POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Viale Asia,90 Roma - 00144 - Italia 
  Acquisti  di  Impianti  e  Servizi  Tecnologici.  Responsabile  del
Procedimento: Grasso Marco 
  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it.  Indirizzo  internet
Ente aggiudicatore: www.poste.it www.posteprocurement.it. Profilo  di
committente:  www.posteprocurement.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
www.posteprocurement.it. Il bando, il  CSO  -  Parte  A,  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi ed  Avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it,previa registrazione  (secondo  le  modalita'
indicate nel CSO - Parte A).Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: www.posteprocurement.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura Aperta  in  modalita'  telematica  per  l'erogazione  del
servizio di accettazione telegrammi da 186. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Servizi.  II.1.3)  II  bando  riguarda  un  appalto  pubblico.II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo  Quadro  con  unico
operatore - Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi:  36.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 18.700.000,00 Moneta: Euro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto  ai
sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  Procedura  Aperta  in  modalita'
telematica per l'erogazione del servizio di  accettazione  telegrammi
da 186. Il presente appalto e' suddiviso in 2 Lotti ognuno dei  quali
da aggiudicare  ad  un  unico  operatore  essendo  i  due  lotti  non
cumulabili. L'offerta presentata sara' valida per entrambi i lotti  e
dara' luogo  alla  formazione  di  un'unica  graduatoria.  Il  prezzo
offerto s'intende applicato ad entrambi i lotti.La fornitura consiste
nel servizio di accettazione telegrammi per un totale  di  17.000.000
di telegrammi accettati di cui: 
  - Al primo classificato verra' aggiudicato il 1° lotto  e  affidato
il  servizio  di  accettazione  per  un  massimo  di  n.   10.200.000
telegrammi; 
  - Al secondo classificato verra' aggiudicato il 2° lotto e affidato
il  servizio  di  accettazione  per  un  massimo  di   n.   6.800.000
telegrammi. 
  Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e  livelli
di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.
Oggetto principale: 79342320-2. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo
di applicazione dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  II.1.8)
Divisione  in  lotti:si'.In  caso  affermativo,  le   offerte   vanno
presentate per:tutti i lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no.II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli
eventuali lotti e opzioni): 
  Importo complessivo massimo a base di gara  Euro  18.700.000,00  al
netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni, di cui Euro 0,00 per i
costi della sicurezza. II.2.2) Opzioni:  si'.  In  caso  affermativo,
descrizione  delle  opzioni:  Poste  potra'  richiedere  in   opzione
l'ulteriore fornitura del servizio oggetto della gara,  fino  al  30%
degli importi contrattuali, con  facolta'  di  Poste  di  proroga  di
ulteriori 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Come da CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  Fondi  Poste  Italiane.Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:Ammessi    RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari,pena esclusione  dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre,a  questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione   dalla   procedura   del   consorzio   medesimo   e   del
consorziato.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione           dell'appalto:no.III.2)CONDIZIONI           DI
PARTECIPAZIONE.III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.Informazioni  e   formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06,come  richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c).insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa.Inoltre dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive(Inps  e  Inail)e  il
numero dei dipendenti; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).  Fatturato  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione delle istanze  di
partecipazione, riguardante la fornitura di servizi di Contact Center
(Inbound e Outbound), che dovranno essere di importo non inferiore  a
Euro 15.600.000,00; 
  h). Elenco delle principali forniture oggetto del presente  appalto
che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato di cui  ai  punti
g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui  allo
stesso punto g),  con  indicazione  dello  specifico  oggetto,  breve
descrizione dell'attivita',  importo,  anno  e  committente.  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili; 
  i).Possesso idonee referenze bancarie; allegare referenza di almeno
2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del  d.lgs.
1/9/1993,  n.  385.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j).Negli ultimi 36 mesi dalla data di scadenza della  presentazione
delle offerte l'Impresa dovra' avere  eseguito  almeno  due  commesse
relative a forniture di servizi di Contact Center di cui al punti  g)
del valore di Euro 1.500.000,00 cadauna 
  k).Il numero di postazioni di lavoro  in  esercizio  alla  data  di
presentazione delle offerte dovra' essere non  inferiore  a  300.  Le
postazioni devono essere dislocate fisicamente  su  siti  ognuno  dei
quali dotati di almeno 100 postazioni di lavoro in esercizio. 
  l). Possesso di Sistema di qualita' certificato (UNI  EN  ISO  9001
(9001:2000 e successive versioni) allegando copia.  III.2.4)  Appalti
riservati: no.III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. IIl.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1)Tipo  di  procedura:Aperta.Sono  gia'
stati scelti candidati:no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  Lotto  1
CIG 050095377C; Lotto 2 CIG 0500957AC8.Si precisa  che  il  pagamento
della tassa sulle gare deve obbligatoriamente essere  effettuato  per
entrambi  i  lotti.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto:no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione/offerte. Data: 03/08/2010 Ora: 13.00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione IT. IV.3.6)Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  periodo  in
giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/08/2010 Ora: 15:00. Luogo: Roma Viale  Asia,  90.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si.  Le  attivita'
della commissione si svolgeranno ai sensi dell'art. 85  comma  7  del
D.Lgs. 163/06 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
CSO.  In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento   delle   suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9.00
alle ore 18.00. Per partecipare  alla  presente  gara  i  Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata  nel  CSO.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto  della  presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica  on-line  disponibile,all'interno  del  portale   sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno 20.7.2010.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti la gara. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate  a  partire  dal:  27.7.2010.PER
QUANTO NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI  RINVIA  AL  CSO  E  RELATIVI
ALLEGATI. 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta,  salva   possibilita'   conferire   specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente   dovra'
produrre idonee referenze bancarie di  cui  al  punto  III.2.2  i)  e
attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti  di  cui  ai
punti III.2.1 a), b), c), d), e), f). Il requisito di  cui  al  punto
II.2.3 l) dovra' essere soddisfatto da ogni singolo raggruppando.  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.3  j)  dovra'  essere  posseduto
dall'Impresa Mandataria/Capogruppo.  I  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2 g), h), e k)  possono  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% del requisito di
cui al punto  III.2.3  k).  Inoltre  l'Impresa  mandataria/capogruppo
dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al  punto  III.2.2
g). Le altre imprese non potranno possedere una  quota  inferiore  al
20% dell'importo di cui al punto III.2.2 g). In ogni caso il RTI, nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti. Poste Italiane procedera'  all'aggiudicazione  in  base  a
quanto dettagliatamente specificato nel CSO e  relativi  allegati.Non
saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari  a
mesi 36 dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste  di
proroga fino ad un massimo di 12 mesi. Documentazione non  in  lingua
italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata  in  lingua
Italiana.  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di  cui  all'art.140  D.Lgs  163/2006.  Non  e'  ammesso  il
subappalto. Fermo restando quanto previsto dall'art.  48  e  art.  11
comma 8 D.lgs 163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere,  in
qualsiasi momento, prova ( es: attestazioni cliente finale, referall,
white paper, contratti, fatture, bilanci  ecc..)  possesso  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,  in
tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in
parte.  L'espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),  saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi del l'art.88 del Dlgs 163/06. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/06/2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM13266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.