IGEA SPA
INTERVENTI GEO AMBIENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 
 

  L'Igea Spa - Servizio Appalti , RENDE NOTO 
  che per il giorno 13/07/2010, alle ore 10.00 e' indetta una gara  a
procedura   aperta   per   l'affidamento   del   servizio    relativo
"all'esecuzione di analisi chimiche da effettuarsi su matrici  solide
e liquide che saranno rese disponibili presso il laboratorio  chimico
di  Igea,  in  localita'  Monteponi,  Comune  di  Iglesias"   -   CIG
050216607E, CVP 71900000-7 
  1.STAZIONE APPALTANTE: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo  Pisano
- 09016 Iglesias (CI);  Tel:  0781/491304,  Fax:  0781/491410,  Posta
elettronica segr.dir@igeaspa.it, sito internet www.igesapa@it; 
  2.PROCEDURA DI GARA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, comma
5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 17, comma  4,  lett.  a),
della Legge Regione Sardegna 07/08/2007 n. 5; 
  3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO E  MODALITA'
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1.luogo della fornitura: le analisi saranno effettuate  presso  i
laboratori della Ditta Aggiudicataria; 
  3.2.descrizione: esecuzione di analisi chimiche da  effettuarsi  su
matrici solide e liquide  che  saranno  rese  disponibili  presso  il
laboratorio chimico dell' Igea, in  localita'  Monteponi,  Comune  di
Iglesioas; 
  3.3.Importo del servizio a base d'asta soggetto  a  ribasso:  Euro.
105.000,00 (Euro centocinquemila/00) +IVA; 
  3.4.modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi dell'art. 16, comma 9, della L.R.5/2007; 
  4.TERMINE D'ESECUZIONE E PENALI: 
  4.1.La durata dell'appalto e' di 18 mesi  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data di stipula del contratto ; 
  4.2.le  penali  saranno  applicate  ai  sensi  dell'  art.  11  del
Capitolato Tecnico e d'Oneri; 
  5.DOCUMENTAZIONE: 
  Il presente bando, unitamente agli allegati "A  -  Disciplinare  di
Gara",  "B  -  Capitolato  Tecnico  e   d'Oneri",   "C   -Domanda   e
Dichiarazioni Sostitutive", "D -  Modello  Offerta",  possono  essere
scaricati dal sito Internet www.igeaspa.it sezione "Bandi".  Il  solo
bando e' disponibile sul sito della Regione Autonoma  della  Sardegna
www.regione.sardegna.it e sul sito del Ministero delle Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it.; 
  6.TERMINE, INDIRIZZO , MODALITA' DI PRESENTAZIONE E CONTENUTO DELLE
OFFERTE: 
  6.1.termine ricezione  offerte:  entro  le  ore  15.00  del  giorno
precedente a quello stabilito per la gara; 
  6.2.indirizzo a cui inviare le offerte: come al precedente punto 1; 
  6.3.modalita' invio  e  contenuto  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i titolari, i legali
rappresentanti o procuratori dei concorrenti  di  cui  al  successivo
punto  10,  ovvero  un  soggetto  per  ogni  concorrente,  munito  di
specifica delega conferitagli/le dai suddetti legali rappresentanti 
  8.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  a)cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75, del D.Lgs. 163/2006,
dell'importo di Euro. 2.100,00 (Euro duemilaecento/00),  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  b)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. 163/2006; 
  9.FINANZIAMENTO: Fondi del Bilancio IGEA Spa; 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma  8
del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammessi concorrenti  con  sede  in
altri Stati, alle  condizioni  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle  condizioni  preclusive  di
cui all'art. 38, del D.Lgs. 163/2006, con l'eccezione dei soggetti di
cui al medesimo art. 38, comma 1-bis, e devono essere in possesso dei
requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara; 
  11.CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA E ALTRE CLAUSOLE: 
  11.1.Le   imprese   partecipanti   devono   essere   in    possesso
dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle  imprese
artigiane  tenuto  presso  la  Camera  di  Commercio  per   attivita'
specifica comprendente quella oggetto della presente gara. 
  11.2.Le  imprese  partecipanti  devono  essere  in  possesso  delle
certificazioni di accreditamento ai sensi delle normative UNI CEI  EN
ISO/IEC 17025/2005, ivi compresi i requisiti SINAL (o SILAC  -  MRA),
conformi alla UNI EN ISO 9001/2000 
  11.3.Le Imprese straniere appartenenti a stati membri dell'U.E. non
residenti  in  Italia  devono  essere  iscritte  nei   corrispondenti
registri professionali dello stato di residenza  ai  sensi  dell'art.
39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  11.4.CAPACITA' ECONOMICA E  FINANZIARIA:  Le  imprese  partecipanti
devono avere un fatturato globale d'impresa, realizzato nei tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando,  di  importo  pari  a
Euro. 315.000,00 (Euro trecentoquindicimila/00); 
  11.5.CAPACITA' TECNICA E  PROFESSIONALE:  Le  imprese  partecipanti
devono  avere  prestato  nei  tre  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, servizi analoghi a quello del presente gara,
per   un   importo   almeno   pari   ad   Euro    105.000,00    (Euro
centocinquemila/00); 
  11.6.In caso di Raggrupamenti Temporanea  di  Imprese  (R.T.I.),  i
requisiti di capacita' economica e finanziaria, capacita'  tecnica  e
professionale di cui ai  precedenti  punti  devono  essere  posseduti
nella misura del 60%  dalla  capogruppo  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalla o dalle mandanti,  ciascuna  delle  quali  deve
possedere almeno il 20%. In caso di Consorzio o di GEIE, i  requisiti
di cui ai punti 11.4) e 11.5) devono essere posseduti dai  rispettivi
soggetti dotati di personalita' giuridica. 
  11.7.AVVALIMENTO: In caso di avvalimento si  applica  l'art.49  del
DLgs. 163/2006; 
  11.8.SUBAPPALTO: non e' consentito il subappalto; 
  11.9.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 
  11.10.PAGAMENTI: saranno effettuati come indicato nell'art.  8  del
Capitolato Tecnico e d'Oneri; 
  11.11. LINGUA IN CUI DEVE ESSERE REDATTA L'OFFERTA: Italiano 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione; 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  criterio  del  prezzo  piu'  basso
mediante offerta a prezzi unitari ai  sensi  dell'art.  18,  comma  1
lettera b) della L.R. 7 agosto 2007 n. 5, e artt. 81 e 82,  comma  2,
lettera a) del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  14. OFFERTE ANORMALMENTE BASSE: ai  sensi  del  combinato  disposto
dagli artt. 86, 87 e 88  del  D.Lgs.  163/2006,  si  procedera'  alla
valutazione  della  congruita'  delle  offerte  anormalmente   basse,
mediante la richiesta all'offerente  delle  giustificazioni  relative
alle voci di prezzo che concorrono a  formare  l'importo  complessivo
posto a base di gara. In particolare il  criterio  di  individuazione
dell'anomalia e' quello stabilito dal citato articolo  86,  comma  1,
del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi del comma 7, dell'art.  88  citato,  la
stazione appaltante procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle prime due migliori offerte. 
  15. ATRE INFORMAZIONI: 
  15.1.Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Gianfranco  Consoni
- Responsabile Servizio Appalti - tel. n. 0781.491410 -  0781/491274,
Fax 0781/491411; 
  15.2.Organo competente per  le  procedure  di  ricorso  e'  il  TAR
SARDEGNA; 
  15.3.il  presente  bando  e'  stato  inviato  alla  GURI  in   data
22.06.2010; 
    Iglesias, li 22/06/2010 

                            Il Presidente 
                    F.to Giovanni Battista Zurru 

 
T10BFM13055
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