AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2010)

 
                AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ASSICURATIVO 
        DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI LODI 
 

  I.1) Azienda  Sanitaria  Locale  della  provincia  di  Lodi  Piazza
Ospitale, 10 - 26900 Lodi - www.asl.lodi.it - Settore  Provveditorato
Economato   -   Responsabile    Dr.    Alberto    Maria    Giorgieri:
provveditorato.economale@asl.lodi.it   -   tel.   0371/5874485,   fax
0371/5874564; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati; 
  I.2) Organismo di diritto pubblico/salute; 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no; 
  II.1.1)  Affidamento   del   servizio   assicurativo   dell'Azienda
Sanitaria Locale della Provincia di Lodi; 
  II.1.2) Servizi - Categoria di servizi n° 06 - Codice NUTS: ITC49; 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; 
  II.1.5)  Affidamento   del   servizio   assicurativo   dell'Azienda
Sanitaria Locale della Provincia di Lodi per un triennio; 
  II.1.6) CPV: 66510000; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no; 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'; 
  Uno o piu' lotti; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'; 
  II.2.1) Valore stimato IVA esclusa Euro 990.000,00; 
  II.2.2) Opzioni: no; 
  II.3)   Durata   dell'appalto:    36    mesi    dall'aggiudicazione
dell'appalto; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  Euro
1.800,00 (lotto 1) - Euro 15.600,00 (lotto 2) - Euro 1.200,00  (lotto
3) - Euro 1.200,00 (lotto 4); 
  III.1.3) Raggruppamenti temporanei e  consorzi  ordinari  ai  sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e imprese in coassicurazione ex art.
1911 C.C.; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: autorizzazione ministeriale ad  esercitare
attivita' nei rami interessati rilasciata ai sensi dell'art.  14  del
D.Lgs. 209/2005; 
  III. 2.2) Capacita' economica finanziaria:  Realizzazione  raccolta
premi  risultante  dai  bilanci  -  Raccolta  premi,  risultante  dai
relativi bilanci, non inferiore a: a) Euro 100.000,00 nel Ramo  Danni
escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli  terrestri  e
ramo  3  Corpi  veicoli  terrestri)  complessivamente  nel   triennio
2008-2008-2009 e/o; b) Euro  40.000,00  nel  Ramo  Danni  escluse  le
"Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi
veicoli terrestri) nell'anno 2009. Nel caso  di  partecipazione  alla
gara in  coassicurazione  ex  articolo  1911  del  Codice  Civile,  i
suddetti requisiti dovranno  essere  soddisfatti  come  segue:  -  il
requisito di cui  alla  lettera  a)  (Euro  100.000,00  nel  Ramo  RC
Generale)  potra'  essere  assolto  cumulativamente,  ma   la   ditta
capogruppo/delegataria dovra' possedere il requisito per una quota di
almeno il 40%, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti/deleganti,  ciascuna  nella   misura
minima del 20%; - il requisito di cui  alla  lettera  b)  non  potra'
essere  assolto  cumulativamente,  ma  dovra'  essere  posseduto   da
ciascuna Impresa appartenente  al  raggruppamento  concorrente  nella
misura del 100%; 
  III. 2.3) Capacita' tecnica: Possedere un Ispettorato  Sinistri  ed
un Centro di Liquidazione propri o,  in  mancanza,  di  impegnarsi  a
costituirli o garantire che il servizio di  gestione  sinistri  venga
affidato ad idonea struttura preposta in  caso  di  aggiudicazione  e
comunque prima della stipulazione del relativo contratto. Nel caso di
partecipazione alal gara in Raggruppamento Temporaneo di Imprese o in
coassicurazione ex articolo 1911 del Codice  Civile,  tale  requisito
potra'  essere  posseduto  dalla   sola   Impresa   designata   quale
Capogruppo/Delegataria; 
  III.2.4) Appalti riservati: no; 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si' - D. Lgs. 209/2005; 
  III.3.2) no; 
  IV.1.1) Procedura aperta; 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri nel capitolato d'oneri, nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; 
  IV   3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: delibera di indizione n. 170 del
5/05/2010; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21/06/2010 ore 12,00; 
  IV.3.6) Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22/06/2010 ore 10,00 -
persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si',
titolari  o  legali  rappresentanti  o  persona  munita  di   procura
speciale; 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? no; 
  VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no; 
  VI.3) Il presente bando di gara  puo'  essere  scaricato  dal  sito
www.asl.lodi.it. Si  declina  ogni  responsabilita'  per  la  mancata
ricezione per vie  diverse  dal  ritiro  diretto.  Si  procedera'  ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida  purche'
ritenuta vantaggiosa per l'Azienda Sanitaria Locale  della  provincia
di Lodi. L'Ente si  riserva  la  facolta'  di  revocare  la  presente
fornitura di gara per comprovate ragioni dandone  comunicazione  alle
Ditte concorrenti senza  che  le  stesse  possano  accampare  pretesa
alcuna al riguardo. Eventuali  chiarimenti  verranno  pubblicato  sul
sito  www.asl.lodi.it;  la  pubblicazione   sul   sito   equivale   a
comunicazione ufficiale; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia sede di Milano Via Conservatorio, 13  20122  Milano  Italia
Telefono: 02/76390442; 
  VI.5) 06/05/2010. 
  ALLEGATO A 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione:  Azienda  Sanitaria  Locale  della
Provincia di Lodi - Ufficio Protocollo, piazza Ospitale n. 10 - 26900
Lodi, indirizzo internet: www.asl.lodi.it; 
  ALLEGATO B(1) LOTTO N. 1 All Risk 
  1) Breve descrizione: All Risk; 
  2) CPV: 66510000; 
  3) Quantitativo o Entita': Euro 90.000,00; 
  ALLEGATO B (2) LOTTO N. 2  Responsabilita'  civile  verso  terzi  o
verso prestatori d'opera 
  1) Breve descrizione. Responsabilita' civile verso  terzi  o  verso
prestatori d'opera; 
  2) CPV: 66510000; 
  3) Quantitativo o Entita': Euro 780.000,00; 
  ALLEGATO B (3) LOTTO N. 3 Infortuni categorie diverse 
  1) Breve descrizione: Infortuni categorie diverse; 
  2) CPV: 66510000; 
  3) Quantitativo o Entita': Euro 60.000,00; 
  ALLEGATO B (4) LOTTO N. 4 Responsabilita' civile patrimoniale delle
societa' e degli enti pubblici 
  1) Breve descrizione:  Responsabilita'  civile  patrimoniale  delle
societa' e degli enti pubblici; 
  2) CPV: 66510000; 
  3) Quantitativo o Entita': 60.000,00. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                     Dr. Alberto Maria Giorgieri 

 
T10BFK9482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.