GUARDIA DI FINANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Guardia di Finanza,
Reparto T.L.A. Emilia Romagna  della  Guardia  di  Finanza,  Via  De'
Marchi 2 Bologna 40123, Ufficio Amministrazione  -  Sezione  Acquisti
Tel.051.333351       Fax       051.5862215       resta.filippo@gdf.it
cuscito.tommaso@gdf.it, stanca.loris@gdf.it www.gdf.it. Informazioni,
documentazione e offerte: punti sopra. I.2)  Ministero.  SEZIONE  II:
OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Affidamento  a  privati  del  servizio
catering veicolato e catering completo con mensa interna da espletare
presso varie caserme della Guardia di Finanza esistenti nella regione
Emilia Romagna, al fine assicurare il vettovagliamento  al  personale
avente diritto. II.1.2) Cat.17. Luogo: Mense ubicate c/o  i  seguenti
Comandi e  nella  forma  affianco  indicata:  Reparto  T.L.A.  Emilia
Romagna di Bologna, via de' Marchi 2  (catering  veicolato);  Comando
Provinciale di San Lazzaro di Savena (BO), P.le Pascoli  1  (catering
veicolato); Comando I Gruppo di Bologna, via Tanari, nr. 19 (catering
completo con mensa  interna);  Comando  Provinciale  di  Modena,  via
Emilia Est 250 (catering veicolato); Comando  Provinciale  di  Reggio
Emilia, via Mazzini 4 (catering veicolato);  Comando  Provinciale  di
Rimini, via Grassi 10 (catering veicolato); Comando 2^  Compagnia  di
Ravenna,  via  Dorese  91  (catering  veicolato).   II.1.3)   Appalto
pubblico. II.1.5) Gestione del servizio  mensa  a  cura  della  ditta
appaltatrice in forma di catering veicolato e catering  completo  con
mensa   interna,    comprendente    preparazione,    confezionamento,
somministrazione  pasti  nonche'   pulizia   dei   locali   e   delle
attrezzature adibite all'uso.  II.1.6.)  CPV  55.52.30.00-2.  II.1.7)
AAP:  No.  II.1.8)  Lotti:  No.  II.1.9)  Varianti:  No.  II.2.1)  La
quantita' totale annua presunta dei pasti da  fornire  e'  di  91.200
cosi' suddivisi: 1. Reparto T.L.A. Emilia Romagna di  Bologna,  circa
13.700 pasti annui; 2. Comando Provinciale di San Lazzaro  di  Savena
(BO), circa 24.700 pasti annui; 3. Comando  I  Gruppo  di  Bologna  -
circa 25.100 pasti annui; 4. Comando Provinciale di  Modena  -  circa
9.700 pasti annui; 5. Comando Provinciale di Reggio  Emilia  -  circa
5.800 pasti annui; 6. Comando Provinciale di  Rimini  -  circa  4.400
pasti annui; 7. Comando 2^ Compagnia di Ravenna - circa  7.800  pasti
annui. Importo a pasto a base d'asta: Euro. 5,30 IVA esclusa.  Valore
totale IVA esclusa Euro. 483.360,00. II.3) DURATA: Dal 01.01.2011  al
31.12.2013.   III.1.1)   Modalita'   e   condizioni   stabilite   nel
Disciplinare di gara. Imprese partecipanti: cauzione  provvisoria  2%
del valore d'asta (Euro 9.667,20), ai sensi art.75 del  D.Lgs.163/06,
eventualmente ridotta in ragione  di  quanto  previsto  dal  predetto
art.75 (punto 3.1 del Disciplinare di gara). Impresa  aggiudicataria:
cauzione definitiva 10% del valore del contratto ai sensi art.113 del
D.Lgs.163/06. L'impresa aggiudicataria dovra', inoltre,  fornire  una
idonea polizza assicurativa a copertura  dei  danni  procurati  dagli
operatori impiegati nella gestione del servizio con massimali  R.C.T.
non inferiori a Euro. 1.500.000 per sinistro, ad Euro  1.000.000  per
persona  ed  Euro.  500.000  per  cose  ed  animali  (punto  10   del
Disciplinare di gara). III.1.2) A cura  Ente  Amministrativo  tramite
bonifico bancario entro 30 gg. dalla  ricezione  fattura  mensile.  I
pagamenti delle fatture  saranno  subordinati  all'esperimento  delle
procedure indicate dal D.M. 48/08 c/o Equitalia Servizi SpA  ed  alla
preventiva verifica da parte dell'Amministrazione:  (i)  della  buona
esecuzione  del  servizio;  (ii)   della   regolarita'   contributiva
dell'impresa mediante acquisizione d'ufficio  del  DURC.  L'eventuale
irregolarita'  dell'impresa  ai  fini  del   DURC   determinera'   la
sospensione  del  pagamento  fino  alla  regolarizzazione  da   parte
dell'impresa stessa. III.1.3)  La  partecipazione  di  R.T.I.  e  dei
Consorzi e' disciplinata dagli artt.34,35,36 e 37 del D.Lgs.163/06  e
dal Disciplinare di gara (punto 4). E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata, ovvero di partecipare in piu' RTI o  Consorzi,  pena
l'esclusione dell'Impresa medesima e dei  RTI  o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa.  III.1.4)  Requisito  art.43  del  D.Lgs.163/06.
III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti  indicati  all'art.34  del
D.Lgs.163/06,  purche'   posseggano   i   requisiti   stabiliti   nel
Disciplinare di gara e forniscano tutta  la  documentazione  indicata
nel  medesimo  atto,  pena  l'esclusione.  Nello  specifico   si   fa
riferimento al punto 3 (Condizioni di partecipazione) sub 1 (Deposito
cauzionale provvisorio) -  5  (Requisiti  di  partecipazione)  sub  1
(Requisiti  di  ordine  morale)  e  sub  2  (Requisiti  di  idoneita'
professionale) del Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Le
imprese partecipanti dovranno produrre la documentazione indicata  al
punto 5.3  del  Disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  art.49  co.2  del
D.Lgs.163/06 e' possibile il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento
per possesso requisiti. III.2.3)  Le  imprese  partecipanti  dovranno
produrre la documentazione indicata al punto 5.4 del Disciplinare  di
gara. Ai sensi art.49 co.2 del D.Lgs.163/06 e' possibile  il  ricorso
all'istituto dell'avvalimento per possesso  requisiti.  III.3.1)  No.
III.3.2) Professionali delle persone incaricate della prestazione del
servizio. IV.1) Procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.3.3) Accesso ai documenti: 07.09.2010 ore 16.  IV.3.4)
Termine ricevimento offerte: 10.09.2010 ore 14. IV.3.6)  Lingue:  It.
IV.3.7) Vincolo offerta: gg.180. IV.3.8) Apertura offerte: 27.09.2010
ore 9, T.L.A. Emilia Romagna di  Bologna,  via  de'  Marchi  2.  Sono
ammesse all'apertura delle buste contenenti le offerte i titolari,  i
legali rappresentanti, i procuratori speciali d'impresa. VI.1)  VI.2)
No. VI.3) 1. Tutte le informazioni inerenti  le  operazioni  di  gara
sono contenute nel Disciplinare di gara che unitamente al  Capitolato
inerente la composizione dei  piatti  (Annesso  1),  alle  Condizioni
tecniche per l'esecuzione del servizio (Annesso 2) ed  al  Capitolato
Generale d'Oneri per le  forniture  dei  beni  e  le  prestazioni  di
servizi occorrenti per il funzionamento  della  Guardia  di  Finanza,
possono essere richiesti  in  formato  cartaceo  presso  i  punti  di
contatto indicati al punto I.1) o  reperiti  in  formato  elettronico
all'indirizzo  internet  indicato  sempre  al  punto   I.1).   2.   I
concorrenti, per partecipare alla gara, dovranno produrre l'ulteriore
documentazione indicata al punto 5.5 del Disciplinare di gara. 3. Per
la preparazione dei plichi bisognera' seguire le istruzioni  indicate
al  punto  6  del  Disciplinare  di  gara.   4.   Le   modalita'   di
aggiudicazione e svolgimento della gara sono indicate rispettivamente
al punto 7 e 8 del Disciplinare di gara. 5. Lo svincolo del  deposito
cauzionale provvisorio sara' eseguito in applicazione delle modalita'
stabilite al punto 9 del Disciplinare di gara. 6. Nel caso di offerte
anormalmente basse si procedera' ai sensi dell'art. 86 e seguenti del
D.Lgs.163/06. 7. CIG 04974848C6. Le istruzioni operative relative  al
pagamento della contribuzione dovuta alla  A.V.L.P.,  necessaria  per
partecipare  alla  gara,  sono  dettate  dalla  Deliberazione  datata
15.02.2010 emanata dalla medesima Autorita' e reperibile  secondo  le
modalita' indicate al punto 5.5 sub 3 del Disciplinare  di  gara.  8.
Non  sono  ammesse  cessioni  di  contratto  e/o  sub-appalto.  9.  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
D.Lgs.196/03 e successive modifiche, per le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 10. Il servizio oggetto del  contratto  e'  sottoposto,
per le successive annualita', oltre a quella  di  stipulazione,  alla
condizione  della  effettiva   disponibilita'   di   bilancio.   Tale
condizione risulta essere,  pertanto,  "risolutiva"  in  mancanza  di
adeguate risorse finanziarie. Nell'ipotesi invece in cui,  a  seguito
di provvedimenti economici legislativi posti in essere dai competenti
Organi, si dovesse, anche in fase  di  esecuzione,  concretizzare  un
aumento  o   una   diminuzione   dei   fondi   disponibili   per   il
soddisfacimento della fornitura, l'Amministrazione  potra'  procedere
all'aumento   o    alla    diminuzione    dei    quantitativi.    11.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di rescindere  il  contratto
qualora, decorso almeno  un  anno  dalla  stipula,  divenga  operante
l'accordo quadro  o  convenzione  Consip  che  preveda,  per  analoga
fornitura, un prezzo unitario inferiore a quello  di  aggiudicazione.
12.  Il  responsabile  del   procedimento   e'   il   Capo   Gestione
Amministrativa del Reparto T.L.A. Emilia Romagna, nella  persona  del
Magg. F. RESTA  (resta.filippo@gdf.it).  13.  Determina  a  contrarre
n.228  del  10.06.10.  VI.4)  Ricorso:  TAR  Emilia  Romagna,  Strada
Maggiore  53,  40125   Bologna,   Tel.051.340449-1501-2302.   VI.4.2)
Termini: Entro 60 gg. al TAR Emilia Romagna. VI.5) 21.06.10. 

                   Il Capo Gestione Amministrativa 
                         Magg. Filippo Resta 

 
T10BFC13168
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