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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Piazza della Repubblica, 32 - 20124 Milano - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Giuliano Lorenzi Posta elettronica: posta@pedemontana.com Telefono: +39 02.677412.1 - Fax: +39 02.67741256 Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI ATTIVITA' Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principali settori di attivita': Costruzione e gestione autostrade L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori relativi alle Tratte B1, B2, C, D e opere di compensazione del Collegamento autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Province Como, Varese, Milano, Monza Brianza, Bergamo Codice NUTS: IT C 4 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Le opere oggetto dell'appalto comprendono: a) la tratta autostradale compresa tra l'autostrada A9 in comune di Turate (CO) e l'autostrada A4 in comune di Osio Sotto (BG); b) le opere di viabilita' ordinaria denominate opere connesse (compresa la TRVA13/14) e le opere di viabilita' locale; c) la Greenway. Per la descrizione dettagliata si rinvia al disciplinare di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45.23.31.00 - 0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale(in euro, IVA esclusa): a) servizi tecnici progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione (importo soggetto a ribasso): 12.969.205,52 b) monitoraggi ambientali, attivita' tecnico-amministrative per gli espropri e per la risoluzione interferenze, indagini, prove, verifiche tecniche ed ulteriori attivita' (importo soggetto a ribasso): 26.392.248,22 c) lavori: 2.260.638.546,26, di cui: c.1) lavori (importo soggetto a ribasso): 2.132.188.136,70 c.2) oneri per la sicurezza (importo non soggetto a ribasso): 128.450.409,56 Valore Stimato, Iva esclusa: 2.300.000.000,00 - Moneta: euro II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 2.180 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i concorrenti che saranno invitati alla procedura: garanzia provvisoria di euro 46.000.000,00, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006. Si applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al comma 7 dello stesso articolo. Per l'aggiudicatario: a) cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006, pari al 10% dell'importo contrattuale, salvo incrementi derivanti dal ribasso. Si applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1; b) polizze assicurative C.A.R. e R.C.T. ex art. 129, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; c) polizza assicurativa del progettista ex art. 111 del d.lgs. n. 163/2006; d) polizza indennitaria decennale e R.C.T. ex art. 129, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006. Il tutto come meglio specificato nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento fondi statali e risorse della Stazione Appaltante; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento; c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163/2006; d) corrispettivo interamente a corpo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163/2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554/1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 7 del d.P.R. 34/2000 e dall'art. 47 del D.lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati. Tali soggetti dovranno rendere apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per i soggetti stabiliti in Italia; per i soggetti non stabiliti in Italia trova applicazione l'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e, in particolare: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965; estensione, nei propri confronti, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla legge n. 1423 del 1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale ovvero condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione ad una organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla Stazione Appaltante che bandisce la gara o errore grave nell'esercizio dell'attivita' professionale, accertato, con qualsiasi mezzo di prova, dalla Stazione appaltante; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del 2008; n) provvedimento di sospensione o di decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; o) sussistenza di alcuna delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.lgs. 163/2006, ai sensi del quale, i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) del D.lgs. 163/2006, anche in assenza nei loro confronti di un procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del Decreto Legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultano, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.lgs. 163/2006, aver denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, comma 1, della Legge 24 novembre 1981, n. 689; p) rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, di una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o di una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; q) ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 3) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383 (ovvero) di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383, dando atto che gli stessi si sono conclusi; 4) assenza di partecipazione plurima ex artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006; 5) inesistenza di una situazione di controllo o di collegamento, diretto o indiretto, con Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., con le sue controllanti o collegate, nonche' con societa' in rapporto di controllo o collegamento con queste ultime; 6) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel bando di gara e nel disciplinare di gara; 7) condizioni di cui ai numeri 1), 2), 3), 4), 5) e 6), in quanto compatibili, anche per i progettisti, i quali devono altresi' dichiarare l'inesistenza delle condizioni previste dall'art. 164, comma 3, del D.lgs. 163/2006. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1) deve essere provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante: (per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. il riferimento e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34/2000) a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 in classifica VIII, con obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OG1, OG4, OG6, OG11, OS11, OS13, OS18 e OS21, per le quali non e' posseduta la relativa qualificazione; in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; agli operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia, trova applicazione l'art. 47 del d.lgs. 163 del 2006; a-bis) la realizzazione di una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, nei 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara (art. 3, comma 6, del d.P.R. n. 34/2000), in conformita' al disciplinare di gara, non inferiore a euro 6.781.915.638,78, pari a 3 volte l'importo di cui al punto II.2.1), lettera c); b) trovano applicazione le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di esecutori (art. 37, del d.lgs. n. 163/2006 e art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554/1999); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554 del 1999) come segue: orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10%; verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili; c) possesso della certificazione di qualita' della serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, nel settore EA28, riportato obbligatoriamente in calce all'attestazione SOA nei casi previsti nel d.P.R. n. 34 del 2000 o risultante dal relativo certificato di qualita' negli altri casi, o, per operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia, di apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020; d) possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla S.O.A. in classifica VIII, oppure, in alternativa, raggruppamento con soggetti, muniti delle relative qualifiche professionali, indicati all'art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), d.lgs. n. 163/2006, associati in qualita' di mandanti, o indicazione degli stessi ai sensi dell'art. 53, comma 3, stesso d.lgs.; in tutti i casi tali progettisti dovranno attestare il possesso dei requisiti qui di seguito specificati, in conformita' a quanto previsto dall'art. 66, comma 1, d.P.R. n. 554/1999: d.1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999 svolti nei migliori 5 (cinque) esercizi tra gli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a euro 77.815.233,12 (6 volte l'importo dei servizi di progettazione posti a base di gara); d.2) servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999 svolti nei 10 anni precedenti la data di pubblicazione del bando relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle seguenti classi e categorie, individuate ai sensi dell'art. 14 legge n. 143 del 1949, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 2 volte i seguenti importi: - classe/categorie I/b/c, importo euro: 13.786.188,88; - classe /categoria I/d, importo euro: 32.101.102,64 (esclusi restauri e piani regolatori); - classe/categorie I/f/g, importo euro: 320.510.344,87; - classe/categoria III/a, importo euro: 20.440.050,64; - classe /categoria III/b, importo euro: 10.619.190,63; - classe/categorie III/c, importo euro: 121.350.548,79; - classe/categorie IV/c, importo euro: 82.759.655,92; - classe /categorie VI/a/b, importo euro: 375.190.189,35; - classe VIII, importo euro: 221.840.028,96; - classe/categoria IX/b, importo euro: 191.388.661,04; - classe /categoria IX/c, importo euro: 870.652.584,53; d.3) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di due servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999 relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, di cui al precedente punto d.2), per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, in ognuna delle classi e categorie considerate; d.4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni degli ultimi 5 precedenti alla data di pubblicazione del bando non inferiore a 320 unita' (2 volte il numero di 160 unita' stimato per la redazione della progettazione); d.5) professionisti (persone fisiche) come segue: - un incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche della progettazione, ex art. 90, comma 7, secondo periodo, del d.lgs. n. 163/2006; - un coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, ex art. 91 del d.lgs. n. 81/2008, in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 98 del d.lgs. n. 81/2008; d.6) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2000 o IS0 9001:2008, in corso di validita', settore EA34; d.7) in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti: requisiti di cui ai punti d.1) e d.4), posseduti dal capogruppo mandatario in misura non inferiore al 40%; requisito di cui al punto d.6) almeno per il capogruppo mandatario; presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3) deve essere provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Ai sensi dell'articolo 55, comma 6, secondo periodo, del d.lgs. n. 163/2006 sono invitati tutti i soggetti che ne fanno richiesta se in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base agli elementi di valutazione di seguito indicati, i cui sub-elementi sono riportati al punto VI.3).b) del presente Bando di gara: 1. Inserimento ambientale e realizzazione delle opere di mitigazione ambientale e delle opere compensative (greenway) (punti 12/100) 2. Cantierizzazione e mitigazione degli impatti correlati (punti 11/100) 3. Soluzioni costruttive e tecnologiche per garantire un elevato standard di sicurezza stradale (punti 10/100) 4. Qualita' dei materiali da utilizzare nella realizzazione dell'opera anche in relazione alle modalita' e agli oneri di manutenzione (punti 12/100) 5. Modalita' di gestione e controllo delle attivita' di progettazione ed esecuzione dei lavori (punti 5/100) 6. Prezzo (punti 40/100) 7. Tempo di esecuzione lavori (punti 10/100) IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 CIG (SIMOG) : 05015579EB IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: Si' Avviso di preinformazione. Numero dell'Avviso nella GU: 2010/S 105-159330 del 02/06/2010 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Specificate nel disciplinare di gara (per i candidati) e nella lettera di invito (per gli offerenti). IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: Giorno: Lunedi' - Data: 02/08/2010 - Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) appalto indetto con deliberazione C.d.A. del 21/06/2010, sulla base della Delibera CIPE 06/11/2009 n. 97, in G.U.R.I. n. 40 del 18/02/2010, s.o. n. 34 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163/2006); b) la procedura di cui al presente bando di gara, disciplinata dal bando, dal disciplinare e dalla lettera di invito, ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto sulla base degli elementi e sub-elementi di valutazione, pesi e sub-pesi, come di seguito individuati: A.- CRITERI QUALITATIVI(50 punti) 1. Inserimento ambientale e realizzazione delle opere di mitigazione ambientale e delle opere compensative (greenway) (12 punti): 1.1 Aspetti architettonici dei cavalcavia e ponti canale (3 punti); 1.2 Componenti vegetazionali per la realizzazione di "Landmark" (2 punti); 1.3 Caratteristiche delle barriere fonoassorbenti (5 punti); 1.4 Manufatti lungo la greenway (2 punti); 2. Cantierizzazione e mitigazione degli impatti correlati (11 punti) 2.1 Realizzazione delle opere in sotterraneo (4 punti); 2.2 Esecuzione di opere in trincea (3 punti); 2.3 Esecuzione del ponte sul fiume Adda (4 punti); 3. Soluzioni costruttive e tecnologiche per garantire un elevato standard di sicurezza stradale (10 punti) 3.1 Sistema di illuminazione in galleria (5 punti) 3.2 Sistemi innovativi connessi agli impianti di sicurezza e sorveglianza della circolazione (3 punti) 3.3 Elementi di chiusura dei varchi per lo scambio di carreggiata e delle uscite di sicurezza (2 punti) 4. Qualita' dei materiali da utilizzare nella realizzazione dell'opera anche in relazione alle modalita' e agli oneri di manutenzione (12 punti) 4.1 Pavimentazioni stradali in galleria (5 punti); 4.2 Trattamento e protezione delle pareti delle gallerie (3 punti); 4.3 Trattamento, protezione e sistemi di monitoraggio delle strutture portanti (4 punti ) 5. Modalita' di gestione e controllo delle attivita' di progettazione ed esecuzione dei lavori (5 punti) 5.1 Modalita' di gestione e controllo delle attivita' di progettazione dei lavori (2 punti); 5.2 Modalita' di gestione e controllo delle attivita' di esecuzione dei lavori (3 punti); B. CRITERI QUANTITATIVI (50 punti) 6. Importo offerto sul prezzo posto a base di gara (40 punti) 6.1 Importo complessivo dei lavori (38 punti) 6.2 Importo dei servizi tecnici di progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione, monitoraggio ambientale, attivita' tecnico-amministrative per gli espropri e per la risoluzione di interferenze, indagini, prove, verifiche tecniche ed ulteriori attivita' (2 punti) 7. Tempo di esecuzione dei lavori rispetto a quello posto a base di gara (10 punti) c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; d) in caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere alla aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); e) e' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel rispetto dei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui agli artt. 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006; sussiste l' obbligo di indicazione dei lavori delle categorie scorporabili che si devono obbligatoriamente subappaltare e dei lavori o parti di lavori che si intendono subappaltare; sussiste altresi' l' obbligo di indicazione dei servizi o parti di servizi di cui al punto II.2.1) lett. b) del presente bando che si intendono subappaltare; la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, comma 5, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo del candidato di indicazione, all'atto di presentazione della domanda di partecipazione, del domicilio eletto per le comunicazioni e del numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, ex art. 79 d.lgs. n. 163 del 2006, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo; l) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; m) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Milano; o) modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione, per i candidati qualificati e invitati a presentare offerta, indicate nella lettera di invito; p) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai candidati), disponibili all'indirizzo internet http://www.pedemontana.com; q) apertura delle domande di partecipazione in seduta riservata, presso l'indirizzo di cui al punto I.1); r) eventuali richieste di chiarimenti in relazione al presente bando ed al disciplinare di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta (anche mediante telefax o via e-mail) entro il termine perentorio del settimo giorno feriale antecedente la data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, di cui al punto IV.3.4. del bando di gara, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1.; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti tempestivamente pervenute saranno pubblicate sul sito internet della Stazione Appaltante (www.pedemontana.com); s) gli offerenti sono tenuti, al momento di presentazione dell'offerta, al pagamento della contribuzione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo le modalita' e i contenuti che verranno indicati nella lettera di invito; t) con riferimento al punto II.3) del bando di gara, si specifica che il termine complessivo di durata dell'appalto, ivi indicato, e' da intendersi comprensivo di: - sviluppo progettazione esecutiva: 180 giorni; - assistenza tecnica in sede di verifica progetto esecutivo da parte della Stazione Appaltante: 30 giorni; - assistenza tecnica in sede di approvazione del progetto esecutivo da parte del Concedente: 30 giorni; - esecuzione dei lavori: 1.140 giorni (oggetto di ribasso - cfr. punto VI.3).b) 7 del presente Bando di gara); - collaudo e pre-esercizio dell'infrastruttura e degli impianti: 80 giorni; - monitoraggio post-operam: 720 giorni; u) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini, in qualsiasi momento, ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni di cui al D.Lgs. 163/2006; z) responsabile del procedimento: Ing. Giuliano Lorenzi, recapiti come al punto I.1). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.783805, fax +39 02.76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lett. a) del D.Lgs. 163/2006; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lett. a) del D.Lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 22/06/2010 F.To L'Amministratore Delegato Arch. Salvatore Lombardo T10BFM13096