AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 3 GENOVESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2010)

 
               BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA 
 

  1-STAZIONE APPALTANTE: Azienda Sanitaria Locale  n.  3  "Genovese",
Via Bertani 4 - 16125 Genova tel. 010-64481(centralino). 
  2-PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 
  3-LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER  LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1-luogo di esecuzione: Pratozanino - Cogoleto; 
  3.2-descrizione:  lavori  di  ristrutturazione  del  Padiglione   7
dell'ex Ospedale Psichiatrico; 
  3.3-importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza):                     Euro                     1.940.600,00
(unmilionenovecentoquarantamilaseicento/00); categoria prevalente OG1
- classifica III; 
  altra categoria scorporabile: OG11 classifica III; 
  3.4-oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 85.932,37 (ottantacinquemilanovecentotrentadue/37); 
  3.5-lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lavorazioni e forniture Categoria Classifica Importo 
  Opere edili ed affini OG1 III Euro. 1.163.600,00 
  Impianti tecnologici OG11 III Euro. 777.000,00 
  3.6-modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53,  comma
4, del D.Lgs. 163/2006; 
  4-TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 420 (quattrocentoventi) naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5-DOCUMENTAZIONE: 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto  nonche'  il  piano  di  sicurezza  e  di
coordinamento, il  capitolato  speciale  di  appalto,  lo  schema  di
contratto,  l'elenco  prezzi,  il  cronoprogramma  dei  lavori,   gli
elaborati grafici di progetto e  le  planimetrie  di  cantiere,  sono
visibili presso l'Azienda  Sanitaria  Locale  n.  3  "Genovese"  S.C.
Programmazione e Gestione Lavori - Macro Area 1, L.go Nevio Rosso,  2
- 16153 Genova nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore  10  alle
ore  13  previo  appuntamento  telefonico  ai  numeri  010/6448648  -
010/6448693. E' possibile acquistarne  una  copia  a  proprie  spese,
presso la ditta NUOVA MIREX Soc. Coop. A.r.l. sita in  Via  Greto  di
Cornigliano 6R - fax 010/6513900, tel. 010/6513900.  Il  disciplinare
di   gara    e'    altresi'    disponibile    sul    sito    Internet
www.asl3.liguria.it. 
  6-TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  a)-termine: ore 12.00 del 24.5.2010; 
  b)-indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 3  "Genovese"  -  Ufficio
Protocollo - Via Bertani, 4 - 16125 Genova; 
  c)-modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara  di
cui al punto 5. del presente bando; 
  d)-apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 27.5.2010 alle
ore 9.00 presso la Sede della A.S.L. n. 3 "Genovese" di Via  Bertani,
4  -  16125  Genova;  l'eventuale  seconda  seduta   pubblica   sara'
comunicata al termine della prima seduta. 
  7-SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  8-CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  -da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due   per   cento)
dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: 
  -da versamento in contanti o in titoli del debito  pubblico  presso
la Tesoreria di questa Azienda; 
  -da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa   o   polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto   all'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs n. 385  del  1.9.1993,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; 
  Tutte  le  garanzie  fideiussorie  e  le   coperture   assicurative
presentate dovranno (a  pena  di  esclusione)  essere  conformi  agli
schemi contenuti nel D.M. n. 123 del 12.3.2004. 
  9-FINANZIAMENTO: Fondi ripartizione  FIR  2007  e  ex  art.  71  L.
448/98; 
  10-SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  i concorrenti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero
da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.
37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  11-CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione,
in corso di validita', rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata; le categorie e  le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da appaltare. 
  (In  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri   stati   aderenti
all'Unione Europea) 
  I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto  DPR  34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,
comma 2,  lettera  b),  del  suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. 
  12-TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida  per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13-CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo
complessivo dei lavori a base  di  gara  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente
bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi  dell'art.
82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. 
  14-VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  15-ALTRE INFORMAZIONI: 
  1-Si  applica  l'art.  49  del   D.Lgs.   163/2006.   Pertanto   il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai  sensi  dell'art.
34 del citato  decreto  puo'  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dell'attestazione  SOA  di
altro soggetto. Ai fini  di  quanto  sopra  previsto  il  concorrente
allega,  oltre  all'attestazione  SOA  dell'impresa  ausiliaria,   la
documentazione di cui all'art. 49 comma 2, lettere da  a)  a  g)  del
D.Lgs. 163/2006; 
  2-non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e  di  cui
alla legge n.68/99; 
  3-le offerte non potranno essere in  aumento.  Si  procedera'  alla
verifica  delle  offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 86; 
  4-si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  5-in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  6-i concorrenti dovranno presentare ricevuta  o  copia  debitamente
autocertificata del bollettino di pagamento,  comprovante  l'avvenuto
versamento del contributo a favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture  quantificato,
per  la  gara  in  oggetto,  in  Euro  70,00,  giusta   deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza del 15.2.2010. 
  Come causale di versamento specificare il Codice CIG identificativo
della gara 047060210E. 
  7-l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Saranno altresi'
richieste le altre garanzie e coperture previste dall'art. 129  comma
1 del D.Lgs. 163/2006 con le modalita'  previste  dall'art.  103  DPR
554/99; per rischi di esecuzione l'aggiudicatario  dovra'  presentare
polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi di  esecuzione  da
qualsiasi causa determinati con un  massimale  di  Euro  2.500.000,00
nonche' a garanzia della responsabilita' civile per danni a terzi con
un massimale di Euro 1.500.000,00; 
  8-si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  9-le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  10-nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 i requisiti  di  cui  al
punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art.  95,  comma  3  del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
  11-gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  12-la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi  unitari  contrattuali;
agli  importi  degli  stati  di  avanzamento  (SAL)  sara'   aggiunto
l'importo degli oneri dovuto per l'attuazione dei piani di  sicurezza
di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate  di  acconto  saranno
pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; 
  13-i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'   previste
dall'art. 7 dello schema del contratto d'appalto; 
  14-gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  15-i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  16-la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140, del D.Lgs. 163/2006; 
  17-e' esclusa la competenza arbitrale; 
  18-i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  19-l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino
alla stipula del contratto; 
  20-responsabile  del  procedimento:  Ing.  Marco  Bergia  Boccardo;
Azienda Sanitaria  Locale  n.  3  "Genovese"  S.C.  Programmazione  e
Gestione Lavori - Macro Area 1, Via D. Oliva, 22 - 16153 Genova; tel.
010/6448648. 
    Genova, 20.4.2010 

                    Il Direttore S.C. Gare Edili 
                      Dottor Luigi Moreno Costa 

 
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