REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
DIPARTIMENTO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Regione Siciliana  -  l'Assessorato
Regionale delle Attivita' Produttive - Dipartimento  Regionale  delle
Attivita' produttive - Via degli  Emiri  n.  45  -  90135  PALERMO  -
Indirizzo postale: Regione Siciliana -  Assessorato  delle  Attivita'
Produttive - Dipartimento delle Attivita' Produttive, Via degli Emiri
n. 45 - 90135 PALERMO (Italia). Punti di contatto: Responsabile Unico
del  procedimento,  ing.  Pietro  Valenti,  tel.  091  7070651,  mail
pietro.valenti@regione.sicilia.it 
  OGGETTO DELL'APPALTO: Affidamento del servizio  di  gestione  degli
adempimenti tecnici amministrativi per l'istruttoria delle domande  e
l'erogazione  dei  contributi  in  favore  dei  soggetti  beneficiari
nonche' di gestione  delle  procedure  dirette  alla  conclusione  di
eventuali  accordi  di  programma  di  cui  al  programma   operativo
regionale FESR 2007/2013, relativi all'Asse IV,  Obiettivo  Specifico
4.1, Obiettivo Operativo 4.1.1, ad un Soggetto Gestore Concessionario
(Organismo Intermedio) 
  TIPO DI APPALTO: Servizi - CPV: 79419000-4 Servizi di consulenza di
valutazione 
  CODICE  CIG:  0496596BF8  Importo  da  versare   all'Autorita'   di
Vigilanza Euro 70,00. 
  CODICE CUP: G74C0000010006 - TIPO DI PROCEDURA: Appalto pubblico  a
procedura aperta in applicazione del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163  con
il criterio di scelta dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  LUOGO DI  ESECUZIONE:  Regione  Sicilia.  VALORE  DELL'APPALTO:  Il
valore complessivo dell'appalto e' di Euro 5.308.000,00  IVA  esclusa
cosi' suddiviso: 
  - Euro 2.647.000,00 IVA esclusa posti a gara per i servizi relativi
all'attuazione dell'obiettivo operativo 4.1.1; 
  - Euro  1.068.000,00IVA  esclusa  per  l'eventuale  affidamento  di
servizi analoghi a quelli aggiudicati,  ai  sensi  e  nei  limiti  di
quanto previsto dall'art. 57,  lettera  b),  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. relativamente all'attuazione dell'Obiettivo Specifico  4.2,
Obiettivo Operativo 4.2.1; 
  - Euro 1.593.000,00 IVA esclusa per la gestione delle altre risorse
che la Giunta di Governo Regionale vorra' assegnare. 
  OPZIONI: l'eventuale  affidamento  di  servizi  analoghi  a  quelli
aggiudicati, ai sensi e nei limiti di quanto previsto  dall'art.  57,
lettera  b),  del   D.Lgs.   163/2006   e   ss.mm.ii.   relativamente
all'attuazione  dell'Obiettivo  Specifico  4.2,  Obiettivo  Operativo
4.2.1. 
  AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no. SUBAPPALTO: ammesso nei  limiti  di
quanto previsto nell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  DURATA DELL'APPALTO E TERMINI PER L'ESECUZIONE:  l'attivita'  avra'
inizio entro e non oltre 15 giorni dalla  data  di  esecutivita'  del
contratto e avra' la durata di 5 anni. 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione  provvisoria  in  forma  di
fideiussione bancaria pari al 2% dell'importo a base  d'asta.Cauzione
definitiva:  in  forma  di  fideiussione   bancaria   pari   al   10%
dell'importo posto a gara, qualora il ribasso sia pari o inferiore al
10%. In caso di aggiudicazione  con  ribasso  superiore  al  10%,  la
garanzia fidejussoria sara'  aumentata  di  tanti  punti  percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10%. 
  Ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento sara' di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso  superiore  al  20%.  L'importo
della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici che  in
sede di gara hanno segnalato il  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  ISO
9000,  rilasciata  da  organismi  accreditati.  La  cauzione   dovra'
costituirsi  esclusivamente  mediante  fidejussione   bancaria   (non
saranno accettate forme diverse) resa da istituto di credito terzo  e
non partecipato dal concorrente. 
  PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: L'appalto  e'
finanziato con le disponibilita' a valere sul P.O.  F.E.S.R.  Sicilia
2007-2013. Il corrispettivo, che  comunque  non  potra'  superare  il
valore posto a gara e indicato all'art. 3 del disciplinare  di  gara,
sara' quantificato in relazione al livello della prestazione resa con
riferimento a ciascuna singola operazione  e  secondo  lo  schema  di
calcolo dettagliatamente  riportato  all'art.  4  del  Capitolato.  I
compensi spettanti al Gestore saranno erogati  con  le  modalita'  di
seguito indicate: 
  A) Per le attivita' finalizzate alla definizione delle  graduatorie
e dei singoli provvedimenti di concessione: a1) una prima quota  pari
al 30% del compenso maturato sara' pagato ad avvenuta  registrazione,
da parte degli Organi di controllo, del provvedimento che approva  la
graduatoria; a2) una seconda quota  pari  ad  un  ulteriore  30%  del
superiore compenso maturato, sara' pagato ad avvenuta definizione  di
tutti i singoli provvedimenti di  concessione  delle  agevolazioni  e
relativa registrazione da parte degli Organi di  controllo;  a3)  una
terza quota pari al 40%  del  superiore  compenso,  sara'  pagato  ad
avvenuta erogazione di  tutte  le  prime  anticipazioni  ai  soggetti
ammessi alle agevolazioni. 
  B. Per le attivita' successive connesse alle  ulteriori  erogazioni
delle agevolazioni, alle verifiche ed ai controlli: b1)  i  pagamenti
saranno   effettuati    proporzionalmente    all'avanzamento    della
percentuale di certificazione della  spesa  rispetto  alla  dotazione
finanziaria delle risorse messe a bando entro il limite dell'80%  del
compenso complessivamente spettante al  Gestore.  b2)  Il  saldo,  al
netto di eventuali penali applicate e connesse  alle  responsabilita'
del Gestore medesimo  per  il  mancato  o  ritardato  rispetto  degli
adempimenti  previsti,  sara'  erogato  in   sede   di   approvazione
definitiva delle attivita' del Gestore, cosi' come documentate con la
relazione finale. 
  FORMA  GIURIDICA   DELL'EVENTUALE   RAGGRUPPAMENTO   DI   OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente gara anche soggetti raggruppati allo  scopo  in  RTI  o
consorzi.  I  raggruppamenti  e  consorzi  ordinari  di   concorrenti
potranno  essere  gia'  costituiti  o   potranno   costituirsi   dopo
l'aggiudicazione  della  gara  a  condizione   che,   contestualmente
all'offerta, siano dichiarati la mandataria capogruppo e  le  imprese
mandanti, nonche' le parti  del  Servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascuna di esse e che, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  le
stesse imprese si conformino alla disciplina di cui all'art.  37  del
Codice Appalti. I concorrenti riuniti in RTI, ai sensi  dell'art.  37
del Codice Appalti, devono eseguire le prestazioni nella  percentuale
corrispondente alla quota di  partecipazione  al  raggruppamento.  Le
prestazioni del servizio  oggetto  del  presente  Bando  di  gara  si
suddividono nel seguente modo: 50% attivita' di  tipo  bancario;  30%
attivita' di verifica contabile e di verificazione di 1° livello; 20%
attivita' di consulenza e valutazione. 
  SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI: Situazione giuridica 
  Ai fini della dimostrazione del possesso dei  requisiti  di  ordine
generale e dei requisiti di idoneita' professionale, i soggetti, pena
l'esclusione, devono trovarsi  nelle  condizioni  minime  di  seguito
rappresentate: 
  - siano iscritti, ove tenuti, al Registro delle Imprese  presso  la
competente   Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato   ed
Agricoltura. Qualora il soggetto  non  sia  obbligato  all'iscrizione
alla  Camera  di  Commercio,  dovra'   produrre   una   dichiarazione
sostitutiva, resa dal Legale Rappresentante ai sensi degli artt. 46 e
47 del D.P.R. n. 445/2000, che attesti il mancato obbligo  e  di  non
trovarsi in una delle cause ostative previste dall'articolo 10  della
legge 31 maggio 1965, n. 575 (antimafia),  e  che  l'impresa  non  si
trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,  di  concordato
preventivo,  e  che  nei  riguardi  di  essa  non  sia  in  corso  un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni. 
  - siano iscritti agli albi o elenchi ex artt. 13 e 64 del D.Lgs.  1
settembre 1993, n. 385 e ss.mm.ii. (nel caso di R.T.I. o consorzio di
concorrenti tale requisito deve essere posseduto dalla mandataria,); 
  - non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, del Codice Appalti; 
  - non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla gara  di  cui
all'articolo 1 bis, comma 14, della legge 18  ottobre  2001  n.  383,
come  modificata  dal  Decreto  legge  25  settembre  2002  n.   210,
convertito con legge 22 novembre 2002 n. 266; 
  - siano in regola con le  assunzioni  obbligatorie  dei  lavoratori
disabili ai sensi della Legge 68/99; 
  - osservino ed applichino integralmente nei confronti  di  tutti  i
lavoratori dipendenti il trattamento economico e  normativo  previsto
dai contratti collettivi nazionali e  territoriali  di  lavoro  della
categoria,  vigenti  nel  territorio  di  esecuzione  del  Contratto,
rispettino  tutti  gli  adempimenti  assicurativi,  previdenziali   e
fiscali derivanti dalle leggi in vigore, nella piena  osservanza  dei
termini e modalita' previsti dalle leggi medesime; 
  - siano  in  regola  ed  osservino  integralmente  tutte  le  norme
applicabili in materia di sicurezza; 
  - abbiano preso visione del Bando, del Disciplinare di gara  e  del
Capitolato  d'Oneri  e  ne  accettino  espressamente,  senza  riserva
alcuna, tutte le condizioni; 
  - per le ditte straniere dovranno essere seguite le prescrizioni di
cui al D.Lgs. n. 163/06; 
  -  siano  in  possesso  dei   seguenti   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale: aver  realizzato,  nel
triennio  2007-2008-2009,  un  valore  totale  della  produzione  non
inferiore ad Euro 5.000.000,00 e non inferiore  a  Euro  1.500.000,00
per singolo anno. In caso di  raggruppamento  di  imprese  il  valore
totale della produzione dei partecipanti deve essere commisurato alla
quota di partecipazione al raggruppamento dichiarata; aver conseguito
un fatturato specifico, relativo a servizi analoghi a quelli  oggetto
del  presente  appalto  nel  triennio  2007-2008-2009  non  inferiore
complessivamente  a  Euro  1.000.000,00  IVA  esclusa.  In  caso   di
raggruppamento di imprese tale requisito puo' essere posseduto  anche
da un solo partecipante. 
  - l'elenco dei principali servizi svolti nel settore della presente
gara  d'appalto  nell'ambito  di  programmi  cofinanziati  da   fondi
pubblici,   comunitari,   nazionali   o   regionali   nel    triennio
2007-2008-2009 con indicazione degli importi, date e destinatari; 
  -la disponibilita' di almeno una sede operativa per ogni  Provincia
della Regione Siciliana tecnicamente organizzata, di  cui  quella  di
Palermo  con  una  struttura  tecnico  organizzativa  particolarmente
adeguata alle attivita' di coordinamento generale  del  servizio  che
assicuri omogeneita' delle prestazioni in ambito regionale attraverso
la sovrintendenza di personale con particolare esperienza; 
  AVVALIMENTO: e' consentito  da  parte  di  un'impresa  concorrente,
singola  o  consorziata  o  raggruppata  ai  sensi  dell'art.49   del
D.Lgs.n.163/2006, di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti    di    capacita'    economica     e     finanziaria     e
tecnico-professionale avvalendosi di un altro soggetto. 
  CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: 
  Il Bando di gara, il Disciplinare di gara ed il Capitolato d'Oneri,
nonche' i documenti complementari sono  consultabili  ed  scaricabili
dai   siti   internet:   http://www.regione.sicilia.it/industria    -
http://www.euroinfosicilia.it 
  TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 13,00 del  giorno  06
settembre 2010. 
  LINGUA: Italiano. PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per
la celebrazione della gara. 
  MODALITA' DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Data:  15  settembre  2010
Ora:10,00 
  Luogo: Regione Siciliana -  Assessorato  Regionale  alle  Attivita'
Produttive - Dipartimento Regionale alle  Attivita'  Produttive.  Via
degli Emiri n. 45. Palermo 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Tutti sono ammessi ad assistere alle sedute  pubbliche  ma  solo  i
legali rappresentanti dei soggetti concorrenti ovvero  i  procuratori
muniti di  procura  speciale  all'uopo  rilasciata,  ovvero  delegati
possono rilasciare dichiarazioni a verbale. 
  ALTRE INFORMAZIONI: non sono ammesse offerte economiche in aumento,
offerte  parziali  o  incomplete;  l'Amministrazione  si  riserva  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; non e'  ammesso
il riferimento a documentazione prodotta in precedenza per la stipula
di altri contratti e per  la  partecipazione  ad  altre  gare  o  per
qualsiasi altro  fine;  non  sono  ammesse  offerte  condizionate,  o
espresse in modo indeterminato  con  semplice  riferimento  ad  altra
offerta propria o  di  altri;  ai  sensi  della  Legge  Regionale  20
novembre  2008  n.15,   l'aggiudicatario   dovra'   obbligatoriamente
indicare un numero di conto corrente  unico  sul  quale  la  Stazione
appaltante fara' confluire tutte le somme  relative  all'appalto.  Il
soggetto aggiudicatario si dovra' avvalere di tale conto corrente per
tutte  le  operazioni  relative  al  presente  appalto,  compresi   i
pagamenti   delle   retribuzioni   al   personale   da    effettuarsi
esclusivamente  a  mezzo  di  bonifico  bancario,  bonifico  postale,
assegno circolare non trasferibile. Il mancato rispetto  dell'obbligo
di cui sopra comportera' la risoluzione del  contratto;  la  stazione
appaltante procedera' alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
il  legale  rappresentante  o   uno   dei   dirigenti   della   ditta
aggiudicataria  siano  rinviati  a   giudizio   per   favoreggiamento
nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati   di   criminalita'
organizzata; 
  ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R.  Sicilia.
Via Butera n. 6, 90100 Palermo -  Presidente  della  Regione,  Piazza
Indipendenza, Palazzo  d'Orleans,  90100  Palermo.  PRESENTAZIONE  DI
RICORSO: Informazioni sui termini di  presentazione  di  ricorso:  in
caso  di  ricorso   giurisdizionale   al   TAR:   60   giorni   dalla
pubblicazione; in caso di ricorso straordinario al  Presidente  della
Regione: 120 giorni dalla data di pubblicazione. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE: 21 giugno 2010. 

                        Il Dirigente Generale 
                       Dott. Nicola Vernuccio 

 
T10BFD13807
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.