COMUNE DI SPOLETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1. COMUNE DI SPOLETO - Piazza del Comune, 1 - 06049 Spoleto (PG)  -
email segreteria.pat@comune.spoleto.pg.it Tel. 0743/218438-437 - Fax.
0743/49120; 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura ristretta ai sensi degli artt. 3 c.
38, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di  cui
all'art. 91 del DPR 554/1999; 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI, ONERI  SICUREZZA
E MODALITA' PAGAMENTO PRESTAZIONI: 
  3.1. Spoleto - Piazza F.lli Bandiera. 
  3.2. Lavori di riparazione, miglioramento ed adeguamento funzionale
finitura di Palazzo Martorelli Orsini da destinare  ad  uffici  -  2°
stralcio. 
  3.3. importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  e  costi
sicurezza):           euro           2.606.178,63            (diconsi
duemilioniseicentoseimilacentosettantotto/63); 
  Cat. Prev. OG2; classifica IV; 
  Oneri    per    la    sicurezza    Euro.    169.031,38     (diconsi
centosessantanovemila zerotrentuno/38) costi per la  sicurezza  Euro.
22.413,28 (diconsi ventiduemila quattrocentotredici/28) entrambi  gli
importi non soggetti a ribasso; 
  3.4. lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  LAVORAZIONI CATEGORIA IMPORTO (Euro) 
  Opere edili OG 2 Euro. 903.850,80 classifica IV 
  Opere di Restauro OS 2 Euro. 362.018,80 classifica II 
  Infissi OS 6 Euro. 235.003,15 
  Impianto termofluidico OS 28 e/o OG 11 Euro. 377.207,77 
  Impianto elettrico OS 30 e/o OG 11 Euro. 637.788,46 classifica III 
  Impianto prevenzione Incendi OS 3 Euro. 67.896,37 
  Costi sicurezza Euro. 22.413,28 
  Le categorie OS 6 e OS 28  sono  scorporabili  e  subappaltabili  a
qualificazione obbligatoria, la  categoria  OS  3  e  scorporabile  e
subappaltabile, mentre le categorie OS 2 e OS  30  sono  scorporabili
non subappaltabili a qualificazione obbligatoria 
  3.5.  modalita'  di  determinazione  del   corrispettivo:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art  83  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163; 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 750 (settecentocinquanta) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art.  34  del
D.L.vo 163/2006; 
  6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La  domanda  di  partecipazione  deve
essere inviata, a  mezzo  raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero  mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,   al   seguente
indirizzo: Comune di Spoleto Piazza del Comune,  1  -  06049  Spoleto
(Perugia) e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  13,00  del
giorno 20/07/2010 Sull'esterno della busta  dovra'  essere  riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta  di  invito
alla procedura ristretta per i  lavori  di  "Lavori  di  riparazione,
miglioramento  ed  adeguamento   funzionale   finitura   di   Palazzo
Martorelli Orsini da destinare ad uffici - 2° stralcio".  La  domanda
deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona  abilitata
ad  impegnare  il  concorrente  e  deve  riportare   l'indirizzo   di
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono
e del fax. In  caso  di  associazione  temporanea  o  consorzio  gia'
costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il
mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza  conferito  alla
mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda
deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
associate o consorziate ovvero da  associarsi  o  consorziarsi.  Alla
domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve
essere allegata, a  pena  di  esclusione,  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 
  1.1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  DPR  28  dicembre
2000 n. 445,  o  piu'  dichiarazioni  ai  sensi  di  quanto  previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il   legale   rappresentante   del
concorrente assumendosene la piena responsabilita': 
  a) dichiara, indicandole  specificamente,  di  non  trovarsi  nelle
condizioni previste nell'articolo 38, comma 1del D.L.vo 163/2006; 
  b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non
sono stati estesi gli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre  1956,  n.
1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente. 
  c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze
ancorche'  non  definitive  relative  a  reati  che   precludono   la
partecipazione alle gare di appalto; 
  d) dichiara (nel caso imprese stabilite in  Italia)  di  essere  in
possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi
adeguati all'appalto da aggiudicare; 
  - (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione
Europea) 
  di essere in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi, nonche' di essere in  possesso  di  una
cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b),
del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio  antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  bando,  non  inferiore  a  3  volte  la
percentuale importo base gara di propria spettanza; 
  La dichiarazione di cui al punto 1.1. deve essere sottoscritta  dal
legale rappresentante in caso di concorrente  singolo.  Nel  caso  di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da
associarsi,  la  medesima  dichiarazione  deve  essere  prodotta   da
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione
o  il  consorzio  o  il  GEIE.  Le   dichiarazioni   possono   essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura. Le domande e le  dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445  e  successive
modificazioni, devono essere redatte preferibilmente  in  conformita'
al modello che potra' essere richiesto alla  stazione  appaltante  al
seguente numero di fax 0743/49120 indicando indirizzo  email  per  un
eventuale trasmissione in via telematica. 
  Le dichiarazioni di cui del punto 1.1), lettera  a)  (limitatamente
alle lettere b) e c) dell'articolo 38, comma 1, del  D.Lgvo  163/2006
devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo articolo. 
  La domanda, a pena esclusione, deve contenere quanto  previsto  nel
punto 1.1 
  7. TERMINE  DI  SPEDIZIONE  DEGLI  INVITI:  l'invito  a  presentare
offerta contenente le norme per la partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto    e'    inviato    ai    concorrenti
prequalificati entro giorni 180 dalla data di scadenza  del  presente
bando. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. (Euro.  52.123,57)  nei
modi previsti dall'articolo 75 del D.L.vo 163/2006 
  9. FINANZIAMENTO: Fondi Regionali e fondi propri dell'Ente. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' 
  (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti  all'Un.
Europea) 
  i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi nonche' possedere una cifra d'affari  in  lavori  di
cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando,  non  inferiore  a  tre  volte  la  percentuale   dell'importo
complessivo dei lavori a base di gara; 
  11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criteri che verranno utilizzati per
l'aggiudicazione   dell'appalto:    offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa ex art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  91  del  DPR
554/1999: 
  Valore tecnico funzionale ed estetico proposte  migliorative  punti
50 
  Ribasso massimo offerto punti 40 
  Riduzione del tempo di esecuzione punti 10 
  I  criteri  motivazionali  cui  la  commissione  si  atterra'   per
attribuire al precedente criterio a)  i  punteggi  prestabiliti  sono
quelli di seguito descritti, mentre per gli altri verranno  applicate
semplici formule matematiche: 
  Le  soluzioni  migliorative  e  le  integrazioni  tecniche,   fermo
restando che non dovranno alterare  la  natura  dell'opera,  dovranno
essere  finalizzate  a  migliorare  la   manutenzione,   durabilita',
sostituibilita' compatibilita' e controllabilita' del ciclo  di  vita
dell'edificio, dei materiali e dei componenti e quindi finalizzate ad
ottimizzare   il   costo   globale   della   ristrutturazione   della
manutenzione e gestione; 
  Le soluzioni  e  le  integrazioni  aventi  valore  tecnico-estetico
potranno riguardare esclusivamente: 
  a.1)Sicurezza dell'edificio -  Impianto  controllo  presenze  nelle
zone di ingresso e negli spazi di uso comune  e  aperti  al  pubblico
(es. sistema di TVCC o similari). 
  a.2)Contenimento dei consumi energetici -  Nello  specifico  si  fa
riferimento all'uso di sistemi innovativi: 
  - Dotazione di un sistema domotico per la gestione  degli  impianti
abbinato ad un sistema di controllo  di  presenze  all'interno  degli
ambienti al fine di disattivare i servizi fm,  l'illuminazione  e  la
climatizzazione all'interno degli uffici in assenza  di  personale  e
per il controllo remoto dell'impianto di allarme e TVCC; 
  - Ascensore con controllo del motore a risparmio energetico. 
  - Fornitura e posa in opera di corpi illuminati per interno ad alto
risparmio energetico che tengano conto  delle  esigenze  relativi  ai
posti di lavoro degli uffici (es. tipo LED o similari). 
  a.3) Qualita' termica dell'edificio- si intende la realizzazione di
impianti migliorativi che abbiano lo scopo di abbattere i consumi, le
emissioni inquinanti in atmosfera migliorando nel contempo il confort
e  la  sicurezza  attraverso  la  limitazione   dell'uso   di   fonti
energetiche tradizionali e  notoriamente  pericolose  (gas,  gasolio,
bio-masse), (es. pompe di calore  aria-acqua  per  la  produzione  di
calore, installazione di un impianto di ventilazione  controllata  ad
aria primaria negli uffici, o similari). 
  a.4  )  Copertura  vetrata  del  cortile  -  la  miglioria   dovra'
riguardare la possibilita' di  installare  sistemi  anticondensa,  di
ombreggiamento e ventilazione azionati  da  specifici  meccanismi  in
grado di  rilevare  le  variazioni  di  soleggiamento  e  temperatura
esterna, ed accorgimenti  finalizzati  ad  agevolare  manutenzione  e
pulizia della suddetta copertura. 
  a.4) Serramenti interni ed  infissi  -  la  miglioria  e'  riferita
all'uso di sistemi meccanizzati  tipo  fotocellula  agli  ingressi  e
negli spazi di distribuzione ( es. porte tipo P3)e alla tipologia dei
vetri termici e di sicurezza. 
  a.5) Intonaci e tinteggiature interne:  utilizzazione  di  prodotti
specifici per il restauro ecocompatibili e traspiranti. 
  a.6) Requisiti acustici passivi - interventi tesi al  miglioramento
dei requisiti acustici  passivi  dell'edificio,  compatibili  con  la
natura dello stesso e con l'uso previsto dal progetto. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri  e  pesi  sopraindicati,  con   il   metodo   aggregativo   -
compensatore di cui all'allegato B al DPR 554/1999. 
  12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante  con  esclusione
di quelle previste nelle migliorie di cui al punto 11); 
  13. INFORMAZIONI PARTICOLARI: 
  a)  del  presente  appalto  non  e'  stato  pubblicato  avviso   di
preinformazione; 
  b) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.L.vo 163/2006; 
  b) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida,sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso  di  offerte  uguali  8  punteggio  )si  procedera'  per
sorteggio; 
  e) l'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla  data  della  sua
presentazione; 
  f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.L.vo 163/2006 nonche'  la
polizza di cui all'articolo 129 del D.L.vo  163/2006  per  una  somma
assicurata pari a Euro 2.000.000,00 contro i rischi di  esecuzione  e
di Euro 1.500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi; 
  g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75  comma  7
del D.L.vo 163/2006; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  i)  i  concorrenti  non  possono  essere  costituiti  in  forma  di
associazione mista; 
  l) nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  dell'art.  37  del
D.L.vo 163/2006 i requisiti di cui al punto 10.  del  presente  bando
devono essere posseduti, nella misura prevista nel medesimo articolo; 
  m) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  n) la  contabilita'  dei  lavori  a  corpo  sara'  effettuata  come
previsto all'art. 7.10 del capitolato speciale d'appalto 
  o) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; 
  p)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  q) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 del D.L.vo 163/2006; 
  r) per tutte le controversie e competente il Foro di Spoleto; 
  s) alla presente procedura di gara  si  applicano  le  disposizioni
transitorie previste dall'art. 253 comma 3 del D.L.vo 163/2006; 
  t) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  u) responsabile del procedimento: geom. Domenico Bonucci. 
    Spoleto 22 giugno 2010 

                            Il Dirigente 
                        Ing. Massimo Coccetta 

 
T10BFF12984
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.