AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 7-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1.Ente appaltante:ASL TO1 - Via  San  Secondo  29  -  10128  TORINO
(Tel.011/5662433     -     fax     011/5662232)      -      Indirizzo
elettronico:www.aslto1.it .2.Procedura di gara:  procedura  aperta,ai
sensi del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.  e  del  D.P.R.  21.12.1999
n.554 e s.m.i.,per l'affidamento di lavori di "adeguamento a norma di
sicurezza, umanizzazione, degenza,riconversione degenze ordinarie  in
"day surgery", ristrutturazione  locali  per  attivita'  intramoenia"
presso  il   Presidio   Ospedaliero   Oftalmico   "C.   Sperino"   di
Torino.3.Forma dell'appalto:Esecuzione di lavori di  ristrutturazione
per adeguamento a norme di sicurezza e umanizzazione  degenza.4.Luogo
di esecuzione: i lavori dovranno essere eseguiti presso  il  Presidio
Ospedaliero Oftalmico "C. Sperino" dell'ASL TO 1 sito in Via  Juvarra
n.19 Torino.5.Appalto  pubblico  di  lavori:i  lavori  devono  essere
eseguiti per adeguare a norme di sicurezza e  umanizzare  reparti  ad
uso degenza, ambulatori e  clinica  universitaria  e  per  realizzare
nuova centrale termica presso il Presidio Ospedaliero  Oftalmico  "C.
Sperino" dell'ASL TO1 di Torino.Il valore  economico  dei  lavori  e'
pari ad Euro 3.966.546,52= oneri fiscali esclusi, cosi' articolato: 
  -Euro 3.883.965,75= oneri fiscali esclusi,quale importo dei  lavori
posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a ribasso; 
  -Euro 82.580,77= oneri fiscali esclusi,quale  importo  degli  oneri
per la sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta  ripartiti  come  di
seguito specificato: 
  -Euro 50.250,32=costi specifici destinati alla sicurezza; 
  -Euro 32.330,45=costi sicurezza ricompresi nei prezzi di elenco. 
  L'importo dei lavori e' suddiviso secondo la  specificazione  delle
varie categorie,  definite  ai  sensi  del  D.P.R.25/01/2000  n.34  e
s.m.i., di cui al seguente prospetto: 
  Totale generale a base di gara: 
  -Categoria prevalente:OG1 EDIFICI CIVILI E  INDUSTRIALI  Classe  di
livello IV - Euro = 1.788.212,79= oneri fiscali esclusi 
  Ai   sensi   del   combinato   disposto   dall'art.37   comma    11
D.Lgs.12.04.2006  n.163  e  s.m.i.  e  dall'art.72  comma  4   D.P.R.
21.12.1999 n.554 e  s.m.i.  si  precisa  che  le  opere  da  eseguire
comprendono oltre ai lavori appartenenti alla Categoria prevalente, i
seguenti impianti e opere speciali: 
  Opere Speciali superiori al 15% dell'importo totale  dei  lavori  e
precisamente: 
  -OS 28 IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO Classe di livello IV 
  Euro 1.190.203,20= oneri fiscali esclusi 
  -OS 30 IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI,  RADIO-TELEFONICI  E
TELEVISIVI Classe di livello III -  Euro  782.892,37=  oneri  fiscali
esclusi; 
  Opere Speciali superiori a Euro 150.000,00= e precisamente: 
  -OS 3 IMPIANTI IDRAULICI, ANTINCENDIO  E  GAS  MEDICALI  Classe  di
livello I 
  Euro 205.238,16= oneri fiscali esclusi. 
  E' consentito il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,ai  sensi
dell'art.49  D.Lgs.  12.04.2006  n.163  e  s.m.i.Tutte  le  opere  da
realizzare sono subappaltabili e verranno liquidate secondo i  limiti
e le indicazioni previste dagli articoli 37 comma 11  ed  118  D.Lgs.
12.04.2006 n.163 e s.m.i..6.Termine di esecuzione:L'appalto avra' una
durata pari a giorni solari naturali  e  consecutivi  600  decorrenti
dalla data del verbale di consegna,in osservanza di quanto  stabilito
dall'art.130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e  s.m.i..La  procedura  di
affidamento del contratto a corpo,oggetto della presente gara,  sara'
disciplinata dagli art.11 e 12 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.  e
dal D.P.R. 21.12.1999 n.554 e s.m.i..Pena  l'esclusione,e'  richiesto
obbligatoriamente  alle  ditte  invitate  alla   presente   gara   di
effettuare un sopralluogo presso la struttura in cui verranno  svolti
i  lavori   in   presenza   dei   professionisti   incaricati   della
progettazione dei lavori,secondo le indicazioni che verranno  fornite
nel disciplinare di gara. 7.Varianti:Sono consentite le varianti  nei
limiti  previsti  e   disciplinati   dagli   articoli   114   e   132
D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.,nonche' nel rispetto delle  normative
regionali in materia.8.Documenti di gara:Gli elaborati di  gara  sono
visionabili   e    reperibili    sul    sito    internet    aziendale
http://asl1.to.it/nuoviprogetti/gare.htm a decorrere dal  11/06/2010.
Sul sito Internet della Regione Piemonte bandi@regione.piemonte.it e'
possibile  prendere  visione  del  bando  di  gara  a  decorrere  dal
11/06/2010. I documenti facenti parte del progetto esecutivo potranno
essere visionati presso la S.C. Nuovi Progetti  e  Ristrutturazioni,a
decorrere   dal   14/06/2010,   tramite   prenotazione   via   e-mail
segrprogetti@aslto1.it e/o fax al n.011/5662232. La  richiesta  delle
copie dei documenti  facenti  parte  del  progetto  esecutivo  dovra'
avvenire, a decorrere dal 14/06/2010 e  tassativamente  entro  e  non
oltre le ore 12,00 del 22/07/2010, tramite fax al n. 011/5662232. Con
specifica  e-mail  e/o  fax  verranno  fornite  le  disposizioni   ai
richiedenti  riguardo  alle  modalita'  di  visione  e  ritiro  della
documentazione richiesta. 
  Il pagamento degli oneri di copisteria,  pari  ad  Euro  6,00=  per
singolo CD, potra' essere effettuato presso l'agenzia  del  Tesoriere
dell'ASL TO1 oppure tramite bonifico bancario intestato  a:  ASL  TO1
Via San Secondo n. 29 10128 Torino - P.IVA 09737640012. 
  I riferimenti bancari  sono  i  seguenti:-Tesoriere  dell'ASL  TO1:
UNICREDIT Ag. C.so Turati n. 48 10128 Torino -ABI  02008  -CAB  01138
-C/C 000041154022 - CIN U -IBAN ITI04U0200801138000041154022 -Causale
pagamento:pagamento   oneri   di    copisteria    gara    opere    di
"ristrutturazione  per   adeguamento   a   norme   di   sicurezza   e
umanizzazione Presidio Ospedaliero Oftalmico di Torino". 
  9.Termine  ultimo  per  la   ricezione   delle   offerte:Le   ditte
interessate per partecipare alla presente gara dovranno far pervenire
il plico,  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  con
l'indicazione all'esterno del mittente relativo indirizzo ed  oggetto
di gara, entro e non oltre  le  ore  12.00  del  30/07/2010.Il  plico
dovra' avere la seguente  dicitura:  OFFERTA  PER  LA  GARA  MEDIANTE
PUBBLICO INCANTO PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI DI "ADEGUAMENTO A  NORMA
DI SICUREZZA, UMANIZZAZIONE,DEGENZA,RICONVERSIONE  DEGENZE  ORDINARIE
IN "DAY SURGERY",RISTRUTTURAZIONE LOCALI PER  ATTIVITA'  INTRAMOENIA"
PRESSO IL PRESIDIO OSPEDALIERO OFTALMICO "C.  SPERINO"  DI  TORINO  e
dovra' essere indirizzato a: A.S.L. TO1 - Via San Secondo 29 -  10128
TORINO - Ufficio Protocollo(lunedi'  -  venerdi'  ore  9,00-15,00).Il
plico  dovra'  contenere  al  suo  interno  tre  buste,a  loro  volta
sigillate  e   controfirmate   sui   lembi   di   chiusura,   recanti
l'intestazione  del  mittente  e  la  dicitura  rispettivamente   "A)
DOCUMENTAZIONE                     TECNICO-AMMINISTRATIVA","B)OFFERTA
ECONOMICA","C)GIUSTIFICATIVI.La documentazione dovra' essere  redatta
in lingua italiana.La mancanza od irregolarita' di uno qualsiasi  dei
documenti e/o dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445
e contenuti nelle buste "A) e "B),come specificato  nel  disciplinare
di gara,comportera' l'immediata  esclusione  dalla  gara  medesima.Il
recapito del plico potra'  avvenire  con  raccomandata  a  mezzo  del
servizio postale statale oppure come auto prestazione,secondo  quanto
previsto dalla normativa vigente,  mediante  corriere  autorizzato  o
persona di fiducia indicata dal  mittente.L'invio  del  plico  e'  ad
esclusivo rischio del mittente,qualora  il  plico  dovesse  pervenire
oltre il termine perentorio di scadenza,il medesimo non  sara'  preso
in considerazione e la ditta sara' esclusa dalla gara. 
  10.Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Le
operazioni di apertura delle offerte  verranno  effettuate  in  prima
seduta il 30/07/2010 alle  ore  14.00  presso  il  Salone  III  piano
dell'ASL TO 1 Via San Secondo n.29 - Torino - in seduta  pubblica  in
presenza di notaio.E' ammessa la presenza del  legale  rappresentante
delle ditte partecipanti.Nel corso di tale seduta si procedera'  alle
operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso dei  requisiti
da parte di alcune delle ditte partecipanti, secondo quanto  previsto
dall'art.48 del  D.Lgs.  163/2006.Di  conseguenza  le  operazioni  di
aggiudicazione saranno sospese per l'acquisizione e valutazione della
documentazione  suddetta.  Con   successiva   nota   scritta   verra'
comunicata alle ditte  partecipanti  la  data  della  seconda  seduta
pubblica.11.Cauzione e Garanzie richieste:E' richiesto il  versamento
di un  deposito  cauzionale  provvisorio  e  definitivo  nelle  forme
previste al punto 3. art.75 D.Lgs.12.04.2006  n.163,per  gli  importi
stabiliti agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo  suddetto  e
dal D.M. 12.03.2004 n.123 scheda tecnica  1.1  e  s.m.i..La  cauzione
provvisoria e' richiesta alle ditte partecipanti al pubblico  incanto
oggetto del presente bando.La  mancata  od  imperfetta  presentazione
della cauzione provvisoria e'  causa  di  esclusione  dalla  presente
procedura aperta.E' richiesta l'osservanza in materia di garanzie  di
quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R.  21.12.1999  n.  554  e
s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006  n.163  e  s.m.i..In
applicazione di quanto  disposto  dall'art.1  commi  65  e  67  Legge
23.12.12005 n. 266 le ditte partecipanti devono inoltre provvedere al
versamento del contributo dovuto per tutti i  contratti  pubblici  di
lavori,servizi e forniture all' Autorita' per la Vigilanza,secondo le
indicazioni specificate nel disciplinare  di  gara.  12.Finanziamento
delle  opere:  Euro  5.342.746,62=  con  Fondi  Art.20   L.67/88,Euro
281.469,01= con fondi della Regione Piemonte.Codice intervento  Piano
Annuale Investimenti ASL TO 1:n.171/08. 
  Corrispettivo:A corpo,ai sensi di quanto previsto dall'articolo  81
e seguenti del D.Lgs.163/2006 e s.m.i..Il corrispettivo lavori  sara'
pagato  su  stati  avanzamento  lavori  ogni  qualvolta  il   credito
dell'impresa raggiunga un importo non inferiore ad  Euro  300.000,00=
dell'importo  contrattuale.13.Soggetti  ammessi   alla   gara:possono
presentare offerta i soggetti economici previsti dal D.Lgs.12.04.2006
n.163 e s.m.i., nelle tipologie elencate e descritte nel disciplinare
di gara.14.Periodo di validita' dell'offerta:l'offerta e'  vincolante
per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
sua presentazione, secondo quanto stabilito al comma 6 art. 11 D.Lgs.
12.04.2006 n.163 e s.m.i..15.Criterio di  aggiudicazione:il  criterio
di aggiudicazione scelto e' quello del  prezzo  piu'  basso  espresso
sotto forma di massimo  ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme  da
applicare sull'importo dei lavori posto a base di gara pari  ad  Euro
3.883.965,75= oneri fiscali esclusi,secondo quanto previsto al  punto
2 comma b) dell'articolo 82 del D.Lgs.12.04.2006 n.163  e  s.m.i.  ed
all'art.89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n.554  e  s.m.i..Gli  oneri
per la sicurezza pari a complessivi  Euro  82.580,77=  oneri  fiscali
esclusi  non  sono  soggetti  ad  alcun  ribasso  di  gara,ai   sensi
dell'articolo 131, comma 3,primo  periodo  D.Lgs.12.04.2006  n.163  e
s.m.i. e del punto 4.1.4  dell'allegato  XV  D.Lgs.0904.2008  n.81  e
s.m.i..Specifica Commissione Tecnico  Amministrativa,istituita  dalla
Stazione Appaltante,provvedera'  alla  valutazione  della  congruita'
delle offerte,che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla  soglia  di  anomalia,secondo  quanto  previsto  dagli
artt.86,87 e 88 D.Lgs.12.04.2006 n. 163 e s.m.i..Il  disciplinare  di
gara precisa le modalita' di presentazione  delle  giustificazioni.La
validita'  dell'offerta  e'  condizionata  al  possesso  di  tutti  i
requisiti previsti negli elaborati di gara. Il mancato  possesso  dei
requisiti di capitolato  e'  causa  di  esclusione.16.Controversie:il
Foro di  Torino  ha  la  competenza  per  le  eventuali  controversie
derivanti dal presente contratto.17.Data di spedizione del  bando  di
gara: Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato  inviato  alla
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  -  V  Serie  Speciale
Contratti Pubblici  -  ed  ivi  e'  pervenuto.  18.Accordo  quadro:Il
presente appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'Accordo
Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs.  12.04.2006  n.
163 e s.m.i.. 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Ferruccio Massa 

 
T10BFK11496
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.