COMUNE DI SAN FELICE CIRCEO
PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
              (Art. 55 DEL D.LGS. 163/2006 e ss.mm.ii.) 
 

  Oggetto: Acquisto di N. 1  compattatore  posteriore  da  27  mc  su
autotelaio 3 assi "mezzo d'opera", per la raccolta dei RRSSUU 
    
  1. STAZIONE APPALTANTE:  Amministrazione  Comunale  di  San  Felice
Circeo , con sede in Piazza  Luigi  Lanzuisi,  1-  04017  San  Felice
Circeo (LT) 
    
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta - ai sensi dell'art. 54  c.2
e art. 55  comma  5  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  ss.mm.ii.  Ai  sensi
dell'art. 86, comma 2, la commissione di gara valutera' la congruita'
delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo,
sia la somma dei punti relativi agli altri elementi  di  valutazione,
sono  entrambi  pari  o  superiori  ai  punti  massimi  previsti  dal
disciplinare di gara. 
    
  3. Criterio di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  (art.  83  D.Lgs.   163/2006).   L'appalto   sara'
aggiudicato  mediante  procedura  aperta,  con  il  criterio  di  cui
all'articolo 82, del D.Lgs. 163/2006, anche con  l'intervento  di  un
solo  concorrente.  Aggiudicatario  sara'   colui   che   presentera'
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa e il  prezzo,  In  caso  di
parita'  di  offerte,  in  presenza  delle   ditte   interessate   si
inviteranno le stesse ad un ulteriore  ribasso  (articolo  77,  Regio
Decreto  n.  827/1924  e  ss.mm.ii.),  in  assenza  si  procedera'  a
sorteggio. L'Ente si riserva la  facolta',  a  proprio  insindacabile
giudizio, di non procedere alla aggiudicazione della fornitura e/o di
procedervi solo parzialmente, o potra'  non  assegnare  la  fornitura
oggetto del presente appalto e/o  non  addivenire  alla  stipula  del
conseguente  contratto  senza  che  le  ditte   concorrenti   possano
rivendicare alcun rimborso spese o richiesta dei danni o di  altra  e
qualsiasi penalizzazione. 
    
  4. Importo complessivo della fornitura: L'importo presunto  a  base
di gara per la  fornitura  del  mezzo  e'  pari  ad  Euro  150.000,00
(centocinquantamila/00) oltre IVA, per come  di  legge,  compreso  le
spese di trasporto e consegna franco sede comunale,  immatricolazione
e ogni altro onere accessorio, nessuno escluso. Sono  ritenute  nulle
le offerte in aumento o alla pari rispetto al prezzo fissato  a  base
d'asta. 
    
  5. Termine di  esecuzione  della  fornitura:  L'appaltatore  dovra'
provvedere alla consegna dell'automezzo entro il termine  massimo  di
120 giorni dalla  data  di  stipula  del  contratto  di  appalto.  La
consegna dovra' avvenire presso la  sede  comunale  e  dovra'  essere
comprensiva della immatricolazione ed iscrizione al P.R.A., targhe  e
quant'altro necessario alla circolazione, il tutto  chiavi  in  mano,
pronto per l'uso. Sono  a  carico  dell'appaltatore  tutte  le  spese
relative al collaudo, all'atto di vendita ed alla sua  registrazione,
alla immatricolazione ed iscrizione al  P.R.A.,  nonche'  ogni  altra
spesa per consegnare al comune il compattatore pronto per l'uso.  Non
e' consentita la cessione dell'appalto, ne' la procura all'esecuzione
del medesimo. Per ogni giorno di ritardo per  la  consegna,  rispetto
all'impegno assunto con l'offerta e' dovuta all'Ente  una  penale  di
Euro 200,00 (Euro duecento/00).  Quando  il  ritardo  della  consegna
supera i trenta giorni o comunque si trascurasse di adempiere ad  una
o piu' clausole delle presenti condizioni,  l'Ente  potra'  di  pieno
diritto risolvere il contratto  e  recedere  dall'aggiudicazione  con
diritto  al  risarcimento  dei  danni,  oltre  ai  crediti  maturati,
conseguenti all'applicazione  della  penale  sopra  indicata.  L'Ente
incamerera' direttamente le somme che matureranno a titolo di  penale
prelevandole dalla cauzione e qualora questa risultasse insufficiente
con ritenute dai crediti che matureranno per effetto della fornitura 
    
  6. Collaudo: Il compattatore fornito sara' sottoposto a collaudo  a
mezzo personale tecnico di fiducia o dipendente al fine di  accertare
la  corrispondenza  delle  caratteristiche  richieste   ed   elencate
nell'articolo  1  e  di  quelle  indicate  nell'offerta,  nonche'  la
funzionalita'  complessiva  del  mezzo  acquistato.  Le  attrezzature
montate, dovranno essere marchiate "CE", corredate  da  dichiarazione
di conformita' CE riguardante la sicurezza (D.P.R. 459/96). 
    
  7. Documentazione: il presente bando, nonche' il disciplinare e  il
Capitolato Speciale d'Appalto che allegati al  presente  fanno  parte
essenziale, sono reperibili presso l'Ufficio Servizi Tecnologici  del
comune       e       disponibili       sul       sito        internet
www.comune.sanfelicecirceo.lt.it; 
    
  8. Finanziamento: L'acquisizione dei  veicoli  si  perfezionera'  a
mezzo  di  contratto  di  leasing  finanziario  aventi  le   seguenti
caratteristiche: 
  - durata del leasing mesi 60; 
  - canone tasso fisso; 
  - canone anticipato iniziale (maxicanone) 10 % per ogni veicolo; 
  - periodicita' dei canoni trimestrale; 
  - opzione di acquisto finale (riscatto) 1% del costo del bene; 
    
  I canoni restano d'importo fisso e invariabile per tutta la  durata
del contratto. Il canone anticipato iniziale verra' corrisposto entro
30 giorni dalla formale accettazione del mezzo dopo  il  collaudo  da
parte di personale tecnico di fiducia dell'ente. I  canoni  periodici
verranno corrisposti entro 30 giorni  da  ogni  trimestre  successivo
alla formale accettazione del mezzo. Le spese  di  istruttoria  e  di
gestione del contratto sono  a  carico  della  ditta  aggiudicataria,
mentre la copertura assicurativa del mezzo e' a carico del Comune 
    
  9. Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs 12  aprile  2006,  n.163,  costituiti  da  imprese
singole di cui alle lettere a), b, e  c),  o  da  imprese  riunite  o
consorziate di cui alle lettera d),  e)  ed  f),  o  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma  8
del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163; nonche'  le  imprese  che  intendano
avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art.  49  del
D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 
    
  10. Condizioni minime necessarie per la partecipazione: 
  A) Requisiti di idoneita' professionale (art.39 D.Lgs. 163/2006). I
concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro  residenti
in Italia, devono autocertificare,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,
l'iscrizione nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' analoga
a quella oggetto del presente appalto.  Si  applica  la  disposizione
dell'articolo 38, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Per i  concorrenti  di
altro Stato membro, non residente in  Italia,  puo'  provare  la  sua
iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in
uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI B
del D.Lgs. 163/2006, mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello  Stato  membro  nel  quale  e'  stabilito.  I
concorrenti appartenenti a Stati membri che non figurano  nei  citati
allegati  attestano,  sotto  la  propria  responsabilita',   che   il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel  Paese  in   cui   sono
residenti. 
  B) Capacita' tecnica ( art. 42 del D.Lgs. 163/2006).  Presentazione
dell'elenco di analoga fornitura effettuata negli ultimi tre anni con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, autocertificata ai sensi del D.P.R. 445/2000. 
  C) Requisiti di capacita' finanziaria ed economica (  art.  41  del
D.Lgs.  163/2006).  Il  soggetto  che  partecipa   alla   gara   deve
autocertificare,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,   la   seguente
condizione: aver maturato un fatturato globale di  impresa,  nei  tre
anni finanziari conclusi che precedono la  pubblicazione  del  bando,
pari ad almeno 10.000.000,00 (diecimilioni/00); 
    
  11. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
scadenza del bando; 
    
  12 Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una
cauzione provvisoria o da garanzia fideiussoria, nella misura  e  nei
modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs.163/2006 e la cui  validita'
dovra' essere pari a centottanta (180)giorni; nel caso di avvalimento
la  suddetta  cauzione  deve  essere  intestata  al  concorrente   ed
all'impresa ausiliaria. Nel caso di costituende  A.T.I.  la  predetta
polizza deve essere, a pena  di  esclusione,  intestata  a  tutte  le
imprese facenti parte del raggruppamento e sottoscritta  da  tutti  i
rappresentanti legali delle imprese raggruppate. 
    
  13. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: I plichi contenenti  l'offerta  e  la
documentazione, pena l'esclusione dalla  gara,  devono  pervenire,  a
mezzo raccomandata del servizio postale, mediante agenzia di recapito
autorizzata o consegnata  a  mano  presso  l'Ufficio  Protocollo  del
comune, entro le ore 13.00 del giorno 12 luglio 2010. I plichi devono
essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di  chiusura  e
devono recare all'esterno - oltre  all'intestazione  del  mittente  e
all'indirizzo dello stesso - le indicazioni di  cui  all'art.  4  del
Disciplinare di Appalto nonche' il numero di fax per la comunicazione
della data di apertura dei plichi. Il recapito tempestivo del  plichi
rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi  devono  contenere
al loro interno tre buste, a loro volta  sigillate  con  ceralacca  e
controfirmate sui  lembi  di  chiusura,  recanti  l'intestazione  del
mittente e la dicitura, rispettivamente: 
  "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" 
  "B - OFFERTA TECNICA" 
  "C - OFFERTA ECONOMICA" 
    
  14.  Istituto   dell'avvalimento:   Il   concorrente,   singolo   o
consorziato o raggruppato ai  sensi  della  normativa  vigente,  puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi
dei requisiti di un altro soggetto. 
    
  15.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti  di
specifica  procura  scritta  loro  conferita  dai   suddetti   legali
rappresentanti delle imprese concorrenti. 
    
  16. Altre informazioni: non sono ammessi a  partecipare  alle  gare
soggetti privi dei requisiti generali  di  cui  all'articolo  38  del
D.Lgs 12 aprile 2006, n.163 e specificatamente a quelli previsti  dal
disciplinare di gara; 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  b)  non  si  procedera'  ad  aggiudicazione  in  caso  di   offerte
economiche in aumento; 
  c) in caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  immediatamente  al
sorteggio; 
  d)  l'aggiudicatario  deve  prestare   la   garanzia   fidejussoria
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113,  commi
1 e 2, del del D.Lgs. 163/2000; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  g) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  h) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge n.  675/96,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
  i) Per quanto non espressamente previsto s'intendono richiamate  le
norme di legge vigenti che regolano la materia. 
  l) Responsabile del procedimento, ai sensi  dell'articolo  4  della
legge n°241/1990, e' nominato  il  Responsabile  Servizi  Tecnologici
sig. Claudio Petrucci, a cui gli interessati potranno rivolgersi  per
eventuali chiarimenti. 

                 Il Responsabile Servizi Tecnologici 
                          Claudio Petrucci 

 
T10BFF13013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.