COMUNE DI CAMPIONE D'ITALIA
Sede Legale: P.ZZALE MAESTRI CAMPIONESI
(Tel. 004191 - 6419141 Fax 004191 -6497148

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2010)

 
OGGETTO DELL'APPALTO: Manutenzione  programmata  del  verde  pubblico
                         comunale. (cod. 01) 
CUP J29E1000030004 - CIG 04922021F0  -  Cat.  CPC:  88110  -  CPV  da
                         77310.00 a 77342.00 
 

  CRITERIO d'AGGIUDICAZIONE: procedura aperta  ai  sensi  del  D.Dlgs
163/2006 con la procedura prevista dall'art. 83 del medesimo  decreto
ovvero offerta economicamente piu'  vantaggiosa  secondo  i  seguenti
parametri, analiticamente illustrati nel capitolato d'appalto: 
  - offerta tecnica punti 60 
  - offerta economica punti 40 
  VALUTAZIONE ANOMALIA DELLE OFFERTE:  l'Amministrazione  procedera',
successivamente, alla valutazione delle eventuali offerte considerate
anomale ai sensi dell'art. 86 comma 2) 
  LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: CAMPIONE D'ITALIA 
  DURATA  CONTRATTUALE  :  il  contratto   avra'   durata   triennale
decorrente dalla data del verbale di consegna, delle aree.  L'appalto
potra' essere ripetuto per un  ulteriore  periodo  ,  ricorrendone  i
presupposti di legge. 
  CONDIZIONI DI SUBAPPALTO: il subappalto e' consentito nei limiti ed
alle condizioni previsti  dall'art.  18,  legge  55/90  e  successive
modifiche   ed   integrazioni.   L'Amministrazione   provvedera'    a
corrispondere direttamente  all'impresa  aggiudicataria  gli  importi
contrattuali, fatto obbligo per  la  medesima  di  trasmettere  entro
venti giorni dalla data di ciascun  IMPORTO  POSTO  A  BASE  DI  GARA
:L'importo  presunto  posto  a  base  di  gara  viene  stabilito   in
complessivi frs. 1.412.048.= ovvero frs. 470.682-.= annui.  L'offerta
economica proposta dal concorrente non potra' superare tale importo a
pena di esclusione. 
  DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:  Tempi  e  modalita'  di  esecuzione  del
servizio sono analiticamente illustrati nel capitolato  d'appalto  da
ritirarsi obbligatoriamente presso l'Ufficio Tecnico Comunale 
  REQUISITI MINIMI PER L'AMMISSIONE ALLA GARA 
  All'appalto sono  ammesse  le  imprese  in  possesso  dei  seguenti
requisiti ( riferiti all'importo di frs.: 1.412.048.=)  pari  a  Euro
973.826 al cambio di 1,45 chf per Euro. 
  1)  almeno  una  referenza  bancaria   in   relazione   all'importo
dell'appalto (art. 41 lett a) d.lgs 163/2006) 
  2) fatturato globale dell'impresa (2007/2008/2009) pari  ad  almeno
tre volte l'importo a base di gara (documentato con copie estratti di
bilancio o Mod Unico oppure con dichiarazione sottoscritta  ai  sensi
del DPR445/2000, art. 41 lett. c d.lgs 163/2006 ) 
  3) fatturato per servizi analoghi svolti  (2007/2008/2009)  per  un
importo pari a 2 volte la base d'asta con dichiarazione di buon esito
da parte del committente; 
  4) possesso certificazione ISO 9001/2000 ( art. 42 d.lgs 163/2006) 
  5) disponibilita' di un organico minimo di 20 unita' di  dipendenti
a tempo indeterminato (art. 42 lett g d.lgs 163/2006); 
  In alternativa ai punti 1.2.3 e 4 e' ritento esaustivo il  possesso
della attestazione SOA Cat. OS24 o OG13 classe 2 
  La documentazione del possesso dei requisiti, se non gia'  prodotte
in sede di  gara,  verra'  successivamente  richiesta  ai  primi  due
classificati e ad un campione pari  al  5%  dei  partecipanti  scelti
mediante sorteggio. 
  ASSOCIAZIONI TEMPORANEE D'IMPRESA: consentita la partecipazione  di
raggruppamenti temporanei d'impresa  costituiti  ai  sensi  di  legge
(art. 37 d.lgs 163/2006) 
  ELABORATI DI PROGETTO SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO: 
  L'Ente Appaltante, in considerazione delle caratteristiche tecniche
del servizio richiede, al fine  di  consentire  la  presentazione  di
un'offerta in piena conoscenza di tutti gli elementi e  di  tutte  le
circostanze che su di essa possono influire,  l'effettuazione  di  un
sopralluogo guidato da parte di un tecnico  della  medesima  stazione
appaltante. 
  Gli elaborati tecnici di progetto, sono visibili  ed  eventualmente
ritirabili - PREVIO PREAVVISO -  presso  L'Ufficio  Tecnico  Comunale
dalle ore 09,00 .. alle ore 12,00..  (tel.  004191-6419165.),  dietro
versamento  di  frs.  30,=   (Euro20)   quale   rimborso   spese   di
riproduzione. 
  Per poter  partecipare  alla  gara,  tuttavia  ,  l'impresa  dovra'
allegare  all'offerta  il  certificato  di  visita  luoghi  (mod   C)
rilasciato  dal  responsabile  del  procedimento,   unitamente   agli
elaborati anzidetti, dopo  sopralluogo  congiunto  con  il  Direttore
Tecnico o Legale rappresentante dell'impresa partecipante. ... 
  Per consentire una ponderata offerta da parte del concorrente e una
pianificazione dei sopralluoghi dei siti interessati 
  le visite si potranno effettuare:il Mercoledi' dalle ore  10  e  il
Giovedi' dalle ore 15 nel periodo dal 28 giugno  2010  .al  5  agosto
2010 
  La partecipazione ai  sopralluoghi  dovra'  essere  preventivamente
comunicata a mezzo fax al seguente numero ( 004191-6497148) 
  Le informazioni, preventive, relative al servizio  potranno  essere
richieste all'Ufficio Tecnico (  Ing.  Aldo  Bernasconi)  nell'orario
suindicato. 
  TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE: il termine  di  presentazione  delle
offerte e' stabilito per le ore 13 del giorno 17 agosto 2010 
  Il plico contenente la documentazione necessaria  per  l'ammissione
alla gara nonche' una busta contenente l'offerta tecnica ed una busta
contenete l'offerta economica puo' essere effettuato a mano presso il
protocollo della segreteria comunale in P.le Maestri Campionesi. 
  E' CONSENTITA LA CONSEGNA A MEZZO POSTA RACCOMANDATA O CORRIERE, IN
TAL CASO, TUTTAVIA, IL RECAPITO DEL PLICO E'  A  TOTALE  RISCHIO  DEL
CONCORRENTE, TENUTO CONTO DELLA POSIZIONE GEOGRAFICA  DEL  COMUNE  DI
CAMPIONE D'ITALIA. 
  PROCEDURA PER LO SVOLGIMENTO DELLA GARA: A partire dalle ore  10.00
del giorno 18 08 2010 il Presidente di gara  procedera'  all'apertura
delle  buste  contenenti  la  documentazione,  alla  verifica   della
documentazione   stessa   ai   fini   dell'ammissione    alla    gara
.Successivamente i plichi verranno  consegnati  alla  commissione  di
valutazione dell'offerta tecnica che procedera' all'assegnazione  dei
punteggi secondo il seguente schema: 
  MODALITA' DI FINANZIAMENTO DELL'OPERA: I presenti lavori sono cosi'
finanziati con fondi di bilancio 
  MODALITA' DI PAGAMENTO DELLA  PRESTAZIONE:  IL  canone  di  appalto
sara' quello  definito  in  sede  di  gara.  Con  tale  corrispettivo
l'appaltatore  si  intende  compensato  di  qualsiasi  suo  avere   o
pretendere dall'Amministrazione Comunale per il servizio o i  servizi
connessi o conseguenti il servizio medesimo, senza alcun  diritto  di
nuovi e maggiori compensi, ove non previsti dal capitolato, in  tutto
essendo soddisfatto dall'Amministrazione Comunale  per  il  pagamento
del  canone.  Il  pagamento  del  canone  verra'  corrisposto  dietro
presentazione di fattura bimensile posticipata con liquidazione a  30
giorni fine mese dalla data medesima. 
  SVINCOLO DELL'OFFERTA: gli offerenti hanno facolta' di  svincolarsi
dalla propria offerta non prima di 180 giorni dalla data della gara. 
  Il bando integrale, facente parte  della  documentazione  di  gara,
viene pubblicato all'albo pretorio comunale e del Comune  di  Como  e
sul    sito     del     Comune     di     Campione     d'Italia     -
www.comune.campione-d-italia.co.it. 
  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Aldo Bernasconi 

             Il Capo Area Tecnico Statistico Informatica 
                     Dott. Ing. Aldo Bernasconi 

 
T10BFF12142
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.