ASSOCIAZIONE AREA VASTA EMILIA NORD C/O AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: : Associazione Area Vasta Emilia Nord  c/o
Azienda Usl di Reggio Emilia - via Amendola, 2 - 42100  REGGIO  E.  -
Italia. Posta elettronica: s.partesotti@ausl.mo.it - tel.  059/435915
- fax 059/435666 - Profilo del committente:www.aven-rer.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  X Autorita' regionale o locale Salute 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)  Procedura   ristretta
indetta con determina n. 38 del 03.06.2010 ai sensi dell'art. 55  del
D.Lgs. 163/06, in 47 lotti distinti per la fornitura  di  Dispositivi
per Neurochirurgia e Unita' Spinale. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Forniture; Aziende Sanitarie dell'Area  Vasta  Emilia  Nord.  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Fornitura quadriennale di  Dispositivi
per Neurochirurgia e Unita' Spinale II.1.6)  CPV  Oggetto  Principale
33184100. 4 II.1.8). Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti
II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 9.875.864,00
I.V.A. esclusa II.2.2) Opzioni no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
Dl ESECUZIONE Periodo in mesi: 48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie  richieste  Cauzioni  provvisoria  e  definitiva,
modalita'  indicate  nella  lettera  d'invito.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: I pagamenti  saranno  effettuati
con le modalita' previste  dal  capitolato  speciale  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli art. 34,  37  e
253 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive di certificazione accompagnate a pena  di
esclusione da fotocopia di valido  documento  di  riconoscimento,  ai
sensi del D.P.R. 445/00, attestanti i punti che seguono: 
  - insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06 
  - insussistenza delle condizioni indicate all'art 34, 2  comma  del
D.Lgs. 163/06 
  - estremi di iscrizione della  Ditta  nel  registro  delle  imprese
tenuto presso la CCIAA o analogo registro professionale o commerciale
straniero  con  l'indicazione  delle  notizie  essenziali   in   esso
riportate e che la  Ditta  e'  nel  libero  esercizio  della  propria
attivita', nonche' delle persone autorizzate ad impegnare  legalmente
la Ditta (art. 39 D.Lgs. 163/06). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Autocertificazione attestante il fatturato globale  dell'impresa  e
l'importo relativo alle forniture  nel  settore  oggetto  della  gara
(Dispositivi per Neurochirurgia e Unita'  spinale)  realizzato  negli
ultimi tre anni (si intendono gli ultimi tre esercizi  finanziari  il
cui bilancio sia stato approvato al momento della  pubblicazione  del
presente bando) con i rispettivi importi, date  e  destinatari,  dati
distinti per anno ed IVA esclusa. Ai fini della  partecipazione  tale
fatturato non  potra'  essere  inferiore  alla  somma  degli  importi
presunti relativi ad ogni lotto  cui  la  ditta  intende  partecipare
(Art. 41 co. 1 lett. c) del D.Lgs 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai  seguenti  criteri:  lotti  1-22  qualita'  60
(ponderazione 60), prezzo 40 (ponderazione 40); lotti 23-47  qualita'
50 (ponderazione 50), prezzo 50 (ponderazione 50). IV.3) INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.4)  Termine   perentorio   per   il
ricevimento delle domande di  partecipazione:  28/07/2010  Ora:13.00.
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta: 31/10/2010. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiana. 
  SEZIONE   VI).   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Sul   sito
www.aven-rer.it  e'  visibile  il  presente  bando  di  gara  ed   e'
scaricabile il modello di domanda di partecipazione, che si consiglia
di utilizzare. La domanda di partecipazione non e' vincolante per  la
stazione appaltante. La domanda di  partecipazione  in  bollo  dovra'
pervenire entro e non oltre la data indicata al punto IV.3.4 (termine
perentorio) in busta chiusa presso l'indirizzo riportato in  Allegato
A  punto  III,  riportante  la   seguenti   dicitura:   "Domanda   di
partecipazione a procedura ristretta per la fornitura di  Dispositivi
per Neurochirurgia e  Unita'  Spinale".  Fermo  restando  l'integrale
possesso dei requisiti prescritti dal bando per il superamento  della
fase di pre-qualificazione, nell'ipotesi di associazione temporanea o
di consorzio  d'imprese,  quelli  frazionabili  di  natura  economica
(fatturato) dovranno essere posseduti in ragione  di  almeno  il  40%
dell'ammontare complessivo di ciascuna voce dall'impresa mandataria o
da un'impresa consorziata in ragione di almeno il 10%  dell'ammontare
complessivo di ciascuna voce da ognuna  delle  imprese  mandanti.  Si
potra' procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' valida  e  congrua.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento rispetto ai prezzi a  base  d'asta  indicati  nel  capitolato
speciale. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D.Lgs 163/06, in caso di
subappalto    il    corrispettivo    verra'    versato    a    favore
dell'aggiudicatario. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs  196/03  si
precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo
svolgimento    di    funzioni     connesse     all'espletamento     e
all'aggiudicazione  della  gara.  Ai  sensi  dell'art.  2  del  D.Lgs
53/2010, si precisa che le istanze di accesso/copia dei Provvedimenti
e dei loro allegati dovra' essere inoltrata alla Direzione  operativa
dell'Aven c/o Azienda USL di Reggio E. Via Amendola, 2  42100  Reggio
E.; la richiesta di accesso/copia  della  documentazione  tecnica  di
gara dovra' essere inoltrata all'Azienda USL  di  Modena  -  Servizio
Acquisti Economale e Logistica - via S. Giovanni del  Cantone,  23  -
41100     Modena.     Eventuali     ricorsi      dovranno      essere
notificati/indirizzati presso l'Area Vasta Emilia Nord / Azienda  USL
di Reggio E. 
  Responsabile del Procedimento: Dr. Andrea Ferroci 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia  Romagna  Sez.  di  Parma:  P.le
Santaflora,  7  -  43100  PARMA  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso,
informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla data di conoscenza  del  provvedimento  lesivo.  VI.4.3)
Servizio  c/o  il   quale   sono   disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Direzione Operativa di  Area  Vasta  Emilia
Nord - via Amendola, 2 - 42100  Reggio  Emilia.  Dr.  Mario  Scaletti
(mario.scaletti@ausl.re.it); tel. 0522/335924 fax 0522/339653) 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/06/2010 
  ALLEGATO AI) indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono
disponibili ulteriori informazioni AII) indirizzi e punti di contatto
presso  i  quali  sono  disponibili  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare  AII)  indirizzi  e  punti  di  contatto
presso i quali inviare le domande di partecipazione: AZIENDA  USL  DI
MODENA - Servizio Acquisti Economale e Logistica Via S. Giovanni  del
Cantone,  23  MODENA  41100  ITALIA.   All'attenzione   di:   Silvana
Partesotti  -  Morena  Marchesini  Tel.  059/435915  -  435918  Posta
elettronica:  s.partesotti@ausl.mo.it   Fax:   059/435666   Indirizzo
Internet (URL): www.aven-rer.it 
  ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Il  valore  stimato  per  ogni  lotto  e'  riferito   alla   durata
contrattuale (4 anni) 
  Lotto n. 1: Sistema di  fissazione  rachide  cervicale  (placche  e
viti); quantitativo: n. 23/anno; valore  stimato  IVA  esclusa:  Euro
84.548,00 CIG 0487642EE4;Lotto n. 2: Sistema di fissazione  cervicale
posteriore (viti e barre); quantitativo: n. 12/anno;  valore  stimato
IVA esclusa: Euro 229.440,00 CIG 0487643FB7;Lotto n.  3:  Sistema  di
fissazione      rachide      cervicale       posteriore       (clamps
interlaminari);quantitativo: n. 9/anno; valore stimato  IVA  esclusa:
Euro 26.748,00 CIG 0487646235; Lotto  n.  4:  Sistema  di  fissazione
rachide  dorsale,  lombare   e   sacrale   posteriore   quantitativo:
n.49/anno;valore stimato IVA esclusa:Euro 697.760,00 CIG  04876494AE;
Lotto  n.  5:  Sistema  di  fissazione   toraco-lombare   posteriore;
quantitativo: n. 14/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 239.120,00
CIG 0487651654; Lotto n.  6:  Sistema  di  fissazione  toraco-lombare
posteriore per fratture pluri segmentarie; quantitativo: n.  22/anno;
valore stimato IVA esclusa: Euro 239.888,00 CIG 04876559A0; Lotto  n.
7: Sistema per fissazione dorso-lombare anteriore (placche  e  viti);
quantitativo: n. 3/anno; valore stimato IVA esclusa:  Euro  71.544,00
CIG  0487658C19;   Lotto   n.   8:   Protesi   somatiche   cervicali;
quantitativo: n. 15/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 153.000,00
CIG  048766303D;  Lotto  n.  9:  Protesi   somatiche   dorso-lombari;
quantitativo: n. 7/anno; valore stimato IVA esclusa:  Euro  40.740,00
CIG 0487667389;Lotto n. 10: Sostituti corpi vertebrali; quantitativo:
n.  13/anno;  valore  stimato  IVA  esclusa:   Euro   75.660,00   CIG
048766845C; Lotto n. 11: Gabbie intersomatiche per artrodesi lombare;
quantitativo: n. 18/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 122.040,00
CIG 048766952F; Lotto n.  12:  Gabbie  intersomatiche  per  artrodesi
cervicale; quantitativo: n. 20/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro
39.200,00 CIG 04876716D5; Lotto  n.  13:  Gabbie  intersomatiche  per
artrodesi  cervicale  con  sistema  di  fissazione  quantitativo:  n.
40/anno;valore stimato IVA esclusa:Euro  208.000,00  CIG  04876727A8;
Lotto n. 14: Gabbie cervicali ad impatto  espansibili;  quantitativo:
n. 4/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 5.600,00;  Lotto  n.  15:
Stabilizzatore posteriore lombare; quantitativo: n.  44/anno;  valore
stimato IVA esclusa: Euro 290.400,00 CIG  0487677BC7;  Lotto  n.  16:
Spaziatore  interspinoso  della  regione  lombare;  quantitativo:  n.
52/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 582.400,00 CIG  0487679D6D;
Lotto n. 17: Protesi cervicali mobili con  ancoraggio;  quantitativo:
n.  13/anno;  valore  stimato  IVA  esclusa:  Euro   110.136,00   CIG
0487680E40; Lotto n. 18: Protesi cervicali mobili  senza  ancoraggio;
quantitativo: n. 18/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 169.200,00
CIG 0487684191;Lotto n. 19: Fissatore per stabilizzazione  del  dente
dell'epistrofeo;  quantitativo:  n.  17/anno;  valore   stimato   IVA
esclusa: Euro 20.196,00 CIG 04876895B0;  Lotto  n.  20:  Sistema  per
chirurgia mininvasiva del rachide; quantitativo: n.  27/anno;  valore
stimato IVA esclusa: Euro 162.000,00 CIG  0487691756;  Lotto  n.  21:
Sistema di fissaggio per opercolo osseo; quantitativo:  n.  296/anno;
valore stimato IVA esclusa: Euro 656.544,00 CIG 04876938FC; Lotto  n.
22:  Sistema  di  fissaggio   riassorbibile   per   opercolo   osseo;
quantitativo: n. 22/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro  27.896,00
CIG  0487695AA2;  Lotto  n.  23:  Sistemi  con   valvola   regolabile
dall'esterno (adulti  e  pediatrici);  quantitativo:  n.  90  sistemi
adulti/anno + 295 (valvole e cateteri); n. 10 sistemi pediatrici/anno
+ 85 (valvole e cateteri); valore stimato IVA esclusa: Euro 1.293.820
CIG 0487699DEE; Lotto n. 24: Valvola autoregolabile  per  idrocefalo;
quantitativo: n. 25/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 312.000,00
CIG  0487701F94;  Lotto  n.  25:  Valvole  e  cateteri   di   Pudenz;
quantitativo: n. 138/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 94.716,00
CIG 048770748B;  Lotto  n.  26:  Sistemi  per  la  rilevazione  della
pressione intracranica; quantitativo: n. 160/anno; valore stimato IVA
esclusa: Euro 640.000,00 CIG 0487709631; Lotto n. 27: Dispositivo per
trazione e  immobilizzazione  cervicale;  quantitativo:  n.  26/anno;
valore stimato IVA esclusa: Euro 156.000,00 CIG 04877128AA; Lotto  n.
28: Perforatori monouso; quantitativo: n.  950/anno;  valore  stimato
IVA esclusa: Euro 372.400,00 CIG 048771397D; Lotto  n.  29:  Cateteri
intraventricolari  per  adulti;  quantitativo:  n.  100/anno;  valore
stimato IVA esclusa: Euro 24.000,00  CIG  0487715B23;  Lotto  n.  30:
Cateteri  intraventricolari  pediatrici;  quantitativo:  n.  40/anno;
valore stimato IVA esclusa: Euro 15.792,00 
  Lotto n. 31:  Kit  drenaggio  lombare;  quantitativo:  n.  65/anno;
valore stimato IVA esclusa: Euro 26.000,00 CIG 0487717CC9;  Lotto  n.
32: Set  per  raccolta  liquor;  quantitativo:  n.  390/anno;  valore
stimato IVA esclusa: Euro 101.400,00 CIG  0487719E6F;  Lotto  n.  33:
Manicotto per sutura: A) 5 fr. - B) 8 fr.; quantitativo: n. 110/anno;
valore  stimato  IVA  esclusa:  Euro  9.680,00;  Lotto  n.  34:  Clip
emostatiche per lembo  cutaneo;  quantitativo:  n.  100/anno;  valore
stimato IVA esclusa: Euro 39.200,00 CIG 048772101A; Lotto n. 35: Clip
emostatiche per lembo cutaneo pediatriche; quantitativo: n. 500/anno;
valore stimato IVA esclusa: Euro 560,00 
  Lotto n. 36: Connettori vari;  quantitativo:  n.  540/anno;  valore
stimato IVA esclusa: Euro 64.520,00  CIG  04877231C0;  Lotto  n.  37:
Cotonini sintetici (varie  misure);  quantitativo:  n.  102.200/anno;
valore stimato IVA esclusa: Euro 298.424,00 CIG 048772750C; Lotto  n.
38: Cotonini in cotone (varie misure) quantitativo:  n.  21.750/anno;
valore stimato IVA esclusa: Euro 35.000,00 CIG 04877296B2;  Lotto  n.
39: Sostituto durale sintetico;  quantitativo:  n.  135/anno;  valore
stimato IVA esclusa: Euro 220.200,00 CIG  0487730785;  Lotto  n.  40:
Sostituto durale biologico; quantitativo n. 246/anno; valore  stimato
IVA esclusa: Euro 508.800,00 CIG 0487731858; Lotto n.  41:  Guida  in
collagene; quantitativo: n. 11/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro
73.920,00 CIG 048773292B; Lotto n. 42: Cera per ossa; quantitativo n.
2.020/anno;  valore  stimato  IVA  esclusa:   Euro   484.800,00   CIG
0487734AD1; Lotto n. 43: Resina per cranioplastica; quantitativo:  n.
58/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 69.600,00  CIG  0487736C77;
Lotto  n.  44:  Dispositivi  per  cranioplastica;  quantitativo:   n.
14/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 252.000,00 CIG  048774216E;
Lotto  n.  45:  Dispositivi  per  cranioplastica  in  idrossiapatite;
quantitativo: n. 17/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro 476.000,00
CIG   0487743241;   Lotto   n.   46:   Dispositivo   antiaderenziale;
quantitativo: n. 15/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro  26.460,00
CIG  0487744314;  Lotto  n.  47:  Sostituti  ossei   per   artrodesi;
quantitativo: n. 30/anno; valore stimato IVA esclusa: Euro  28.500,00
CIG 04877453E7 

           Il Direttore Operativo Area Vasta Emilia Nord: 
                          D.ssa Nilla Viani 

 
T10BFK12588
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.