UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 21-4-2010)

 
        BANDO DI GARA - FINANZA DI PROGETTO - CIG 04692147A2 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Universita'  degli  Studi  di  Pavia,
Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto:  Divisione
Programmazione e Gestione Acquisti di  Beni  e  Servizi  -  Telefono:
0382984924/25/986943/42 - Posta  elettronica:  dpga@unipv.it  -  Fax:
0382984931  -  Indirizzo  Internet:  Amministrazione   aggiudicatrice
(URL): www.unipv.eu/appalti - Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il punto di contatto sopra indicato - Studio di  fattibilita',
disciplinare e documentazione di gara sono disponibili  all'indirizzo
internet sopra indicato - Le offerte vanno inviate a:  vedi  allegato
A.III I-I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Organismo di diritto pubblico  -  Istruzione  -
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione della  concessione
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Finanza di progetto ai sensi dell'art.153, commi 1-14
del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., per l'affidamento  tramite  procedura
aperta di una concessione di progettazione definitiva  ed  esecutiva,
costruzione e  gestione  funzionale  ed  economica  di  una  rete  di
impianti fotovoltaici presso l'Universita' degli Studi  di  Pavia  da
realizzarsi su aree concesse in uso dall'Universita'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Progettazione  ed
esecuzione. Pavia - Codice NUTS: ITC48 -  II.1.3)  Breve  descrizione
dell'appalto:  Affidamento  di  una  concessione   di   progettazione
definitiva  ed  esecutiva,  costruzione  e  gestione  funzionale   ed
economica di una rete di impianti fotovoltaici di tipo non  integrato
e/o  parzialmente  integrato  e/o  con  integrazione   architettonica
(secondo le definizioni contenute nel  Decreto  del  Ministero  dello
Sviluppo Economico del 19/02/2007),  su  aree  di  diversa  tipologia
individuate e concesse in  uso  dall'Amministrazione  aggiudicatrice,
ponendo a base  di  gara  lo  studio  di  fattibilita'.  II.1.4)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti) -45000000 - II.2) Quantitativo o
entita'  dell'appalto  -  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:
L'importo complessivo dell'intervento (progettazione ed  esecuzione),
come  indicato  nel  quadro  economico  contenuto  nello  studio   di
fattibilita',  e'  pari  ad  Euro  14.500.000,00=.,   di   cui   Euro
290.000,00=.  per  opere  connesse  con  il  piano  di  sicurezza   e
coordinamento  ed  Euro  575.470,00=.  per  spese  di   progettazione
definitiva  ed  esecutiva.  L'intervento  appartiene  alle   seguenti
categorie di lavori con i seguenti importi: categoria prevalente OG9,
classifica VI, per Euro 8.350.000,00=.; scorporabile OG11, classifica
V, per Euro 4.150.000,00=. (subappaltabile nel limite del 30% del suo
importo, ai sensi dell'art.37, comma  11,  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.); scorporabile OG1, classifica IV, per Euro 2.000.000,00=.. In
base a quanto specificato nello studio di fattibilita' si prevede  la
realizzazione dell'intervento con risorse  totalmente  a  carico  del
concessionario aggiudicatario. Il corrispettivo per il concessionario
sara' rappresentato dalla gestione funzionale ed economica della Rete
di impianti fotovoltaici in oggetto  per  la  produzione  di  energia
elettrica e successiva rivendita, attraverso  lo  sfruttamento  delle
aree concesse in uso da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice. Il
corrispettivo minimo a favore dell'Universita' per la concessione  in
uso delle aree destinate all'installazione  delle  Rete  di  impianti
fotovoltaici sara' costituito da  un  canone  annuo  minimo  di  Euro
100.000,00=. - II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a
terzi: Non prevista. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: I concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali di  ammissione  alle  gare  di  cui  all'art.38  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni
preclusive sono specificati nel disciplinare di gara e devono  essere
dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti in  tale
documento III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono essere  in  possesso,  ai  sensi  dell'art.98  del
D.P.R.  n.554/1999  dei  seguenti  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi: a) fatturato  medio  relativo  alle  attivita'
svolte negli ultimi cinque anni antecedenti  alla  pubblicazione  del
bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per
l'intervento;  b)  capitale  sociale  non  inferiore   al   ventesimo
dell'investimento previsto per  l'intervento;  c)  svolgimento  negli
ultimi  cinque   anni   di   servizi   affini   a   quello   previsto
dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per  cento
dell'investimento  previsto  dall'intervento;  d)  svolgimento  negli
ultimi cinque anni di almeno un servizio  affine  a  quello  previsto
dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per  cento
dell'investimento previsto dall'intervento. I concorrenti,  ai  sensi
dell'art.98, comma  2,  del  D.P.R.  n.554/1999,  in  alternativa  ai
requisiti previsti dalle lettere c)  e  d),  possono  incrementare  i
requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b) nella misura  del
triplo.  III.1.3)  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  I  concorrenti,
qualora intendano eseguire i lavori con la propria organizzazione  di
impresa, devono essere in possesso di attestazione di  qualificazione
adeguata alle categorie e agli importi indicati al punto II.2.1)  del
presente bando di gara. Il possesso del requisito e' provato, a  pena
di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme  e  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti  in  stati
aderenti  all'Unione  Europea,  qualora   non   siano   in   possesso
dell'attestazione di qualificazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dal DPR n.34/2000 e s.m., accertati in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; il volume d'affari in  lavori  di  cui  all'art.18,  comma  2,
lett.b) del suddetto D.P.R. n.34/2000 deve essere non inferiore a tre
volte l'importo complessivo dei lavori a base di  gara.  SEZIONE  IV:
PROCEDURA - IV.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Procedura  aperta  ai
sensi  dell'art.55  del   D.Lgs.   n.163/2006   e   s.m.i..   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa.  Criteri  di  Ponderazione:  offerta
tecnica 70 punti - offerta economica 30 punti sulla  base  di  quanto
meglio specificato nel disciplinare  di  gara  con  applicazione  del
metodo aggregativo-compensatore - IV.2.)  Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.2.2)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
domande: 18 giugno 2010 alle ore 12.00  IV.2.3)  Lingue  utilizzabili
per  la  presentazione  delle  domande:  IT  -  SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI - VI.1) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato  dai   fondi   comunitari:   no   -   VI.2)   Informazioni
complementari: codice CIG 04692147A2  -  a)  determina  a  contrarre:
deliberazione del  Consiglio  di  Amministrazione  del  22.12.2009  e
determinazione dirigenziale rep. n. 579/2010 del 16 aprile 2010 b) il
disciplinare di gara contenente le modalita' di  presentazione  della
domanda di partecipazione alla gara e le modalita'  di  presentazione
dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare
a  corredo  delle  stesse   e'   disponibile   sul   sito   ufficiale
http://www.unipv.eu/appalti.  E'  possibile   acquisire   copia   dei
documenti  di  gara  e  dello  studio  di  fattibilita'  su  supporto
informatico, previo versamento della somma di Euro 10,00=.  a  titolo
di  diritti,  sulla  base  di  quanto  specificamente  indicato   nel
disciplinare  di  gara  c)  sopralluogo  obbligatorio  da  richiedere
inderogabilmente entro il 14 maggio  2010;  d)  cauzioni  e  garanzie
richieste da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare
di gara:  1)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
n.163/2006 pari al 2% del valore dell'investimento;  2)  cauzione  di
cui all'art.153, comma 13 primo periodo, del D.Lgs.  n.163/2006  pari
al 2,5% del valore dell'investimento; 3) cauzione definitiva ai sensi
dell'art.113  del  D.Lgs.  n.163/2006  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale; 4) polizza assicurativa ex art.129 comma 1  del  D.Lgs.
n.163/2006.  Tale  polizza  deve  essere  prestata  per   una   somma
assicurata: per danni di  esecuzione:  Euro  3.000.000,00=.;  per  la
responsabilita' civile verso terzi:  Euro  3.000.000,00;  5)  polizza
indennitaria decennale ai sensi dell'art.129  del  D.Lgs.  n.163/2006
con decorrenza dalla data di emissione del  certificato  di  collaudo
provvisorio nonche' una  polizza  per  responsabilita'  civile  verso
terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale
o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da  gravi  difetti
costruttivi; 6) cauzione ex art.153, comma 13,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. nella  misura  del  10%  del  costo  annuo
operativo di esercizio; tale cauzione e' dovuta dalla data di  inizio
di esercizio del servizio; e) il concessionario  ha  la  facolta'  di
costituire una societa' di progetto con un capitale  minimo  di  Euro
1.000.000,00=.; f) la durata della concessione e' fissata in 20  anni
eventualmente prorogabili di ulteriori 10, decorrenti dalla  data  di
ottenimento da parte del concessionario di tutti i collaudi statici e
funzionali previsti dalla  normativa  vigente;  g)  l'amministrazione
aggiudicatrice puo' chiedere al promotore prescelto di  apportare  le
modifiche eventualmente  intervenute  in  fase  di  approvazione  del
progetto; in tale caso la concessione  e'  aggiudicata  al  promotore
solo successivamente all'accettazione da parte di quest'ultimo  delle
modifiche   progettuali   e   conseguente   adeguamento   del   piano
economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte  del
promotore  di  apportare  le  modifiche  al   progetto   preliminare,
l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'  di  chiedere
progressivamente   ai   concorrenti   successivi    in    graduatoria
l'accettazione delle modifiche alle  stesse  condizioni  proposte  al
promotore  e  non  accettate  dallo  stesso;  h)   Responsabile   del
procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi;  i)  eventuali  chiarimenti
potranno essere richiesti a mezzo fax (0382/984931) entro e non oltre
l'8 giugno 2010. La risposta ai  quesiti  sara'  pubblicata  al  sito
http://www.unipv.eu/appalti  ;j)  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.
n.196/2003 e s.m., si informa che i dati forniti  saranno  utilizzati
esclusivamente per le finalita' di cui al presente bando  e  che  gli
stessi sono obbligatoriamente richiesti per  consentire  il  regolare
svolgimento delle procedure di  selezione.  I  dati  potranno  essere
comunicati a soggetti terzi,  pubblici  e/o  privati,  anche  tramite
sistemi di interconnessione, per il riscontro della loro esattezza  o
completezza.  L'interessato  potra'  esercitare  i  diritti  di   cui
all'art.7 del D.Lgs. n.196/2003.- VI.3) PROCEDURE DI RICORSO  VI.3.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: TAR  Lombardia,  Via  del  Conservatorio  n.  13  -  20122
MILANO.- Tel. 02-76390442 - Fax  02-76015209  -  indirizzo  internet:
www.giustizia-amministrativa.it - VI.3.2)  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  Da
notificare, a pena di decadenza, entro  60  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE:  16  aprile
2010 
    Pavia, 16 aprile 2010 
    
 
                     ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI  QUALI  INVIARE  LE  OFFERTE:
Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana  4  -  27100  Pavia  -
Italia  -  Servizio  Archivio  e  Protocollo  -  tel.  0382/984214  -
protocollo@unipv.it - fax 0382/984529. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                          Giovanni Colucci 

 
T10BFL7726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.