AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI
DIPARTIMENTO TECNICO

Sede Legale: VIA DELLE OBLATE N. 4 - 50141 FIRENZE
UFFICIO GARE: DOTT.SSA DANIELA OLMI
TEL. 055 794.7802 - 7980 - 7930 -9588
FAX 055 794.7102

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2010)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
                          APPALTO INTEGRATO 
 

  Procedura: art. 3, comma 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 19, comma
1, lettera b) della Legge 109/94 e ss.mm.ii. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  APPALTO INTEGRATO PER L'AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E
L' ESECUZIONE DEI LAVORI PER IL  COMPLETAMENTO  DEL  PIANO  INTERRATO
RADIODIAGNOSTICA DELL'EDIFICIO DENOMINATO VOLANO SANITARIO. 
  - CIG 0493708CB7 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi 
  Indirizzo postale - Via delle Oblate, n.1- 50141, Firenze, Italia 
  Punti di contatto - All'attenzione di:  Ufficio  Gare  Dipartimento
Tecnico - Telefono: 055 794.7802 055 794.7980 -  055  7947930  -  055
7949588  cell.  349.222.9130  /  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade
Telefono: 02 37737393-76. 
  Posta          elettronica:           olmid@aou-careggi.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7102 
  Indirizzo(i)          internet           www.aou-careggi.toscana.it
http://negotia.datamanagement.it/servizio-sanitario-toscana 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it 
  Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  AZIENDA  OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA
CAREGGI - Ufficio Protocollo - (Padiglione 67/C) - Via  delle  Oblate
n. 1 -50141 FIRENZE 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORE DI
ATTIVITA' 
  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale - Salute 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  APPALTO INTEGRATO PER L'AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E
L' ESECUZIONE DEI LAVORI PER IL  COMPLETAMENTO  DEL  PIANO  INTERRATO
RADIODIAGNOSTICA  DELL'EDIFICIO  DENOMINATO  VOLANO  SANITARIO.   CIG
0493708CB7 
  II.1.2) Tipo di appalto : LAVORI - progettazione ed esecuzione 
  Sito e luogo principale dei lavori: Careggi. Firenze.- Codice NUTS:
ITE14 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il progetto  definitivo  e'
finalizzato   al   completamento   dell'edifico   denominato   Volano
Sanitario,     sito      all'interno      dell'area      dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi.  L'intervento  insiste  sul  piano
interrato e prevede il completamento di gran parte del piano stesso a
partire da una situazione di area lasciata al grezzo. In  particolare
esso interessera': 
  - il completamento di un'  area  di  circa  570  mq  dedicata  alla
radiodiagnostica e dotata di due sale radiografiche, una sala  TAC  e
due sale per ecografia, 
  - il completamento di un'area di circa 190 mq composta da due  sale
operatorie dedicata  alla  radiologia  interventistica  ed  una  sala
dedicata alla litotrissia. 
  Gli interventi qui compresi prevedono  la  realizzazione  di  nuove
pareti divisorie, pavimenti, controsoffitti  e  tinteggiature,  tutto
completato  dalle  relative  parti  impiantistiche  e  fornitura   di
attrezzature biomediche. 
  II.1.6) CPV 45315000-8 74232100-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo   complessivo   dell'appalto    Euro    2.266.142,73    con
corrispettivo a corpo (lavori, fornitura  e  progettazione,  compresi
oneri per la sicurezza) IVA e CNPAIA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Il termine di esecuzione dell'appalto e'  indicato  nel  capitolato
speciale in 270  (duecentosettanta  giorni  naturali  e  consecutivi,
cosi' suddivisi (dall'aggiudicazione dell'appalto): 
  - per la redazione e la presentazione del  progetto  esecutivo,  60
(sessanta  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla   data
dell'ordine di servizio impartito dal responsabile del procedimento. 
  - per l'esecuzione dei lavori 210 (duecentodieci giorni naturali  e
consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) per i concorrenti: -garanzia a corredo dell'offerta, di  importo
pari Euro 45.323,00 (2% dell'importo  complessivo  dell'appalto),  ai
sensi degli artt. 75, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e 100 del  D.P.R.
554/1999; 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1) garanzia fideiussoria  definitiva,  ex  art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; 
  2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  (C.A.R.)  e  per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ai sensi  dell'art.
129, comma 1, d.lgs. n.  163/2006,  secondo  quanto  specificato  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  3) polizza di responsabilita' civile professionale, nella misura  e
nei modi di cui agli artt. 111, comma 1, del D. Lgs. 163/2006  e  105
del D.P.R. 554/1999. 
  Indicazioni piu' dettagliate sono contenute Disciplinare di gara  e
nello Schema di contratto 
  III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento GRT n.1349/2002. 
  -Pagamenti mediante certificati di pagamento sulla base degli stati
di avanzamento lavori emessi al raggiungimento dell'importo  di  euro
400.000 al netto delle ritenute. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori aggiudicatario dell'appalto: cfr. art. 37 D.Lgs.163/2006. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione   dell'appalto:(indicazioni   piu'   dettagliate   sono
contenute nel disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato  Speciale  di
appalto). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti 
  Lavori: OG1 Classifica III, OS28 Classifica II, OS30 Classifica II 
  Progettazione: SOA per progettazione e  costruzione  fino  alla  IV
classifica ovvero requisiti dei progettisti di cui all'art  art.  63,
comma 1, lettera o) DPR 554/99. 
  Le categorie OS28 e OS30 possono essere sostituite dalla  categoria
OG11 Classifica III 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Lavori: OG1 Classifica III, OS28 Classifica II, OS30 Classifica II 
  Progettazione: SOA per progettazione e  costruzione  fino  alla  IV
classifica ovvero requisiti dei progettisti di cui all'art  art.  63,
comma 1, lettera o) DPR 554/99. 
  Le categorie OS28 e OS30 possono essere sostituite dalla  categoria
OG11 Classifica III 
  III.2.4 Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.  83  del   D.Lgs.   n.   163/2006,
utilizzando il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato  B
del DPR 554/9. La valutazione dell'offerta sara' effettuata  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Provvedimento DG indizione appalto n. 340 del 21/06/2010  -  CIG  n
0493708CB7. 
  IV.3.2. Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi sezione VI 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12,00  del
giorno 30/09/2010; 
  IV.3.5   Indirizzo   al   quale   inviare   le   offerte:   AZIENDA
OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA  CAREGGI  -Ufficio  Protocollo  (Padiglione
67/C) - Via delle Oblate n. 1 - 50141 FIRENZE. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte
:italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
il  giorno  6/10/2010  alle  ore  9,30  presso  l'Ufficio  Gare   del
Dipartimento Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi -
Edificio n. 28 Ponte Nuovo - 1° piano -  stanza  n.  106-  Via  delle
Oblate n. 4 - Firenze.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Il DISCIPLINARE DI GARA  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione  alla  gara
ed alle modalita' di  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti  da
presentare a corredo della stessa, il Capitolato speciale di appalto,
lo schema di contratto e la Lista delle  Categorie  di  lavoro,  sono
disponibili                  all'indirizzo                   internet
http://negotia.datamanagement.it/servizio-sanitario-toscana         e
www.aou-careggi.toscana.it. sotto il link gare 
  - GLI ELABORATI COSTITUENTI IL PROGETTO DEFINITIVO posto a base  di
gara sono in visione c/o la UOC  Progetti  del  Dipartimento  Tecnico
dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi -  Padiglione  28  -2°
piano, via delle Oblate n. 4 - Firenze, dalle ore 9,00 alle ore 13,00
dal lunedi' al venerdi' previo appuntamento  telefonico  ai  seguenti
numeri: 055 794.9930 - 055.7945424  Arch.  Andrea  De  Caprio;  geom.
Andrea Sklemba; p.i.Dario De Marco. E' possibile  acquistare  il  CD,
previo versamento di Euro 25,00 su c/c postale n. 22755508  intestato
a Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi con la seguente  causale:
ritiro CD appalto integrato "Volano Sanitario-Radiodiagnostica" 
  b)   Costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R.  n.
554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili  interessati
dai lavori. La  mancata  effettuazione  del  sopralluogo  rappresenta
causa  di  esclusione  dalla  gara.  Il  sopralluogo  dovra'   essere
concordato  previo  appuntamento  telefonico  ai  numeri   telefonici
indicati al precedente punto a) , ed effettuato entro e non oltre  il
10/09/2010. 
  c) Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5  -quinquies,  del
D.lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma  5  del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella "Domanda di partecipazione" 
  d) Eventuali richieste di chiarimento relative alla gara,  dovranno
essere  formulate   attraverso   l'apposita   sezione   "chiarimenti"
nell'area riservata alla presente gara entro e non  oltre  il  giorno
10/09/2010
all'indirizzo:http://negotia.datamanagement.it/servizio-sanitario-tos
cana. Attraverso lo stesso mezzo la Stazione appaltante provvedera' a
fornire le risposte. 
  e) il  prezzo  omnicomprensivo  offerto  deve  essere  determinato,
mediante offerta compilata  secondo  le  norme  e  con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara; il  prezzo  offerto  deve  essere,
comunque, inferiore a quello posto a base  di  gara  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; 
  f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 comma  7  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  g) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste  nello
Schema di contratto entro 90 giorni 
  i) la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 48 del D.lgs. 163/2006 e smi 
  l) L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della  congruita'
delle offerte ai sensi degli art. 86, 87 e 88  del  D.Lgs.  163/2006.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88,comma 7, del D.lgs. 163/2006
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
della anomalia delle migliori offerte, non  oltre  la  quinta,  fermo
restando quanto previsto ai commi 1 e 5  dello  stesso  art.  88  del
D.lgs. 163/2006. 
  m) Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga  una
sola offerta valida. 
  n) L'appalto sara' aggiudicato alla Ditta  che  avra'  ottenuto  il
punteggio complessivo piu'  alto  quale  risultato  della  somma  dei
punteggi ottenuti nella valutazione  dei  parametri  prezzo/qualita'.
Nell'ipotesi di offerte che riportino un punteggio  uguale  l'appalto
sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il valore tecnico
piu' elevato. In caso di ulteriore parita' l'aggiudicazione  avverra'
per sorteggio. E' facolta' della Stazione appaltante di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  o) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n. 163/2006; il concorrente deve indicare,  nella  Domanda  di
partecipazione,  i  lavori  che  intende  subappaltare.  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate;  qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le   fatture
quietanziate del subappaltatore o del cottimista  entro  il  predetto
termine,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  sospende  il  successivo
pagamento a favore degli affidatari. 
  p) I lavori potranno  essere  consegnati  anche  nelle  more  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art.  338  della  legge  20
marzo 1865, n. 2248, allegato F, nonche' dell'art. 129 del D.P.R.  n.
554/1999. 
  q) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  r) Ciascun offerente potra' segnalare all'Amministrazione, mediante
motivata   e   comprovata   dichiarazione,   le   informazioni    che
costituiscono segreti tecnici e commerciali. In caso di presentazione
di tale dichiarazione, l'Amministrazione consentira', ai  concorrenti
che lo richiedano, l'accesso nella forma  della  SOLA  VISIONE  delle
informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali,  previa
notifica ai controinteressati della comunicazione della richiesta  di
accesso agli atti. 
  s) I dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgsvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  t) Per le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Arch. Laura Cavina. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  I-50129  Firenze.  Tel.
055 2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla  data  di
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006). 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                          Arch.Laura Cavina 

 
T10BFK13694
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.