AUTORITA' PORTUALE DI BRINDISI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1): Amm.ne  aggiudicatrice:  Autorita'  Portuale  di  Brindisi  -
Piazza Vittorio Emanuele II, 7 -  72100  Brindisi  (Italia)  Telefono
0831-562649/50 - Fax 0831-562225 - Indirizzo Internet www.porto.br.it
- Punto di  contatto:  ufficiogare@porto.brindisi.it.  Indirizzo  per
ulteriori informazioni, per ottenere la  documentazione  e  al  quale
inviare  le  offerte:  come  al  punto  I.1)  I.2)  Tipo  di   Amm.ne
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; II.1.1) Denominazione:
Procedura aperta per l'affidamento della  progettazione  esecutiva  e
per la realizzazione dei "Lavori di riqualificazione del Terminal  di
Costa Morena - ristrutturazione  ed  ampliamento".  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di lavori (codice CIG
0499600AF3); Porto di Brindisi. Codice NUTS: ITF44  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   una   procedura   aperta.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la progettazione  esecutiva  e
la realizzazione di tutte le opere di riqualificazione  del  terminal
passeggeri ubicato presso la banchina di Costa Morena  nel  Porto  di
Brindisi.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:   45210000-2   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base  di  gara
Euro 9.955.000,00, non imponibile IVA, di cui Euro  9.640.802,51  per
lavori (soggetti a ribasso), Euro 139.197,49 per oneri  di  sicurezza
(non  soggetti  a  ribasso)  ed  Euro   175.000,00   per   oneri   di
progettazione esecutiva(soggetti  a  ribasso)  Categorie  di  cui  si
compone  l'appalto:  a)  categorie  di  lavorazioni:  OG1  class.  VI
(prevalente),  OG11  class.  IV,  OS18  class  IV,  OS21  class.  III
(scorporabili); b)  classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della
progettazione esecutiva:  Id  per  Euro  5.633.210,24,  If  per  Euro
2.243.094,80 e IIIc per Euro 1.764.497,47 II.3  Durata  dell'appalto:
560gg naturali e consecutivi di cui 60gg dalla comunicazione di avvio
del servizio, per la redazione del progetto esecutivo e 500gg,  dalla
data di  consegna  dei  lavori,  per  la  realizzazione  delle  opere
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria  di  cui
all'art. 75 D.Lgs. 163/2006; l'aggiudicatario dovra' inoltre prestare
la cauzione definitiva ex art.  113  D.Lgs.  163/2006  e  le  polizze
assicurative previste in capitolato. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: le opere saranno finanziate con i fondi
comunitari del programma Interreg Grecia Italia IIIA e con i fondi di
cui alla  L.  166/2002  "Autostrade  del  mare  II".  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  imprenditori,  di
fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario  dell'appalto:  I
soggetti che partecipano  sotto  forma  di  raggruppamento  d'impresa
devono uniformarsi a quanto previsto dagli artt. 34, 36 e 37  del  D.
lgs. n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli  operatori:  Si
veda  quanto   stabilito   nel   disciplinare.   III.2.2)   Capacita'
economico-finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti per gli
esecutori delle opere: SOA OG1 class. VI, OG11 class. IV, OS18  class
IV, OS21 class. III. Requisiti del progettista: a) fatturato  globale
del quinquennio non inferiore a Euro 875.000,00; b) servizi  analoghi
nel decennio non inferiori, per ciascuna classe e categoria, a  Id  -
Euro 15.000.000,00/ If - Euro 6.000.000,00/IIIc - Euro  5.000.000,00;
c) 2 servizi analoghi nel decennio non inferiori, per ciascuna classe
e categoria, a Id - Euro 3.000.000,00/ If - Euro 1.200.000,00/IIIc  -
Euro 1.000.000,00 III.2.4)  Appalti  riservati:  no.  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Aperta.  IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006 secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.1)
Numero di riferimento dossier: CIG 0499600AF3 IV.3.3) Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
termine per il ricevimento delle richieste di chiarimento  04/08/2010
esclusivamente via email all'indirizzo ufficiogare@porto.brindisi.it;
documenti complementari disponibili  e  liberamente  scaricabili  sul
sito  www.porto.br.it  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento   delle
offerte: 20/08/2010 ore  12,00;  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle
offerte:  Italiana;  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 24/08/2010 ore 10,30  presso  la
sede   dell'Autorita'   Portuale   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle buste:  amministratori/legali  rappresentanti  dei
concorrenti. VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)  per  quanto  non
espressamente menzionato nel presente bando si veda  il  disciplinare
di gara e gli allegati tecnici disponibili sul sito b) si  procedera'
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida, purche' ritenuta congrua e conveniente; in  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  al  sorteggio  c)  Responsabile   unico   del
procedimento: dott. ing. Pasquale Fischetto d) in caso di  subappalto
ai sensi dell'art. 118, co. 3 del D.Lgs.  163/2006  l'Amministrazione
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore  l'importo
da  questi  dovuto  per  le  prestazioni  eseguite  e)  e'   facolta'
dell'Amministrazione non procedere all'aggiudicazione della gara,  o,
se aggiudicata, non appaltare i  lavori  senza  che  l'aggiudicatario
possa vantare alcun diritto a riguardo VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo di Lecce,  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. Il  presente  bando
e' stato inviato per la pubblicazione sulla GUUE in data 17.06.2010. 
    Brindisi, 17.06.2010 

                            Il Presidente 
                       Dott. Giuseppe Giurgola 

 
T10BFG12850
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