REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore  Sistemi  Informativi  e  servizi  per  lo   sviluppo   della
Amministrazione Elettronica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Punti  di
contatto:  all'attenzione  di  Ing.  Leonardo  Borselli/I-Faber   Spa
Divisione   Pleiade   Tel:   +390554383806   +390237737393/76    Fax:
+390554384402          e-mail:           gare.isic@regione.toscana.it
infopleiade@i-faber.com    Indirizzo     internet     Amministrazione
aggiudicatrice:     http://www.e.toscana.it/start     Profilo     del
committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Progettazione, realizzazion e manutenzione di prodotti
software  per  l'innovazione  e  la  semplificazione  nella  pubblica
amministrazione CIG 0467236756  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi,
categoria di servizi n.7 Luogo principale di esecuzione: Firenze  via
di Novoli,  26  NUTS  ITE14  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  Progettazione  e
realizzazione in architettura  J2EE,  di  procedure,  applicazioni  e
sistemi per la semplificazione amministrativa,  anche  attraverso  lo
sviluppo di nuove  componenti  e/o  attraverso  l'integrazione  delle
nuove componenti con le esistenti  e  delle  esistenti  tra  di  loro
II.1.6)  CPV  72212000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO;  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo  massimo
dell'appalto e' fissato in Euro 1.814.000,00 oltre IVA nei termini di
legge cosi' suddiviso: Euro 1.364.000,00 oltre  IVA  nei  termini  di
legge, importo a base di gara per l'espletamento del presente appalto
per 36 mesi; Euro 450.000,00 oltre IVA nei termini di  legge  importo
massimo previsto per l'eventuale rinnovo del contratto per un massimo
di ulteriori 12 mesi agli stessi patti  e  condizioni  del  contratto
iniziale.Vedi inoltre art. 7 del Capitolato Speciale di appalto.  Per
l'espletamento  del  presente  appalto  non  sono  rilevabili  rischi
interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di
sicurezza,  e  che  pertanto  non  risulta  necessario  prevedere  la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza  specifici  costi
della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del  D.Lgs.  163/2006.
Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  all'importo  massimo
fissato a  base  di  gara.  II.2.2)  Opzioni  Eventuale  rinnovo  del
contratto, per un massimo  di  ulteriori  12  mesi,  per  un  importo
massimo di Euro  450.000,00,  agli  stessi  patti  e  condizioni  del
contratto  iniziale.  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: Periodo in  mesi:  38  dall'aggiudicazione  dell'appalto;
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 27.280,00 con validita' 180 giorni dalla  data  di  scadenza  di
presentazione   dell'offerta.   Garanzia   fideiussoria   da    parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'  importo  contrattuale
al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06 III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento  con  capitoli  pertinenti  del
Bilancio Regione Toscana e  con  fondi  FAS  2007/2013  linea  4.2.4.
Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento  delle  fatture,
dopo verifica positiva da  parte  di  Regione  Toscana.  In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs.  163/06.  Ammissione  alla
gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno
dei    requisiti    di     capacita'     tecnico-professionale     ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e'  sufficiente  che
la soglia minima sia  posseduta  dal  raggruppamento,  dal  consorzio
ordinario di concorrenti  o  dal  G.E.I.E.  nel  suo  complesso.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per, i consorzi di cui alle  lett.  b)  e  c)  art.  34  co.1  D.Lgs.
163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni  di  partecipazione
in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49  del  D.Lgs.  163/06.  I
soggetti partecipanti, al momento della  presentazione  dell'offerta,
quale  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono  tenuti   al
pagamento del contributo di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  con
le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale degli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008.  Livelli  minimi
di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un
fatturato globale nel triennio 2006 - 2007 - 2008 pari o superiore ad
Euro  3.000.000,00.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
elenco delle principali forniture software e servizi  informatici  in
ambiente J2EE utilizzati in ambiente di rete effettuati  nel  periodo
dal   1/4/2007   al   31/3/2010   compresi   i   contratti   iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livello
minimo di capacita' richiesto:  saranno  ammessi  i  concorrenti  che
hanno effettuato nel periodo  dal  1/4/2007  al  31/3/2010  forniture
software  e  servizi  informatici  in  ambiente  J2EE  utilizzati  in
ambiente di rete per un importo complessivo pari o superiore ad  Euro
800.000,00 oltre oltre IVA nei termini  di  legge.  III.2.4)  Appalti
riservati NO; III.3.1. La prestazione del servizio  e'  riservata  ad
una particolare professione? NO III.3.2. Le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  Professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio NO  SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1.1) Tipo procedura Aperta;  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 26/5/2010 ore  13,00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4/6/2010 ora 9,30 -  Luogo
Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore,  alle  sedute  pubbliche  di   gara.   SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  NO;  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi
comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le
condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la
valutazione di congruita' delle offerte, la stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1  a  5  dell'art.
88. La procedura di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica   sul   sito   http://www.e.toscana.it/start.   Tutta   la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR"  approvate
con decreto dirigenziale n. 4606/2006  e  consultabili  all'indirizzo
internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. 
  All'indirizzo Internet www.e.toscamna.it/start  e'  disponibile  la
documentazione  di  gara  di  seguito  specificata:  il   bando,   il
disciplinare di gara, la  scheda  di  rilevazione  dei  requisiti  di
capacita' tecnico  -  professionale  ed  economico-  finanziaria,  il
Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il
consorzio  concorre,  il  Modello   di   dichiarazione   dell'impresa
ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il  Dettaglio  economico,  il
Capitolato speciale di appalto ed i sui allegati. Nel Disciplinare di
gara  e'  specificata  la  documentazione  da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa,  per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto:  decreto  del
dirigente n. 1580 del  30/03/2010  certificato  in  data  12/04/2010.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale n. 1159 del 29/12/2008 e ss.mm. Altre informazioni inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
l'ing. Leonardo Borselli tel. 0554383806. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso alla G.U.C.E.: 15/4/2010. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                       Ing. Leonardo Borselli 

 
T10BFD7863
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