COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2010)

Bando  di  gara  per  la  procedura  aperta;  oggetto:   manutenzione
  ordinaria e straordinaria  degli  edifici  scolastici  e  benessere
  ambientale, edifici  comunali  ed  impianti  sportivi  -  contratto
  aperto ex art. 154 del DPR 554/99 -  Determinazione  del  Dirigente
  del  Servizio  Infrastrutture  Attrezzature  Pubbliche  -  Servizio
  Manutenzione  Controllo   n.   682   del   18.5.2010.   Codice   di
  identificazione della gara 0500182B3B; Codice CUP E36E10000080004. 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Manutenzione Controllo - tel. 0523 492186
-   320/4372897   (P.I.   Giancarlo   Manara),   fax   0523   492169,
esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte  le  mattine
dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai  pomeriggi
del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00;  2.  NORME  DI
GARA: le regole della gara  sono  contenute  nel  presente  bando  ed
ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le
modalita' di  cui  al  punto  8);  3.  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE:
Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco
prezzi posto a base di gara, trattandosi di contratto da stipulare  a
misura - a sensi dell'art. 82 comma 2 - lett. A) del D.Lgs  163/2006.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che  presentano
una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,
ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del  D.Lgs  163/2006  nell'ipotesi
che il numero delle offerte  ammesse  non  sia  inferiore  a  cinque.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche  le  altre
offerte  non  escluse.  4.  LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE
GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune  di  Piacenza;  5.  DURATA
DELL'APPALTO: l'appalto avra' la durata di 180  (centottanta)  giorni
dalla data del verbale  di  consegna  lavori  e,  comunque,  sino  ad
esaurimento  dell'importo;  6.  IMPORTO  A  BASE  D'ASTA:   l'importo
complessivo dell'appalto per il periodo di 180 (centottanta) giorni a
far data dal verbale di consegna dei lavori,  e,  comunque,  sino  ad
esaurimento dell'importo contrattuale, e' di netti Euro  600.000,00=,
(dei quali Euro 12.000,00= per oneri per la  sicurezza,  quest'ultimo
non soggetto a ribasso d'asta, ed Euro  19.750,00  per  fornitura  di
materiali  vari  soggetto  a  ribasso).  La   categoria   prevalente,
dell'importo di Euro 430.250,00 = e'  rappresentata  dalla  categoria
"Edifici  civili  e  industriali  -   OG1"   classifica   minima   II
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato  con  D.P.R.  25.01.2000  n.  34.  Il  progetto
prevede anche la seguente lavorazione: -"Restauro e Manutenzione  dei
beni immobili sottoposti a  tutela  a  sensi  delle  disposizioni  in
materia di beni culturali e ambientali - OG2 - classifica  minima  I,
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per  l'importo  di
Euro 20.000,00  -  lavorazione  subappaltabile.  -  "Impianti  idrico
sanitari"  -  OS3,  riconducibile  alla  corrispondente   definizione
prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n.  34,  per
l'importo di Euro  35.000,00  -  lavorazione  non  subappaltabile;  -
"Impianti elettromeccanici trasportatori - OS4 -, riconducibile  alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R.  25.01.2000  n.  34,  per  l'importo  di  Euro   20.000,00   -
lavorazione subappaltabile. - "Impianti termici e di condizionamento"
- OS28, riconducibile alla corrispondente  definizione  prevista  dal
Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per  l'importo  di
Euro 20.000,00 -  lavorazione  subappaltabile.  -  "Impianti  interni
elettrici,  telefonici,  radiotelefonici  e  televisivi"  -  OS30  -,
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per  l'importo  di
Euro 43.000,00 -  lavorazione  subappaltabile.  Il  concorrente  deve
essere  in  possesso  dell'attestazione   di   qualificazione   nella
categoria prevalente OG 1 per la classifica minima  II,  attestazioni
che  sono  rilasciate  da  una  S.O.A.  di  cui  al  D.P.R.   34/2000
regolarmente autorizzata ed in corso di  validita';  7.  TERMINE  PER
L'ESECUZIONE: Il presente appalto e' riferito ad un contratto  aperto
come  previsto  dall'art.  154  del  D.P.R.  554/99  e  pertanto   la
prestazione e' pattuita con riferimento ad  un  determinato  arco  di
tempo per  interventi  non  predeterminati  nel  numero,  cosi'  come
precisato  al  precedente  punto  5;  8.  MODALITA'  PER  OTTENIMENTO
DOCUMENTI DI  GARA:  Il  "Disciplinare  di  Gara"  e  il  "Capitolato
Speciale   d'appalto"   sono   visionabili    sul    sito    internet
www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e  Gare  -  Viale
Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso  il  Servizio  Manutenzione
Controllo - Via Millo 21, tutte le mattine dalle ore  8.00  alle  ore
13.00 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 9. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE
OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno  fare
pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare  -  Piazza
dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro
il termine perentorio  del  giorno  22/07/2010  ore  12,00  un  plico
sigillato indicante  gli  estremi  della  gara  e  contenente  quanto
previsto dal "Disciplinare di Gara"; 10.  DATA,  ORA  E  LUOGO  DELLA
GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno  23/07/2010  alle
ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza  -
Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta  pubblica,  con  le  modalita'
previste dal "Disciplinare di Gara"; 11. CAUZIONI E GARANZIE:  Dovra'
essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari
al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro  12.000,00=  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita'  specificate
nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno  altresi'  richieste  le
altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113  del
D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini
della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art.
12 del capitolato speciale d'appalto; 12. FINANZIAMENTO E  PAGAMENTO:
I lavori hanno un importo  complessivo  di  Euro  728.013,20=  I.V.A.
compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art.
45 del Capitolato Speciale d'Appalto; 13. SOGGETTI  AMMESSI:  Possono
partecipare i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' i concorrenti con sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni  di  cui  all'art.  3,  comma  7  del  D.P.R.
34/2000;  14.  LINGUA:  Tutti  documenti,  dichiarazioni  ed  offerta
presentati devono essere redatti in lingua italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 15. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E  DI  CARATTERE
ECONOMICO FINANZIARIO E  TECNICO  ORGANIZZATIVO  RICHIESTI:  Vedi  il
"Disciplinare di  Gara".  16.  PERIODO  DI  TEMPO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  L'offerente   e'
vincolato alla propria offerta per un periodo  di  180  (centottanta)
giorni; 17. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori  o
le parti di opera che intende subappaltare o concedere in  cottimo  a
norma  art.  118  D.Lgs.  163/2006.  Ilsibappalto   e'   disciplinato
dall'art. 20 del capitolato speciale d'appalto;  18.  AGGIUDICAZIONE:
si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata  presentata
una sola offerta valida. Nel caso di  offerte  uguali  si  procedera'
mediante   sorteggio;    19.    CERTIFICAZIONI,    DICHIARAZIONI    E
DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto  dovranno  essere
presentate tutte le certificazioni,  dichiarazioni  e  documentazioni
previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi  descritte;
20. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. 

                Responsabile Unico del Procedimento: 
                        Ing. Giovanni Carini 

 
T10BFF12799
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