AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Piazza della Repubblica, 32  -  20124  Milano  -
Italia 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: Ing. Giuliano Lorenzi 
  Posta elettronica: posta@pedemontana.com 
  Telefono: +39 02.677412.1 - Fax: +39 02.67741256 
  Indirizzi internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico. 
  Principali settori di attivita': Costruzione e gestione autostrade 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori relativi  alle  Tratte
B1, B2, C, D e opere di compensazione del  Collegamento  autostradale
Dalmine - Como - Varese  -  Valico  del  Gaggiolo  e  opere  ad  esso
connesse. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI 
  Progettazione ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Province Como, Varese,  Milano,
Monza Brianza, Bergamo 
  Codice NUTS: IT C 4 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Le opere oggetto dell'appalto comprendono: 
  a) la tratta autostradale compresa tra l'autostrada A9 in comune di
Turate (CO) e l'autostrada A4 in comune di Osio Sotto (BG); 
  b) le opere  di  viabilita'  ordinaria  denominate  opere  connesse
(compresa la TRVA13/14) e le opere di viabilita' locale; 
  c) la Greenway. 
  Per la descrizione dettagliata si rinvia al disciplinare di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 45.23.31.00 - 0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
  No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale(in euro, IVA esclusa): 
  a)  servizi  tecnici  progettazione   esecutiva   e   coordinamento
sicurezza in fase di  progettazione  (importo  soggetto  a  ribasso):
12.969.205,52 
  b) monitoraggi ambientali, attivita' tecnico-amministrative per gli
espropri  e  per  la  risoluzione  interferenze,   indagini,   prove,
verifiche  tecniche  ed  ulteriori  attivita'  (importo  soggetto   a
ribasso): 26.392.248,22 
  c) lavori: 2.260.638.546,26, di cui: 
  c.1) lavori (importo soggetto a ribasso): 2.132.188.136,70 
  c.2) oneri per la  sicurezza  (importo  non  soggetto  a  ribasso):
128.450.409,56 
  Valore Stimato, Iva esclusa: 2.300.000.000,00 - Moneta: euro 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 2.180 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per i concorrenti che saranno  invitati  alla  procedura:  garanzia
provvisoria  di  euro  46.000.000,00,   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, ex art.  75  del  d.lgs.  n.  163/2006.  Si
applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al  comma  7  dello
stesso articolo. 
  Per l'aggiudicatario: 
  a) cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006, pari  al
10%  dell'importo  contrattuale,  salvo  incrementi   derivanti   dal
ribasso. Si applica  la  riduzione  del  50%  per  l'ipotesi  di  cui
all'art. 75, comma 7, del d.lgs. n.  163/2006,  richiamato  dall'art.
113, comma 1; 
  b) polizze assicurative C.A.R. e R.C.T. ex art. 129, comma  1,  del
d.lgs. n. 163/2006; 
  c) polizza assicurativa del progettista ex art. 111 del  d.lgs.  n.
163/2006; 
  d) polizza indennitaria decennale e R.C.T. ex art.  129,  comma  2,
del d.lgs. n. 163/2006. 
  Il tutto come meglio specificato nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) finanziamento fondi statali e risorse della Stazione Appaltante; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento; 
  c) non si applica  l'articolo  133,  comma  1-bis,  del  d.lgs.  n.
163/2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15,  16  e  17,  d.lgs.  n.
163/2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.
96 del d.P.R. n. 554/1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,  singoli  ed
associati, di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006, nei limiti di  cui
agli articoli 36, comma 5,  e  37,  comma  7,  del  D.lgs.  163/2006,
nonche' gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 7 del d.P.R. 34/2000 e
dall'art. 47 del  D.lgs.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  di
seguito indicati. 
  Tali soggetti dovranno rendere apposita dichiarazione  sostitutiva,
ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita'  al  disciplinare
di gara, indicante: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per i soggetti stabiliti  in  Italia;
per i soggetti non stabiliti in Italia trova applicazione  l'art.  39
del d.lgs. n. 163/2006; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del d.lgs. n. 163 del 2006 e, in particolare: 
  a)  fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato  preventivo,   o
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b) pendenza  procedimento  per  l'applicazione  di  una  misura  di
prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di  una
delle cause ostative previste dall'art. 10 della  legge  n.  575  del
1965; estensione, nei propri confronti, degli effetti delle misure di
prevenzione della sorveglianza di cui alla legge n.  1423  del  1956,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  c) sentenza di condanna passata  in  giudicato,  o  emesso  decreto
penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile,  oppure   sentenza   di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444  c.p.p.,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale ovvero condanna, con  sentenza  passata
in  giudicato,  per  uno  o  piu'  reati  di  partecipazione  ad  una
organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,  riciclaggio,   quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva  CE  2004/18;  resta  salva  in  ogni  caso  l'applicazione
dell'articolo 178 del codice penale e dell'art.  445,  comma  2,  del
codice di procedura penale; 
  d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990; 
  e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia  di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai  rapporti  di  lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  f) grave negligenza o malafede  nell'esecuzione  delle  prestazioni
affidate dalla Stazione Appaltante che  bandisce  la  gara  o  errore
grave nell'esercizio  dell'attivita'  professionale,  accertato,  con
qualsiasi mezzo di prova, dalla Stazione appaltante; 
  g) violazioni, definitivamente accertate,  rispetto  agli  obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la  legislazione
italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; 
  h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione  del
bando di gara in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti  per
la partecipazione alle procedure  di  gara  o  per  l'affidamento  di
subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  i) violazioni  gravi,  definitivamente  accertate,  alle  norme  in
materia di  contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
  l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge
n. 68 del 1999; 
  m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta  il  divieto  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  oppure  provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del 2008; 
  n) provvedimento di sospensione o  di  decadenza  dell'attestazione
SOA per aver prodotto falsa documentazione o  dichiarazioni  mendaci,
risultanti dal casellario informatico; 
  o) sussistenza di alcuna delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lett. m-ter) del D.lgs. 163/2006, ai sensi del quale,  i  soggetti
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) del D.lgs. 163/2006,  anche  in
assenza nei loro confronti di un procedimento per  l'applicazione  di
una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi  previste,  pur
essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli  317
e 629 del codice  penale  aggravati  ai  sensi  dell'articolo  7  del
Decreto Legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con  modificazioni,
dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultano, ai sensi dell'art.
38, comma 1, lett. m-ter) del  D.lgs.  163/2006,  aver  denunciato  i
fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi  previsti
dall'articolo 4, comma 1, della Legge 24 novembre 1981, n. 689; 
  p) rispetto  ad  altro  partecipante  alla  medesima  procedura  di
affidamento, di una situazione di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile o di una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; 
  q) ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara  e/o
l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  3) di non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n.  383  (ovvero)
di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1-bis, comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383, dando atto che gli
stessi si sono conclusi; 
  4) assenza di partecipazione plurima ex artt. 36, comma  5,  e  37,
comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  5) inesistenza di una situazione di controllo  o  di  collegamento,
diretto o indiretto, con Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.,  con
le sue controllanti o collegate, nonche' con societa' in rapporto  di
controllo o collegamento con queste ultime; 
  6) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le  norme
e le disposizioni contenute nel bando di gara e nel  disciplinare  di
gara; 
  7) condizioni di cui ai numeri 1), 2), 3), 4), 5) e 6),  in  quanto
compatibili,  anche  per  i  progettisti,  i  quali  devono  altresi'
dichiarare l'inesistenza delle  condizioni  previste  dall'art.  164,
comma 3, del D.lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1)  deve
essere provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000,
in conformita' al disciplinare di gara, indicante: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  il
riferimento e' fatto rispettivamente all'Allegato  A  e  all'art.  3,
comma 4, del d.P.R. n. 34/2000) 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG3  in  classifica
VIII,  con  obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  delle  categorie
scorporabili OG1, OG4, OG6, OG11, OS11, OS13, OS18  e  OS21,  per  le
quali non e' posseduta la relativa qualificazione;  in  ogni  caso  i
requisiti  relativi  alle  categorie   scorporabili   non   posseduti
direttamente devono essere posseduti con riferimento  alla  categoria
prevalente; agli  operatori  economici  stabiliti  in  paesi  diversi
dall'Italia, trova applicazione l'art. 47 del d.lgs. 163 del 2006; 
  a-bis) la realizzazione di una cifra d'affari, ottenuta con  lavori
svolti  mediante  attivita'  diretta  ed  indiretta,   nei   5   anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (art. 3, comma
6, del d.P.R. n. 34/2000), in conformita' al  disciplinare  di  gara,
non inferiore a euro 6.781.915.638,78, pari a 3  volte  l'importo  di
cui al punto II.2.1), lettera c); 
  b)  trovano  applicazione   le   disposizioni   su   raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di esecutori (art. 37, del  d.lgs.  n.
163/2006 e art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n.  554/1999);  requisiti  di
ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle  quote  di
partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 95, commi 2 e  3,
d.P.R. n. 554 del 1999)  come  segue:  orizzontali:  mandatario  40%,
ciascun mandante 10%; verticali: mandatario in  prevalente,  mandanti
nelle scorporabili; 
  c) possesso della certificazione di qualita'  della  serie  europea
ISO 9001:2000 oppure  IS0  9001:2008,  nel  settore  EA28,  riportato
obbligatoriamente in calce all'attestazione SOA nei casi previsti nel
d.P.R. n. 34 del  2000  o  risultante  dal  relativo  certificato  di
qualita' negli altri casi, o, per operatori  economici  stabiliti  in
paesi diversi dall'Italia, di apposita certificazione  rilasciata  da
organismo accreditato ISO 17020; 
  d) possesso della qualificazione  per  la  progettazione  attestata
dalla  S.O.A.   in   classifica   VIII,   oppure,   in   alternativa,
raggruppamento  con  soggetti,  muniti  delle   relative   qualifiche
professionali, indicati all'art. 90, comma 1, lettere dalla  d)  alla
h),  d.lgs.  n.  163/2006,  associati  in  qualita'  di  mandanti,  o
indicazione degli stessi ai  sensi  dell'art.  53,  comma  3,  stesso
d.lgs.; in tutti  i  casi  tali  progettisti  dovranno  attestare  il
possesso dei requisiti qui di seguito specificati, in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 66, comma 1, d.P.R. n. 554/1999: 
  d.1) fatturato globale per servizi di cui all'art.  50  del  d.P.R.
554/1999 svolti nei migliori 5 (cinque) esercizi tra  gli  ultimi  10
(dieci) esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando,  per
un importo non inferiore a euro 77.815.233,12 (6 volte l'importo  dei
servizi di progettazione posti a base di gara); 
  d.2) servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999 svolti  nei  10
anni precedenti la data di pubblicazione del bando relativi a  lavori
appartenenti  a  ciascuna  delle   seguenti   classi   e   categorie,
individuate ai sensi dell'art. 14 legge  n.  143  del  1949,  per  un
importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 2 volte i
seguenti importi: 
  - classe/categorie I/b/c, importo euro: 13.786.188,88; 
  - classe  /categoria  I/d,  importo  euro:  32.101.102,64  (esclusi
restauri e piani regolatori); 
  - classe/categorie I/f/g, importo euro: 320.510.344,87; 
  - classe/categoria III/a, importo euro: 20.440.050,64; 
  - classe /categoria III/b, importo euro: 10.619.190,63; 
  - classe/categorie III/c, importo euro: 121.350.548,79; 
  - classe/categorie IV/c, importo euro: 82.759.655,92; 
  - classe /categorie VI/a/b, importo euro: 375.190.189,35; 
  - classe VIII, importo euro: 221.840.028,96; 
  - classe/categoria IX/b, importo euro: 191.388.661,04; 
  - classe /categoria IX/c, importo euro: 870.652.584,53; 
  d.3) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando di due servizi di cui all'art. 50 del
d.P.R. 554/1999 relativi ai  lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, di cui al precedente punto d.2), per un importo totale  non
inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, in
ognuna delle classi e categorie considerate; 
  d.4) numero  medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 anni degli ultimi 5 precedenti alla data di  pubblicazione
del bando non inferiore a 320 unita' (2 volte il numero di 160 unita'
stimato per la redazione della progettazione); 
  d.5) professionisti (persone fisiche) come segue: 
  -  un  incaricato  dell'integrazione  tra  le   varie   prestazioni
specialistiche della progettazione, ex  art.  90,  comma  7,  secondo
periodo, del d.lgs. n. 163/2006; 
  - un coordinatore per la sicurezza in  fase  di  progettazione,  ex
art. 91 del d.lgs. n. 81/2008, in  possesso  dei  requisiti  previsti
dall'articolo 98 del d.lgs. n. 81/2008; 
  d.6) sistema qualita' della  serie  europea  ISO  9001:2000  o  IS0
9001:2008, in corso di validita', settore EA34; 
  d.7) in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti: requisiti
di cui ai punti d.1) e d.4), posseduti dal capogruppo  mandatario  in
misura non inferiore al 40%; requisito di cui al  punto  d.6)  almeno
per il capogruppo mandatario; presenza di un professionista abilitato
da meno di 5 anni. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.3)  deve
essere provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  Ai sensi dell'articolo 55, comma 6, secondo periodo, del d.lgs.  n.
163/2006 sono invitati tutti i soggetti che ne fanno richiesta se  in
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base  agli  elementi  di
valutazione di seguito indicati, i cui sub-elementi sono riportati al
punto VI.3).b) del presente Bando di gara: 
  1.  Inserimento  ambientale  e   realizzazione   delle   opere   di
mitigazione ambientale e delle opere compensative  (greenway)  (punti
12/100) 
  2. Cantierizzazione e mitigazione degli  impatti  correlati  (punti
11/100) 
  3. Soluzioni costruttive e tecnologiche per  garantire  un  elevato
standard di sicurezza stradale (punti 10/100) 
  4.  Qualita'  dei  materiali  da  utilizzare  nella   realizzazione
dell'opera  anche  in  relazione  alle  modalita'  e  agli  oneri  di
manutenzione (punti 12/100) 
  5.  Modalita'  di  gestione  e   controllo   delle   attivita'   di
progettazione ed esecuzione dei lavori (punti 5/100) 
  6. Prezzo (punti 40/100) 
  7. Tempo di esecuzione lavori (punti 10/100) 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007 CIG (SIMOG) : 05015579EB 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: Si' 
  Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'Avviso nella GU: 2010/S 105-159330 del 02/06/2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Specificate nel disciplinare di gara  (per  i  candidati)  e  nella
lettera di invito (per gli offerenti). 
  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  domande   di
partecipazione: 
  Giorno: Lunedi' - Data: 02/08/2010 - Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) appalto indetto con deliberazione C.d.A. del  21/06/2010,  sulla
base della Delibera CIPE 06/11/2009 n. 97,  in  G.U.R.I.  n.  40  del
18/02/2010, s.o. n. 34 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163/2006); 
  b) la procedura di cui al presente bando di gara, disciplinata  dal
bando, dal disciplinare e dalla lettera di invito,  ha  lo  scopo  di
individuare  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   ai   fini
dell'aggiudicazione  dell'appalto  sulla  base   degli   elementi   e
sub-elementi  di  valutazione,  pesi  e  sub-pesi,  come  di  seguito
individuati: 
  A.- CRITERI QUALITATIVI(50 punti) 
  1.  Inserimento  ambientale  e   realizzazione   delle   opere   di
mitigazione ambientale e  delle  opere  compensative  (greenway)  (12
punti): 
  1.1 Aspetti architettonici dei cavalcavia e ponti canale (3 punti); 
  1.2 Componenti vegetazionali per la realizzazione di "Landmark"  (2
punti); 
  1.3 Caratteristiche delle barriere fonoassorbenti (5 punti); 
  1.4 Manufatti lungo la greenway (2 punti); 
  2. Cantierizzazione  e  mitigazione  degli  impatti  correlati  (11
punti) 
  2.1 Realizzazione delle opere in sotterraneo (4 punti); 
  2.2 Esecuzione di opere in trincea (3 punti); 
  2.3 Esecuzione del ponte sul fiume Adda (4 punti); 
  3. Soluzioni costruttive e tecnologiche per  garantire  un  elevato
standard di sicurezza stradale (10 punti) 
  3.1 Sistema di illuminazione in galleria (5 punti) 
  3.2 Sistemi  innovativi  connessi  agli  impianti  di  sicurezza  e
sorveglianza della circolazione (3 punti) 
  3.3 Elementi di chiusura dei varchi per lo scambio di carreggiata e
delle uscite di sicurezza (2 punti) 
  4.  Qualita'  dei  materiali  da  utilizzare  nella   realizzazione
dell'opera  anche  in  relazione  alle  modalita'  e  agli  oneri  di
manutenzione (12 punti) 
  4.1 Pavimentazioni stradali in galleria (5 punti); 
  4.2 Trattamento e protezione delle pareti delle gallerie (3 punti); 
  4.3  Trattamento,  protezione  e  sistemi  di  monitoraggio   delle
strutture portanti (4 punti ) 
  5.  Modalita'  di  gestione  e   controllo   delle   attivita'   di
progettazione ed esecuzione dei lavori (5 punti) 
  5.1  Modalita'  di  gestione  e  controllo   delle   attivita'   di
progettazione dei lavori (2 punti); 
  5.2 Modalita' di gestione e controllo delle attivita' di esecuzione
dei lavori (3 punti); 
  B. CRITERI QUANTITATIVI (50 punti) 
  6. Importo offerto sul prezzo posto a base di gara (40 punti) 
  6.1 Importo complessivo dei lavori (38 punti) 
  6.2 Importo  dei  servizi  tecnici  di  progettazione  esecutiva  e
coordinamento  sicurezza  in  fase  di  progettazione,   monitoraggio
ambientale, attivita' tecnico-amministrative per gli espropri  e  per
la risoluzione di interferenze, indagini, prove,  verifiche  tecniche
ed ulteriori attivita' (2 punti) 
  7. Tempo di esecuzione dei lavori rispetto a quello posto a base di
gara (10 punti) 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; ai sensi dell'art. 88,  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
procedere  contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) in caso di una sola offerta valida, la  Stazione  appaltante  si
riserva sin da  ora  di  procedere  alla  aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, comma 4, e 81,
comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto  nel  rispetto
dei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui agli artt.
91, comma 3, e 118  del  D.Lgs.  163/2006;  sussiste  l'  obbligo  di
indicazione dei lavori delle categorie  scorporabili  che  si  devono
obbligatoriamente subappaltare e dei lavori o parti di lavori che  si
intendono subappaltare; sussiste altresi' l' obbligo  di  indicazione
dei servizi o parti di servizi di cui al punto II.2.1) lett.  b)  del
presente bando che si intendono subappaltare; la Stazione  Appaltante
non provvede al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori  (art.  118,
d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.  36,  comma  5,
d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  i) obbligo del candidato di indicazione, all'atto di  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  del  domicilio  eletto  per   le
comunicazioni e del numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, ex
art.  79  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  espressa   autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo; 
  l) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006; 
  m) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Milano; 
  o) modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando;  modalita'  di  presentazione  dell'offerta   e   di
aggiudicazione, per i candidati qualificati e invitati  a  presentare
offerta, indicate nella lettera di invito; 
  p) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     candidati),      disponibili      all'indirizzo      internet
http://www.pedemontana.com; 
  q) apertura delle domande di partecipazione  in  seduta  riservata,
presso l'indirizzo di cui al punto I.1); 
  r) eventuali richieste di  chiarimenti  in  relazione  al  presente
bando  ed  al  disciplinare  di  gara   potranno   essere   formulate
esclusivamente in forma scritta (anche mediante telefax o via e-mail)
entro il termine perentorio del settimo giorno feriale antecedente la
data  di   scadenza   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  di  cui  al  punto  IV.3.4.  del  bando   di   gara,
all'indirizzo di  cui  al  precedente  punto  I.1.;  le  risposte  ad
eventuali richieste di chiarimenti tempestivamente pervenute  saranno
pubblicate   sul   sito   internet    della    Stazione    Appaltante
(www.pedemontana.com); 
  s)  gli  offerenti  sono  tenuti,  al  momento   di   presentazione
dell'offerta,   al   pagamento   della   contribuzione,   a    favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture, secondo le modalita' e i contenuti che verranno indicati
nella lettera di invito; 
  t) con riferimento al punto II.3) del bando di gara,  si  specifica
che il termine complessivo di durata dell'appalto, ivi  indicato,  e'
da intendersi comprensivo di: 
  - sviluppo progettazione esecutiva: 180 giorni; 
  - assistenza tecnica in sede  di  verifica  progetto  esecutivo  da
parte della Stazione Appaltante: 30 giorni; 
  - assistenza tecnica in sede di approvazione del progetto esecutivo
da parte del Concedente: 30 giorni; 
  - esecuzione dei lavori: 1.140 giorni (oggetto di  ribasso  -  cfr.
punto VI.3).b) 7 del presente Bando di gara); 
  - collaudo e pre-esercizio dell'infrastruttura e degli impianti: 80
giorni; 
  - monitoraggio post-operam: 720 giorni; 
  u) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i  termini,  in
qualsiasi momento, ed a suo insindacabile giudizio,  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; 
  v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni di cui al D.Lgs. 163/2006; 
  z) responsabile del procedimento: Ing. Giuliano  Lorenzi,  recapiti
come al punto I.1). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.783805, fax +39 02.76015209 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando,  qualora
autonomamente lesivo, ai  sensi  dell'art.  245,  comma  2-quinquies,
lett. a) del D.Lgs. 163/2006; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 245, comma
2-quinquies, lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
22/06/2010 

                   F.To L'Amministratore Delegato 
                      Arch. Salvatore Lombardo 

 
T10BFM13096
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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