COMUNE DI CITTA' DI CASTELLO
(Provincia di Perugia)

Sede Legale: P.zza Venanzio Gabriotti, 1 - Cap. 06012
Tel. 075/852921 - 205 - Fax 075/8529216
Profilo del Committente www.cdcnet.net/infocomune/avvisi_bandi
Codice Fiscale e/o Partita IVA: c.f. 00372420547

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2010)

 
    Bando di gara mediante procedura ristretta - CIG: 050091474D 
 

  1) L'Amministrazione Comunale di Citta' di Castello, in  esecuzione
della  determinazione  a  contrarre  n°979  del  17/06/2010,  intende
aggiudicare a mezzo di procedura ristretta i  lavori:  "COMPLETAMENTO
LAVORI DEL I E II PIANO E SALA CONVEGNI  DI  PALAZZO  VITELLI  A  SAN
GIACOMO". CUP: G12I10000000002 L'importo dei lavori a misura posti  a
base di gara e' di Euro 999.539,16=  di  cui  Euro  90.672,42,  quale
importo degli oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso.  2)  Il
luogo di esecuzione dei lavori e' situato nel Capoluogo  del  Comune,
rione San Giacomo ed i lavori consistono principalmente in  opere  di
finitura:pavimenti,  tinteggiature  e  completamento  degli  impianti
tecnologici oltre al  restauro  di  una  parte  di  affreschi  e  dei
cassettoni presenti al piano nobile. I lavori non sono  suddivisi  in
lotti. I lavori  appartengono  alla  categoria  prevalente  -OG2  per
l'importo di Euro 600.610,08- con classifica II -  di  cui  all'art.3
del D.P.R. 32/2000.  Parti  di  lavori  scorporabili  appartenenti  a
categoria diversa dalla categoria prevalente, di importo superiore al
15%  dell'importo  totale  dei  lavori,   possono   essere   eseguiti
dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti necessari o essere
affidati  in  subappalto,  ad  imprese  in  possesso  dei   requisiti
necessari. In ogni caso e' vietato il subappalto in misura  superiore
al 30%: 
  -OS2 per l'importo di  Euro  230.800,38-  con  cl.  I  -  OS30  per
l'importo di Euro 168.128,70 con cl. I. Ai sensi  dell'art.133,  co.2
del D.Lgs 163/2006, e' esclusa qualsiasi revisione dei prezzi  e  non
trova applicazione l'art.1664, primo  comma  del  c.c.,  fatto  salvo
quanto espressamente previsto per i prezzi di singoli materiali,  dal
medesimo art.133,co.4,5,6 e 7 del D.Lgs.163/2006. Al presente appalto
saranno  applicate  le  norme  antimafia  di  cui  alla  L.575/65   e
.ss.mm.ii. 3) Il termine di esecuzione 365 gg. 4) All'atto della gara
le imprese invitate saranno tenute a presentare la cauzione  prevista
dall'art.75 del D.Lgs. n°163/2006  e  ss.mm.e  ii.  L'aggiudicatario,
secondo la normativa vigente dovra' presentare le  cauzioni  previste
dall'art.113 e dall'art.129 del  D.Lgs.  n°163/2006.  5)  L'opera  e'
finanziata interamente con Contributo  della  Regione  dell'Umbria  I
pagamenti al raggiungimento di  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
100.000,00.  6)  Sono  ammessi  a  partecipare  i  soggetti  di   cui
all'art.34 del D.Lgs.n°163/2006 e s.m. ed i,  costituiti  da  imprese
singole o  imprese  riunite,  consorziate  o  GEIE,  ai  sensi  degli
artt.93,94,95,96 e 97 del D.P.R.  554/1999,  ovvero  da  imprese  che
intendono riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art.37  del  gia'
citato D. Lgs., nonche' concorrenti con sede in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, co.7 del D.P.R.
n°34/2000.  L'impresa  che  partecipa  o  che  partecipera'   ad   un
raggruppamento  o  consorzio  non  puo'  adire  alla  gara  a  titolo
individuale ne' fare  parte  di  altro  raggruppamento  o  consorzio.
L'Istituto dell'Avvalimento e' disciplinato  dall'art.49  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. Nel caso in cui il concorrente  intenda  avvalersi
del  suddetto  istituto  deve  produrre,  a  pena  di  esclusione  la
documentazione indicata all'art.49, co.2 D.Lgs.163/2006 e  ss.mm.  ed
ii. Il concorrente, puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per
ciascuna categoria di qualificazione richiesta. Non e' consentito,  a
pena di esclusione, che della stessa impresa  ausiliaria  si  avvalga
piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che
quella che si avvale dei requisiti. Il  ricorso  al  sub-appalto  dei
lavori sara' disciplinato delle vigenti leggi in materia  e  dovranno
essere indicati all'atto dell'offerta, i lavori o le parti di  opere,
che si  intendera'  subappaltare  o  concedere  in  cottimo.  7)  Gli
offerenti potranno svincolarsi trascorsi 120  giorni  dalla  data  di
aggiudicazione.  8)  Per  il   presente   appalto   saranno   ammesse
esclusivamente offerte che contengono un prezzo  totale  inferiore  a
quello posto a  base  di  gara.  9)  La  procedura  d'appalto  verra'
espletata con il criterio  del  massimo  ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara, (art.82, co.2, lett.a),  del  D.lgs.  163/06  e
art. 90 D.P.R.554/99) al netto degli  oneri  per  la  sicurezza,  con
contratto da stipularsi  a  misura,  con  riserva  di  aggiudicazione
definitiva da parte dell'Amministrazione  Comunale.  L'individuazione
delle offerte anomale sara'  determinata  come  indicato  dal  co.  1
art.86  e  dal   co.9   art.122,   D.Lgs.   163/06.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammissibile,
purche' sia ritenuta congrua e conveniente. 10) L'Ente  spedira'  gli
inviti entro 120 gg dalla data di pubblicazione del  presente  bando.
11) L'Amministrazione si riserva la facolta'  cui  art.  140,  D.Lgs.
163/2006. 12) Le domande di partecipazione,  a  pena  di  esclusione,
dovranno pervenire perentoriamente entro le ore 12,00  del  giorno  9
agosto 2010. Le medesime, redatte su carta legale o resa  legale  con
marca da bollo di Euro  14,62  ed  in  lingua  italiana,  debitamente
sottoscritte da persona abilitata ad  impegnare  il  concorrente,  la
quale ha l'obbligo di allegare fotocopia leggibile di un documento di
riconoscimento in corso di validita', dovranno pervenire con liberta'
di mezzi, ma  a  rischio  esclusivo  del  partecipante,  al  seguente
indirizzo: "Comune di Citta'  di  Castello  -  Ufficio  Protocollo  -
Piazza Gabriotti, 1 -  06012  Citta`di  Castello  (PG)".  All'esterno
della busta  dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente,
nonche' l'oggetto della  domanda  con  la  precisazione  "ISTANZA  DI
QUALIFICAZIONE".  In   caso   di   partecipazione   in   associazione
temporanea, consorzio o GEIE, gia' costituita  o  da  costituire,  la
domanda deve  essere  presentata  con  le  modalita'  previste  dalla
normativa vigente. 13) Alla istanza di cui al punto 12), salvo quanto
disposto  dall'art.40  e  seguenti  del  D.Lgs.   163/2006,   nonche'
all'art.3 co.7 DPR 34/00 per le imprese  straniere,  gli  interessati
dovranno allegare: A)  una  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta', ex  art.  47  DPR  445/00  e  s.m.ed  i.  successivamente
verificabile, nella quale sia dichiarato: a)- che non sono incorsi in
nessuna delle cause di esclusione  dalle  gare  di  appalto  previste
dall'art.38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm. ed ii., ne'  l'impresa  ne'  i
soggetti indicati alla lettera b) del suddetto articolo, (si richiede
di indicare, ancorche' la mancata indicazione non comporta esclusione
dalla qualificazione, i nominativi e i dati anagrafici dei  soggetti,
per ciascun tipo di societa'/ditta); nel caso  in  cui  nel  triennio
precedente la data di  pubblicazione  del  presente  bando  si  siano
verificate cessazioni di cariche sociali, specificare quanto previsto
dalla lett.c) del suddetto articolo. Qualora il legale rappresentante
dell'impresa non sia in grado di rendere  la  suddetta  dichiarazione
per i soggetti cessati dalla carica,  la  dichiarazione  stessa  deve
essere resa da ciascun soggetto per proprio conto; b)- che  l'impresa
ha adempiuto ed  adempie  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla   normativa   vigente;   c)-
insussistenza di situazioni di controllo ex art.2359 C.C.  con  altri
concorrenti  o  in  una  qualsiasi  altra  relazione   che   comporti
l'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale; d)-  di
non essersi avvalso di piani individuali di  emersione  di  cui  alla
L.383/2991 come  novellata  dalla  L.n°266/2002  (oppure  di  essersi
avvalso di piani individuali di emersione di cui alla L.383/2001,  ma
che il periodo di emersione  si  e'  concluso).  B)-  Attestazione  o
fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed  accompagnata  da
copia del  documento  di  identita'  dello  stesso  o,  nel  caso  di
concorrenti costituiti da imprese associate  o  da  associarsi,  piu'
attestazioni  o  fotocopie   sottoscritte   dai   rispettivi   legali
rappresentanti ed accompagnate da copie dei  documenti  di  identita'
degli stessi, rilasciata/e da Societa' di Attestazione (SOA)  di  cui
al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita',
che documenti il possesso  della  qualificazione  nelle  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi art.34, co.1, lett.  d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.
163/06, i requisiti  necessari  per  partecipare  alla  gara,  devono
essere posseduti nella misura cui art.95, c.2 e/o 3, DPR  554/99.  In
caso di partecipazione  di  consorzi  di  cooperative,  consorzi  tra
imprese  artigiane,  consorzi  stabili  e  GEIE,  restano  ferme   le
percentuali  relative   ai   requisiti   frazionabili,   valgono   le
disposizioni cui art. 35 e seg. D.Lgs. 163/06. C)-  Certificazione  o
autocertificazione cui art.17 L.68/99, in corso di  validita',  dalla
quale risulti l'ottemperanza alle  norme  della  suddetta  legge.  La
dichiarazione di cui alla lett. A) e' esente da  bollo,  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante e  corredata  dalla  fotocopia
leggibile del documento di riconoscimento in corso di  validita'  del
sottoscrittore. In caso di partecipazione di  imprese  riunite  o  da
riunire le dichiarazioni dovranno essere  prodotte  sia  dall'impresa
mandataria sia dalle mandanti. 14) Alla  presente  procedura  saranno
invitati tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta e che  siano
in possesso dei requisiti di qualificazione previsti  dal  bando.  La
mancanza dei requisiti prescritti, l'incompletezza e  la  difformita'
delle  dichiarazioni  e  dei  documenti  richiesti  comporta  la  non
accettazione della domanda stessa. Le imprese straniere  appartenenti
all'Unione  Europea  sono  ammesse  a  partecipare  alle   condizioni
previste  dall'art.40,  e  seguenti  del   D.Lgs.   163/06,   nonche'
dall'art.3, co.7 del DPR 34/00. 15) Il  termine  di  ricezione  delle
offerte, previsto nella lettera d'invito sara' fissato per le ore  12
del giorno antecedente a quello della gara  e  le  medesime  dovranno
essere indirizzate a "Comune di Citta' di Castello - P.zza  Gabriotti
1 - Citta' di Castello (PG)",  con  le  modalita'  specificate  nella
lettera di invito medesima. 16) All'atto dell'offerta l'impresa  deve
specificare che ha tenuto conto degli  oneri  previsti  per  i  piani
della sicurezza fisica dei lavoratori (art.131 D.L.gs. 163/06 e  s.m.
e i.). La ditta aggiudicataria sara' tenuta a sottoscrivere il  piano
di sicurezza prima della stipula del contratto, di cui ne fara' parte
integrante. Il Responsabile del procedimento e' il  geom.  Pierangeli
Giorgio- tel. 075/8529274. Organismo per procedure di ricorso  e'  il
T.A.R. dell'Umbria Via Baglioni, n.3-Perugia  -  tel.  +  3975575531.
Tempo presentazione ricorso: 30  gg  dall'avvenuta  conoscenza  della
esclusione/ mancata aggiudicazione.  Per  informazioni  di  carattere
giuridico-amministrativo inerente la presente procedura e'  possibile
rivolgersi al Servizio Appalti LL.PP. del Comune nella persona  della
responsabile Dr.ssa Alessandra Baldicchi  -  tel.  N°075/8529205.  Ai
sensi  e  per  gli  effetti  D.Lgs.  196/03,  i  dati   forniti   dai
partecipanti alla gara verranno "trattati" per assolvere  agli  scopi
istituzionali  ed  al  principio  di  pertinenza.  Il  titolare   del
trattamento dei dati e' il Comune di Citta' di Castello con  sede  in
Piazza Gabriotti, n°1-06012-Citta' di Castello- PG. - Il  dichiarante
puo' esercitare il diritto di cui all'art.7 del  D.Lgs  196/03  sopra
richiamato, avendo come referente  il  responsabile  del  trattamento
degli stessi  individuato  nel  Dirigente  Dr.Ing.  Paolo  Gattini  -
tel.075/8529214. Il presente bando di gara, pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana  n°73  del  28.06.2010,  potra'
essere     visionato      sul      profilo      del      committente:
www.cdcnet.net/avvisibandi      e      sul       sito       internet:
www.regione.umbria.it/appalti. 

                   Il Dirigente del Settore Ll.Pp. 
                      Dott. Ing. Paolo Gattini 

 
T10BFF13289
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