UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 1 - BELLUNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Unita' Locale
Socio Sanitaria n.1; Indirizzo  postale:  Via  Feltre  n.57  -  32100
Belluno   (Italia);   Punti   di   contatto:   Servizio   Tecnico   -
Telefono:0437516256;  All'attenzione  di:  ing.  Stefano  Lazzari   -
Fax:0437516195;                  Posta                   elettronica:
serv.ufftecnico.bl@ulss.belluno.it;        Indirizzo         internet
amministrazione:  www.ulss.belluno.it;  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: Ufficio
Protocollo dell'ULSS n.1 - Via Feltre n.57 - 32100 Belluno  (Italia).
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Agenzia/Ufficio  Regionale  -  salute.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:   lavori   di   sopraelevazione   del   blocco    "F"
dell'Ospedale  di  Belluno.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori  -
progettazione ed esecuzione. Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:
Belluno - codice NUTS ITD33. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori di sopraelevazione  di  n.2  piani
del blocco "F" dell'Ospedale di Belluno per  ospitare  la  Pediatria,
l'Ostetricia Ginecologia e la Direzione Medica. II.1.6) CPV - Oggetto
principale  45215140.  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):SI'.  II.1.8)
Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:SI'.  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale. Contratto a corpo. Importo complessivo al netto dell'IVA pari
ad Euro 9.533.160,02  di  cui  -  Euro  9.201.160,02  per  esecuzione
lavori;  -  Euro   150.000,00   per   oneri   della   sicurezza   non
assoggettabili a ribasso d'asta;  -  Euro  182.000,00  per  oneri  di
progettazione esecutiva. L'importo dei lavori risulta cosi' ripartito
nelle  seguenti  categorie  di  opere:  OG1  classifica  IV  -   Euro
2.202.766,02 (categoria prevalente e subappaltabile nella  misra  del
30%) OS28 classifica IV - Euro 1.981.011,93 (categoria scorporabile e
subappaltabile nella misura  del  30%)  OS30  classifica  IV  -  Euro
1.869.996,22 (categoria scorporabile e  subappaltabile  nella  misura
del 30%) OS3 classifica III - Euro 944.922,37 (categoria scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria) OS4 classifica I - Euro
261.392,95 (categoria scorporabile  subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria)  OS6  classifica  IV  -  Euro  1.350.646,28  (categoria
scorporabile e subappaltabile) OS7 classifica III -  Euro  740.424,25
(categoria scorporabile e  subappaltabile)  Importo  delle  classi  e
categorie delle opere a cui e' riferita la progettazione  individuate
sulla base delle elencazioni contenute nelle  tariffe  professionali:
Classe I c - Euro 3.088.529,31 Classe I g - Euro 1.205.307,24  Classe
III a - Euro 847.931,84 Classe III b - Euro 2.339.395,41 Classe III c
- Euro 1.869.996,22  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  9.533.160,02  -
Moneta: Euro. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE
Periodo in giorni: 790  (dall'aggiudicazione  dell'appalto).  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste:Cauzione provvisoria di cui all'art.75 del  D.Lgs.
n.163/2006 per un importo di Euro 190.663,20, pari al 2% dell'importo
complessivo  dell'appalto.  A  carico  dell'aggiudicatario  ulteriori
cauzione e garanzie come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  L'appalto  e'  finanziato
con fondi dello Stato per l'88% e con fondi della Regione del  Veneto
per il 12%. Pagamenti secondo Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti di cui  all'art.34  del  D.Lgs.  163/2006,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.34, comma 2,35,36  e  37
del D.Lgs. 163/2006 e, con riferimento ai prestatori  di  servizi  di
progettazione associati/indicati, i soggetti di  cui  all'art.90  del
D.Lgs.  163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:NO.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e  di  qualificazione  di  cui  agli  artt.38,39  e  40  del   D.Lgs.
n.163/2006, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti,  sulla  base
di quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  Per  l'imprenditore  esecutore
dell'opera: - attestazione SOA per categorie e  classifiche  adeguate
ai lavori da eseguire I concorrenti in possesso di  attestazione  SOA
per prestazioni di costruzione e progettazione  devono  attestare  il
possesso, da parte della propria  struttura  tecnica,  dei  requisiti
necessari per il prestatore di servizi progettuali ovvero  associarsi
o indicare un prestatore adeguatamente qualificato. Per il prestatore
di servizi: - fatturato globale relativo all'ultimo  quinquennio  non
inferiore a 6 volte l'importo dei servizi di  progettazione  posto  a
base di gara III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per   valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   Per
l'imprenditore esecutore dell'opera: - attestazione SOA per categorie
e classifiche  adeguate  ai  lavori  da  eseguire  I  concorrenti  in
possesso  di  attestazione  SOA  per  prestazioni  di  costruzione  e
progettazione devono attestare il possesso, da  parte  della  propria
struttura tecnica, dei  requisiti  necessari  per  il  prestatore  di
servizi  progettuali  ovvero  associarsi  o  indicare  un  prestatore
adeguatamente   qualificato.   Per   il   prestatore   di   servizi:-
espletamento,  negli  ultimi  10  anni  decorrenti  dalla   data   di
pubblicazione  del  presente  bando,  di  servizi  di   progettazione
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  di
cui al precedente punto II.2.1), per un  importo  globale,  per  ogni
classe e categoria, almeno pari  a  4  volte  l'importo  stimato  dei
lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e  categoria  di
lavori da progettare - svolgimento negli ultimi dieci anni di  almeno
due servizi relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuati sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo totale  non  inferiore  all'80%
dell'importo dei lavori per ciascuna classe (art.66, comma 1, lettera
c)  del  D.P.R.554/99)  e  piu'  precisamente;  Classe  I  c  -  Euro
2.470.823,45 Classe I g  -  Euro  964.245,79  Classe  III  a  -  Euro
678.345,48 Classe III b - Euro  1.871.516,32  Classe  III  c  -  Euro
1.495.996,98 III.2.4) Appalti  riservati:NO.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Disciplinare di Gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:NO. IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Codice  CUP  B33B07000130003.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:NO.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data 16/06/2010  -  ora  12:00.  Documenti  a
pagamento: SI' -  24  euro.  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:
pagamento da effettuarsi presso la Cassa dell'Ospedale di Belluno  in
Viale Europa n.22. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
Data: 21/06/2010 - ora: 12:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  gg  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte. Data: 28/06/2010 - Ora: 9:00. Luogo:  Ufficio
Tecnico - Viale Europa n.22 - Belluno. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI', legali rappresentanti concorrenti  o
persone con idonee procure.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)
TRATTASI DI APPALTO PERIODICO:  NO.  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  NO.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La prima seduta si pubblica si  terra'
nella  data  indicata  al  precedente  punto  IV.3.8.  Per  le   fasi
successive si rinvia a quanto disposto dal disciplinare  di  gara  b)
Obbligo di presa visione degli elaborati e  del  sopralluogo  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara c)  Aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  ritenuta  tecnicamente  valida  e
congrua d) La Stazione appaltante si avvale  della  facolta'  di  cui
all'art.140, commi 1 e 2, d.lgs. n.163 del 2006 in caso di fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
e) Controversie contrattuali deferite all'Autorita'  giudiziaria  del
Foro di Belluno, con esclusione dell'arbitrato  f)  Sono  ammesse  le
varianti, se intese come soluzioni tecniche migliorative, nei  limiti
previsti dal disciplinare di gara g) L'aggiudicazione  avverra'  alla
migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata  da  una
commissione    giudicatrice,    nominata    dalla     amministrazione
aggiudicatrice ai sensi dell'art.84 del D.Lgs. 163/2006,  sulla  base
dei criteri e dei pesi indicati nel disciplinare di gara e del metodo
del confronto a coppie di cui all'allegato A al D.P.R.  n.554/1999  e
s.m. nonche' secondo le specificazioni contenute nel disciplinare  di
gara; il prezzo offerto  deve  essere  determinato  mediante  ribasso
sull'importo complessivo dell'appalto a corpo; il prezzo offerto deve
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di  gara  al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza;  si  procedera',
ai  sensi  dell'art.87  del  D.Lgs.  163/2006  alla  verifica   della
congruita'  dell'offerta  sulla  base  delle  disposizioni   di   cui
all'art.86, comma 2, dello stesso D.Lgs. h)  Dovranno  osservarsi,  a
pena di esclusione, le indicazioni di cui al  Disciplinare  di  gara,
disponibile  all'indirizzo  internet   http://www.ulss.belluno.it   e
http://www.rveneto.bandi.it i) i dati raccolti  saranno  trattati  ex
D.Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara  j)  Il
Responsabile  del  Procedimento  e'  l'ing.  Stefano  Lazzari   VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso.  Denominazione  ufficiale:  TAR  del  Veneto.  Indirizzo:
Cannaregio 2277 - 30121 Venezia (Italia). VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso - Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: Entro il termine previsto dall'art.21 L.1034/1971 e s.m.  o,
in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica,
entro il termine previsto dall'art.9 D.P.R. 1199/1971. VI.5) DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 19/04/2010. 
    Belluno 19/04/2010 

               Il Direttore Generale dell'Aulss N. 1: 
                        Ing. Ermanno Angonese 

 
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