REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEI TRASPORTI
SERVIZIO DELLA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI DI
TRASPORTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2010)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA COMUNITARIA  PER
  L'AFFIDAMENTO DI UN "SERVIZIO  PER  LA  REALIZZAZIONE  DI  INDAGINI
  FINALIZZATE ALL'ANALISI  DELLA  DOMANDA  DI  TRASPORTO  DI  PERSONE
  ALL'INTERNO DELL'AREA DI COOPERAZIONE DEL  PROGETTO  3i"  -  C.U.P.
  D57E08000320007 - C.I.G. n. 0492392EB7. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Regione  Autonoma
della Sardegna - Assessorato dei Trasporti,con sede in Via Caprera,15
- 09123 Cagliari - ITALIA - Punti di contatto: Direttore del Servizio
della Pianificazione e Programmazione dei Sistemi di  Trasporto  Ing.
Giorgio Ferrari - tel.070 6065965, fax 070 6067308;posta elettronica:
trasp.pianificazione@regione.sardegna.it;indirizzo
internet:www.regione.sardegna.it  -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra   indicati   -   La
documentazione di gara e'  disponibile  presso:i  punti  di  contatto
sopra indicati - Le offerte di partecipazione vanno inviate a:Regione
Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Trasporti,con sede  in  Via
Caprera,15 - 09123 Cagliari - ITALIA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE       -       II.1.1)Denominazione       conferita
all'appalto:appalto relativo all'affidamento  del  "Servizio  per  la
realizzazione di indagini finalizzate all'analisi  della  domanda  di
trasporto  di  persone  all'interno  dell'area  di  cooperazione  del
progetto 3i"-II.1.2)Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:appalto
sotto soglia mediante procedura aperta ai sensi  degli  artt.55,comma
5,121 e 124 del D.Lgs  n.163/2006  e  s.m.i.  per  l'affidamento  del
servizio di cui al punto II.1.1)  da  aggiudicarsi  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo quanto  indicato
nel  Disciplinare  Tecnico;Codice   NUTS   ITG2   -   II.1.3)L'avviso
riguarda:un   appalto    pubblico    -    II.1.4)Breve    descrizione
dell'appalto:l'appalto ha per oggetto l'affidamento del "Servizio per
la realizzazione di indagini finalizzate all'analisi della domanda di
trasporto  di  persone  all'interno  dell'area  di  cooperazione  del
Progetto    3i"    definita    dai    territori     delle     regioni
partner:Corsica,Liguria,Sardegna  e   Toscana.Le   indagini   oggetto
dell'appalto  sono  finalizzate,in  particolare,ad   individuare   le
caratteristiche qualitative della domanda  di  servizi  di  trasporto
relativa  agli  spostamenti  tra  le  regioni  interessate,  i   modi
utilizzati per i collegamenti da e  per  i  nodi,  tempi  e  i  costi
sostenuti dall'utenza dall'origine alla  destinazione.-II.1.5)Servizi
di ricerca di mercato  e  di  sondaggio  dell'opinione  pubblica  cui
all'allegato  II.A  del  D.Lgs.163/2006  e  della  L.R.  n.   5/2007:
categoria 10,CPC 864,CPV 79311000-7 -  II.1.6)L'appalto  rientra  nel
campo  di  applicazione  AAP:no  -  II.1.7)Divisione  in  lotti:no  -
II.1.8)Ammissibilita'  di  varianti:no-II.2)QUANTITATIVO  O   ENTITA'
DELL'APPALTO-II.2.1)Entita':Euro    190.000,00    IVA     esclusa.Per
l'espletamento  del  presente  appalto  non  sussistono  costi  della
sicurezza     di     cui     all'art.     86     c.3     bis      del
D.Lgs.n.163/2006-II.2.2)opzioni:no-II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI ESECUZIONE:giorni 90 con decorrenza dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI    CARATTERE    GIURIDICO,ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO-III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:Cauzione provvisoria,pari al 2% dell'importo a base  d'asta
pari  ad  Euro  3.800,00  e  costituita  ai  sensi  dell'art.75   del
D.Lgs.n.163/2006   con   le   modalita'   previste   nel   Capitolato
d'oneri.Garanzia definitiva per l'esecuzione  del  contratto,pari  al
10%   dell'importo    contrattuale,ai    sensi    dell'art.113    del
D.Lgs.163/2006            -            II.1.2)Modalita'            di
finanziamento/pagamento:cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale  (FESR)  per  il  75%  a  valere  sul  Programma  Operativo
Italia-Francia Marittimo 2007-2013 e Fondi Statali  per  il  restante
25%; - modalita' e termini di pagamento sono definiti nel  Capitolato
d'oneri   -III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'    assumere    il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:
secondo quanto stabilito dal combinato disposto degli  artt.31  della
L.R. n.5/2007 e 37 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. - 
  III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE-III.2.1)Situazione   personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  iscrizione  nel
Registro Unico delle Imprese della C.C.I.A.A. per attivita' correlate
al servizio oggetto della gara.  Per  le  imprese  non  stabilite  in
Italia analoga documentazione secondo la normativa vigente in ciascun
paese.Possesso della Certificazione di qualita' come specificato  nel
Capitolato d'oneri. Dichiarazione di insussistenza  delle  condizioni
di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n. 163/2006 e  quant'altro
previsto  nel  Capitolato  d'oneri.Versamento  contributo  a   favore
dell'Autorita'  per  la   Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici   di
Lavori,Servizi e Forniture pari a Euro 20,00 e  compilazione  Modello
GAP come  specificato  nel  Capitolato  d'oneri.  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  aver  conseguito  un  fatturato   globale
d'impresa,  riferito  agli  esercizi  2006-2007-2008,  non  inferiore
complessivamente a euro 450.000  IVA  esclusa,  da  intendersi  quale
cifra complessiva del triennio;aver conseguito un fatturato specifico
relativo  a  servizi  analoghi  nel  settore,cosi'  come  individuati
secondo la classificazione CPC/CPV oggetto della gara, riferito  agli
esercizi 2006-2007-2008,non inferiore complessivamente a euro 250.000
IVA esclusa,da intendersi quale cifra  complessiva  del  triennio.Per
gli  appalti  pluriennali,andra'  computata  la  sola   quota   parte
fatturata in detto triennio.III.2.3)Capacita' tecnica  professionale:
aver regolarmente effettuato, negli ultimi tre  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del  bando  di  gara,  per  conto  di  soggetti
pubblici o privati,almeno tre studi aventi ad oggetto la  prestazione
di servizi della stessa  natura  o  comunque  assimilabili  a  quello
oggetto di affidamento, di cui almeno uno di importo non inferiore ad
Euro 150.000,00 al netto dell'IVA,la cui  corretta  esecuzione  venga
certificata  e/o  vistata  dall'Amministrazione   o   Ente   Pubblico
committente  o  dichiarata  in   caso   di   committente   privato.Il
concorrente,singolo o consorziato o raggruppato, potra' soddisfare il
possesso  dei  requisiti   di   carattere   economico-finanziario   e
tecnico-professionale   avvalendosi   dei    requisiti    di    altro
soggetto,secondo quanto previsto  dall'articolo  49  del  Codice  dei
contratti  che  si  intende  integralmente  richiamato.Nel  caso   di
raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  consorzi  ordinari   di
concorrenti o GEIE, gia' costituito o da costituirsi,i requisiti  del
fatturato globale,del fatturato specifico e della  capacita'  tecnica
professionale dovranno essere posseduti nella misura di almeno il 60%
dall'impresa capogruppo mandataria(o indicata come tale nel  caso  di
raggruppamento non ancora costituito) oppure,in caso di consorzio, da
una delle imprese consorziate che partecipano alla procedura di gara,
mentre la quota  restante  dovra'  essere  posseduta  cumulativamente
dalle mandanti o dalle imprese consorziate concorrenti ciascuna delle
quali dovra' possedere almeno il  10%  dei  predetti  requisiti.Resta
inteso che l'operatore economico soggetto capogruppo-mandatario  deve
possedere  i   requisiti   in   misura   maggioritaria   e   che   il
raggruppamento,consorzio o GEIE devono possedere complessivamente  il
100% dei requisiti richiesti.I concorrenti dovranno produrre, a  pena
di esclusione dalla  gara,  dichiarazioni  sostitutive,ai  sensi  del
D.P.R.445/2000  e  s.m.i,  attestanti  il  possesso   dei   requisiti
richiesti,con le  modalita',le  forme  e  i  contenuti  previsti  nel
Capitolato d'Oneri - II.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO   DI   PROCEDURA:procedura   aperta   ai   sensi    degli
artt.55,comma  5,121  e  124  del  D.  Lgs  n.163/2006  e  s.m.i.-IV.
2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art.  83  del  D.lgs.n.163/2006  e  secondo  i  criteri
indicati  nel  Capitolato  d'oneri-IV.3)INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:no-IV.3.2)Condizioni per ottenere documenti: gratuitamente di
cui ai punti di contatto I.1)-IV.3.3)Termine per il ricevimento delle
offerte: entro  il  quindicesimo  giorno  lavorativo  dalla  data  di
pubblicazione dell'avviso relativo al bando nella Gazzetta  Ufficiale
della  Repubblica  Italiana.-  IV.3.4)Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiana-IV.3.5)Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta:12  mesi
decorrenti dal termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta  -
IV.3.6)Modalita' di apertura delle  offerte:  prima  seduta  pubblica
commissione    giudicatrice    ex    art.84     D.Lgs.163/06(apertura
documentazione amministrativa) alle  ore  10:00  del  secondo  giorno
lavorativo successivo a quello di scadenza per la presentazione delle
offerte  presso  la  sede  par.I.1).Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero i soggetti muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no - V.2)APPALTO  CONNESSO  AD
UN  PROGETTO  FINANZIATO  DA  FONDI  COMUNITARI:si,punto  II.1.2)   -
V.3)INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:L'amministrazione   appaltante    si
riserva,    a    suo    insindacabile    giudizio,    di    procedere
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di  un'unica  offerta
valida, purche' essa sia valutata conveniente e idonea.  Analogamente
l'amministrazione   appaltante   si   riserva,a   suo   insindacabile
giudizio,di  non  aggiudicare  la  gara.Le  autodichiarazioni   e   i
documenti, se redatti in lingua diversa da quella italiana,  dovranno
essere accompagnati da una traduzione giurata nella lingua italiana,a
pena  di  esclusione.L'amministrazione  si  riserva  la  potesta'  di
affidare  il  servizio  sotto  riserva  di  legge,nelle  more   della
stipulazione del contratto d'appalto.-  V.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -
V.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:T.A.R.
Sardegna,Via Sassari,17-09123 Cagliari, ITALIA -  Telefono:070/679751
V.4.2)Termine   presentazione   ricorso:   Avverso   l'esclusione   o
l'aggiudicazione e' possibile presentare ricorso nei  termini  di  60
giorni dalla conoscenza dell'atto per il  ricorso  giurisdizionale  e
120 giorni dalla conoscenza dell'atto per il ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica.Per quanto non espressamente  specificato
nel presente bando si rimanda al Capitolato d'oneri. 
    Cagliari, 14/06/2010 

                    Per Il Direttore del Servizio 
                      (Dott. Salvatore Cogoni) 

 
T10BFD12186
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