UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO 
  Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA 
  Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti 
  Telefono 02/50312055/2664 - Telefax 02/50312150 Indirizzo  Internet
(URL) www.unimi.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI  PRESSO  I  PUNTI  DI  CONTATTO  SOPRA
INDICATI 
  LE OFFERTE VANNO INVIATE A: UNIVERSITA' DEGLI  STUDI  DI  MILANO  -
UFFICIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO GENERALE - VIA F. del Perdono  n.  7  -
20122 MILANO - tel. +39 02 50312043 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, ex artt. 55 e 124 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  per
l'affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema integrato
speciale di gestione, da realizzarsi presso l'edificio "R - vacche da
latte" del  Centro  Zootecnico  Didattico  Sperimentale  al  fine  di
monitorare e gestire il comportamento e l'ingestione delle bovine  in
allevamento. Codice Identificativo Gara (CIG): 0476766FBB 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Lodi 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : fornitura
e posa in opera di un sistema integrato speciale di gestione al  fine
di monitorare e gestire il comportamento e l'ingestione delle  bovine
in allevamento. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39180000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale  Importo  a  base  d'appalto:
Euro 185.000,00, IVA 20% esclusa 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE  90  (novanta),
naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data di ricevimento
della lettera di aggiudicazione . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Cauzione provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006  -  Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 
  Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La fornitura gravera' a  carico  dei  fondi  del  i  cui  abilancio
universitario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi  di  imprese
ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che siano in  grado
di soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici  e  tecnici  di
partecipazione. 
  Sono ammessi il subappalto e  l'affidamento  in  cottimo  ai  sensi
dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento  effettuato
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti   corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Non  sara'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che   in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater)del D.Lgs. n.163/2006; 
  - iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  Possono richiedere la documentazione di gara le Imprese in possesso
dei  seguenti  requisiti   minimi   e   necessari   al   fine   della
partecipazione alla gara: 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - Dichiarazione di almeno due Istituti di Credito che  attesti  che
l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'"; 
  - aver effettuato forniture di sistemi similari  negli  anni  2007,
2008 e 2009,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  Euro
185.000,00 per  conto  di  Enti  pubblici  e/o  privati  che  possano
certificare gli importi ed il buon esito delle stesse; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - di disporre di un tecnico  in  possesso  dei  requisiti  previsti
dall'art. 4 del  Decreto  Ministero  Sviluppo  Economico  n.  37  del
22.01.2008 e s.m.i, per l'esercizio dell'attivita' di  installazione,
trasformazione,  ampliamento  e  manutenzione   straordinaria   degli
impianti tecnologici di cui all'art. 1, comma 2 lettere  a-b-d),  del
suddetto Decreto n. 37/2008 e s.m.i; 
  -  possesso  di  idonea  certificazione  di   qualita'   aziendale,
rilasciata da soggetto accreditato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa valutabile ai sensi dell'art. 83  del
D.Lgs. n. 163/2006: i punteggi  e  i  criteri  di  attribuzione  sono
indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 51/10 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per i  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 20/07/2010. 
  Documenti a pagamento: SI 
  In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): 25,00 Moneta:
EUR 
  Condizioni  e  modalita'   di   pagamento:   la   richiesta   della
documentazione di gara, formulata utilizzando il modello allegato  al
presente bando  e  scaricabile  al  sito  Internet  www.unimi.it,  va
inoltrata a mezzo fax (o+ 39 02 50312150) all'Ufficio gare per lavori
edilizi e impianti della Divisione Attivita' Legali  in  Milano,  Via
Festa del Perdono n. 7 (Tel. + 39 02  503.12055/12664)  allegando  la
ricevuta del versamento di Euro  25,00  effettuato  su  c/c  bancario
463971 Banca Intesa San Paolo S.p.A. - Via Verdi, 8 -  Milano  -  CAB
09400 - ABI 03069 - Cin G - IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463  971,
intestato  a  Universita'  degli  Studi  di  Milano,   per   rimborso
forfetario spese (si prega di  specificare  la  seguente  causale  di
versamento: CONTRIBUTO GARA 51/10 - Arredi per stabulario Lodi) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 21/07/2010 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta  (procedure  aperte):  180  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/09/2010 Ora: 10:00 
  Luogo: presso la sala del Rettorato  dell'Universita',  in  Milano,
via F. del Perdono n. 7 -Seduta pubblicaseduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGERAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta  o  fax
(+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali,  Ufficio  Gare  per
lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122  Milano
entro il 09/07/2010. 
  Le risposte alle eventuali richieste di informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET dell'Universita'
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici
un contributo pari a 20,00 euro. 
  L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. 
  L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. 
  L'Universita', ai sensi dell'art.88 co.7 D.Lgs. n.  163/2006,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. 
  Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta,  il  numero  di
fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti  la
gara. 
  Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino  D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Sviluppo del Patrimonio Immobiliare. 
  Responsabile Amministrativo del procedimento e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento  oggetto
di impugnazione 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. 
  VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 10/5/2010 

                      Il Dirigente Responsabile 
                    (Dott.ssa Alessandra Moreno) 

 
T10BFL9472
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