AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi
n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti
- telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione
vanno inviate a: Vedi allegato AIII.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera - Salute. II.1.1)  Denominazione:
Procedura concorsuale "ristretta  accelerata"  per  l'affidamento  in
outsourcing del servizio di logistica  del  materiale  alberghiero  e
sanitario dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo", per
la durata di 6 anni. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria  di
servizi: N. 20. Luogo principale  di  esecuzione:  Sedi  dell'Azienda
Ospedaliera - Codice  NUTS:  ITC46.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico.II.1.5)  Breve  descrizione:  procedura  concorsuale
"ristretta  e  accelerata"  -  mediante  licitazione  privata  -  per
l'affidamento in outsourcing del servizio di logistica del  materiale
alberghiero e sanitario dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di
Bergamo", per la  durata  di  6  anni,  rinnovabile  al  massimo  per
ulteriori 3 anni. Il servizio verra' attivato dopo  il  trasferimento
presso il Nuovo Ospedale "Beato  Giovanni  XXIII",  previsto  per  il
prossimo mese di novembre. II.1.6) CPV Oggetto Principale:  63100000.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo  dell'accordo  AAP:  NO.  II.1.8)
Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Spesa  complessiva  massima
presunta per 6 anni: Euro  8.100.000  oltre  IVA.,  di  cui:  -  Euro
5.760.000,00: canone annuo servizio Euro 960.000,00 X 6 anni; -  Euro
2.340.000,00: spesa annua acquisto  materiale  Euro  390.000,00  X  6
anni. Importo complessivo presunto eventuale rinnovo triennale:  Euro
4.050.000,00  oltre  IVA.  Importo  comprensivo  di  canone  fisso  e
fornitura diretta  di  prodotti  di  tipo  alberghiero  e  sanitario,
nonche' degli oneri per la sicurezza  (rischi  da  interferenze)  non
soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: Euro  12.150.000,00.
II.2.2) Opzioni: SI'. Facolta' di rinnovo sino ad un massimo di altri
tre anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Periodo
in mesi: 72. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra'
essere corredata da garanzia provvisoria di Euro 162.000,00 - pari al
2% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa) -  prestata  sotto
forma di cauzione o fideiussione, eventualmente ridotta del  50%,  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006.  L'aggiudicatario  sara',
altresi', tenuto a costituire garanzia  fideiussoria  definitiva,  ai
sensi dell'art. 113 del menzionato  decreto.  Per  beneficiare  della
riduzione del cinquanta per cento, in caso di RTI tutte le ditta  che
lo  compongono  devono  essere   certificate.   III.1.2)   Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento a carico del
bilancio aziendale. Pagamenti a mezzo mandato a 90 giorni dalla  data
di ricevimento fatture, come da C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   Consorzi,   con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  I  soggetti
interessati dovranno presentare richiesta di partecipazione in  busta
chiusa, recante la dicitura: "Gara per l'affidamento  in  outsourcing
del servizio di  logistica  del  materiale  alberghiero  e  sanitario
dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di Bergamo" per la  durata
di n.6 anni - Domanda di partecipazione", redatta in lingua italiana,
corredata da dichiarazione resa ai sensi degli  artt.  46  e  47  del
D.P.R.  n.  445/2000  (con  allegata  fotocopia   di   un   documento
d'identita' in corso di validita' del firmatario), attestante:  a)  i
dati relativi al legale rappresentante  o  all'eventuale  procuratore
speciale  (nazionalita',  luogo  e  data  di  nascita,  indirizzo  di
residenza, codice  fiscale);  b)  l'esatta  denominazione  o  ragione
sociale  dell'Impresa,  la  sede  legale,   il   numero   di   codice
fiscale/partita  IVA,  il  numero  di  telefono  o  fax,  l'eventuale
indirizzo e-mail; c) che l'Impresa non si trova nelle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. La richiesta di
partecipazione  dovra'  essere   inoltrata   all'Ufficio   Protocollo
dell'A.O.,  mediante  la  compilazione   del   Modulo   "Domanda   di
Partecipazione"       pubblicato       sul       sito       aziendale
www.ospedaliriuniti.bergamo.it  alla  voce  "Gare,  Bandi,   Appalti"
oppure richiedibile all'indirizzo di posta  elettronica  indicato  al
punto  I.1  del  presente  bando.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Il soggetto partecipante ovvero il RTI, nel
suo complesso, dovra' possedere il seguente requisito: realizzazione,
nell'ultimo triennio (2006-2007-2008), di un  fatturato  per  servizi
analoghi prestati in strutture sanitarie pubbliche o private, pari  a
Euro  3.000.000,00   IVA   esclusa.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il soggetto partecipante ovvero il RTI, nel suo complesso,
dovra' possedere i  seguenti  requisiti:  1.  elenco  dei  principali
servizi, analoghi a quello  oggetto  di  gara,  prestati  nell'ultimo
triennio (2006-2007-2008) in strutture sanitarie pubbliche o private,
con indicazione degli importi, delle date  e  dei  destinatari  degli
stessi; 2. almeno uno dei servizi citati nel suddetto  elenco  dovra'
essere stato prestato presso azienda sanitaria/ospedaliera pubblica o
privata  accreditata,  avente  almeno  un  presidio  con  almeno  600
posti-letto accreditati, nel quale sia stato svolto il servizio  (nel
caso  di  RTI,  questo  requisito  dovra'  essere  posseduto   almeno
dall'Impresa mandataria); 3. certificazione del sistema  di  qualita'
conforme alla vigente normativa europea (nel caso  di  RTI,  ciascuna
delle Imprese  costituenti  il  raggruppamento  dovra'  risultare  in
possesso della richiesta certificazione); 4. dichiarazione  d'impegno
a mettere a disposizione dell'Azienda Ospedaliera un magazzino per lo
stoccaggio  di  tutti  i  prodotti  affidati  in  gestione,  con   le
sottoindicate caratteristiche: - ubicato entro un raggio  di  ca.  15
Km. dalla sede ospedaliera di Bergamo, via Martin Luther King;  -  di
superficie       non       inferiore        a        mq.        3.700
(metriquadratitremilasettecento), in grado di stoccare  non  meno  di
mc. 2.500 (metricubiduemilacinquecento) di  merce.  III.2.4)  Appalti
riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare  professione?  NO.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della  prestazione  del  servizio:  NO.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Ristretta  accelerata  Giustificazione  della   procedura
accelerata: Necessita' di stipulare il contratto in  tempi  brevi,  a
fronte del  prossimo  trasferimento  nella  nuova  sede  ospedaliera.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Deliberazione  n.  508   del   21/04/2010.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00
del 19/05/2010. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione: Italiana. VI.1) Trattasi  di
appalto   periodico?   NO.   VI.2)    Appalto    connesso    ad    un
progetto/programma  finanziato  dai  fondi  comunitari?   NO.   VI.3)
Informazioni complementari: Il bando di gara ed il Modulo "Domanda di
partecipazione"   sono   pubblicati   sul    sito    WEB    aziendale
www.ospedaliriuniti.bergamo.it nella Sezione: Bandi, Gare e  Appalti.
Il possesso dei requisiti, di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio da
parte di tutti i  concorrenti.  In  caso  di  RTI  o  Consorzi:  -  i
requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte
le ditte associate o consorziate; -  per  i  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnica, vedasi punti III.2.2 e  III.2.3.  La
domanda di partecipazione,  se  presentata  da  un  RTI  costituendo,
dovra' essere sottoscritta da tutte le societa', che  lo  compongono.
Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentito  ad  un  soggetto
invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche'  lo  stesso
assuma la qualifica di mandataria; l'impresa mandante non qualificata
dovra' dimostrare i requisiti previsti dal presente bando. Sino  alla
presentazione  dell'offerta,  e'   consentita   la   modifica   della
composizione del RTI, solo per quanto concerne le  imprese  mandanti;
l'impresa mandante non  qualificata  dovra'  dimostrare  i  requisiti
previsti dal presente bando. E' vietato, successivamente  all'invito,
il raggruppamento temporaneo di imprese  invitate  separatamente.  Il
capitolato speciale e la  restante  documentazione  di  gara  saranno
inviati  ai  concorrenti  ammessi,   in   occasione   dell'invito   a
partecipare  a  gara.  Il   pagamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' di  Vigilanza  (CIG)  verra'  richiesto  alle  imprese
ammesse a gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua,  ad  insindacabile
giudizio  della  stazione  appaltante.   Le   comunicazioni   con   i
concorrenti avverrannno ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006,
con modalita' indicate nel presente bando di  gara.  L'aggiudicazione
definitiva della presente gara d'appalto e la  stipula  dell'inerente
contratto sono subordinate al  reperimento  dei  necessari  fondi  di
bilancio e di altra forma di finanziamento. Il contratto  si  intende
stipulato mediante scrittura privata, secondo il disposto dell'art.11
comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006. L'A.O. si riserva  la  facolta'  di
sospendere, revocare o annullare la presente procedura  di  gara  per
comprovate ragioni, dandone  comunicazione  alle  ditte  concorrenti,
senza che le stesse possano accampare  pretesa  alcuna  al  riguardo.
Responsabile  del  procedimento:  Dr.  Enrico  Gamba-  Direttore  USC
Approvvigionamenti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO  ALLA
GUUE: 26/04/2010. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti  di  contatto  ai
quali inviare le  offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione
Ufficiale: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di  Bergamo  -  Largo
Barozzi n.1 -24128 Bergamo - Italia -  Telefono  035/269240-  Telefax
035/266100 - Posta elettronica: protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it
- Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it 
    Bergamo, 26/04/2010 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Carlo Bonometti 

 
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