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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Como, Via Borgovico 148. All'attenzione di: Fausta Capria, I-22100 Como. Tel.031/230272-230462. Email:infogarecontratti@provincia.como.it Fax 031/230827. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.como.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Como - Ufficio Protocollo Generale, via Borgovico 148 -22100 Como, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione Palazzina Uso Laboratori Chimici - Dipartimento di Scienze Chimiche ed Ambientali e Uffici Amministrazione Centrale - Universita' Insubria - sede di Como. N. CUP G19J08000010001. N. CIG: 05033788A8. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Luogo di esecuzione: Universita' degli Studi dell'Insubria (Como - Varese) Sede di Como, Via Valleggio 11.Codice NUTS: ITC42. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Art. 1 del capitolato speciale. L'appalto riguarda tutte le opere necessarie alla realizzazione di un nuovo complesso universitario destinato ad uffici e laboratori di ricerca ed e' comprensivo delle relative opere di sistemazione esterna" II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45210000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTOII.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 6.553.256,50= EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 455 giorni, naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna, questo incluso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Art. 14 del disciplinare di gara: garanzia a corredo dell'offerta, ex art. 75 D.lgs n. 163/2006 pari al 2% dell'importo in appalto, commisurata a 131.065,13 EUR. Art. 21 del disciplinare di gara: garanzia di esecuzione nella misura del 10% dell'importo contrattuale ex art. 113 del D.lgs n. 163/2006. Per le polizze a seguito dell'aggiudicazione definitiva vedere art. 34, 35 e 36 del Capitolato Speciale III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Contributi Statali e dell'Universita' dell'Insubria. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la presentazione delle offerte da parte di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ex art. 37 del D.lgs n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: i partecipanti dovranno possedere i requisiti generali richiesti dall'art. 38 del D.lgs 163/06. Capacita' Tecnica sensi del D.P.R 34/2000 e' richiesta l'attestazione di qualificazione SOA per le seguenti categorie: OG 1 Classifica V (categoria prevalente); OG 11 Classifica IV (categoria scorporabile subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.lgs 163/06) e OS 18 Calssifica III (categoria scorporabile subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.lgs 163/06). III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta tecnica. Ponderazione: 50. 2. offerta economica e di tempo Ponderazione: 50. i punteggi e i criteri sono analiticamente indicati al punto 17) del Disciplinare di Gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: Prezzo: 10.00 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Art. 6 del disciplinare di gara. La documentazione comprende: bando di gara, - disciplinare di gara - elaborati progettuali. La documentazione di gara e' a disposizione presso il Servizio Gare e Contratti - Ufficio Gare (tel. 031/ 230462) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi'. La richiesta, sottoscritta da un legale rappresentante della ditta che ne dichiari esattamente il recapito e la ragione sociale, dovra' essere inoltrata via fax, al n. 031/230827 - Ufficio Gare - allegando ricevuta di versamento di 10,00 EUR intestato all'Amministrazione Provinciale di Como - via Borgovico 148 - Como - con causale 'Ritiro elaborati procedura aperta Insubria'. Il versamento potra' essere effettuato direttamente presso la Tesoreria dell'Amministrazione Provinciale di Como - via Borgovico o tramite versamento sul seguente CCP dell'Amministrazione: 227223. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13.9.2010 - ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15.9.2010 - ore 9.30. Luogo: Sede Amministrazione Provinciale di Como, via Borgovico 148 - 22100 - Como. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti delle imprese partecipanti o loro delegati muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: E' previsto il sopralluogo obbligatorio, come condizione di partecipazione alla gara a pena di esclusione. La richiesta dovra' essere effettuata entro il giorno 30.07.2010 ore 12.00 secondo le modalita' indicate nel punto 2 del disciplinare di gara. E', inoltre, previsto il pagamento della Tassa all'Autorita' di Vigilanza Contratti Pubblici pari ad Euro 100.00 come condizione di partecipazione. Le modalita' di pagamento sono descritte al punto 14.4) del Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sede di Milano, Via Corridoni 39, I-20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Art. 245 comma 2 - quinquies del Dlgs 163/06. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sede di Milano, Via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE.: 30.06.2010. Como, 30 giugno 2010 Il Dirigente del Settore Affari Generali Dott. Matteo Accardi T10BFE13673