporabili: OS30 per Euro 552.586,65=, classifica II, OS11 per Euro
216.708,55= classifica I; OS25 per  Euro  151.198,00=,  classifica  I
Modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo  ai  sensi
dell'art.53 comma 4 lett.a) del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.,  escluse
opere della categoria OS25 riconosciute all'appaltatore a misura come
previsto dall'art.3 del capitolato speciale  d'appalto  Divisione  in
lotti:  NO  -  Ammissibilita'  di  varianti:  NO  I.5)   TERMINE   DI
ESECUZIONE: 730 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  verbale
consegna lavori  -  I.6)  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto  e'
reperibile,  completo  di  tutti  gli  allegati,  al  sito   Internet
www.unipv.eu/appalti.  Il  capitolato   speciale   d'appalto   e   la
documentazione di progetto possono  essere  visionati  presso  l'Area
Servizi Tecnici. E' altresi' possibile, fino a  5  giorni  prima  del
termine  di  presentazione  delle  offerte   ritirare   copia   della
documentazione in formato CdRom, previo  versamento  della  somma  di
Euro 10,00=.,  a  titolo  di  diritti,  sulla  base  delle  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. I.7.) PRESA VISIONE DEI  LUOGHI
(OBBLIGATORIA): il sopralluogo e'  effettuato  secondo  le  modalita'
fissate nel disciplinare di gara  e  dovra'  essere  inderogabilmente
richiesto entro il 14 maggio 2010. I.8) MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO:
Fondi di bilancio. SEZIONE II - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO E  DI
PARTECIPAZIONE:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. II.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:  Cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;  in
caso di aggiudicazione all'aggiudicatario verra'  richiesta  cauzione
definitiva ex art. 113 e polizza assicurativa ex  art.129,  comma  1,
del D. Lgs 163/2006 -- II.2)  FORMA  GIURIDICA  OPERATORI  ECONOMICI:
R.T.I. Art. 37 D. Lgs. 163/2006 nonche' consorzi e  GEIE  art.  34  -
II.3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE -  Informazioni  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Possesso requisiti di  ordine  generale  di
cui all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  possesso  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.  163/2006;
possesso attestazione SOA per categoria  e  classifica  richieste  --
SEZIONE III - PROCEDURA: III.1) TIPO DI PROCEDURA:  Aperta  -  III.2)
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.82,
comma 2, lett.b) D.Lgs. n.163/2006 mediante ribasso sull'importo  dei
lavori posti a  base  di  gara  -  III.3)  SCADENZA  FISSATA  PER  LA
RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12.00 del 4 giugno 2010 - III.4) LINGUA:
IT - III.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  gg  dalla  scadenza  del   termine   di
presentazione  delle  offrete  III.6)  MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE: 7 giugno 2010 alle ore 10.00 presso la sala  riunioni  della
Divisione Programmazione  e  Gestione  Acquisti  di  Beni  e  Servizi
dell'Universita' di Pavia, P.zza Leonardo da Vinci, 17 - 27100 Pavia.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti o delegati 
  - SEZIONE IV - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare:
deliberazione del Consiglio di Amministrazione in  data  27  febbraio
2007 e  determinazione  dirigenziale  del  16  aprile  2010  rep.  n.
575/2010.  E'  ammesso  avvalimento  ai  sensi   dell'art.49   D.Lgs.
n.163/2006. In caso d'offerte uguali, si applichera' la procedura  di
cui all'art. 77 del RD 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento.
L'Universita' degli Studi di Pavia  si  riserva  il  diritto  di  non
procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta  venga  ritenuta
idonea ai sensi dell'art.81 del D.Lgs. n.163/2006 ovvero di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  ai
sensi  dell'art.9  del  R.D.  n.827/1924.  Le   lavorazioni   oggetto
dell'appalto sono subappaltabili  nei  limiti  e  conformemente  alle
disposizioni  dell'art.118  del  D.Lgs.  n.163/2006.   In   caso   di
subappalto e' prevista la corresponsione  diretta  al  subappaltatore
dell'importo delle prestazioni dallo  stesso  eseguite.  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo si applica l'art. 140 d.lgs.  163/2006.  I
dati  forniti  dai  concorrenti  sono  raccolti  ed  utilizzati  come
previsto dalle norme sulla privacy. Richieste di chiarimento entro 10
giorni antecedenti la data  di  scadenza  della  presentazione  delle
domande di partecipazione, al punto di contatto  indicato  alla  voce
"Denominazione  amministrazione  aggiudicatrice",  esclusivamente   a
mezzo fax o per posta  elettronica  all'indirizzo  dpga@unipv.it;  le
risposte saranno  pubblicate  esclusivamente  all'indirizzo  internet
www.unipv.eu/appalti fino a sei giorni prima della  scadenza,  omessa
ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. Responsabile  del
procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi - SEZIONE V -  PROCEDURE  DI
RICORSO - V.1.) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Via  del  Conservatorio  13,
20122  Milano  -  tel.  02-76390442  -   Indirizzo   Internet   (URL)
www.giustizia-amministrativa.it - fax 02-76015209 - V.2) Informazioni
precise sui termini di presentazione di  ricorso:  da  notificare,  a
pena di decadenza, entro 60 giorni decorrenti dalla piena  conoscenza
del provvedimento ritenuto lesivo o  ricorso  straordinario  al  Capo
dello Stato entro 120 giorni. 
  Pavia, 16.4.2010 
    
  ALLEGATO A - 
  III.) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE  OFFERTE:
Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana  4  -  27100  Pavia  -
Italia  -   Ufficio   Archivio   e   Protocollo   -   0382/984914   -
protocollo@unipv.it - fax 0382/984529. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                      (Dott. Giovanni Colucci) 

 
T10BFL7721
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