POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. 
  Indirizzo postale:Viale Asia, 90 - I° piano. Roma - 00144 - Italia.
Acquisti di Information &  Communication  Technology.  All'attenzione
di:  Fabrizio  Cimaroli.  Responsabile   del   procedimento:Francesco
Martinelli.  Posta  elettronica:   info@posteprocurement.   Indirizzo
internet Ente aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.
Profilo   di    committente:    www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. II capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: www.posteprocurement.it. Gli  elaborati  posti  a
base di gara sono disponibili in formato  elettronico  e  scaricabili
dall'area   riservata   del   sito   www.posteprocurement.it   previa
registrazione e abilitazione al portale. Le offerte o le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate   a:   www.posteprocurement.it.   La
documentazione richiesta ai  fini  dell'ammissione  nonche'  l0fferta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamente    nel    portale
www.posteprocurement.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: 
  Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un "ACCORDO QUADRO  PER  LA
FORNITURA DI LETTORI CORDLESS E LETTORI A FILO DI CODICI A BARRE  PER
I SERVIZI POSTALI DI POSTE ITALIANE". II.1.2)Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:   Centro   di
stoccaggio di Poste Italiane 
  II.1.3)II   bando   riguarda   l'istituzione    di    un    accordo
quadro.II.1.4)Informazioni  relative  all'accordo   quadro:   Accordo
Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo  quadro  in  mesi:24.
Valore  totale   stimato   degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.180.000,00 al netto
di oneri fiscali. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006  e  s.m.i.  -  procedura
aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un  "ACCORDO
QUADRO PER LA FORNITURA DI LETTORI  CORDLESS  E  LETTORI  A  FILO  DI
CODICI A BARRE PER I SERVIZI  POSTALI  DI  POSTE  ITALIANE".  Oggetto
della Gara e' la fornitura, sulla base di un Accordo Quadro, di 1.000
Lettori di codici a barre di tipo cordless e 5.000 Lettori di  codici
a barre a filo per i servizi postali  di  Poste  Italiane  costituiti
come  descritto  nel  Capitolato  Tecnico.  Ambiti,   caratteristiche
tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'
Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale.
Oggetto principale: 30.21.61.30-6. I.1.7) L'appalto rientra nel campo
di applicazione dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  no.II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo o  entita'
totale. Se noto,  valore  stimato,  IVA  esclusa  (indicare  solo  in
cifre):L' importo  massimo  stimato,  posto  a  base  di  gara:  Euro
1.180.000,00 al netto di oneri fiscali. Oneri  di  sicurezza  pari  a
Euro  zero.  Moneta:   EUR..   II.2.2)   Opzioni:   no.   II.3)DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE.  Periodo  in  mesi:  24  (dall'
aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte I. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo  e  del  consorziato.  III.1.4)Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06,come richiamato  dall'art.  233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06.Dovranno altresi' essere indicate eventuali  condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione. 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali  ex  D.Lgs  196/2003.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante la fornitura di Lettori di codici a barre cordless e/o  a
filo che dovra' essere di importo non inferiore ad EURO 1.500.000,00. 
  h). Elenco delle forniture di Lettori di codici  a  barre  cordless
e/o a filo che concorrono a  formare  almeno  l'  80%  del  fatturato
specifico di cui al  punto  g),  in  ordine  decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui allo stesso punto g),  con  il  rispettivo
importo, oggetto, data e destinatario - Fornire referenze chiaramente
identificate e verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Almeno le prime 2 forniture di cui al punto h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 20% del valore a base di gara; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000 e
successive versioni ) allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri riparazione e magazzini parti di  ricambio  diretti/indiretti,
in grado di  assicurare  il  servizio  di  manutenzione  in  garanzia
on-center di Lettori di codici a barre cordless e  a  filo.  Allegare
l'elenco con l'ubicazione delle sedi suddette nonche' l'evidenza  del
titolo  giuridico  in  virtu'  del  quale  l'Impresa/RTI   ha   detta
disponibilita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)        TIPO        DI        PROCEDURA.IV.1.1)Tipo         di
procedura:Aperta.IV.2)CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale  d'oneri,nell'invito   a
presentare  offerte  o  a  negoziare.IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:no. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'  ente  aggiudicatore:CIG  N.
049902721B.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no.IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare.Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  03/08/2010   Ora:   13.00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  180.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Data:  04/08/2010.  Ora:  10:00.
Luogo: ROMA Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it nonche' entro  il  giorno  30/07/2010
ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. In  caso
di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art.  29,  comma  1
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.38,  comma  2
del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali  quesiti
o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno  essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole Imprese abilitate a partire  dal:  28/07/2010.  PER  QUANTO  NON
ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO E RELATIVI ALLEGATI 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta,  salva   possibilita'   conferire   specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006 e l'Impresa partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente  dovra'
produrre idonee referenze bancarie III.2.2 punto i) e attestare nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f). L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere  almeno  il
60% dell' importo di cui al punto g) - quello delle altre imprese non
potra' essere inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. 
  I requisiti di cui ai punti g), h), j) , k) ed  l)  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti  medesimi.  Lotto  Unico.  Non  saranno  accettate  offerte
parziali. Durata dell'appalto: 24 mesi dalla data  di  stipula  dell'
Accordo Quadro, con facolta' per Poste di proroga fino ad un  massimo
di 12 mesi. Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Poste Italiane
si riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs
163/2006. Il subappalto e' ammesso nella  misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di  gara
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata in sede di  offerta.Fermo  restando  quanto  previsto  dall'
art.11, comma 8 e art. 48 del Dlgs 163/06 e smi,  Poste  Italiane  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare la gara al concorrente che
segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o  di  aggiudicare  in  parte.L'espletamento  procedura  gara   non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti,ivi compreso  l'
aggiudicatario,      potra'      spettare       alcun       compenso,
remunerazione,rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste
si riserva facolta' di non procedere aggiudicazione  in  presenza  di
una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole  offerte  valida
ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81,comma 3
del D. Leg.163/06. Poste precisa che l'importo e le  quantita'  dell'
Accordo Quadro  sono  presunti  e  che  nulla  potra'  pretendere  il
contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a
quelli  oggetto  dell'  Accordo  Quadro.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti,di cui al punto punto III.2.1. lett d),  saranno  escluse
tutte   le    imprese/RTI    interessate    dalle    situazioni    di
controllo.Poste,ai fini della verifica dell'anomalia, si  riserva  la
facolta' di procedere ai sensi del art.88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006  e
smi.VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21 giugno 2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM13275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.