AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

Prot. n. 18362
 
          BANDO DI GARA RELATIVO ALL'APPALTO DEI LAVORI DI 
               REALIZZAZIONE DEL «NUOVO EDIFICIO BHS» 
 

  1. Stazione Appaltante: Aeroporto G. Marconi di  Bologna  S.p.A.  -
Via Triumvirato n° 84 -  40132  Bologna  -  Tel.  051/6479617  -  Fax
051/6479185 - e-mail:  pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it.  2.
Oggetto dell'appalto: esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione  del
"Nuovo Edificio BHS"  che  ospitera'  un  impianto  automatizzato  di
smistamento bagagli (Baggage Handling  System)  da  ubicarsi  accanto
all'Area A2 del  Terminal  passeggeri  presso  l'Aeroporto  Guglielmo
Marconi di Bologna. 3. Procedura di gara: procedura aperta, ai  sensi
degli artt. 54, comma 1 e 55, comma 5, D.lgs.  163/2006.  4.  Importo
dei lavori a base di gara (soggetto  a  ribasso):  Euro  3.068.753,41
(tremilionisessantottomilasettecentocinquantatre/41);    Oneri     di
sicurezza    (non    soggetti    a    ribasso):    Euro     66.977,98
(sessantaseimilanovecentosettantasette/98);   Importo    totale    da
appaltare: Euro 3.135.731,39. 5. Categorie di  cui  si  compongono  i
lavori in appalto: - OG1 pari a Euro  1.282.227,45  classifica  IV  -
qualificazione obbligatoria / prevalente / subappaltabile nel  limite
massimo del 30%; - OG11 pari a Euro  1.031.055,04  classifica  III  -
qualificazione  obbligatoria  /  assorbibile   nella   prevalente   /
scorporabile / interamente subappaltabile (100%); - OS13 pari a  Euro
755.470,92  classifica  III  -  qualificazione  obbligatoria  /   non
assorbibile  nella  prevalente  /  scorporabile/  subappaltabile  nel
limite massimo del 30%. Ai fini della qualificazione nella  categoria
OG11 non si potra' dare dimostrazione di possesso  di  categorie  OS,
seppur  afferenti  ad  impianti,  pena  l'esclusione.  6.  Luogo   di
esecuzione dei lavori: Aeroporto Guglielmo  Marconi  di  Bologna.  7.
Termine  di  esecuzione  dei  lavori:  giorni  304  (trecentoquattro)
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori,
risultante dal relativo verbale. 8.  Modalita'  di  stipulazione  del
contratto: il contratto verra' stipulato a corpo ai  sensi  dell'art.
53, comma 4, D.lgs 163/2006. 9. Criterio di aggiudicazione: l'appalto
verra' aggiudicato col criterio del prezzo piu'  basso,  inferiore  a
quello, al netto degli oneri per la sicurezza, posto a base di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82,
comma 2, lett. b), D.lgs. 163/2006,  redatta  utilizzando  il  modulo
"Lista delle lavorazioni e forniture previste  per  l'esecuzione  dei
lavori" che verra' consegnato agli  operatori  economici  interessati
all'atto del sopralluogo obbligatorio. La Stazione Appaltante  potra'
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; al contempo essa si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto (ai sensi dell'art. 81, comma  3,
D.lgs. 163/2006). In caso di offerte vincenti  uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono  ammesse  offerte  in
aumento. La Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di  congruita'
le offerte in relazione alle quali si verifichino  le  condizioni  di
cui all'art. 86, comma 1,  D.lgs.  163/2006,  procedendo  secondo  le
modalita' stabilite dagli artt. 87 e 88, D.lgs. 163/2006. In tal caso
la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta,  fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a  5  dell'art.  88,  D.lgs.  163/2006.
Qualora il numero delle offerte ammesse sia  inferiore  a  cinque  la
Stazione Appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3, D.lgs.
163/2006. 10. Sopralluogo e documentazione per la partecipazione alla
gara: la presa  visione  del  luogo  di  esecuzione  dell'appalto  e'
obbligatoria, a pena di  esclusione.  Il  sopralluogo  potra'  essere
effettuato entro e non oltre il giorno 23/7/2010, dalle ore 9:30 alle
ore  17:30  dei  giorni  feriali  (escluso  il   sabato),   solo   ed
esclusivamente previa prenotazione da inviare in  forma  scritta  via
fax al n. 051/6479185. Le prenotazioni dovranno indicare: -  l'esatta
denominazione  del  concorrente,  -  le  complete  generalita'  della
persona delegata ad intervenire al sopralluogo, - il numero di fax al
quale verra' spedita la data di appuntamento per il  sopralluogo.  Le
prenotazioni per il sopralluogo verranno ricevute e accettate fino al
giorno 22/7/2010. Non saranno ammessi al sopralluogo concorrenti  che
non abbiano effettuato la  relativa  prenotazione.  Sono  ammesse  al
sopralluogo solamente le seguenti  persone  (il  cui  nominativo  sia
stato necessariamente  indicato  nella  prenotazione):  -  il  legale
rappresentante o  uno  dei  direttori  tecnici  dell'impresa  le  cui
qualita'  e  qualifica  dovranno  essere  dimostrate   in   sede   di
sopralluogo mediante la produzione di idonea documentazione  probante
(certificato della Camera di Commercio, estratti da  atti  societari,
attestazione su carta intestata dell'impresa ed a  firma  del  legale
rappresentante dell'impresa della  qualifica  di  direttore  tecnico,
ecc.); - persona  delegata  dal  legale  rappresentante  dell'impresa
purche' munita di documento di riconoscimento e  di  apposita  delega
sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente  a  fotocopia  del
documento di riconoscimento del legale  rappresentante  medesimo.  La
medesima persona non puo' compiere il  sopralluogo  per  piu'  di  un
concorrente. In caso di concorrente -  in  raggruppamento  temporaneo
(RTI), in forma di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art.
2602 del codice civile nonche' che abbia stipulato  il  contratto  di
gruppo europeo di interesse economico (G.E.I.E.), il sopralluogo deve
essere  compiuto  comunque  dal  soggetto   capogruppo,   mentre   e'
facoltativo per i soggetti mandanti; -  in  forma  di  consorzio  fra
societa' cooperative di produzione e lavoro costituito a norma  della
L. 422/1909 e del D.lgs. C.P.S. 1577/1947, di consorzio  tra  imprese
artigiane di cui alla L. 443/1985, nonche' di consorzio  stabile,  il
sopralluogo deve essere compiuto comunque dal  consorzio,  mentre  e'
facoltativo per i consorziati.  Alle  persone  che  interverranno  al
sopralluogo verra' - rilasciata la relativa attestazione, di cui  una
copia verra'  conservata  agli  atti  della  Stazione  Appaltante;  -
consegnato il modulo "Lista delle lavorazioni  e  forniture  previste
per l'esecuzione dei  lavori"  da  utilizzare  obbligatoriamente,  da
parte degli operatori  economici  interessati,  per  la  formulazione
dell'offerta  economica;  -  consegnata   la   copia,   su   supporto
informatico, della documentazione e degli elaborati tecnici  relativi
all'appalto;  a  tal  fine  i  concorrenti  dovranno  necessariamente
esibire la ricevuta del pagamento del  corrispettivo  di  Euro  20,00
(venti/00) effettuata mediante bonifico bancario, presso la Cassa  di
Risparmio in Bologna, Ag. Aeroporto filiale  59,  IBAN:  IT47J  06385
02459 07400 001262L. 11. Modalita' di partecipazione alla  gara:  per
cio' che  attiene  alla  forma  e  alle  modalita'  di  presentazione
dell'offerta, nonche' delle dichiarazioni e documentazioni richiamate
nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara (Capi 1, 2,  3,
4, 5 e 6). 12. Termine di ricezione dei plichi di offerta:  il  plico
di offerta,  debitamente  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura, dovra' riportare le indicazioni  riguardanti  il  mittente,
l'indirizzo della Stazione Appaltante e la dicitura  "Nuovo  Edificio
BHS" e dovra' pervenire, a pena di esclusione, presso  la  Segreteria
della Funzione Sviluppo Infrastrutture dell'Aeroporto G.  Marconi  di
Bologna S.p.A. (al 2° piano dell'aerostazione), Via Triumvirato 84  -
40132 Bologna, entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  26  luglio
2010. Il corretto e tempestivo recapito rimane a totale ed  esclusivo
rischio dei concorrenti. 13. Espletamento  della  gara:  la  gara  si
terra',  in   seduta   pubblica,   presso   la   Direzione   Generale
dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A., in Via Triumvirato 84, a
Bologna, il giorno 27 luglio 2010 alle ore 10:00. Alle sedute di gara
potra' assistere solo ed esclusivamente il legale  rappresentante  di
ciascun concorrente ovvero soggetto in possesso di procura da  questi
appositamente rilasciata. 14. Garanzia  a  corredo  dell'offerta:  ai
sensi dell'art. 75, D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere  corredata
da una  garanzia  pari  al  2%  dell'importo  totale  dei  lavori  da
appaltare (Euro 62.714,62) che  sara'  prestata  in  osservanza  alle
prescrizioni dettate in merito dal disciplinare di gara. 15. Soggetti
ammessi a presentare offerta:  possono  presentare  offerta  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006, costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35,  36  e
37, D.lgs. 163/2006. E' fatto  divieto  ai  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora  partecipino  alla   gara   medesima   in
raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono  altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali la Stazione Appaltante accerti che  le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.  16.
Condizioni minime  di  carattere  generale,  economico-finanziario  e
tecnico-professionale necessarie per la  partecipazione:  a  pena  di
esclusione  i  concorrenti  non  devono  trovarsi  in  alcuna   delle
situazioni di cui all'art. 38, comma 1, D.lgs. 163/2006 e devono aver
ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici.  Per  le  imprese  stabilite  in
altri Stati aderenti all'UE le suddette cause di  esclusione  saranno
valutate in considerazione degli  obblighi  giuridici  imposti  dalla
normativa vigente nello Stato in cui sono stabilite che dovra' essere
chiaramente menzionata in  allegato  alla  documentazione  a  corredo
dell'offerta;  si  applica  l'art.  38,  comma  5,  D.lgs.  163/2006.
Inoltre,  a  pena  di  esclusione  i  concorrenti  devono   possedere
attestazione  in  corso  di  validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al d.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata;
le categorie e le classifiche devono essere adeguate  alle  categorie
ed agli  importi  dei  lavori  oggetto  dell'appalto  secondo  quanto
prescritto dal combinato disposto dell'art.  95,  commi  1-4,  d.P.R.
554/99 e dell'art. 37, commi 6 e 11, D.lgs. 163/2006. Per le  imprese
stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea l'esistenza  dei
requisiti di qualificazione prescritti per  la  partecipazione  delle
imprese italiane alla  gara  d'appalto  e'  accertata  in  base  alla
documentazione prodotta avuto riguardo  alla  normativa  vigente  nei
rispettivi  Paesi  che  dovra'  essere  chiaramente  menzionata   dai
concorrenti in allegato alla stessa documentazione; si applica l'art.
47, D.lgs. 163/2006. In caso di "avvalimento" si applica  l'art.  49,
D.lgs.  163/2006.  Le  condizioni  minime  di   carattere   generale,
economico-finanziario  e  tecnico-professionale  necessarie  per   la
partecipazione risultano piu' esaustivamente descritte nei Capi 3 e 4
del disciplinare di gara. 17. Termine di validita'  dell'offerta:  ai
sensi dell'art. 11, comma 6, D.lgs. 163/2006, decorsi 180 giorni  dal
termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte,  i  concorrenti
possono svincolarsi dall'offerta mediante  comunicazione  scritta  da
inviarsi alla Stazione Appaltante. 18. Subappalto:  il  subappalto  e
l'affidamento a cottimo sono consentiti con  le  modalita'  e  con  i
limiti di cui all'art. 118, D.lgs. 163/2006.  Il  concorrente  dovra'
indicare nell'offerta le parti di lavori  che  intende  eventualmente
subappaltare  o  affidare  a  cottimo;  nel  caso   di   assenza   di
qualificazione idonea, la mancanza della dichiarazione di  subappalto
o di affidamento a cottimo comportera' l'esclusione  dalla  procedura
di gara; la mancanza  della  dichiarazione  in  oggetto  precludera',
altresi', la possibilita' di ottenere l'autorizzazione al  subappalto
o al cottimo da parte del concorrente aggiudicatario. 
  Il concorrente dovra' indicare nell'offerta le parti di lavori  che
intende eventualmente subappaltare o affidare a cottimo; la  mancanza
di  tale  dichiarazione  precludera'  la  possibilita'  di   ottenere
l'autorizzazione  al  subappalto  o  al  cottimo.  L'affidamento   in
subappalto  e'   comunque   consentito   soltanto   previa   espressa
autorizzazione della Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori  e  dei  cottimisti;
pertanto, in caso di  subappalto  o  cottimo,  e'  fatto  obbligo  ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere alla Stazione Appaltante, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi  aggiudicatari  via
via corrisposti al subappaltatore o al cottimista, con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista  entro  il  predetto  termine,  la   Stazione   Appaltante
sospendera' il successivo pagamento  a  favore  degli  affidatari.  A
parziale deroga di quanto sopra  indicato,  si  precisa  che  per  le
lavorazioni appartenenti alla categoria OS13 - in  quanto  contenenti
opere per le quali sono necessari lavori  o  componenti  di  notevole
contenuto tecnologico  o  di  rilevante  complessita'  tecnica  (c.d.
"categorie  altamente  specializzate"  o  "s.i.o.s.")  ed  in  quanto
superiori in valore al 15% dell'importo totale dei lavori  -  qualora
esse vengano subappaltate (pur nel limite massimo  del  30%  previsto
dall'art. 118, comma 2,  D.lgs.  163/2006),  la  Stazione  Appaltante
provvedera'   alla   corresponsione   diretta    al    subappaltatore
dell'importo  delle  prestazioni  eseguite  dallo  stesso,  ai  sensi
dell'art.  37,  comma  11,  D.lgs.   163/2006.   19.   Modalita'   di
finanziamento: i lavori  oggetto  dell'appalto  verranno  interamante
finanziati da Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. 20. Disposizioni
varie: a) l'offerta e tutta la documentazione devono  essere  redatte
in lingua italiana o corredate di traduzione giurata; b) in  caso  di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'appaltatore, la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di
applicare quanto previsto  dall'art.  140,  D.lgs.  163/2006;  c)  la
procedura di gara e' soggetta a  tutte  le  prescrizioni  di  cui  al
presente bando di gara, al pari di quelle contenute nel  disciplinare
di gara, documento che  forma  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando;  il  disciplinare  di  gara  (compresi  i   relativi
allegati) - unitamente al presente bando di  gara  -  e'  disponibile
presso la Funzione Sviluppo Infrastrutture di  Aeroporto  G.  Marconi
S.p.A.  ed  e'  presente  nel  profilo  committente  della   Stazione
Appaltante; d) oltre ai casi in cui  il  presente  bando  nonche'  il
disciplinare  di  gara  prevedono  la  comminatoria  della  "pena  di
esclusione", i concorrenti potranno essere esclusi ove  si  ravvisino
omissioni o atti che inficiano il regolare  e  legittimo  svolgimento
della procedura; e) la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'
insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o  differire
in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti  e
provvedimenti  senza  che  i  concorrenti  possano  avere   nulla   a
pretendere a qualsiasi titolo;  f)  polizze  assicurative:  la  somma
assicurata per i danni di esecuzione e responsabilita'  civile  verso
terzi e' indicata all'art. 36 del Capitolato Speciale  d'Appalto;  g)
il trattamento dei dati personali avverra'  nella  piena  tutela  dei
diritti dei concorrenti e della loro riservatezza,  nel  rispetto  di
quanto previsto dal D.lgs. 196/2003; h) Responsabile del Procedimento
e' l'Ing. Domenico Terra, Tel. 051/6479617, Fax  051/6479185;  i)  il
codice identificazione gara (CIG) e' il seguente: 0493321D5A; l)  per
consentire alla stazione appaltante le comunicazioni di cui  all'art.
79, D.lgs. 163/2006, ciascun concorrente dovra' indicare, a  pena  di
esclusione, il proprio domicilio eletto con eventuale  autorizzazione
all'uso del fax; m) il Responsabile del Procedimento rispondera' -  a
mezzo fax, al numero indicato da ciascun  concorrente  -  a  tutti  i
quesiti  che  dovessero  essere  posti  dai  concorrenti,   solo   ed
esclusivamente per iscritto al fax n. 051/6479185, entro la data  del
23/7/2010, sempreche' i quesiti pervengano alla  Stazione  Appaltante
inderogabilmente entro la data del 21/7/2010 e sempreche'  contengano
l'esatta denominazione del concorrente. 
    Bologna, 10/6/2010 

                            Il Presidente 
                        Giuseppina Gualtieri 

 
T10BFM12919
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.