A.O. OSPEDALE NIGUARDA CA' GRANDA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2010)

Realizzazione delle  opere  al  piano  primo  e  piano  rialzato  del
  padiglione  11  Mariani  De  Gasperis  per  la  ricollocazione  del
  Servizio  Psichiatrico  di  Diagnosi  e   Cura.   -   CODICE   CUP:
  C43B09000230003 CODICE CIG: 0472885D08. 

  STAZIONE APPALTANTE - A.O.  Ospedale  Niguarda  Ca'  Granda  piazza
Ospedale  Maggiore  n.3  20162  Milano  -  tel.  02.6444.4026  -  Fax
02.6444.3101 e-mail: mario.noschese@ospedaleniguarda.it 
ç°comma  1. PROCEDURA DI GARA - Procedura  Aperta  da  esperire  secondo  il
procedimento di cui agli artt. 81 e 82 comma 2 lett. b). Non  saranno
ammesse le offerte in aumento. 
ç°comma  2. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI  -  Comune  di
Milano. L'appalto ha per oggetto tutte le opere e le forniture  edili
ed affini e provvisorie, i collaudi tecnici,  le  regolazioni  e  gli
avviamenti occorrenti per la realizzazione delle opere ai piani primo
e rialzato del pad. 11 Mariani - De Gasperis  per  la  ricollocazione
del  Servizio  Psichiatrico   di   Diagnosi   e   Cura.   Sopralluogo
obbligatorio, ore 9,30 di 5 e 6 maggio 2010 presso la S.C.  Edile  ed
Impianti. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe  Lorenzon.  La
qualificazione delle Imprese, singole  o  riunite,  avverra'  con  le
modalita' previste dal  D.P.R.  n.  34/00.  Importo  complessivo  dei
lavori a base  di  gara  (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  Euro
2.098.721,90 (duemilioninovantottomilasettecentoventuno/90) a  corpo,
in modo forfetario e chiavi in mano IVA  esclusa;  l'importo  a  base
d'asta dei lavori e delle  forniture  ammonta  ad  Euro  2.016.792,40
(duemilionisedicimilasettecentonovantadue/40); l'importo per i  costi
della sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta, e' di Euro  81.929,50
(ottantunomilanovecentoventinove/50). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  OG1         Opere         edili          Euro          1.419.376,11
(unmilionequattrocentodiciannovemilatrecentosettantasei/11):
categoria prevalente, subappaltabile nella misura massima del 30%  ad
imprese in possesso dei requisiti necessari. 
  OS30        Impianti        elettrici        Euro        442.469,91
(quattrocentoquarantaduemilaquattrocentosessantanove/91),  realizzata
dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di  qualificazione
per la relativa categoria,  direttamente  o  in  capo  ad  un'impresa
mandante e possono essere subappaltati nella misura del 30%. 
  OS28 -  Impianti  termici  e  di  condizionamento  Euro  236.875,88
(duecentotrentaseimilaottocentosettantacinque     /88)      categoria
ulteriore,  realizzata  dall'appaltatore  solo  se  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione per la relativa categoria, direttamente o
in capo ad un'impresa mandante e possono  essere  subappaltati  nella
misura del 100%. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 53 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
ç°comma  3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE -  La  gara  e'  aggiudicata  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso   offerto   rispetto   all'importo
complessivo dei lavori a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza ai sensi dell'art. 86-87-88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Ove  l'Amministrazione  dovesse  comunque  ravvisare   ipotesi   di
anomalia, sara' attivato il procedimento di  contraddittorio  di  cui
agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  Inoltre  l'anomalia
dell'offerta verra' valutata tenendo anche conto di  quanto  previsto
dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
ç°comma  4. TERMINE DI ESECUZIONE - Giorni 150 (centocinquanta)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
ç°comma  5. CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO DELL'APPALTO - Non e'  ammessa
la revisione dei prezzi e non puo' trovare applicazione  l'art.  1664
del c.c., salva la possibilita' di  applicare  il  prezzo  chiuso  ai
sensi della normativa vigente. 
ç°comma  6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Sono indicati nel disciplinare  di
gara. 
  6-Bis DOCUMENTAZIONE - La documentazione e' visionabile  presso  la
S.C. Edile ed Impianti ed  e'  possibile  avere  copia  della  stessa
secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare   di   gara.   Il
disciplinare  di  gara  e  i  modelli   di   autodichiarazione   sono
disponibili sul sito Internet: www.ospedaleniguarda.it. 
ç°comma  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE -  Termine:  ore  12,00  di  26/5/2010
2010; Indirizzo: Ufficio Protocollo Generale piazza Ospedale Maggiore
n.3  Milano  CAP  20162;  Modalita':  secondo  quanto  previsto   nel
disciplinare di gara. Esame documenti  ed  apertura  offerte:  seduta
pubblica  presso  sede  Amministrazione  sita  in   Piazza   Ospedale
Maggiore, n. 3, alle ore 9,30 e seguenti del 27/5/2010 2010. In  caso
di  necessita'  per  eventuali  verifiche  delle   autocertificazioni
prodotte dalle imprese partecipanti alla  gara  la  fissazione  della
seconda seduta verra' comunicata ai  concorrenti  sul  sito  Internet
della stazione appaltante. 
ç°comma  8.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE   -   Potranno
presenziare e chiedere di effettuare eventuali osservazioni  soltanto
i titolari delle Ditte individuali o i  legali  rappresentanti  delle
Societa' e/o Associazioni concorrenti. Oltre ai titolari delle  Ditte
individuali ed  ai  legali  rappresentanti  delle  Societa',  avranno
titolo ad intervenire alle operazioni sopra  descritte  anche  coloro
che saranno muniti di delega per rappresentare l'Impresa  da  esibire
al Presidente della Commissione di gara, che potra' richiedere idonea
documentazione  per  l'identificazione  del  soggetto  rappresentante
l'Impresa. 
ç°comma  9. CAUZIONE - La cauzione e' pari al  2%  dell'importo  a  base  di
appalto, da  presentare  mediante  fidejussione  bancaria  o  polizza
assicurativa rilasciata da istituto autorizzato. 
ç°comma  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE -(Concorrente stabilito in Italia) Attestazione
relativa alla categoria per come suindicato rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validita'. 
  (Concorrente  stabilito  in  alto  stato  dell'Unione  Europea)   I
concorrenti devono possedere i requisiti previsti  dal  DPR  34/2000,
accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, in base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra
d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lett. b), del  suddetto
DPR 34/2000,  conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 
ç°comma  11. DIVIETO DI SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO - I  subappalti  dovranno
essere  comunque  preventivamente  autorizzati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice. Si richiama in particolare la piena osservanza  delle
disposizioni del D.Lgs. 163/2006, art. 118, del D.P.R.  n.  554/99  e
del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. E'  fatto  comunque  divieto  espresso
all'aggiudicatario di subappaltare lavorazioni ad imprese  che  hanno
partecipato alla stessa gara in forma  singola  o  associata  (c.f.r.
determinazione Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici n.  14  del
15.10.2003). L'affidamento in subappalto o in cottimo,  di  qualsiasi
parte dell'opera, sara' autorizzato solo se l'Impresa aggiudicataria:
-  presentera'  apposita   istanza   e   avra'   indicato,   all'atto
dell'offerta, le  opere  che  intenda  subappaltare  o  concedere  in
cottimo;  -  provvedera'  al  deposito  di  copia  del  contratto  di
subappalto  presso  l'amministrazione  aggiudicatrice  almeno   venti
giorni prima della data di  effettivo  inizio  dell'esecuzione  delle
lavorazioni oggetto  del  subappalto;  -  documentera',  in  capo  al
subappaltatore, il possesso dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.
34/2000; - presentera' dichiarazione circa la sussistenza o  meno  di
eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359
del codice civile con l'impresa affidataria del  subappalto  (analoga
dichiarazione  deve  essere  effettuata  da  ciascuna  delle  imprese
partecipanti nel caso di associazione temporanea). 
  L'Amministrazione    Aggiudicatrice    provvede     al     rilascio
dell'autorizzazione entro trenta  giorni  dalla  relativa  richiesta;
tale termine puo' essere prorogato  una  sola  volta,  ove  ricorrano
giustificati  motivi.  Trascorso  tale  termine  senza  che  si   sia
provveduto,  l'autorizzazione  si  intende  concessa.  Tale   termine
s'intendera'  comunque  sospeso  in  caso  di   effettuazione   delle
necessarie verifiche antimafia. Nel caso di subappalto delle opere di
cui all'art. 1 del D.M. 37/2008 (opere da elettricista, da idraulico,
ecc.) il  contratto  di  subappalto  dovra'  essere  corredato  dalla
documentazione inerente il possesso dei requisiti di cui alla  citata
legge. L'esecuzione delle opere e dei lavori affidati  in  subappalto
non potra' formare oggetto di un ulteriore subappalto.  L'impresa  e'
comunque  responsabile,  in  rapporto  all'Ente   appaltante,   delle
disposizioni di cui all'art. 2-quinquies  della  Legge  726/1982.  In
materia  di  subappalto,  ai   fini   del   pagamento   degli   stati
d'avanzamento e stato finale lavori, e'  necessaria  la  trasmissione
del DURC dell'affidatario e dei subappaltatori. In ogni caso  per  le
opere appartenenti alle categorie OG1 e OS28  non  si  procedera'  al
pagamento  diretto  al  subappaltatore  ed  e'   fatto   obbligo   di
trasmettere entro 20gg. copia delle fatture quietanzate come indicato
nell'art. 118 co. 3, D.Lgs. 163/2006. 
ç°comma  12. FINANZIAMENTO - Fondi di bilancio aziendale. 
ç°comma  13. PAGAMENTI - Il pagamento dei lavori  sara'  effettuato  con  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto, in  conformita'
alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in  materia  di
contabilita'. 
ç°comma  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA - Giorni 180. 
ç°comma  15. VARIANTI - Non sono ammesse offerte in variante. 
ç°comma  16. INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE - C.f.r. disciplinare di gara 
ç°comma  17. ALTRE INFORMAZIONI - C.f.r. disciplinare di gara 
  AVVERTENZA - Si porta a conoscenza dei partecipanti che la  stipula
del  contratto   d'appalto   e'   subordinata   all'ottenimento   del
finanziamento e di tutti i pareri previsti per  legge  (parere  della
Struttura Regionale Territoriale competente della  Regione  Lombardia
in materia di lavori pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.).
La  copertura  finanziaria  dei  lavori  e'  disciplinata  dalla  DGR
VIII/8726 del 22 dicembre 2008. La procedura in oggetto e' sottoposta
alla condizione sospensiva  che  subordini  l'efficacia  dell'appalto
all'ottenimento di tale finanziamento. 
    Milano, li' 26/4/2010 

 Il Direttore del Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica 
                        Dott. Mario Noschese 

 
T10BFK8375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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