COMUNE DI SPOLETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1. COMUNE DI SPOLETO - PIAZZA DEL COMUNE, 1 - 06049 SPOLETO (PG)  -
email segreteria.pat@comune.spoleto.pg.it Tel. 0743/218438-437 - Fax.
0743/49120 - CIG 05008301FD 
  2. PROCEDURA DI GARA:  procedura  ristretta  ai  sensi  del  D.L.vo
163/2006; 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI, ONERI  SICUREZZA
E MODALITA' PAGAMENTO PRESTAZIONI: 
  3.1. Spoleto - Area ex Caserma Minervio. 
  3.2. Lavori di Completamento del recupero della Chiesa S.S. Stefano
e Tommaso destinata ad Auditorium - 1° stralcio. 
  3.3. importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  e  costi
sicurezza):                      euro                      955.019,94
(novecentocinquantacinquemilazerodiciannove/94); 
  Cat.Prev. OG2; classifica III; 
  Costi per la sicurezza Euro. 62.477,94 (sessantaduemilaquattrocento
settantasette/94)   oneri   per   la   sicurezza   Euro.    71.433,36
(settantunomilaquattro centotrentatre/36)  non  soggetti  a  ribasso:
euro 
  3.4. lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  LAVORAZIONI CATEGORIA IMPORTO (Euro) 
  Opere edili OG2 Euro. 854.542,00 
  Impianto termofluidico e antincendio OS28 e/o OG11 Euro. 19.439,10 
  Impianto elettrico OS30 e/o OG11 Euro. 18.560,90 
  Costi per la sicurezza Euro. 62.477,94 
  Le  categorie  OS28,   OS30,   e/o   OG11   sono   scorporabili   e
subappaltabili. 
  3.5. modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  prezzo  piu'
basso determinato ai sensi dell'art.  82  D.L.vo  163/2006,  mediante
ribasso offerto sull'elenco prezzo dei lavori posto a  base  di  gara
trattandosi di lavori da affidare a misura; 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art.  34  del
D.L.vo 163/2006; 
  6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La  domanda  di  partecipazione  deve
essere inviata, a  mezzo  raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero  mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,   al   seguente
indirizzo: Comune  di  Spoleto  Via  del  Comune,1  06049  Spoleto  e
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  13,00  del  giorno
20/07/2010.  Sull'esterno  della  busta   dovra'   essere   riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta  di  invito
alla procedura ristretta per i lavori di "Completamento del  recupero
della Chiesa S.S. Stefano e Tommaso  destinata  ad  Auditorium  -  1°
stralcio". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione,
da persona abilitata ad impegnare il  concorrente  e  deve  riportare
l'indirizzo di spedizione, il codice  fiscale  e/o  partita  IVA,  il
numero del telefono e del fax. In caso di associazione  temporanea  o
consorzio gia' costituito, alla  domanda  deve  essere  allegato,  in
copia   autentica,   il   mandato   collettivo    irrevocabile    con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in  mancanza  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero  da
associarsi   o   consorziarsi.   Alla   domanda,    in    alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 
  1.1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  DPR  28  dicembre
2000 n. 445,  o  piu'  dichiarazioni  ai  sensi  di  quanto  previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il   legale   rappresentante   del
concorrente assumendosene la piena responsabilita': 
  a) dichiara, indicandole  specificamente,  di  non  trovarsi  nelle
condizioni previste nell'articolo 38, comma 1del D.lgvo 163/2006; 
  b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non
sono stati estesi gli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre  1956,  n.
1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente. 
  c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze
ancorche'  non  definitive  relative  a  reati  che   precludono   la
partecipazione alle gare di appalto; 
  d) dichiara (nel caso imprese stabilite in  Italia)  di  essere  in
possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi
adeguati all'appalto da aggiudicare; 
  - (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione
Europea) 
  di essere in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi, nonche' di essere in  possesso  di  una
cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b),
del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio  antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  bando,  non  inferiore  a  3  volte  la
percentuale importo base gara di propria spettanza; 
  La dichiarazione di cui al punto 1.1. deve essere sottoscritta  dal
legale rappresentante in caso di concorrente  singolo.  Nel  caso  di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da
associarsi,  la  medesima  dichiarazione  deve  essere  prodotta   da
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione
o  il  consorzio  o  il  GEIE.  Le   dichiarazioni   possono   essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura. Le domande e le  dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445  e  successive
modificazioni, devono essere redatte preferibilmente  in  conformita'
al modello che potra' essere richiesto alla  stazione  appaltante  al
seguente numero di fax 0743/49120 indicando indirizzo  email  per  un
eventuale trasmissione in via telematica. 
  Le dichiarazioni di cui del punto 1.1), lettera  a)  (limitatamente
alle lettere b) e c) dell'articolo 38, comma 1, del  D.Lgvo  163/2006
devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo articolo. 
  La domanda, pena esclusione, deve  contenere  quanto  previsto  nel
punto 1.1 
  7. TERMINE  DI  SPEDIZIONE  DEGLI  INVITI:  l'invito  a  presentare
offerta contenente le norme per la partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto    e'    inviato    ai    concorrenti
prequalificati entro giorni 180 dalla data di scadenza  del  presente
bando. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. (Euro.  19.100,40)  nei
modi previsti dall'articolo 75 del D.L.vo 163/2006 
  9. FINANZIAMENTO: con  contributo  della  Regione  dell'Umbria  con
fondi della CEE. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' 
  (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti  all'Un.
Europea) 
  i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi nonche' possedere una cifra d'affari  in  lavori  di
cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando,  non  inferiore  a  tre  volte  la  percentuale   dell'importo
complessivo dei lavori a base di gara; 
  11. CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara; 
  12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti; 
  13. INFORMAZIONI PARTICOLARI: 
  a)  del  presente  appalto  non  e'  stato  pubblicato  avviso   di
preinformazione; 
  b) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.L.vo 163/2006; 
  b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse con
esclusione  ai  sensi  dell'art.  122  comma  9)  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del  D.L.vo  163/2006;
nel caso  di  offerte  in  numero  inferiore  a  cinque  la  stazione
appaltante ha comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le
offerte ritenute anormalmente basse; 
  c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida,sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) l'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla  data  della  sua
presentazione; 
  g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.L.vo 163/2006 nonche'  la
polizza di cui all'articolo 129 del D.L.vo  163/2006  per  una  somma
assicurata pari a Euro 1.960.000,00 contro i rischi di  esecuzione  e
di Euro 500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi; 
  h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75  comma  7
del D.L.vo 163/2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  l)  i  concorrenti  non  possono  essere  costituiti  in  forma  di
associazione mista; 
  m) nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  dell'art.  37  del
D.L.vo 163/2006 i requisiti di cui al punto 10.  del  presente  bando
devono essere posseduti, nella misura prevista nel medesimo articolo; 
  n) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  o) la contabilita'  dei  lavori  a  misura  sara'  effettuata  come
previsto all'art. 22 del capitolato speciale d'appalto; 
  p) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; 
  q)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  r) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 del D.L.vo 163/2006; 
  s) per tutte le controversie e competente il Foro di Spoleto; 
  t) alla presente procedura di gara  si  applicano  le  disposizioni
transitorie previste dall'art. 253 comma 3 del D.L.vo 163/2006; 
  u) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  v) responsabile del procedimento: l'arch.  Mariangela  Marchetti  -
Piazza della Genga, 4 - Spoleto; tel. 0743/218428. 
    Spoleto, 21/06/2010 

                            Il Dirigente 
                       (Ing. Massimo Coccetta) 

 
T10BFF12900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.