FNM AUTOSERVIZI SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
            BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  FNM autoservizi SpA p.le Cadorna n. 14/16  All'attenzione  dott.ssa
Sarah Laquagni - dir. generale - servizio approvvigionamenti - unita'
gare e appalti 20123 Milano ITALIA -Telefono +39 0285114250-4251 -Fax
+39 0285114621 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  FNM
autoservizi SpA - ufficio protocollo - p.le  Cadorna  14/16  -  20123
Milano -ITALIA - Telefono +39 0285114468 - Fax +39 0285114708 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura di sistemi per la riduzione di  emissioni  inquinanti  da
motori diesel destinati alla propulsione  di  autobus  per  trasporto
pubblico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : Forniture Acquisto 
  II.1.3) Il bando riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura  di  n.  120  sistemi  per  la  riduzione  di   emissioni
inquinanti da motori diesel destianti alla propulsione di autobus per
trasporto pubblico - CIG 0498613C73. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  34320000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : No 
  II.1.8) Divisione in lotti : No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti :No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo presunto della fornitura: 840 000 EUR + IVA di cui 160  EUR
oneri per la sicurezza. - valore stimato, IVA esclusa 840 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni :No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste   :   Specificate   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  A  valere  su
Fondi d'esercizio e contributi regionali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario:    Tutte    quelle    ammesse
da'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) che il concorrente e' costruttore di sistemi filtranti,
iscritto nel registro delle imprese presso  la  CCIAA  o  in  analogo
Registro dello stato di residenza (se concorrente straniero); 
  2) per memoria; 
  3) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del   D.P.R.   n.   445/2000
attestante: 
  1) di aver realizzato un  fatturato  globale  nell'ultimo  triennio
2007 - 2008 -  2009,  per  ciascun  anno,  non  inferiore  al  triplo
dell'importo presunto base di gara dell'appalto (2 400 000 EUR); 
  2) di aver realizzato un fatturato nel triennio 2007- 2008  e  2009
per fornitura analoga all'oggetto dell'appalto, ovvero per  fornitura
di sistemi per la riduzione di emissioni inquinanti da motori termici
per un importo non inferiore all'importo  presunto  di  gara  annuale
ovvero 840 000 EUR; a tal fine il concorrente dovra'  fornire  elenco
delle forniture con le seguenti informazioni: anno di  fornitura  dei
sistemi, quantita' della fornitura, nominativo del Committente  e  il
relativo certificato di buona esecuzione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000
attestante: 
  1. essere in possesso della  certificazione  di  qualita'  UNI  ISO
9001:9002 rilasciate  da  organismo  accreditato  Sincert  ovvero  da
organismi  di  certificazione  riconosciuti   o   accreditati   dalle
competenti autorita' di uno Stato; 
  2.  avere  la  proprieta'  o  la  disponibilita'  di  attrezzatura,
impianti e  organizzazione  distributiva,  commerciale  e  assistenza
tecnica post - vendita, compresa la fornitura  di  parti  di  ricambi
idonea a far  fronte  all'eventuale  aggiudicazione  della  fornitura
offerta. 
  III.2.4) Appalti riservati : No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione 40 
  2. Offerta economica. Ponderazione 60 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore 
  CIG 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 23.7.2010 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  10.8.2010 - 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11.8.2010 - 10:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Rappresentanti delle partecipanti munite di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) I criteri di valutazione delle offerte di  cui  al  punto  parte
terza procedura di aggiudicazione sono ulteriormente specificati  nel
disciplinare di gara; 
  2) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 
  3) La Stazione Appaltante si riserva di aggiudicare l'appalto anche
in presenza di una sola offerta valida; 
  4) E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di capacita' economica  -
finanziaria e tecnico organizzativa. 
  Il concorrente che intende avvalersi dei  requisiti  di  un'impresa
ausiliaria  dovra'  presentare  tutta  la  documentazione   richiesta
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 
  5) In caso di ATI la mandataria deve avere il 60 % del requisito  e
ciacsuna mandante almeno il 20  %.  Il  possesso  dei  reqiuisiti  e'
disciplinato nel disciplinare di gara; 
  6) Modalita' di presentazione delle  offerte  e  di  aggiudicazione
indicate nel disciplinare di gara; 
  7) I documenti di  gara  sono  disponibili  all'indirizzo  internet
http\\ www.fnmgroup.it; 
  8) FNM autoservizi si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
interrompere il procedimento di gara, di non aggiudicare la fornitura
o comunque di revocare l'aggiudicazione; 
  9) L'eventuale mancata disponibilita' di risorse finanziarie per la
tipologia di filtri oggetto dell'appalto  giustifichera'  la  mancata
stipulazione dei contratti; 
  10) Pagamento all'Autorita' di vigilanza da effettuare nella misura
e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  11) La documentazione di gara potra' essere ritirata presso FNM SpA
- unita' gare e appalti, p.le Cadorna n. 14, 20123 Milano,  ITALIA  -
previo appuntamento telefonico al n.  +39  0285114251  sig.ra  Silvia
Vittoria e successiva conferma al n. fax +39 0285114621; 
  12) Tutte le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate  in  forma  scritta  all'unita'  gare  e  appalti  -   al
responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo  fax  al
n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno 27.7.2010;
diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto  e
non  saranno  incluse  nel  fascicolo  di   gara.   FNM   autoservizi
pubblichera' i questiti pervenuti e le  relative  risposte  sul  sito
http\\ www.fnmgroup.it. (bandi di gara); 
  13) Le  modalita'  del  diritto  d'accesso  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  14) Responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento  della
fornitura: dott. Ernesto Artuso; 
  15)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
contratto: ing. Ezio Giovanni Cantarutti. 
  16) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, Milano - 20122
Milano - ITALIA -Telefono +39 02783803 
  Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  Fax +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.6.2010 

                           Il Presidente : 
                     Dott. Costante Portatadino 

 
T10BFM12897
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.