REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione  Toscana
- Consiglio regionale - Settore Bilancio  Finanze  e  Provveditorato,
Via Cavour 2/4 - 50129 Firenze, Punto di contatto: Fabrizio  Mascagni
Tel. +39  055  2666005,  Fax  +39  055  2387472,  posta  elettronica:
f.mascagni@consiglio.regione.toscana.it..     Indirizzo      internet
Amministrazione   aggiudicatrice:   www.consiglio.regione.toscana.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  Consiglio  regionale  della
Toscana - Ufficio protocollo Via  Cavour  2/4  -  50129  Firenze.  Le
specifiche sono riportate al punto 1 del disciplinare di  gara.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA'': Autorita' regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio assicurativo infortuni
cumulativa e invalidita' permanente da malattia del  Presidente,  dei
Consiglieri e degli Assessori della regione Toscana" II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi. Luogo principale  di  esecuzione:  Firenze.  Codice
NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza assicurativa
per infortuni  cumulativa  e  polizza  assicurativa  per  invalidita'
permanente da  malattia  del  Presidente,  dei  Consiglieri  e  degli
Assessori della regione Toscana per la durata di anni 5. II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune  per  gli  appalti:  66512000  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte potranno essere
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: valore stimato per i due lotti oneri fiscali esclusi:
Euro 515.000,00. informazioni sui lotti: lotto n. 1: titolo:  Polizza
assicurativa per infortuni cumulativa del Presidente, dei Consiglieri
e degli Assessori della regione Toscana per la durata di 5 anni. CIG:
0473045115. Valore stimato, oneri fiscali esclusi:  Euro  265.000,00.
Lotto n. 2: titolo: Assicurazione invalidita' permanente malattia del
Presidente, dei Consiglieri e degli Assessori della  regione  Toscana
per la durata di 5  anni.  CIG:  0473051607.  Valore  stimato,  oneri
fiscali esclusi: Euro 250.000,00. II.2.2) Opzioni: No.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO: mesi 60 dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   garanzie   a   corredo
dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla  data  di  scadenza  per
presentazione dell'offerta: per il lotto 1): Euro  5.300,00;  per  il
lotto  2):  Euro  5.000,00.  Garanzia  fideiussoria  definitiva,  per
ciascun lotto, da parte dell'esecutore del contratto e' pari al 10  %
dell'importo  contrattuale,  al  netto  degli  oneri   fiscali,   con
l'applicazione di eventuali aumenti ai sensi dell'art.  113  comma  1
del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: capitoli pertinenti del Bilancio del Consiglio della regione
Toscana.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4).  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento di appalti, ne' possono essere affidatari di  subappalti,
e non possono stipulare i relativi contratti i  partecipanti  che  si
trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06.
Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi  punti  III.2.2  e  III.2.3.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
GEIE.  e'  sufficiente  che  la  soglia  minima  sia  posseduta   dal
raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal GEIE nel
suo  complesso.  Nel  Disciplinare  di  gara  sono   specificate   le
condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c)
art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e per i subappaltatori nonche' le
condizioni  di  partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti partecipanti, al momento
della presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'
alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00  per
ciascun lotto cui si intende partecipare a favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture
secondo le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   per   la
partecipazione  ad  uno  o  entrambi  i  lotti  saranno   ammessi   i
concorrenti che siano in possesso di un rating pari o superiore a BBB
oppure secure rilasciato da  Standard  &  Poor'S  od  altra  primaria
agenzia di rating, in corso di validita' alla data  di  scadenza  del
termine per la presentazione della  domanda  di  partecipazione,  con
indicazione della societa' specializzata che  lo  ha  attribuito.  In
alternativa saranno ammessi i concorrenti che abbiano effettuato  una
raccolta premi per il triennio 2006-2007-2008 non inferiore  ad  Euro
10.000.000,00 per ogni anno. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Saranno ammessi per la partecipazione ad uno o  entrambi  i  lotti  i
concorrenti che hanno  avuto  attivo,  nel  triennio  2006-2007-2008,
almeno 3 (tre) servizi assicurativi relativi a polizze infortuni  e/o
invalidita' in favore di amministrazioni Pubbliche o Aziende  private
di cui almeno uno per un importo minimo su base annua non inferiore a
Euro 50.000,00. III.2.4) Appalti  riservati:  No.  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ai soggetti in possesso di autorizzazione ad  esercitare
l'attivita' assicurativa ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 209/2005  o
in possesso di equivalente autorizzazione valida per  imprese  aventi
sede in stato estero. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
nome  e  qualifiche  professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.2)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
documenti a pagamento: No. IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  07/06/2010  ora  12:00.
IV.3.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.5) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.6)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  08/06/2010  ore  14.  Luogo:  Uffici  del  Consiglio
Regionale - II piano Palazzina Bastogi, stanza 34 -  Via  Cavour,  18
Firenze. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Il titolare o legale rappresentante del soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Qualora ricorrano le condizioni  di
cui all'art. 86, comma 1 del D.Lgs.  163/06  per  la  valutazione  di
congruita' delle offerte la stazione appaltante ai sensi dell'art. 88
comma  7  D.Lgs.  163/06,  si  riserva  la  facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88. Nel  disciplinare  di  gara  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
GEIE. o in coassicurazione. Il presente bando e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana.
Atto di indizione dell'appalto: Decreto  del  Dirigente  n.  201  del
02.04.2010. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
dell'U.P.  del  Consiglio  regionale  n.  55  del  08/09/2009.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del  procedimento  e'  il  Dott.  Filippis  Vincenzo  tel.  055
2387412. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Toscana. Citta':Firenze. 
  VI.2) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 26/04/2010. 

               Il Dirigente Responsabile del Contratto 
                       Dott. Fabrizio Mascagni 

 
T10BFD8410
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.