ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2010)

(Prot. CAQ15989 dell'08/06/2010)
 
                            BANDO DI GARA 
 

  Lavori : SI - Forniture : NO - Servizi : NO. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici(AAP)? NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 
  I.2).Indirizzo   al   quale   inviare   le    offerte/domande    di
partecipazione; 
  ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio: U.O. Gare e Contratti 
  C/O Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle,  Pal.  C1  C.A.P.
67100 
  Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia  Telefono:0862  -  5793100
Fax: 0862 - 5793302 
  c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  bando  di  gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  Norme
Generali  e  Tecniche,  cronoprogramma,  elaborati  grafici,  computo
metrico, piano sicurezza  e  schema  di  contratto  sono  visionabili
presso l'U.O. Gare e Contratti della Sede  Provvisoria  Compartimento
ANAS SpA di L'Aquila -Viale delle Fiamme  Gialle  -  C/O  Guardia  di
Finanza Pal. C1 - II° Piano- 67100 L'Aquila - nei giorni dal  lunedi'
al venerdi' dalle 9,30 alle  13,00.  E'  possibile  acquistare  copia
della documentazione presso il Centro Copie di Luca  &  Rita  Epifano
Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali. 
  I.5) Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione.II.1.1)Tipo  di  appalto:  Procedura  aperta   per
esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. n. 163/2006 e smi. 
  II.1.2)Divisione in lotti: No.II.1.3)Ammissibilita' di varianti:No 
  II.1.4)Accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 4/2010. 
  II.1.6) Oggetto dell'appalto:Lavori di  manutenzione  straordinaria
per l'adeguamento a norma delle barriere metalliche laterali dal  Km.
35+246 al Km. 88+000 della Strada Statale  n.  81  "Piceno  Aprutina"
(CUP F47H10000340001). Perizia n. 224 del 25/06/2009  -  Disp.  Appr.
Tecnica Prot. CAQ28199 del  12/11/2009  -  Disp.  Fin.  CDG63318  del
29/04/2010 - CIG [04831736F7] (Cod Sil: AQTE081MS060822). 
  Categoria prevalente OS12 - Importo Euro. 693'135,82 - Class. III°; 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro. 693'135,82 (comprensivi  di
Euro.20'188,42 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.1.7)Natura ed entita' delle prestazioni:Lavori a  misura:  Euro.
672'947,40 (al netto degli oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo:a misura ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 53 del D.Lgs. n.163/2006 e  smi.  Pagamenti
in   acconto    come    discipinalti    nel    Capitolato    Speciale
d'Appalto.II.1.8)CPV 45233292-2 
  II.1.9)Luogo di esecuzione lavori: Provincia di Teramo. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Euro. 693'135,82  (comprensivi
di Euro. 20'188,42 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.3)Durata dell'appalto: 90 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: 
  a) cauzione provvisoria [Euro 13'862,72] di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. n.163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi,  pari
al 2% (due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
-  Viale  delle  Fiamme  Gialle  -  C/O  Guardia  di  Finanza-  67100
L'Aquila), costituita in una delle forme ivi previste. In caso di RTI
la cauzione provvisoria dovra' essere intestate a  tutte  le  imprese
facenti parte del raggruppamento. 
  b) dichiarazione a norma  dell'art.  75,  comma  8  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e smi, di impegno del fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  113  del
citato D.Lgs. n.  163/2006  e  smi,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario. 
  c)  Versamento  pari  a  Euro.  40,00  del  contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture con le modalita' previste dalla Deliberazione del
15 Febbraio 2010 in attuazione dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2010 -  Gara  d'Appalto  n.
4/2010 CIG [04831736F7] (a pena di esclusione). Il  versamento  della
contribuzione va effettuato secondo le istruzioni operative  presenti
sul sito dell' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di
Lavori,    Servizi    e    Forniture    al    seguente     indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/2006
ed all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura
dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un minimo di Euro 500'000,00. 
  III.1.2) Il presente appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio
dell'ANAS SpA. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla gara:  sono  ammessi  a  partecipare
alla procedura concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del
D.Lgs. n.163/2006  e  smi,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  poste
dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 35,  36  e  37  del
medesimo Decreto Legislativo (cosi' come  modificati  dal  D.Lgs.  n°
152/2008, dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18.06.2009 e dall'art.
3 della  Legge  n.  166  del  20.11.2009).In  caso  di  RTI,l'impresa
mandataria dovra' possedere  i  requisiti  previsti  dalla  normativa
vigente in misura maggioritaria e dovranno essere indicate  le  quote
di partecipazione al raggruppamento. 
  III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1)Caso di concorrenti stabiliti in Italia. 
  I concorrenti,all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  III.2.2)Caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia. 
  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006 e smi la
qualificazione, ai sensi  del  D.P.R.  34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste   alle   imprese   italiane.Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4)Capacita' economica e finanziaria  -  prove  richieste:  a)
come al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari determinata ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,  del  D.P.R.
34/2000. 
  III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove  richieste:  attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione  SOA  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura:aperta (ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.  n.
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre  Prot.  CAQ12533-I
del 06/05/2010 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi). 
  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato   al
prezzo  piu'  basso,inferiore  a  quello  posto  a  base   di   gara,
determinato ai sensi degli artt.81 e  82,  comma  2  lettera  a)  del
D.Lgs. n.163/2006 mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara; si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste  dagli
artt.86 comma 1 e 122 comma  9  del  D.Lgs.  n..163/2006  e  smi.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' all'esclusione  automatica,  ferma  restando  la  facolta'
della stazione appaltante di valutare  la  congruita'  delle  offerte
ritenute anormalmente basse. Saranno ammesse solamente le offerte  in
ribasso sull'importo posto a base di gara al  netto  degli  oneri  di
sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono  soggetti
a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo  -  IV.3.1)Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 4/2010. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni  antecedenti
la scadenza. 
  E' possibile reperire il bando integrale (incluso  il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta)sui seguenti siti internet:
www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  ore  12,00
del giorno =27/07/2010=. 
  IV.3.4)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    della
documentazione  e  delle  offerte:  Italiana.IV.3.5)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta:180
(centottanta) giorni. 
  IV.3.6)Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del giorno  =29/07/2010=
presso la Sede provvisoria  dell'ANAS  SpA  -  Compartimento  per  la
Viabilita' per l'Abruzzo -Viale delle Fiamme Gialle - C/O Guardia  di
Finanza - Pal. C1 -  II°  Piano-  Fraz.  Coppito  -  67100  L'Aquila;
eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:secondo quanto  previsto
nel  Disciplinare  di  Gara.IV.3.8)Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle   offerte:   chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimento  della  procedura  concorsuale,  ma  soltanto  i   legali
rappresentanti dei concorrenti  o  soggetti  muniti  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  V.2)Informazioni complementari. 
  V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni poste  dagli  artt.  37  e  118  del  D.Lgs.
n.163/2006  e  smi.I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  all'aggiudicatario.
Entro   20   (venti)   giorni   da   ciascun   pagamento,   l'Impresa
aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti    progressivamente
corrisposti al subappaltatore o cottimista  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Qualora nell'appalto siano  presenti
lavorazioni quali strutture,  impianti  ed  opere  speciali  previste
dall'art.72,comma  4,  del  DPR  554/99,  trova  applicazione  l'art.
118,comma 3,del D.Lgs. n. 163/2006. Pertanto la stazione  appaltante,
ai sensi dell'art. 37,comma 11,del D.Lgs. n.163/2006 come  modificato
dal D.Lgs. n. 152/2008, provvedera' alla  corresponsione  diretta  al
subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo  stesso,
nei limiti del contratto di subappalto. 
  V.2.2)L'ANAS   SpA   procedera'   alla   verifica   di    idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma  9,  del
D.Lgs. n. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza". 
  V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta'  di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  V.2.4)Trovano applicazione le norme del D.M.  145/2000  per  quanto
non espressamente derogate e/o  modificate  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente  la
facolta' di applicare le disposizioni dell'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e smi. 
  V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.Lgs. n.
163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad  approvazione  da
parte dell'Organo competente dell'ANAS SPA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO  -  VI.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.2) Termini di presentazione di ricorso: Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica  ovvero  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 

     Responsabile del Procedimento (Ing. Gioacchino Del Monaco) 
      Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) 

 
T10BFM12766
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.