S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2010)

 
                     BANDO DI GARA - TRONCO A21 
 

ç°comma  1. Ente appaltante: S.A.T.A.P. S.p.A. - Societa' Autostrada  Torino
- Alessandria - Piacenza - Sede  Legale:Via  Bonzanigo,  22  -  10144
Torino  (TO)  -  Tel.  011  43.92.111   -   Fax   011   43.92.299   -
www.satapweb.it 
ç°comma  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n.  163,  deliberata
con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 12 aprile 2010. 
  Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i  Contratti
Pubblici CIG 0470954388. 
ç°comma  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. luogo di esecuzione: Province di Asti, Alessandria e Piacenza. 
  3.2.   descrizione:   Tronco   A21    INV/03/10    interventi    di
riqualificazione delle barriere di sicurezza bordo ponte dei Viadotti
Coraudia, Vallevecchia, Moncucco, Bruno, Scrivia, Tidone, Rio  Loggia
e Trebbia lungo l'autostrada A21. 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):     Euro      4.337.387,00      (Euro      quattromilioni
trecentotrentasettemila trecentoottantesette e centesimi zero) I.V.A.
esclusa  di  cui  Euro   298.821,66   (euro   duecentonovantoottomila
ottocentoventuno e centesimi sessantasei) per oneri di sicurezza. 
  Categoria prevalente OS12 classifica IV  (D.P.R.  n.  34/2000)  per
Euro 2.696.083,90. 
  Categorie scorporabili: OG3 classifica IV per Euro 1.641.303,10. 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a   ribasso:   Euro    298.821,66    (euro    duecentonovantoottomila
ottocentoventuno e centesimi sessantasei). 
  3.5. modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo,  ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 53,  comma  4  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
ç°comma  4. Termine di esecuzione dell'appalto:  il  tempo  utile  per  dare
ultimati tutti i lavori e' di giorni 640 (seicentoquaranta)  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  La consegna dei lavori potra' essere effettuata anche  subito  dopo
l'aggiudicazione definitiva, ai sensi delle vigenti disposizioni. 
ç°comma  5. Varianti: non sono ammesse varianti. 
ç°comma  6.   Documenti   tecnici   ed   amministrativi   per   l'esecuzione
dell'appalto: gli elaborati progettuali sono acquisibili, seguendo le
istruzioni contenute nel Disciplinare di Gara, documento  integrativo
del presente bando. 
ç°comma  7.  Termini,  indirizzo  e   modalita'   di   presentazione   della
documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione  devono
essere redatte in lingua italiana. 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione dalla gara, devono  pervenire  a  mezzo  raccomandata  del
servizio postale, ovvero mediante agenzia  di  recapito  autorizzata,
oppure devono essere consegnati a mano in orario d'ufficio (dalle ore
9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore  17:00)  all'indirizzo
di cui al punto 1 del presente bando e comunque devono  pervenire,  a
pena di esclusione e ad esclusivo rischio del mittente entro  le  ore
12:00 del 28/05/2010. 
ç°comma  8.  Apertura  delle  offerte:  La  gara  avra'  inizio  il   giorno
04/06/2010, alle ore 10,00, presso la sede  legale  della  S.A.T.A.P.
S.p.A in Torino, Via Bonzanigo n. 22, ove si procedera' alla verifica
dei  documenti  allegati  all'offerta,   all'apertura   delle   buste
contenenti  le  offerte  ed  all'espletamento  della   procedura   di
aggiudicazione provvisoria. Qualora la data di apertura delle offerte
dovesse essere oggetto di  variazione,  questa  verra'  comunicata  a
tutte le imprese che avranno presentato offerta nel termine. 
  Resta ferma la facolta' della Commissione di gara, ove  ritenga  di
dover  provvedere  a  piu'  approfondita   verifica   dei   documenti
presentati dalle imprese, di  sospendere  la  seduta  e  rinviare  le
operazioni di  gara  a  successive  sedute  pubbliche,  che  verranno
comunicate ai concorrenti. 
  Possono  assistere  alle  sedute  pubbliche  di  gara   il   legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente  o  un  soggetto  da   esso
delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra'  esibire  delega  in
carta semplice. 
ç°comma  9.  Cauzioni  e   garanzie:   Cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. 
ç°comma  10. Finanziamento e condizioni di pagamento: 
  Opere eseguite in autofinanziamento. 
  Si procedera' ai pagamenti con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale d'Appalto - Norme Generali. La contabilita' dei lavori sara'
effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base
delle aliquote percentuali di cui all'art. 45 comma 6,  del  predetto
D.P.R; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' aggiunto,
in proporzione dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui  al  punto  3.4.
del presente bando. 
  Per  i  subappalti,  i  pagamenti  saranno  eseguiti   direttamente
all'appaltatore. 
ç°comma  11. Soggetti ammessi alla gara: 
  Concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive
modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o
da consorzi di cui alle lettere b) e  c),  o  da  imprese  riunite  o
consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai  sensi  degli  artt.
35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3  e
4, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi del medesimo articolo 35,  36  e  37
D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs n. 163/06 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  I concorrenti di cui sopra saranno ammessi alla  fase  di  apertura
delle offerte qualora: 
  - non sussistano nei  loro  confronti  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  pubblici
di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  non  trovansi  nelle
condizioni di esclusione di cui all'art. 11,  comma  5,  lettera  d),
della L. n. 498/1992 s.m.i. 
  - siano in possesso di  adeguata  attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui D.P.R. n. 34/2000
regolarmente autorizzata,  in  corso  di  validita'  comprensiva  dei
requisiti previsti dall'art. 4 del  D.P.R.  n.  34/2000  in  tema  di
qualita' aziendale . Si precisa, che in caso di  imprese  riunite  in
associazione temporanea  di  imprese  o  consorzi,  il  possesso  del
suddetto  requisito  in  ordine  alla  qualita'  e'   connesso   alla
classifica   della   qualificazione,    secondo    quanto    disposto
dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi
e forniture. 
  - abbiano  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L.  n.
266/2005  e  della  Deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  dei
Contratti di Lavori Servizi e Forniture  del  15/02/2010:  il  valore
della contribuzione e' di Euro 70,00 (CIG 0470954388) 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in
possesso dei requisiti previsti e accertati  ai  sensi  dell'art.  3,
comma 7, del DPR n. 34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  I requisiti di cui sopra sono comprovati,  a  pena  di  esclusione,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 
ç°comma  12. Criterio di aggiudicazione: 
  Massimo ribasso percentuale sull'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara, al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto  3.4,
determinato mediante offerta a prezzi unitari. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
ç°comma  13. Informazioni 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs  n.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed
all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per i  massimali  indicati  nello
Schema di Contratto; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta  devono  essere  in  lingua   italiana   o   corredati   da
dichiarazione giurata; 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  g) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  h) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma  3  e  140  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006; 
  i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  l)l'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n) il Disciplinare di gara e' acquisibile sul sito www.satapweb.it; 
  o) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale del  Piemonte  con  sede  in
Torino - Corso Stati Uniti 45 tel 011/557.64.11 e fax  011/53  92  65
(termini ordinari di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione  del
bando); 
  p) si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  q) il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle  funzioni
attribuite dall'art.  10,  D.Lgs  n.  163/2006  al  Responsabile  del
Procedimento e' il Geom. Marco Padoan - Torino (TO)- Via Bonzanigo n.
22, tel. 011 43 92 111. 
    Torino, 21 aprile 2010 

                          S.A.T.A.P. S.p.A. 
            L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani 

 
T10BFM8427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.