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Bando di gara per la procedura aperta; oggetto: manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici e benessere ambientale, edifici comunali ed impianti sportivi - contratto aperto ex art. 154 del DPR 554/99 - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche - Servizio Manutenzione Controllo n. 682 del 18.5.2010. Codice di identificazione della gara 0500182B3B; Codice CUP E36E10000080004. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Manutenzione Controllo - tel. 0523 492186 - 320/4372897 (P.I. Giancarlo Manara), fax 0523 492169, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 2. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura - a sensi dell'art. 82 comma 2 - lett. A) del D.Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a cinque. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 4. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 5. DURATA DELL'APPALTO: l'appalto avra' la durata di 180 (centottanta) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e, comunque, sino ad esaurimento dell'importo; 6. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto per il periodo di 180 (centottanta) giorni a far data dal verbale di consegna dei lavori, e, comunque, sino ad esaurimento dell'importo contrattuale, e' di netti Euro 600.000,00=, (dei quali Euro 12.000,00= per oneri per la sicurezza, quest'ultimo non soggetto a ribasso d'asta, ed Euro 19.750,00 per fornitura di materiali vari soggetto a ribasso). La categoria prevalente, dell'importo di Euro 430.250,00 = e' rappresentata dalla categoria "Edifici civili e industriali - OG1" classifica minima II riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34. Il progetto prevede anche la seguente lavorazione: -"Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela a sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - OG2 - classifica minima I, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 20.000,00 - lavorazione subappaltabile. - "Impianti idrico sanitari" - OS3, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 35.000,00 - lavorazione non subappaltabile; - "Impianti elettromeccanici trasportatori - OS4 -, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 20.000,00 - lavorazione subappaltabile. - "Impianti termici e di condizionamento" - OS28, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 20.000,00 - lavorazione subappaltabile. - "Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi" - OS30 -, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 43.000,00 - lavorazione subappaltabile. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG 1 per la classifica minima II, attestazioni che sono rilasciate da una S.O.A. di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita'; 7. TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il presente appalto e' riferito ad un contratto aperto come previsto dall'art. 154 del D.P.R. 554/99 e pertanto la prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo per interventi non predeterminati nel numero, cosi' come precisato al precedente punto 5; 8. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Manutenzione Controllo - Via Millo 21, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 9. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 22/07/2010 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 10. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 23/07/2010 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 11. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 12.000,00= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto; 12. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 728.013,20= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 45 del Capitolato Speciale d'Appalto; 13. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 14. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 15. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 16. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 17. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma art. 118 D.Lgs. 163/2006. Ilsibappalto e' disciplinato dall'art. 20 del capitolato speciale d'appalto; 18. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 19. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 20. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giovanni Carini T10BFF12799