REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA  -  Settore  Formazione  e
Orientamento 
  Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE 
  Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber  Spa
Divisione Pleiade Telefono: +390554382370  -  +390237737393-76;  Fax:
+390554382055; Posta elettronica:  gianni.biagi@regione.toscana.it  ;
infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale.            Profilo             di             committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di  assistenza  tecnica  alla  gestione  del
sistema  regionale  degli  standard  per  il  riconoscimento   e   la
certificazione delle competenze. CIG: 0461177F48 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di assistenza tecnica alla gestione del sistema  regionale
degli standard  per  il  riconoscimento  e  la  certificazione  delle
competenze consistente in: 
  SERVIZIO  A  -  Assistenza  alla  manutenzione,  alla  gestione  ed
all'implementazione   degli    standard    professionali    regionali
(Repertorio Regionale delle Figure Professionali); 
  SERVIZIO B - Assistenza all'implementazione  ed  alla  manutenzione
degli standard regionali relativi ai  processi  di  riconoscimento  e
certificazione delle competenze comunque acquisite; 
  SERVIZIO C - Assistenza alla manutenzione ed  alla  implementazione
degli standard regionali relativi ai percorsi di formazione formale; 
  SERVIZIO D - Assistenza allo sviluppo di standard condivisi per  la
progettazione di dispositivi e strumenti per l'orientamento. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 80530000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa, Euro 1.480.000,00 IVA esclusa 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Importo per eventuale proroga per un periodo massimo  di  sei  mesi
(artt.2-3 del capitolato speciale d'appalto) pari ad Euro  180.000,00
IVA esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 42 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Garanzie a corredo  dell'offerta  di  di  Euro  26.000,00.
Validita'  180  giorni  e  cioe'   fino   al   30/01/2011.   Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al  netto  dell'I.V.A.  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  III.1.2)  Finanziamento:  capitoli  61362-61363-61351  -   Bilancio
Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento
delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale  e   professionale   ed   economico-finanziaria
riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, consorzio ordinario
di concorrenti o G.E.I.E la mandataria deve possedere almeno il 50% e
le mandanti almeno il 10% dei requisiti previsti ai successivi  punti
III.2.2 e III.2.3. Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le
condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c)
art.  34  co.  1  D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le
condizioni  di  partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti,  al  momento
della presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'
alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di  euro  70,00  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui  al  punto  A.6)
del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria 
  1. VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO DEL TRIENNIO 2006-2007-2008 
  Importo minimo per il triennio 2006-2007-2008:Euro 2.000.000,00. 
  Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  il  volume
d'affari della mandataria per il suddetto triennio deve essere almeno
pari ad Euro 1.000.000,00, mentre il volume d'affari di ognuna  delle
mandanti deve essere almeno pari ad Euro 200.000,00. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI EFFETTUATI NEL PERIODO  01/05/2007  -
30/04/2010 COMPRESI I CONTRATTI INIZIATI PRECEDENTEMENTE ED ANCORA IN
CORSO NEL PERIODO riguardanti: a) servizi di elaborazione e  sviluppo
di dispositivi e sistemi di standard professionali, di riconoscimento
e di certificazione delle competenze; b) servizi di progettazione  di
dispositivi e strumenti di orientamento. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: avere eseguito  nel  periodo
servizi di tipo a)  per  un  importo  minimo  di  Euro  900.000  (IVA
esclusa); avere eseguito nel  periodo  servizi  di  tipo  b)  per  un
importo minimo di Euro 400.000 (IVA esclusa). 
  Deve essere stato eseguito nel periodo almeno un servizio  di  tipo
a) ed uno di tipo b). 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei d'imprese, la mandataria deve
avere eseguito servizi  di  tipo  a)  per  un  importo  eseguito  nel
triennio almeno pari ad Euro 450.000,00 e servizi di tipo b)  per  un
importo  eseguito  nel  triennio  almeno  pari  a  Euro   200.000,00;
concorreranno al raggiungimento di detto  limite  solo  contratti  di
valore eseguito non inferiore  a  Euro  100.000,00  per  entrambe  le
tipologie di servizi; 
  ognuna delle mandanti deve avere eseguito servizi di tipo a) per un
importo eseguito nel triennio almeno pari ad Euro 90.000,00 e servizi
di tipo b) per un importo eseguito nel triennio almeno  pari  a  Euro
40.000,00. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  Qualita' dell'offerta tecnica: 70 punti max 
  Livello di conoscenza del contesto di riferimento (max  10  punti);
Corretta, dettagliata e coerente articolazione, anche temporale,  dei
servizi  proposti  in  rapporto  agli  obiettivi  e  alle  specifiche
indicate nel capitolato (max 30 punti); 
  Livello  e  tipologie  di  raccordo  con  le   amministrazioni   di
riferimento e di supporto alle medesime (max 15 punti); 
  Organigramma del gruppo di lavoro con  chiara  identificazione  dei
ruoli dei singoli componenti del gruppo nell'ambito  delle  attivita'
da svolgere (max 15 punti). 
  Offerta economica: 30 punti max 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03/08/2010 ore 13.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/08/2010 ore 9.30 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
609 Via di Novoli, 26 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF)  -  Programma  Operativo  Regionale
Ob.2 2007-2013 Regione Toscana 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del Disciplinare di  gara).  L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. Qualora ricorrano
le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per
la valutazione di congruita' delle offerte, la  stazione  appaltante,
ai   sensi   dell'art.   88   comma   7   D.Lgs.   163/06,    procede
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88. La procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start - sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start -  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale.   All'indirizzo   Internet    www.e.toscana.it/start    e'
disponibile la documentazione di  gara  di  seguito  specificata:  il
bando,  il  disciplinare  di  gara,  la  Scheda  di  rilevazione  dei
requisiti      di      capacita'       tecnico-professionale       ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare  di
gara e' specificata tutta la  documentazione  da  presentare  per  la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione    Toscana    (BURT).    L'Amministrazione    non     procede
all'aggiudicazione  definitiva  qualora  la  verifica  dell'idoneita'
tecnico-professionale  di  cui  all'articolo  16   L.R.   38/2007   e
all'articolo 26  D.Lgs.  81/2008  nei  confronti  dell'aggiudicatario
provvisorio dia  esito  negativo.  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto  del  Dirigente  n.2009  del  07/06/2010.  Riferimento   alla
Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale  n.  1241  del
28/12/2009.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del procedimento  e'  Gianni  Biagi  tel.
0554382370. 
  VI.4: Organo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale - Firenze 
  VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.  245,  comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5: Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/06/2010 
  ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: Tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo Internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione
Toscana - Giunta Regionale. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                            Gianni Biagi 

 
T10BFD12871
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.