ISTITUTO DELL'ASSEGNO VITALIZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  I.1) Istituto dell'Assegno Vitalizio, via Piave n. 1, 11100 Aosta -
sito internet: -  www.consiglio.regione.vda.it  (sezione  Trasparenza
amministrativa-Bandi           di            gara)            e-mail:
direzionegestionerisorsepatrimonio@consiglio.regione.vda.it  tel.  n.
0165526001 fax n. 0165526260. Il disciplinare  di  gara  e  tutta  la
documentazione  complementare,  nonche'  ogni   eventuale   ulteriore
informazione, sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Istituto   dell'Assegno
Vitalizio, Via Piave n. 1, 11100 Aosta I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto  pubblico  -  Enti  che  gestiscono  forme   di   previdenza.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No II.1.1) "Affidamento  in  gestione
delle risorse patrimoniali della sezione  a  prestazione  definita  e
della sezione a capitalizzazione" II.1.2) Categoria dei  servizi:  n.
6; Luogo principale di esecuzione: Aosta.  II.1.3)  Appalto  pubblico
II.1.5) Descrizione: Gara d'appalto per l'individuazione del soggetto
a cui affidare la gestione del patrimonio delle sezioni a prestazione
definita e a capitalizzazione  in  cui  si  articola  l'Istituto;  la
gestione  dovra'  essere   finalizzata   alla   massimizzazione   del
rendimento atteso in un orizzonte temporale triennale,  con  garanzia
di restituzione del capitale e  di  un  rendimento  minimo,  mediante
ricorso alle gestioni di cui al Ramo VI dei Rami vita di cui all'art.
2 del D.Lgs. 209/2005 II.1.6)  CPV  Oggetto  principale:  66140000  -
Oggetti complementari: 66112000 II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo
di applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  No  II.1.8)
Divisioni in lotti: Si', n. 2 lotti. Lotto N. 1 "Gestione  patrimonio
della  sezione  a  prestazione  definita".  Lotto  n.   2   "Gestione
patrimonio  della  sezione  a  capitalizzazione".  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No II.2.1) Appalto triennale di importo complessivo presunto pari  ad
Euro  375.000,00,  cosi'  suddiviso  per  lotti:  Lotto  1   -   Euro
285.000,00; Lotto 2 - Euro 90.000,00. L'importo  totale  presunto  in
caso di ripetizione di servizi analoghi  per  un  ulteriore  triennio
diventa   pari   a   Euro   750.000,00    II.2.2)    Opzioni:    Si'.
L'amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di   procedere   alla
ripetizione di servizi analoghi, in applicazione dell'art.  57  c.  5
lett. b del  D.Lgs  163/2006  per  ulteriori  36  mesi  II.3)  Durata
appalto: dal 01/01/2011 al 31/12/2013 III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento: I pagamenti saranno  effettuati  con  le  modalita'
previste dall'art. 16  del  Disciplinare  di  Gara  d'appalto  ed  in
conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in
materia di contabilita' III.1.3) Forma giuridica  del  raggruppamento
di  operatori  economici:  Si  rimanda  a  quanto   specificato   nel
disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori: I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del D. lgs.163/2006, oltre a quelli  prescritti
e specificati nel Disciplinare di Gara. E' richiesta la presentazione
della ricevuta di pagamento del contributo effettuato  con  le  nuove
modalita' indicate dalla deliberazione del 15/02/2010  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture. Il CIG di riferimento per il lotto 1 e' 04995566A5. Il CIG
di riferimento per il lotto  2  e'  049955991E.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: Attivita' a copertura delle riserve tecniche
dei Rami  Vita,  pari  ad  almeno  4.000  milioni  di  Euro  III.2.3)
Capacita' tecnica: Si rimanda a quanto specificato  nel  disciplinare
di gara III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare   professione?    Si'.    Autorizzazione    all'esercizio
dell'attivita' assicurativa mediante ricorso alle gestioni  di  fondi
collettivi costituiti per l'erogazione  di  prestazioni  in  caso  di
morte,  in  caso  di  vita  o  in  caso  di  cessazione  o  riduzione
dell'attivita' lavorativa, di cui al Ramo VI dell'art. 2 comma 1  del
D.Lgs. n. 209/2005, per le imprese con sede in Italia. Autorizzazione
all'esercizio della  medesima  attivita'  ed  ottenimento  del  mutuo
riconoscimento in Italia, per le imprese con sede in  uno  dei  Paesi
aderenti all'Unione Europea III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate  della  prestazione  del  servizio:  No.  IV.1)  Tipo   di
procedura:  Aperta  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai  criteri  indicati  nel
Disciplinare  di  gara  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 09/08/2010 ore 12.00 IV.3.6) Lingua/e  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal  temine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: il giorno  12/08/2010  alle  ore
15.00 presso l'Istituto dell'Assegno Vitalizio in Via Piave n.  1  ad
Aosta; Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
Legale  rappresentante  o  incaricato  munito  di  apposita   procura
speciale o di  delega,  con  l'indicazione  dei  relativi  poteri  di
rappresentanza VI.3) Tutta la documentazione di gara  e'  disponibile
sul                           sito                           internet
www.consiglio.regione.vda.it/trasparenza_amministrativa/bandi_di_gara
_i.asp  Responsabile  del  procedimento:  Amorfini  Marilina  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Valle d'Aosta,
p.zza Accademia di Sant'Anselmo n.  2,  11100  Aosta  VI.5)  Data  di
trasmissione  del  bando  di  gara  alla  Gazzetta  Ufficiale   della
Comunita' Europea: 17 giugno 2010. 

        Il Responsabile dell'Istituto dell'Assegno Vitalizio 
                          Marilina Amorfini 

 
T10BFM12880
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.