ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2010)

Prot. n. 12702 del 03.05.2010
 
              BANDO DI GARA N. 05/2010 PROCEDURA APERTA 
                CUP F91B02000070001 - CIG 047254112B 
 

  1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS S.p.A. -  Via  Monzambano,  10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana - Viale  dei  Mille  n.  36  -  50131
FIRENZE   Telefono    055/56401    -    Fax    055/577700;    e.mail:
r.zaratti@stradeanas.it indirizzo  internet:  www.stradeanas.it  1.3)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2 
  2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai  sensi  dell'art.  55  D.
Lgs. 163/06; 
  3) OGGETTO DELLA GARA: codice appalto:n.05/2010 provincia di  Siena
S.G.C.  E/78  Grosseto/Fano  lavori  di  esecuzione  degli   impianti
elettrici e di  illuminazione  per  le  nuove  canne  delle  gallerie
"Palazzetto" e "Case Basse" e degli svincoli di San Rocco a  Pilli  e
di Fogliano, in ordine ai lavori  di  adeguamento  a  quattro  corsie
dell'estesa di km 63+561,13 - lotto 10 dal km 53+400  AL  KM  60+525.
Importo totale lordo dei lavori Euro.  938'731,00  Importo  lavori  a
corpo Euro. 756'986,00 Importo lavori a misura  181'745,00  oneri  di
sicurezza Euro. 48'894,20 importo soggetto a ribasso Euro. 889'836,80
categoria prevalente OG10 per un importo di Euro. 938'731,00 cauzione
provvisoria 2% Euro. 18.774,62. 
  4) TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di 180 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato  speciale  di  appalto,  l'elenco  prezzi,  il  computo
metrico,  gli  altri  elaborati  progettuali  ed  il  bando  di  gara
integrale sono posti in visione presso l'ufficio gare e contratti del
Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei
Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi';  gli
atti sopra  elencati  potranno  essere  acquistati  presso  la  Ditta
TOSCOTECNICA S.n.c., Viale dei Mille n. 2/b/c  rosso,  Firenze  previ
accordi telefonici al n.055/588-891,  via  fax  al  n.055/500-0496  o
e-mail gare@toscotecnica.it. La "lista delle lavorazioni e forniture"
vidimata  in  originale  dal  Responsabile   del   Procedimento,   e'
rilasciata esclusivamente dalla Stazione Appaltante. 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:  termine  di  scadenza  presentazione
offerte: entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  28.06.2010;
indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale dei Mille,  36  -  50131  FIRENZE;  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  29.06.2010
alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7) SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8) CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006 pari
almeno al 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  (equivalente  a
Euro. 18.774,62), salvo riduzione ai sensi dell'art. 75 D.Lgs  163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante  cauzione  costituita
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107  del  d.
lgs  385/1993,  a  cio'   debitamente   autorizzato   dal   ministero
dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
del D.M. 123 del 12.03.2004 (GURI n. 109  del  11.05.2004)  a  favore
della  Direzione  Generale  con  sede  in  Roma  Via  Monzambano.  Le
modalita'  di  costituzione  della  garanzia   sono   precisate   nel
disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario  dovra'
prestare: a) cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006; b) polizze  assicurative  di  cui  all'art.  129
D.Lgs 163/2006 e all'art. 103, comma 1 e 2, del DPR  554/99  relative
alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con  un
massimale pari a Euro. 938'731,00; responsabilita' civile  (RCT)  con
un massimale pari a Euro.  500'000,00  valevole  fino  alla  data  di
emissione del certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo. 
  9) FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10) CONTRIBUZIONE A FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   di
provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c.
65 e 67 della  L.266/2005,  da  effettuare  nella  misura  e  con  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  11)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 e successive  modifiche
ed integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006  e
dal D.P.R. 554/99. 
  12) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in  Italia)
i  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
DPR 34/2000 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da  assumere;  i  concorrenti  nei  casi  previsti
dall'art. 4 del DPR 34/00 sono tenuti a  possedere  obbligatoriamente
la certificazione di qualita'. (nel caso di concorrenti stabiliti  in
altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea)  i  concorrenti   devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'art. 3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,  comma  2,
lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 
  13) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82, commi 3
e 4, del D.Lgs.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni
mediante  offerta  prezzi  unitari.  Si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 122  comma  9  del  D.Lgs  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. In presenza di un numero di offerte valide
inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione  automatica  fermo
restando  il  potere  dalla  stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: a) l'appalto  e'  espletato  in  esecuzione
della delibera a contrarre del 20.04.2010;  b)  Non  sono  ammessi  a
partecipare alle gare i concorrenti per i  quali  sussiste/sussistono
le cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; c)
Non sono ammesse, a pena di esclusione. le offerte  condizionate  e/o
espresse  in  modo  indeterminato  e/o  con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate,  Non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni  ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; d) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; e) Nel caso in cui,
per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma  1  D.  lgs  163/2006
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due  o  piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.  77,  comma  2,  del
R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti
che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere; f) Il Capitolato Generale
degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira' parte integrante  del
contratto d'appalto; g) Le autocertificazioni, le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata; h) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro  stato  membro  dell'UE,  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro; i) I corrispettivi saranno pagati
con le modalita' previste nel capitolato speciale  d'appalto;  j)  La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI  del
DPR 554/99, secondo le modalita'  previste  dal  capitolato  speciale
d'appalto e le rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto;  k)   Gli   eventuali
subappalti,  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi,  saranno
autorizzati a condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di
offerta; l) I pagamenti relativi a lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzie  effettuate.   Qualora   l'aggiudicatario   non
trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore o del  cottimista
entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante  sospendera'  il
successivo pagamento a favore dello stesso, secondo  quanto  previsto
dall'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e  successive  integrazioni  e
modifiche; m) La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di  cui  agli  articoli  116  e  140  D.Lgs
163/2006; n) e' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente
e' quello di Roma; tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario; o) si  informa  -
ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i  dati  raccolti
saranno trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali  dell'Anas
spa e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare  l'autorizzazione
al trattamento dei dati  medesimi;  p)  ai  sensi  dell'art.77  D.Lgs
163/06 tutte le comunicazioni inerenti alla gara d'appalto  (l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo di aggiudicazione) avverranno per via elettronica  mediante
la pubblicazione sul sito internet  www.stradeanas.it  in  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; q) Le imprese, per  il  solo  fatto  che
partecipano  al  pubblico   incanto,   accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  r)
L' ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi   genere   e   natura;   s)
L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  all'approvazione   del
finanziamento; t)I documenti presentati non verranno  restituiti;  la
garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una
volta trascorsi 30  giorni  dalla  pubblicazione  sul  sito  Internet
dell'aggiudicazione definitiva; u) Ai sensi dell'art.11 comma  9  del
D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra'  avvenire  entro  180
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva; v) il contratto verra' stipulato per atto notarile presso
la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le
spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari. w) il responsabile unico del  procedimento
e' l'ing. Paolo Lalli - Tel. 055/5640239. 
  16) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato sulla  GURI  sui
siti internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale  e  su  un
quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS SPA e  sull'albo
pretorio del comune di Firenze. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  uffici  ANAS
spa Compartimento della Viabilita' per la Toscana con sede  in  viale
dei Mille 36 50131  Firenze.  Il  compartimento  non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente
bando di gara. 

        Il Reggente Area Amministrativa Dott.ssa Rita Zaratti 
       Il Responsabile Del Procedimento Dott. Ing. Paolo Lalli 

 
T10BFM9617
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.