INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2010)

 
                BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Ufficio Affari Societari e  Legali,  Via
Gilli 2, 38121 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800497,  posta
elettronica  legale@infotn.it,  internet  www.infotn.it  SEZIONE  II:
OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Acquisizione   di
Lavagne Interattive Multimediali  (LIM)  II.1.2)Tipo  di  appalto  di
forniture. Misto. Luogo principale di consegna: Trento e provincia di
Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda:  l'istituzione  di
un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro  -
Numero di partecipanti all'accordo quadro  previsto:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 36  mesi.  Valore
totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
(IVA   esclusa):   Euro   3.330.000.00    II.1.5)Breve    descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Gara   Europea,   ai   sensi   del
D.Lgs.163/2006, per la stipula di un contratto per la fornitura delle
Lavagne Interattive Multimediali (con le caratteristiche definite nel
capitolato tecnico) e dei servizi  connessi  II.1.6)CPV  (Vocabolario
comune  per  gli  appalti)  oggetto  principale   30195200;   oggetti
complementari  51612000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione  dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:  no
II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Durata dell'appalto pari  a  12  mesi  a  decorrere
dalla stipula del contratto, con possibilita' di  2  proroghe  di  12
mesi ciascuna. La Gara ha  ad  oggetto  i  seguenti  quantitativi:  -
quantitativo minimo garantito, pari a num. 1.085 LIM; -  quantitativo
massimo non garantito pari a num. 1.500 LIM. Per singoli quantitativi
di LIM potra' essere  richiesta,  a  discrezione  della  Committente,
l'acquisizione  in  proprieta'  e/o   in   noleggio   operativo.   Il
quantitativo relativo alle LIM e la modalita' di  acquisizione  delle
stesse  (acquisto  in  proprieta'  e/o  noleggio  operativo)  saranno
determinati in base agli ordini di volta  in  volta  trasmessi  dalla
Committente.   La   Committente   non   potra'   essere   considerata
inadempiente verso l'Aggiudicataria qualora non  venga  raggiunto  il
quantitativo massimo di  fornitura  sopra  indicato.  La  Committente
garantisce  ed  e'  vincolata  al   quantitativo   minimo   garantito
II.2.2)Opzioni: no II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:
36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni e  garanzie  richieste:  All'atto  di  presentazione
dell'offerta: cauzione provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base
d'appalto  ex  art.75,   c.1   del   D.Lgs.163/2006.   In   caso   di
aggiudicazione: cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  di
contratto ex art.113 del D.Lgs.163/2006 III.1.2)Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   Specificate   nella   lettera   d'invito
III.1.3)Forma  giuridica  raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi  i  soggetti  previsti   dagli
artt.34 e 37 del D.Lgs.163/2006.  Ai  raggruppamenti  temporanei  non
viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In  caso  di
aggiudicazione   la   committente   richiedera'   la   documentazione
comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento  da
parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo  speciale
con rappresentanza e della relativa procura.  Non  e'  consentito  ai
candidati  la  partecipazione  a  piu'  raggruppamenti  di   imprese,
altresi' e' vietata la partecipazione  sia  in  qualita'  di  impresa
singola,  che  in  qualita'  di   mandante   o   mandataria   di   un
raggruppamento temporaneo III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al Registro delle  Imprese  o
equivalente  registro  professionale  o  commerciale  del  paese   di
stabilimento;  2.  L'inesistenza  di  cause  di  esclusione  di   cui
all'art.38 del D.Lgs.163/2006; 3. Che  l'impresa  terra'  conto,  nel
formulare l'offerta, degli obblighi  connessi  alle  disposizioni  in
materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed  alle  condizioni
di lavoro, nonche' del costo del lavoro  stabilito  dal  C.C.N.L.  di
categoria e  dalle  leggi  previdenziali  ed  assistenziali;  4.  Che
l'impresa   e'   in   possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'  oggetto  della
fornitura,  ai  sensi  dell'art.26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.81;  5.
Eventualmente,  il  possesso  della  certificazione  di  sistema   di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000,  rilasciata  da
organismi accreditati, qualora si intenda costituire la  cauzione  in
misura  ridotta  del  50%,   avvalendosi   del   beneficio   previsto
dall'art.40, c.7,  del  D.Lgs.163/2006;  6.  (Eventuale  in  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento; dell'impresa capogruppo; delle parti della  fornitura
che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in  caso  di
aggiudicazione, a conformarsi alla  disciplina  prevista  dall'art.37
del D.Lgs.163/2006; 7. (Eventuale in  caso  di  Consorzio):  dovranno
essere indicate  le  Imprese  per  conto  delle  quali  il  consorzio
partecipa  e  le  parti  della   fornitura   eseguite   da   ciascuna
consorziata; 8. (Eventuale in  caso  di  G.e.i.e.):  dovranno  essere
indicate le Imprese facenti parte  del  G.e.i.e.  e  le  parti  della
fornitura eseguite da ciascuna di esse III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  9.  Dichiarazione  positiva  di  almeno  2
istituti  bancari   o   intermediari   autorizzati   ai   sensi   del
D.Lgs.385/1993  attestante  la  capacita'  economica  e   finanziaria
dell'Impresa III.2.3)Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  10.  aver
realizzato,  negli  ultimi  tre   anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, forniture analoghe a favore  di  committenti
pubblici e/o privati per un importo globale  non  inferiore  ad  Euro
1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00),  al  netto  degli  oneri
fiscali,  con  indicazione  per  ciascuna  singola  fornitura,  degli
importi, delle date e dei  committenti.  In  caso  di  Raggruppamento
temporaneo di Impresa, ciascuna impresa associata dovra'  rendere  la
dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale
di cui ai punti 1  -  8).  Il  requisito  di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui al punto 9) dovra' essere  posseduto  dall'impresa
capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva  di  almeno  1
(uno) istituto bancario o  intermediario  autorizzati  ai  sensi  del
D.Lgs.385/1993,   fermo    restando    che,    cumulativamente,    il
Raggruppamento   temporaneo   di   Impresa   dovra'   possedere    le
dichiarazioni positive di almeno 2 istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.385/1993  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali  sono
state rilasciate. Il requisito di natura tecnica di cui al punto  10)
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella  misura  minima
del 60%, fermo restando che la somma  dovra'  raggiungere  il  minimo
richiesto per le  imprese  singole.  Le  imprese  del  raggruppamento
temporaneo dovranno altresi' indicare la  denominazione  dell'impresa
capogruppo,  le  parti  della  fornitura  che  saranno  prestate   da
ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno  delle  stesse  a  conformarsi
alla disciplina dell'art.37 del D.Lgs.163/2006. In caso di  consorzio
ex art.2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art.2602  c.c.  e  le
imprese consorziate indicate in sede di richiesta di  partecipazione,
il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in  sede
di richiesta di partecipazione,  dovranno  rendere  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  ai
punti 1 - 8). Il requisito di capacita' economica  e  finanziaria  di
cui al punto 9) dovra' essere posseduto cumulativamente dal consorzio
ex art.2602 c.c. e/o dal G.E.I.E. Il requisito di natura  tecnica  di
cui al punto 10) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata  o
facente parte  del  G.E.I.E.  nella  misura  minima  del  60%,  fermo
restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto  per  le
imprese singole. Per tutte le altre forme di consorzio, il  consorzio
dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei  requisiti
di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai  punti
1 - 10).  Ai  fini  della  stipulazione  del  contratto,  le  imprese
consorziate che eseguiranno la fornitura dovranno essere in  possesso
dei requisiti  di  ordine  generale.  Con  riferimento  ad  eventuali
imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra'
essere  dimostrato  in  base  a  quanto  previsto   dall'art.47   del
D.Lgs.163/2006 III.2.4)Appalti  riservati:  no  SEZIONE  IV:PROCEDURA
IV.1)Tipo  procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione  della
procedura accelerata: Necessita' di garantire  l'installazione  delle
LIM presso gli istituti scolastici del Trentino nei termini  previsti
per l'avvio del  nuovo  anno  scolastico  2010-2011,  in  conformita'
all'incarico  affidato  dalla  Provincia  di  Trento  ad  Informatica
Trentina S.p.A. IV.2)Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso;
IV.3)INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  no  VI.3.4)Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
01/06/2010, ore 12.00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:
italiana  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)Trattasi  di   appalto   non
periodico  VI.2)l'appalto  non   e'   finanziato   da   fondi   U.E.;
VI.3)Informazioni complementari: Le imprese, che hanno  interesse  ad
essere invitate alla presente procedura,  dovranno  produrre  formale
richiesta  redatta  secondo  le  seguenti  modalita':  a)  In  lingua
italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del
codice  fiscale  dell'impresa;  c)  Con  sottoscrizione  del   legale
rappresentante dell'Impresa o di persona in possesso  del  potere  di
impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di  imprese  riunite   in
associazione temporanea, la domanda dovra'  essere  sottoscritta  dal
legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;  dovra'  inoltre
recare l'indicazione dell'impresa capogruppo); d)  In  busta  chiusa,
sull'esterno della quale  deve  essere  apposta  la  ragione  sociale
dell'Impresa  nonche'  la  seguente  dicitura:  'Gara   Europea   per
Acquisizione di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) -  codice  CIG
0479522212'; e) Corredata da  apposita  dichiarazione  attestante  il
possesso dei requisiti  di  partecipazione  di  cui  alle  precedenti
condizioni di partecipazione. La suddetta richiesta dovra'  pervenire
esclusivamente al seguente indirizzo: Informatica  Trentina  S.p.A  -
Ufficio Affari Societari e  Legali  -  via  Gilli  2,  38121  Trento,
ITALIA,  entro  le  ore  12:00  del  giorno  01.06.2010:  -  Mediante
raccomandata del servizio postale statale, - Mediante  plico  analogo
alla raccomandata inoltrato da  Corrieri  specializzati,  -  Mediante
consegna diretta ad  Informatica  Trentina  S.p.A.  che  ne  rilascia
apposita ricevuta con attestazione della data e ora  di  ricevimento.
Non sara' dato  corso  alle  richieste  pervenute  oltre  il  termine
indicato. Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le  modalita'  di  cui
all'art.49 del D.Lgs.163/2006. AVVERTENZE:  Al  fine  di  evitare  la
presentazione  di  richieste  irregolari  o  incomplete  che  possono
comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita
il concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica
Trentina S.p.A. ed allegato al presente bando di gara. La  scrupolosa
compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel  rendere  tutte
le  dichiarazioni  attestanti  la  sussistenza   dei   requisiti   di
partecipazione  richiesti.  Le  dichiarazioni  sostitutive  richieste
possono essere formulate anche cumulativamente con  la  richiesta  di
invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al  fine
della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui
la domanda venga presentata a nome di un'associazione  temporanea  di
imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di  partecipazione
devono riferirsi ad ogni singola Impresa e  devono  essere  rese  dal
rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della  procedura
di selezione, la Committente si riserva di richiedere ai  concorrenti
i  chiarimenti  necessari  ai  fini   della   decisione   in   merito
all'ammissione alla  fase  successiva  della  gara.  Le  prescrizioni
riguardanti  gli   elementi   di   valutazione,   le   modalita'   di
presentazione dell'offerta e le  altre  informazioni  sono  stabilite
nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati  verranno  verificati,
in relazione  alle  offerte  presentate,  in  capo:  -  Alle  imprese
individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare
un numero di offerenti non inferiore  al  10%  (diecipercento)  delle
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali  sara'
richiesto di comprovare, entro 10 (dieci)  giorni  dalla  data  della
richiesta  medesima,  il  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di
gara, -  Alla  ditta  aggiudicataria,  ed  alla  concorrente  seconda
classificata qualora le stesse non siano comprese tra  i  concorrenti
sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non
confermino   le   dichiarazioni   contenute    nella    domanda    di
partecipazione, Informatica Trentina S.p.A. procedera' all'esclusione
del concorrente dalla gara, all'escussione  della  relativa  cauzione
provvisoria e  alla  segnalazione  del  fatto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  per
i provvedimenti di cui all'art.6 c.11  del  D.Lgs.163/2006.  Verifica
dell'anomalia ex artt.86, 87, 88 e 89 del  D.Lgs.163/2006.  Modalita'
di presentazione delle offerte nella lettera di  invito.  Ammesso  il
subappalto con le modalita' e i  limiti  indicati  nella  lettera  di
invito. Bando di gara e modello di dichiarazione  disponibili  presso
l'indirizzo della stazione appaltante e in www.infotn.it;  quesiti  e
chiarimenti formulati per iscritto esclusivamente a mezzo telefax  n.
+39 0461800497, entro  le  ore  10:00  del  21.05.2010;  risposte  ai
chiarimenti fornite nei termini di legge; le  risposte  di  interesse
generale pubblicate in www.infotn.it. Ai sensi del D.Lgs.196/2003,  i
dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto  in
modo lecito e secondo correttezza e trasparenza,  esclusivamente  per
il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di  strumenti
cartacei, informatici e telematici  e  con  l'adozione  di  tutte  le
misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare  del  trattamento
e' Informatica Trentina SpA. Il responsabile del  trattamento  e'  il
Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i
diritti di cui all'art.7 del citato D.Lgs.196/2003. Responsabile  del
procedimento: sig. Gabriele Quercetani  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di gara e'
proponibile ricorso avanti al TRGA di  Trento,  ai  sensi  dell'art.2
lett. b) della legge 06.12.1971 n.1034, entro il termine di 30 giorni
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   bando   alla   G.U.C.E.:
11/05/2010. 

                            Il Presidente 
                        Dott. Ivano Dalmonego 

 
T10BFM9607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.