UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI
«L'ORIENTALE»

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Via Chiatamone n. 61/62,  80121
Napoli.    Punti    di    contatto:    Ufficio     Contratti     tel.
081/6909358/366/069,       telefax        081/6909359,        e-mail:
uff.contratti@unior.it. 
  I.2) Tipo di  amministrazione:  organismo  di  diritto  pubblico  -
istruzione 
  II.1)  Descrizione:  -  Servizio  di  brokeraggio   ed   assistenza
assicurativa per un periodo di cinque anni a favore  dell'Universita'
degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Delibera CdA del 02/02/2010. 
  II.2) Tipo di appalto: cat. N.: 06, CPV 66518200-6. 
  - Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Napoli. 
  II.3) Si tratta di un accordo quadro? No. 
  II.4) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di  brokeraggio
ed assistenza assicurativa per un periodo di  cinque  anni  a  favore
dell'Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale". CIG 0478919076. 
  II.5) Divisione in lotti: no. 
  II.6) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.7) Importo: Il servizio non comporta oneri. 
  II.8) Durata dell'appalto: Cinque anni. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.2) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: A.T.I,  G.E.I.E  e
Consorzi.  In  caso  di  avvalimento  si  applicano  le  disposizioni
dell'art. 49 del D. Lgs 163/06. 
  III.3) Condizioni di partecipazione: 
  - Iscrizione alla CCIAA di data non anteriore a 6  mesi  dal  quale
dovra'   risultare   che   l'impresa   esercita   attivita'   oggetto
dell'appalto e non si trova in stato di  liquidazione,  fallimento  o
concordato e che nel quinquennio anteriore alla data della gara,  non
si sono verificate procedure del genere; 
  -  iscrizione  all'albo  mediatori  assicurazione  della  Legge  n.
209/2005; 
  - iscrizione al registro, sezione B,  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi istituito presso ISVAP, ex art. 109, comma 2 lett.  b)
della Legge n. 209/2005; - per gli intermediari con residenza o  sede
legale in un altro Stato membro, iscrizione apposito  elenco  annesso
al predetto registro di cui all'art. 109, comma 2 legge n. 205/2005; 
  - possesso della polizza assicurativa di responsabilita' civile  ex
art. 15 Regolamento ISVAP n. del 16/10/2006 con le modalita' indicate
al predetto articolo; 
  - essere in regola con quanto disposto dalla Legge  n.  209/2005  e
dal predetto Regolamento n. 5/2006; 
  - di non trovarsi nelle condizioni ex art. 38 del D. Lgs 163/2006 e
s.m.i.. 
  III.4) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  - provvigioni - fatturato relativo a premi  -  servizi  oggetto  di
gara pari ad Euro 466.680,90 oltre Iva, realizzati negli  ultimi  tre
esercizi (2006-2007-2008). 
  Tale requisito dovra' essere dichiarato e posseduto per  almeno  il
60% dall'impresa capogruppo o dell'impresa  consorziata  designata  e
per la restante percentuale, cumulativamente,  dalla/e  mandante/i  e
dalle imprese consorziate concorrenti in  misura  non  inferiore  per
ciascuna mandante al 20%. 
  III.5) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  - Elenco dei principali  servizi  analoghi  a  quelli  della  gara,
prestati a  favore  di  enti  pubblici  e/o  privati  di  cui  almeno
un'Universita' e conclusi  con  buon  esito  negli  ultimi  tre  anni
2006/2007/2008; ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  l'importo  di
almeno uno dei predetti servizi eseguito in un anno non  deve  essere
inferiore  ad  Euro  155.560,30  oltre  IVA.   Tale   requisito   non
frazionabile, dovra' essere posseduto da una qualunque delle  imprese
costituenti il raggruppamento, oppure dal consorzio. 
  L'impresa dovra' indicare l'ente committente, il periodo, l'oggetto
e l'importo dei servizi conclusi  con  buon  esito  nel  triennio  di
riferimento, allegando idonea documentazione ai  sensi  dell'art.  42
comma 1 lett. a) del D.Lgs 163/2006. 
  -  Possesso,  alla  data  di  scadenza   del   bando,   di   valida
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 per  il  servizio  di
intermediazione assicurativa. 
  L'istanza  di  partecipazione  dovra'  essere  redatta  utilizzando
esclusivamente  gli  allegati  A  e  B  scaricabili  sul   sito   web
dell'Ateneo. 
  Il candidato e' obbligato ad indicare il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni; a tal proposito e' obbligato ad indicare il numero  di
fax al fine dell'invio delle  comunicazioni  ai  sensi  dell'art.  79
comma 5-quinquies D. Lgs 163/2006 cosi' come  modificato  dal  D  Lgs
53/2010. 
  III.6) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? Si. 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa: offerta tecnica max 70 punti ed offerta economica max 30
punti. 
  IV.3) Termine per il ricevimento delle istanze  di  partecipazione:
15/07/2010 entro e non oltre le ore: 12.00 pena non accettazione  del
plico. 
  IV.4) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiana 
  IV.5) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni. 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico? No. 
  V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto  /  programma  finanziato
dai fondi comunitari? No. 
  V.3) Informazioni complementari: La richiesta di invito non vincola
l'Ateneo.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  un'unica  offerta
valida;  nessun  compenso  e'   dovuto   agli   offerrenti   per   la
partecipazione. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale e  qualora
abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio 
  E'  vietata  qualsiasi   modificazione   della   composizione   del
raggruppamento  temporaneo  e  del  consorzio   rispetto   a   quella
risultante dall'impegno presentato in sede di gara. 
  - Chiarimenti tecnici e/o amministrativi  potranno  essere  chiesti
esclusivamente via e- mail all'indirizzo uff.contratti@unior.it 
  - Chiarimenti e/o integrazioni, e/o  modifiche  saranno  pubblicate
esclusivamente sul sito web dell'Ateneo. 
  - Eventuali comunicazioni di date  e/o  rinvii  di  sedute  saranno
indicati sul sito web dell'Ateneo ed avranno valore di notifica  agli
effetti di legge. 
  Tutte le informazioni, comunicazioni, chiarimenti,  integrazioni  e
modifiche di cui sopra,  pubblicate  sul  sito  dell'Ateneo,  avranno
valore di notifica agli effetti di legge. 
  Costituisce, pertanto, preciso obbligo visionare il  predetto  sito
dell'Ateneo prima di recapitare la propria istanza di  partecipazione
e/o  offerta  onde  poter  tener  conto  nella  sua  formulazione  di
eventuali nuove comunicazioni. 
  V.4) Organismo responsabile procedure ricorso: Tar Campania. 

                  F.To Il Direttore Amministrativo 
                       Dott. Claudio Borrelli 

 
T10BFL13012
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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