PROVINCIA DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Provincia  di
Como, Via Borgovico 148. 
  All'attenzione     di:     Fausta     Capria,     I-22100     Como.
Tel.031/230272-230462. Email:infogarecontratti@provincia.como.it  Fax
031/230827. Indirizzo(i)  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
www.provincia.como.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Provincia di Como - Ufficio Protocollo Generale,  via  Borgovico  148
-22100 Como, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30  e
dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche: L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione  Palazzina  Uso  Laboratori  Chimici  -
Dipartimento   di   Scienze   Chimiche   ed   Ambientali   e   Uffici
Amministrazione Centrale - Universita' Insubria - sede  di  Como.  N.
CUP G19J08000010001. N. CIG: 05033788A8. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Lavori.  Luogo  di
esecuzione: Universita' degli Studi  dell'Insubria  (Como  -  Varese)
Sede di Como, Via Valleggio 11.Codice NUTS: ITC42. 
  II.1.3)   L'avviso   riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Art.  1  del  capitolato
speciale.  L'appalto  riguarda  tutte  le   opere   necessarie   alla
realizzazione di un nuovo complesso universitario destinato ad uffici
e laboratori di ricerca ed e' comprensivo  delle  relative  opere  di
sistemazione esterna" 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45210000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTOII.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 6.553.256,50= EUR. 
  II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: 455 giorni, naturali, successivi  e  continui  decorrenti
dalla data del verbale di consegna, questo incluso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Art. 14 del disciplinare di
gara: garanzia a corredo dell'offerta, ex art. 75 D.lgs  n.  163/2006
pari al 2% dell'importo in appalto,  commisurata  a  131.065,13  EUR.
Art. 21 del disciplinare di gara: garanzia di esecuzione nella misura
del 10% dell'importo contrattuale ex art. 113 del D.lgs n.  163/2006.
Per le polizze a seguito dell'aggiudicazione definitiva  vedere  art.
34, 35 e 36 del Capitolato Speciale III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Contributi  Statali   e   dell'Universita'
dell'Insubria.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
consentita la presentazione delle offerte da parte di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ex art. 37 del D.lgs n.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  i  partecipanti
dovranno possedere i requisiti generali richiesti  dall'art.  38  del
D.lgs 163/06. Capacita' Tecnica sensi del D.P.R 34/2000 e'  richiesta
l'attestazione di qualificazione SOA per le seguenti categorie: OG  1
Classifica V (categoria prevalente); OG 11 Classifica  IV  (categoria
scorporabile subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art.  37
comma 11  del  D.lgs  163/06)  e  OS  18  Calssifica  III  (categoria
scorporabile subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art.  37
comma 11 del D.lgs 163/06). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che  saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  IV.1.3)
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  offerta
tecnica.  Ponderazione:  50.  2.  offerta  economica   e   di   tempo
Ponderazione: 50. i punteggi e i criteri sono analiticamente indicati
al punto 17) del Disciplinare di Gara.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: 
  Documenti a pagamento: Prezzo: 10.00 EUR. Condizioni e modalita' di
pagamento:  Art.  6  del  disciplinare  di  gara.  La  documentazione
comprende:  bando  di  gara,  -  disciplinare  di  gara  -  elaborati
progettuali. La documentazione di gara e' a  disposizione  presso  il
Servizio Gare e Contratti - Ufficio Gare (tel. 031/ 230462) dalle ore
9.00  alle  ore  12.00  dal  lunedi'  al  venerdi'.   La   richiesta,
sottoscritta da un legale rappresentante della ditta che ne  dichiari
esattamente il recapito e la ragione sociale, dovra' essere inoltrata
via fax, al n. 031/230827 - Ufficio  Gare  -  allegando  ricevuta  di
versamento di 10,00 EUR intestato all'Amministrazione Provinciale  di
Como - via Borgovico 148 -  Como  -  con  causale  'Ritiro  elaborati
procedura aperta Insubria'. Il versamento  potra'  essere  effettuato
direttamente presso la Tesoreria dell'Amministrazione Provinciale  di
Como  -  via  Borgovico  o  tramite  versamento  sul   seguente   CCP
dell'Amministrazione: 227223. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13.9.2010 - ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15.9.2010 - ore 9.30. 
  Luogo: Sede Amministrazione Provinciale di Como, via Borgovico  148
- 22100 - Como.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Legali rappresentanti delle imprese partecipanti o loro
delegati muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  E'  previsto  il   sopralluogo
obbligatorio, come condizione di partecipazione alla gara a  pena  di
esclusione. La richiesta dovra' essere  effettuata  entro  il  giorno
30.07.2010 ore 12.00 secondo le modalita' indicate nel  punto  2  del
disciplinare di gara. E', inoltre, previsto il pagamento della  Tassa
all'Autorita' di Vigilanza Contratti Pubblici  pari  ad  Euro  100.00
come condizione di partecipazione. Le  modalita'  di  pagamento  sono
descritte al punto 14.4) del Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Sede di Milano, Via Corridoni 39, I-20122 Milano. VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: Art. 245  comma  2  -  quinquies  del  Dlgs
163/06.  VI.4.3)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo
Regionale della Lombardia - Sede di Milano, Via Corridoni  39,  20122
Milano. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE.: 30.06.2010. 
    Como, 30 giugno 2010 

              Il Dirigente del Settore Affari Generali 
                        Dott. Matteo Accardi 

 
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